Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
presentazione e aiuto
10-07-2011, 11:27 PM
Messaggio: #21
RE: Piccolo riccio cresce!|
Ciao Ambra! Sono Francesca, ci siamo parlate al telefono alcuni giorni fa prima che iniziassi a scrivere sul forum. Sono contenta che il piccolino finalmente stia aumentando di peso!

Per la sua sistemazione ti consiglio anch'io di tenerlo in casa. Se lo tieni in una stanza che usate un po' meno e in cui non ci sia lo split dell'aria condizionata (es. un bagno), in una scatola di cartone che lo ripari dai movimenti d'aria e non in una gabbia, con dentro una fonte di calore e tanta carta scottex, non dovrebbe avere problemi. All'aperto può avere caldissimo in alcune ore e può essere preso di mira, piccolo e inerme con è, dalle mosche e da uccelli come gazze e cornacchie.

Come cibo dagli sempre prevalentemente carne (carne cruda solo se freschissima, carne scottata, cibo umido per cani o gatti) in quantità giornaliera pari a 1/4 del suo peso e prova, nei prossimi giorni, a introdurre poca mela grattugiata.

Pensavo di unire questa discussione alla prima che avevi aperto: alla fine ci fa molto comodo trovare in un'unica discussione tutta la storia di un riccio!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 12:18 AM
Messaggio: #22
RE: presentazione e aiuto
benvenuta ambra Icon_biggrin! secondo me la tua soluzione può funzionare. capisco che un appartamento abitato da 4 persone non sia adatto ad ospitare un riccio. il terrazzo potrebbe essere il luogo più tranquillo. devi assolutamente fare attenzione all'esposizione (MAI al sole, magari puoi mettere la scatola sotto un tavolo in modo che rimanga sempre al riparo, oppure dietro una tenda) e alla temperatura: tra condizionatore e temperatura ambiente personalmente preferisco la seconda. per il discorso gabbia, condivido quello che hanno detto gli altri "colleghi", ma se alleghi una foto ti diciamo qualcosa di più precisoIcon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 08:16 AM
Messaggio: #23
RE: presentazione e aiuto
Io nell'altra discussione, che ora ho unito con questa, consigliavo di tenerlo in casa in una stanza in cui non ci sia il condizionatore; se alla fine invece decidi per il balcone, oltre alle accortezze segnalate da Gizzi è fondamentale una zanzariera che precluda ogni possibilità per le mosche di andare intorno al piccolo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 08:19 AM
Messaggio: #24
RE: presentazione e aiuto
Grazie mille a tutti per i consigli :)
Ciao Gizzi e ciao Pierre!
Ho trovato una soluzione migliore al terrazzo, in effetti fuori fa molto molto caldo e all'interno di notte ci sono sui 25 gradi è vero...allora di giorno lo metto in camera mia e di mia sorella...in cui facciamo in modo da non entrarci se non per necessità, e tenendo chiusa la porta non entra l'aria condizionata. Di notte invece viene trasferito in sala da pranzo, tanto noi non ci siamo..al massimo sente un po' di tv...così è abbastanza lontano dagli umani e non è esposto a cambiamenti rilevanti di temperatura..che ne dite? :)
Per la gabbia sto abbandonando anchio l'idea, sto pensando di aspettare che cresca un po' e poi costruirgli un recinto in giardino proteggendolo dai gatti coprendolo al di sopra...ma ci penserò più avanti, alla fine vedo che si trova bene nella sua scatola di plastica e nella casetta, si è ambientato.
Buonissima noteizia ieri sera pesava 115gr! E' diventato un mangione, ha preso 15 gr in un giorno! Spero che continui così..è vispo e curioso...mi sembra che sia in forma!
Volevo solo chiedervi un'informazione sulle feci, come dovrebbero essere? perchè le sue sono abbastanza solide e scure..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 08:25 AM
Messaggio: #25
RE: presentazione e aiuto
Ciao Pesk!
Scusa mi sono accorta ora che hai sistemato la discussione GRAZIE io sono imbranata con i forum (confesso è il primo a cui mi iscrivo) :) !
Anchio sono davvero contenta che abbia preso peso! ieri io e mio papà non ci credevamo l'abbiamo pesato ben tre volte! e alla fine ha preso proprio 15 gr :)
Per ora gli sto dando solo cibo umido per gatti...e gli piace molto, ha imparato anche a mangiare dal piattino da solo :)
Quindi mi consigli di aspettare ancora qualche giorno per la mela grattuggiata.
Le dosi le ho rispettate, però ieri ha mangiato anche di più..continuava ad annusare il piattino e siccome venerdì aveva mangiato poco niente io gli ho dato ancora pappa...ho fatto bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 09:36 AM
Messaggio: #26
RE: presentazione e aiuto
Ora che deve riprensersi ed è probabilmente un po' sottopeso puoi dargli dosi leggermente abbondanti; l'importante è che, da quando raggiungerà i 200 gr di peso in avanti, tieni fissa una quantità di 50 gr di carne al giorno più poca frutta e pochi croccantini... così crescerà il giusto, non si abituerà troppo bene (in natura farebbe fatica a trovare di più!) e non diventerà obeso.

Bene per la sistemazione in casa, magari mettendolo la sera non in sala da pranzo, ma in un bagno o altra stanza senza aria condizionata e da cui non si senta la televisione.

Le cacchine di un riccio sano sono proprio dei salamini scuri e compatti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2011, 10:23 AM
Messaggio: #27
RE: presentazione e aiuto
Va bene allora quando raggiungerà i 200 gr non lo vizierò ;)
Evvai sono proprio dei salamini scuri e compatti, allora sta bene! che bella notizia :)
per la notte posso metterlo in bagno si anche se è davvero piccolo, ma cmq non lo usiamo ovviamente molto di notte quindi può andare bene.
Grazie mille per i consigli!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 09:38 AM
Messaggio: #28
Question RE: presentazione e aiuto
Ragazzi sono un po' preoccupata, ieri sera Capriccio, il riccino trovato 4 giorni fa, pesava 110 gr, cioè ha perso 5 gr in un giorno..non capisco la sera prima era arrivato a 115! E poi cosa più preoccupante ha starnutito 3 volte e mentre annusava l'aria perchè avevo messo la pappa fresca faceva una specie di fischietto mentre respirava..poi quando tornava nella sua tana basta respirava normalmente...è normale? che succede?
Ho passato la notte preoccupata..infatti stanotte verso le 2 mi sono svegliata per controllare gli ho cambiato la borsa dell'acqua calda e mi sembrava andasse tutto bene..aveva mangiato tutta la sua pappa...gli ho messo della pappa nuova e stamattina aveva finito pure quella.
Stamattina per scrupolo l'ho pesato perchè ero preoccupata...e pesava 129 gr! questi sbalzi di peso sono normali?
Le feci sono a posto
E' sempre stato al caldo...come mai ha starnutito? ha preso freddo? non è mai stato esposto all'aria condizionata o a correnti d'aria...cosa posso fare?
Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:05 AM
Messaggio: #29
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ambra! Lo sbalzo di peso tra ieri sera e stamattina è normale: puoi confrontare solo i pesi presi allo stesso orario e nelle stesse condizioni (a stomaco vuoto). Le due pesate di 115 e 110 gr sono state fatte così, stesso momento della giornata e stesse condizioni? In ogni caso ripesalo stasera, poi vediamo in base al risultato cosa fare.

Starnuti e respiro rumoroso sono sintomi di vermi polmonari, parassiti molto frequenti nei ricci. Ti mando via mp le indicazioni per trattarlo con un prodotto sicuro ed efficace, perchè testato proprio sui ricci, che eliminerà questi ed altri parassiti interni. Se il riccino non avesse manifestato questi sintomi ti avremmo consigliato di aspettare che crescesse ancora un po' per sverminarlo; ma, confortati dal Dott. Mangiagalli che ci segue, in casi come questo consigliamo di anticipare lo sverminamento e farlo anche ai riccini dai 100 gr in su.

Il calo di peso, se venisse confermato anche stasera, può essere correlato ai parassiti. Quando ci sono vermi polmonari si possono instaurare anche infezioni, per cui può essere necessario ricorrere a una cura antibiotica. Vediamo l'andamento del peso nei prossimi giorni e poi valutiamo col Dott. Mangiagalli se è il caso di cominciarla e con quale farmaco (non tutti sono adatti a ricci così piccoli)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:22 AM
Messaggio: #30
RE: presentazione e aiuto
(12-07-2011 09:38 AM)ambradepolo Ha scritto:  ha starnutito 3 volte e mentre annusava l'aria perchè avevo messo la pappa fresca faceva una specie di fischietto mentre respirava..poi quando tornava nella sua tana basta respirava normalmente...
I ricci sono animaletti notturni e come puoi immaginare fanno più affidamento sull'olfatto che sulla vista. Il loro naso è un organo raffinatissimo e ricco di terminazioni nervose. Quando percepiscono un odore particolare e attraente sondano l'aria con curiosità e insistenza e, facendo questo, può accadere che emettano un leggero fischio, quasi un sibilo che può essere udito solo stando in silenzio e abbastanza vicino al riccio. Quello che hai sentito tu era un fischio bello sonoro o qualcosa di più leggero, flebile e appena percettibile?
Lo starnuto può essere legato alla presenza di parassiti polmonari come ha detto Pesk, ma può essere anche causato da un'attività respiratoria frenetica come quella di cui parlavo sopra.
In presenza di parassiti interni, possono essere presenti anche altri sintomi come scolo nasale, tosse, respiro affannoso e con la bocca.
Il naso del tuo riccio è umido? Escono delle goccioline (tipo muco) dalle narici? Ha starnutito in altre occasioni o si è trattato di un singolo episodio? Scusa la valanga di domande, è per capire meglio...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 10:57 AM
Messaggio: #31
RE: presentazione e aiuto
Per Pesk:grazie davvero delle informazioni per lo sverminamento,I pesi di 115 gr e 110 gr sono stati fatti alla stessa ora e a stomaco vuoto...quello di stamattina di 129 gr l'ho fatto solo perchè ero preoccupata che calasse ancora.
Stasera lo ripeso speriamo bene!
Per Debby e Pesk: Forse mi sono allarmata troppo, oggi respira molto bene molto silenziosamente, nessuno starnuto, ieri sera il fischio era flebile lo sentivo perchè lo stavo osservando e quindi ero molto vicina alla scatola...forse era solo "un'annusare l'aria" frenetico?
Ho appena controllato il nasino...è umido nelle narici ma nessuna gocciolina o muco. Ha starnutito solo ieri sera quindi direi che è stato un'episodio isolato...cosa dite? vedo come si comporta oggi e vediamo la pesata di stasera come va?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 11:14 AM
Messaggio: #32
RE: presentazione e aiuto
Sì, facciamo così... se la situazione non è così seria sarei per aspettare un po' a sverminarlo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 11:18 AM
Messaggio: #33
RE: presentazione e aiuto
Certo credo che sia meglio dato che ancora un po' piccino vero? Speriamo mi sia allarmata per niente...
Scusate se vi chiedo qualsiasi cosa ma è la prima volta che vengo a contatto con questi piccoli simpaticoni :)
Devo farvi i complimenti perchè siete davvero super efficienti!!
Allora vi aggiorno stasera..sperando che Capriccio prenda qualche grammo!
Baci e ancora grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 08:38 PM
Messaggio: #34
RE: presentazione e aiuto
        Ciao a tutti!
Capriccio stasera pesava 116 gr...come può andare?
Per il respiro con il fischietto e gli starnutini ho notato che li fa solo quando è vicino al cibo,quando annusa l'aria curiosissimo e anche mentre mangia...ma non li fa mai nel resto della giornata. e il fischiettino è proprio flebile...lo sento solo in silenzio stando vicino a lui.
Ho allegato finalmente qualche foto di capriccio e della sua sistemazione! che tra le altre cose devo capire ancora se è un maschietto o una femminuccia :) ( anche se ho notato che il "bottoncino" ce l'ha più vicino alla coda che in mezzo alla pancia...quindi forse è una femmina? )[attachment=1537]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 08:39 PM
Messaggio: #35
RE: presentazione e aiuto
    sono proprio imbranata ecco qui l'altra foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 09:00 PM
Messaggio: #36
RE: presentazione e aiuto
la crescita di 6 grammi tra ieri e oggi è buona ma deve mantenere il trend...cosa mangia adesso? Potrebbe esserci qualcosa che gli solletica il naso e lo fa starnutire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2011, 09:09 PM
Messaggio: #37
RE: presentazione e aiuto
Ciao Pierre,
Speriamo mantenga la crescita lineare...
ora mangia cibo umido per gatti,in particolare patè di pollo...dici che gli da fastidio l'odore? cosa posso dargli in alternativa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2011, 07:00 AM
Messaggio: #38
RE: presentazione e aiuto
Ciao Ambra, i piccoli ricci sono piuttosto delicati per cui, inserendo un nuovo alimento nella loro dieta, bisogna fare attenzione. Puoi fargli assaggiare anche la carne di pollo che è leggera e ben digeribile. Basta che la scotti leggermente in un padellino o al microonde, magari aggiungendo un goccio d'acqua per evitare che durante la cottura si asciughi troppo e diventi dura. Poi la sminuzzi finemente e la somministri tiepida, inizialmente in quantità minima. Se dopo aver mangiato il pollo le feci rimangono nella norma puoi aumentare gradualmente la quantità di carne (sempre scondita e senza pezzi di ossa). Anche la frutta puoi dargli, meglio la mela per cominciare, grattuggiata o ridotta in piccoli pezzettini.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2011, 10:35 AM
Messaggio: #39
RE: presentazione e aiuto
Grazie per i suggerimenti per la dieta da oggi provo ad inserire la mela grattuggiata!
Ieri sera ho pesato il ricceto...e udite udite...135 gr! Icon_eek sono sbalordita...credo che fosse perchè doveva ancora fare l'ultima cacchina della giornata, cioè almeno me la sono spiegata così la crescita di 19 gr in un giorno! Lo peso alla stessa ora ogni sera e prima di dargli la pappa...quindi non so perchè questi balzi notevoli...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2011, 12:09 PM
Messaggio: #40
RE: presentazione e aiuto
eh in effetti è un aumento molto considerevole, può essere che fosse sotto peso e stia recuperando molto velocemente, comunque la crescita è un'ottima cosa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication