Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 50g
17-07-2011, 12:57 AM
Messaggio: #21
RE: Riccio di 50g
(17-07-2011 12:16 AM)Pierre76mantova Ha scritto:  puoi provare per ora a dargli un po di mela grattuggiata o a pezzi molto piccoli mescolata con l'a/d

Esatto, puoi cominciare con un po' di mela grattugiata mischiata al cibo a cui è già abituato, se vedi che mangia tranquillamente anche così, puoi provare in seguito a proporre la mela separatamente e così farai per gli altri alimenti.

I pomodori non fanno parte della dieta dei ricci, così come altre verdure crude, meglio dare frutta come mela, pera, prugna, uva, poca banana.

Come verdura potrai proporre, eventualmente, un fagiolino, una rondella di zucchina o carota, tutto sempre bollito.

L'importante sarà inserire un alimento alla volta, senza fare pastoni Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 07:49 AM
Messaggio: #22
RE: Riccio di 50g
Buongiorno. Ecco un pò di aggiornamenti su Ciccio. Ora pesa 110 g, quindi non è cresciuto molto dall'ultima volta che ho scritto. Ora mangia solo 4 o 5 volte al giorno, dorme tantissimo. Sembra che sta benissimo, è attivo, chiama con questa specie di squittio acuto. Durante il giorno lo sto mettendo in giardino sotto un albero sotto una grande cassetta della frutta. Quindi può stare a contatto con la terra, insetti etc.. Gli metto sempre la bottiglia con l'acqua calda. Non posso lasciargli da mangiare perchè il piattino si riempie di formiche nel giro di 2 minuti. Ora ho un grande problema, quando dorme va bene, non importa dove sta ma quando è sveglio e sta dentro casa comincia a girare per la scatola come una belva in gabbia e cerca di arrampicarsi sulla scatola. mi fa proprio pena. Vivo in una casa di campagna, piena di angoli, e posti dove potrebbe cacciarsi nei guai, in più ho 2 cani che non sono molto interessati a lui, ma non si sa mai, quindi non posso proprio farlo andare in giro. In più io devo occuparmi dell'orto e sto fuori la maggior parte della giornata e non posso controllarlo.
Avete qualche consiglio? E' molto grave il fatto che sta nella scatola tutto solo e cerca di uscire? Mi sento un carceriere. Grazie e buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 08:18 AM
Messaggio: #23
RE: Riccio di 50g
no non è molto grave, per lui è una forzatura ma è per il suo bene, l'importante è che non riesca ad uscire, evita piuttosto anche di metterlo fuori, come ti è stato detto è molto importante che non senta freddo ma anche i colpi di calore o gli sbalzi in genere sono molto dannosi, quando sarà più grandino potrà uscire...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 09:06 AM
Messaggio: #24
RE: Riccio di 50g
Grazie, siete sempre così presenti. Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-07-2011, 06:35 PM
Messaggio: #25
RE: Riccio di 50g
In 3 giorni il tuo riccio è aumentato solo 10 g. Normalmente un riccetto così piccolo dovrebbe prendere peso più velocemente, l'aumento ottimale si aggira sui 6-10 g al giorno. Potrebbe esserci qualcosa che non va e per scoprirlo avrei bisogno che tu rispondessi ad alcune domande:
1. Cosa mangia il riccio e in che quantità?
2. Come sono le feci? Colore? Consistenza?
3. Gli stai dando le vitamine?

Ti consiglio di non tenerlo fuori all'aperto: come ha detto Pierre è ancora presto per farlo uscire. Oltre agli sbalzi termici a cui è esposto stando in giardino, rischia anche di essere attaccato da un predatore.
Ti conviene tenerlo in casa, in una stanza silenziosa e poco frequentata, dentro ad un ampio scatolone; presso supermercati, negozi di elettrodomestici e mobilifici ne troverai tantissimi a costo 0. Il fondo dello scatolone dovrà essere foderato con scottex o stracci non sfilacciati. Non dovrà mai mancare l'acqua (in una ciotola pesante e con i bordi bassi) e anche una zanzariera sullo scatolone che impedisca a mosche ed altri insetti di infastidire il piccolo. La borsa dell'acqua calda non deve essere bollente e va avvolta in un panno/asciugamano così che il riccio, salendoci, non rischi di scottarsi. Forse queste cose le sapevi già, ma dirle una volta in più non guasta mai. Icon_wink

E' perfettamente normale che il riccio cerchi di evadere, sarebbe preoccupante se non lo facesse. Purtroppo è ancora troppo piccolo per essere liberato, è meglio che aspetti ancora un pochino. E soprattutto è importante capire come mai aumenta così poco...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 07:45 AM
Messaggio: #26
RE: Riccio di 50g
Ciao, il riccio ora pesa 140 g, forse la bilancia non era tarata 2 giorni fa! Comunque ora mangia a/d allungato con acqua e mela grattata, + una goccia di be total. Gli ho lasciato una pera matura e la rosicchia ogni tanto, nella scatola gli ho messo paglia e legnetti, perchè avevo notato che rosicchiava il piattino del cibo. le feci sono scure e solide. Durante la giornata mangia circa 50 g di a/d e un pò di frutta. Posso cominciare a dargli altre cose tipo carne macinata, verdure bollite?
Grazie e buona giornata. Paola.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2011, 08:20 AM
Messaggio: #27
RE: Riccio di 50g
Dagli senz'altro anche carne macinata - cruda solo se freschissima, sennò scottata - e qualche crocchetta per cominciare ad esercitare i dentini. Le verdure bollite non gli fanno male ma non fanno parte della dieta naturale del riccio, che non le mangia neanche crude; perciò dagliene pure in piccole quantità ogni tanto ma preferisci la frutta (escluse mandorle e nocciole). Tra la verdura i ricci di solito amano in particolare i fagiolini e le carote lessati.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-08-2011, 12:31 AM
Messaggio: #28
RE: Riccio di 50g
Ciao Paola, è tanto che non ci aggiorni, aspettiamo notizie del piccolo!!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:01 PM
Messaggio: #29
RE: Riccio di 50g
(26-08-2011 12:31 AM)pesk Ha scritto:  Ciao Paola, è tanto che non ci aggiorni, aspettiamo notizie del piccolo!!

Ciao, scusate, ma ho avuto tanto da fare tra l'azienda agricola, anche due settimane di vacanze, siamo tornati 2 giorni fa. Ciccio è enorme, è un pò che non lo pesiamo ma credo sia oltre 500g, mangia 5 croccantini a colazione, 50 g di carne macinata divisa tra pranzo e cena, pezzi di frutta, vari lombrichi, grilli, farfalline durante il giorno quando i miei bambini lo portano fuori in giardino per farlo ambientare, è diventato un bravo cacciatoreIcon_razz. stiamo sistemando un rifugio in giardino così può cominciare a essere più indipendente. E' molto socievole, ma nessuno osa più metterci le mani perchè azzanna qualsiasi cosa gli si avvicini, la nostra lontananza lo ha inselvatichito un pò per fortuna perchè le persone che sono state da noi mentre non c'eravano non l'hanno degnato di uno sguardo, hanno pulito il rifugio, dato da mangiare ma nient'altro.
Credo che tutto vada per il meglio, che ne pensate? Buona notte e a presto! Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2011, 11:09 PM
Messaggio: #30
RE: Riccio di 50g
tutto bene ma limitatevi ad un unico pasto la sera, ormai è adulto e di giorno dovrebbe limitarsi a dormire per svegliersi la sera, mangiare e fare disastri...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 12:25 PM
Messaggio: #31
RE: Riccio di 50g
(31-08-2011 11:09 PM)Pierre Ha scritto:  tutto bene ma limitatevi ad un unico pasto la sera, ormai è adulto e di giorno dovrebbe limitarsi a dormire per svegliersi la sera, mangiare e fare disastri...

Ciao, grazie per la risposta, vorremmo aprire una porta alla casetta dove ha vissuto fino ad ora, così può cominciare ad esplorare. L'idea è di mettere la casetta fuori attaccato a casa, dove vivono anche le galline e i cani (che non sono interessati al riccio, o almeno non cercano di fargli male, magari gli abbaiano). Ho proprio paura che se ne va e non lo vediamo più però non ne posso più di vederlo in una gabbia. Aveete consigli? Grazie mille. Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 12:46 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2011 12:47 PM da Thea.)
Messaggio: #32
RE: Riccio di 50g
che il riccio si allontani e se ne vada è giusto e normale. Non è impossibile che lo rivediate di tanto in tanto , perchè tornerà a trovarvi, ma deve avere la sua libertà. se ha dimostrato autonomia , ha il peso di almeno 700 grammi ed ha avuto tutti i trattamenti antiparassitari perchè trattenerlo?

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-09-2011, 02:20 PM
Messaggio: #33
RE: Riccio di 50g
Il peso però non lo sappiamo: Paola dice che crede sia oltre i 500 grammi, ma è troppo vago... prima di lasciarlo andare pesalo, Paola, e facci sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 02:10 PM
Messaggio: #34
RE: Riccio di 50g
(31-08-2011 11:01 PM)paola.chezraz Ha scritto:  Ciccio mangia 5 croccantini a colazione, 50 g di carne macinata divisa tra pranzo e cena, pezzi di frutta, vari lombrichi, grilli, farfalline durante il giorno quando i miei bambini lo portano fuori in giardino per farlo ambientare,

Ciao Paola, sei riuscita a pesare lo spinoso con una bilancia precisa?
Il peso è un dato importante da sapere prima di effettuare una liberazione.

Ti consiglio anche di non portare fuori il riccio durante il giorno. I ricci sono animali notturni: si attivano al crepuscolo o quando è già calato il buio. Durante il giorno è bene lasciarli in pace nella tana in modo che possano riposare tranquilli.

Maneggiatelo il meno possibile e sempre con i guanti; non parlategli nemmeno. In questo modo preserverete la sua selvaticità. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 09:43 PM
Messaggio: #35
RE: Riccio di 50g
Ciao grazie, l'ho pesato: 600 g. devo aspettare fino ai 700 per liberarlo? Buona serata. Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 12:20 AM
Messaggio: #36
RE: Riccio di 50g
600 grammi a inizio settembre è un bel peso, se ha fatto il reinserimento ed è stato sverminato io sono per liberarlo, le mod cosa ne pensano?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 08:34 AM
Messaggio: #37
RE: Riccio di 50g
Leggendo i vecchi messaggi, mi sembra di capire che questo riccio non abbia fatto la riabilitazione, ma potrei aver capito male... Paola, il riccio attualmene vive in casa o in un recinto all'aperto?
Per poter valutare la situazione ho bisogno di altre info:
Il riccio è abituato a mangiare insetti e vermi vivi?
La sua dieta cosa comprende?
Ha mantenuto l'istinto di difesa (si appallottola, soffia, salta per pungere...)?
Aspetta a liberarlo, potrebbe essere ancora presto. E' fondamentale che i ricci accuditi dall'uomo siano in grado di procurarsi il cibo autonomamente e cacciare; se così non fosse, e noi li liberassimo lo stesso, probabilmente li condanneremmo a morte.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 02:08 PM
Messaggio: #38
RE: Riccio di 50g
OK, ora vi spiego: il riccio vive nel portico, chiuso in una scatola di legno che abbiamo costruito, dentro c'è paglia, un abbeveratoio, e un piccolo rifugio di legno per farcelo infilare quando va a dormire. Effettivamente è abituato agli umani, non ha paura di noi, si appallottola solo se è preso alla sprovvista, soffia poco. Credo che morde solo perchè vuole assaggiare le dita. Da una settimana abbiamo smesso di interagire, quindi andiamo solo per dargli da mangiare. I bambini catturano farfalline, grilli, lombrichi che lui caccia, ma dentro la scatola.
Quindi ora siamo indecisi, ogni sera pensiamo di metterlo fuori ma poi ci viene il dubbio. forse dovremmo aprire una porta e fare una recinzione, così lui può uscire ma non può allontanarsi troppo, e quando siamo sicuri che è ingrado di cacciare potremmo togliere anche la recinzione. AAAAAAArgh, so che dovremmo lasciarlo libero, ma non vorrei che tutto il lavoro che abbiamo fatto finirebbe solo per danneggiarlo.
per quanto riguarda l'alimentazione mangia 5 croccantini, 50 g di carne macinata e lombrichi e cavallette quando le troviamo, e frutta.
Aspetto vostre notizie!!! Ciao Paola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 06:34 PM
Messaggio: #39
RE: Riccio di 50g
no no, se non ha fatto il reinserimento non va liberato, avevo capito che era gia in un recinto...anche gli insetti che gli date devono essere d'allevamento e non raccolti a terra perché quelli trovati in giro possono essere portatori di parassiti che poi vengono trasmessi al riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 07:15 PM
Messaggio: #40
RE: Riccio di 50g
Ah, ok, dove compro gli insetti d'allevamento? quanti gliene do? lo faccio al più presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication