Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
da 4...a 5
01-09-2011, 09:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 09:19 PM da pesk.)
Messaggio: #21
RE: da 4...a 5
(01-09-2011 05:11 PM)dam Ha scritto:  volevo chiedervi è possibile dar loro omogeneizzato di carne o altro per bambini? magari diluito con tisana di finocchio da alternare al latte...
No, evita gli omogeneizzati per bambini, non sono bilanciati per gli animali, che hanno esigenze diverse. Usa Recovery o a/d, è meglio!

(01-09-2011 05:11 PM)dam Ha scritto:  Il riccio "dominante" spinge col muso il nuovo arrivato...ora li controllo un po', non vorrei lo aggredisse. lui ha già i dentini, e quello nuovo è grande la metà (maschietto anche lui)
Attenzione, potrebbero arrivare a farsi male! Quanto pesano adesso tutti?

(01-09-2011 05:11 PM)dam Ha scritto:  pace fatta pare...dormono tutti stesi uno a fianco all'altro, come dei salsicciotti :) ma è normale che dormano praticamente tutto il giorno? o è il fatto che non vedano luce diretta?
E' abbastanza normale che dormano di giorno anche se sono piccoli, tu però quando è ora dei pasti devi svegliarli. Sarebbe senz'altro meglio se stessero in una stanza illuminata naturalmente!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 09:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 09:32 PM da pesk.)
Messaggio: #22
RE: da 4...a 5
Rispondo anche alle domande del tuo messaggio precedente (facci tutte le domande che vuoi, non ci disturbi: meglio così che rimanere con dei dubbi o tirare a indovinare)! Icon_wink

(01-09-2011 11:00 AM)dam Ha scritto:  domanda: fin quanto potranno stare tutti e 4 insieme? per ora sono tranquilli e stanno sempre vicini. certo sarebbe un problema dover allestire 4 grossi scatoloni per dividerli.
Saranno da dividere, per evitare che possano accoppiarsi, tra qualche mese. Fintanto che sono così piccoli è molto naturale per loro stare insieme e vicini, come farebbero nella tana con la mamma.

(01-09-2011 11:00 AM)dam Ha scritto:  provo a chiedere a qualche veterinario se me lo procura magari ad un prezzo ridotto?
Non penso che avrai successo! Hai comprato Esbilac in polvere o liquido? E quanto pesano ora i riccini? Potresti non aver bisogno di comprarne dell'altro.

(01-09-2011 11:00 AM)dam Ha scritto:  PPS: devo procurarmi anche il be-total plus sciroppo?
Sì, sarebbe bene comprarlo e, magari, prendere anche Korrector crescita e dare una goccia al giorno di entrambi a ogni riccio per i primi tempi.

(01-09-2011 11:00 AM)dam Ha scritto:  PPPS: ho trovato uno scatolone 80x60x50...dite sia troppo grande? non so se metterci dentro anche una ciotolina con dell'acqua, o che so, della sabbia, della terra...?
Le dimensioni vanno bene, loro sapranno dove stare, e cioè vicino alla fonte di calore finchè ne sentiranno il bisogno. Dentro meglio mettere per ora solo carta scottex bianca, in modo da notare più facilmente eventuali anomalie (sanguinamenti, feci di colore strano ecc.).

(01-09-2011 11:00 AM)dam Ha scritto:  stamattina...dovrebbero defecare ad ogni poppata? con la tinasa di finocchio andavano regolarmente di corpo senza massaggio. da quando sto dando loro il latte, ancora niente cacca. sbaglio qualcosa? massaggiarli non sarebbe una cosa molto semplice temo, e non saprei quanto premere...e per i maschietti, va premuto tra i genitali e l'ano? per la femmina poco sopra i genitali? help!
Se non defecano tra un pasto e l'altro devi massaggiare un po' il pancino (sopra i genitali per i maschietti) e un po' l'ano. Esbilac lo stai diluendo con l'acqua o con la tisana al finocchio?

(01-09-2011 11:00 AM)dam Ha scritto:  ultima cosa...il latte. quando li raccolgo dallo scatolone solitamente ancora dormono sopra il gel (che è diventato tiepido-temperatura ambiente). posso allattarli così? oppure devo prima svegliarli, scaldare il gel, aspettare che si addormentino sopra mezz'ora, risvegliarli e dargli il latte? oppure come ho fatto fin'ora va bene? li prendo, li allatto, scaldo il gel e li rimetto nello scatolone dove subito si mettono a dormire.
Puoi allattarli se al contatto con la tua mano senti che hanno il pancino caldo, se li senti freddi invece devi prima lasciare che si scaldino un po'!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 09:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2011 11:41 PM da dam.)
Messaggio: #23
RE: da 4...a 5
grazie per le risposte.
allora, non li ho pesati oggi, tranne il nuovo arrivato che pesa 65gr. domattina alle 7 faccio una pesata generale.
atroce dubbio: io l'esbilac non l'ho proprio diluito, l'ho usato puro...l'ho trovato liquido...cavolo, ho fatto dei danni?? :((
per la luce non posso farci granchè, purtroppo non ho una casa molto grande...
preso il betotal, mi manca il korrector quindi.
porca miseria, sta cosa del diluire il latte mi era proprio sfuggita. forse per questo hanno fatto poche feci? loro bevevano felici...

oggi hanno fatto 6 pasti (7-12-14-16-18-20) con il latte non diluto, avevo in mente di fare l'ultimo pasto alle 22:15 circa...diluisco con tisana finocchio o faccio solo tisana, oppure nulla fino a domani?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 10:40 PM
Messaggio: #24
RE: da 4...a 5
ho finito ora di sistemarli. ho dato un po' di latte+tisana finocchio, han mangiato tutti la loro parte. il più vispo e dentuto però è il più difficile da nutrire. ho portato il gel caldo e ci sono saliti subito sopra, poi 5 chicchi d'uva bianca aperti a metà, e ho visto il più vispo andare subito ad annusarli e mangiucchiarli.
evito di dargli l'uva a quest'ora? l'ho messa perchè fino a domattina non mangeranno nulla.
subito dopo il pasto qualcuno ha fatto un po' di cacchina-pipi, solito verde però un po' più liquida e comunque poca.
domattina li peso tutti e 5. buonanotte e grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2011, 10:49 PM
Messaggio: #25
RE: da 4...a 5
ah ma dai...siamo cresiuti in famiglia?! mi ero perso qualcosa...se il latte che hai è liquido tranquilla, va dato così, è quello in polvere che deve essere diluito con la tisana...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2011, 08:39 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2011 12:16 PM da dam.)
Messaggio: #26
peso
Pesati:

60gr il nuovo arrivato
80gr la femmina
80gr maschio
70gr maschio
90gr maschio

non fanno feci come quando bevevano la tisana (salsicciotti verdi) ma piccoli sfilacci scuri e informi che lasciano alone bagnato.
non riesco a massaggiarli come si deve.
stanotte il più vispo mi ha tenuto sveglio dalle 2 alle 5 girando all'impazzata per lo scatolone e grattando con le zampe.


aggiornamento:
hanno mangiato ora, ma niente cacca ancora. solo una micro petolina nero inchiostro. li ho massaggiati con olio di mandorle dolci, spero riescano a farla.

PS: forse ho risolto per l'affidamento, grazie ad una straordinaria coincidenza. la sorella della farmacista pare faccia parte di un'associazione di modena, e questo fine settimana dovrebbe salire qui. oggi la farmacista le chiedeva se era disponibile per prendersene cura lei, e ci avrebbe saputo dire (ma era ottimista). incrocio le dita, anche se ormai mi sto affezionando a queste piccole pesti. domani vi posto qualche foto

domanda: è normale che alcuni dormano a pancia in giù, con le zampine anteriori e posteriori completamente stese? o han male al pancino?
ancora niente cacca...forse temo che l'isolamento scatolone-pavimento non sia sufficiente (ho messo uno spesso tappeto peloso. ora ci metto del polistirolo+tappeto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2011, 12:22 PM
Messaggio: #27
RE: da 4...a 5
bene per l'affido, per la posizione in cui dormono noi la definiamo "a 4 di spade", è una posizione normale che assumono quando hanno caldo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2011, 06:28 PM
Messaggio: #28
RE: da 4...a 5
oggi una veterinaria a cui avevo scritto per cercare una sistemazione per i riccini mi ha risposto in due righe: i ricci sono animali selvatici e non possono essere detenuti da privati. si deve rivolgere al corpo forestale dello stato.
mi ha fatto sentire quasi un criminale O_O.
comunque alla fine credo li porterò all'associazione "Il pettirosso", anche se speravo in qualcosa di più vicino a me, per poter andare di tanto in tanto a vedere come stavano.
I ricci stanno bene, mangiano e trafficano vispi spostando qua e là le salviette di carta nel loro scatolone. L'unica cosa diversa è la cacca, color cioccolato fondente, e tendente al liquido: sembra glassa lucida. Ma immagino sia per il cambio di dieta (ora mangiano a/d e recovery mescolati a tisana di finocchio).
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 12:24 AM
Messaggio: #29
RE: da 4...a 5
la veterinaria ha detto la verità, nessun privato per legge potrebbe detenere animali selvatici anche se per il loro bene ma come per tutte le cose ci vuole un po di buon senso e capire il perché lo si fa...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 07:40 AM
Messaggio: #30
RE: da 4...a 5
Ciao Dam, il Pettirosso è un buon CRAS, sono sicura che staranno molto attenti ai tuoi ricci.

Per le feci: è normale che tendano al liquido quando l'alimentazione tende anch'essa ad essere poco consistente. Per il momento non mi preoccuperei, comunque continuiamo a tenere sotto controllo la pupù, per sicurezza.

I riccetti riescono tutti a mangiare la giusta quantità di cibo?
Prova ad inserire nella loro dieta la frutta, cominciando con pochissima mela frullata. Come quantità direi una fettina da dividere in 5.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 11:44 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 01:22 PM da dam.)
Messaggio: #31
RE: da 4...a 5
I riccetti riescono tutti a mangiare la giusta quantità di cibo?
Prova ad inserire nella loro dieta la frutta, cominciando con pochissima mela frullata. Come quantità direi una fettina da dividere in 5.
[/quote]

ciao Debby. sì diciamo che bene o male mangiano tutti la giusta quantità: capita che durante un pasto qualcuno mangi qualcosa di meno, altri qualcosina in più...comunque sono tutti aumentati di peso, mi sembrano vispi e tirano dei gran morsi :)

ok con la mela, da darsi subito dopo il pasto oppure dopo un tot tra un pasto e l'altro?

grazie

PS: ma devo mettere dell'acqua nello scatolone? o sono sufficienti i liquidi che assumono ai pasti?

PPS: avete qualche suggerimento per rendere meno traumatico il trasporto dei ricci in auto? contando che dovranno starci per 2 ore almeno...pensavo ad un piccolo scatolone, con scottex. fonte di calore meglio di no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 05:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 05:11 PM da dam.)
Messaggio: #32
RE: da 4...a 5
oggi mangiano meno di ieri, sono più irrequieti, girano di qua e di là, e il cibo dopo un po' si raffredda. la mela grattuggiata non li attira granchè, l'assaggiano e poi la lasciano.

il più piccolo poi cerca disperatamente la mia mano. ogni volta che la metto nello scatolone per raccoglierli per la pappa mi corre letteralmente in contro, mi sale sulla mano, ed inizia a leccarmi le dita... che posso fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-09-2011, 08:36 PM
Messaggio: #33
non mangiano
oggi han proprio mangiato poco, uno addirittura ha solo assaggiato il recovery e non c'è stato verso di fargli mangiare altro. si rintanano nella scatola sotto strati di fazzoletti e restano là a dormire. oppure sgranocchiano il fieno che ho comprato oggi. le crocchette sembrano troppo dure anche ammollate (le babycat 34). ma l'acqua dove gliela metto? fin'ora i liquidi che hanno assunto sono quelli forniti durante i pasti, non è poco???
aiuto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 12:56 AM
Messaggio: #34
RE: da 4...a 5
Ma mangiano ancora dalla siringa o stai cercando di farli mangiare da soli? Se mangiano dalla siringa - e sarebbe meglio - mi sembra strano che tu non riesca a dargliene più di così. Cosa fanno per rifiutare il cibo? E quanto pesano esattamente adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 08:39 AM
Messaggio: #35
RE: da 4...a 5
Rispondo con ordine alle tue domande:

La mela puoi darla nello stesso piattino con la carne, in un piattino a parte o come preferisci. Non è importante darla prima, durante o dopo il pasto principale a base di carne, l'importante è che mangino un pochino di frutta perchè è ricca di liquidi e vitamine importanti per un corretto sviluppo. E' normale che all'inizio la snobbino, ma continua ad offrirgliela, magari tagliata ancor più finemente. Prima o poi la assaggeranno.

L'acqua mettila in una ciotolina bassa e pesante così non la rovesciano. Potresti usare ad esempio un posacenere di vetro(opportunamente lavato e sterilizzato facendolo bollire). L'acqua viene assunta anche attraverso il cibo, ma è sempre meglio lasciarne un po' a disposizione.

Chissà se il riccio che sale sulla tua mano e ti lecca le dita non abbia bisogno di una fonte di calore o di essere alimentato ancora con la siringa... Quanto pesa? Ha i dentini?

Per il trasporto in auto: procurati uno scatolone robusto (eventualmente usa due scatoloni infilati uno dentro l'altro) con le pareti alte almeno una 60ina di cm e ricopri il fondo con tanti strati di giornale alternati a scottex o carta assorbente. In un angolo sistema la borsa dell'acqua calda avvolta in un asciugamano. In un altro angolo metti una scatola più piccola ma abbastanza grande da contenere tutti i ricci. Ricopri lo scatolone con un coperchio forato in modo che l'aria possa circolare e all'interno dello scatolone ci sia una temperatura gradevole. Non accendere il clima, si rischia di mandare in ipotermia i piccoli che, alla loro età, sono ancora piuttosto delicati.

Discorso crocchette: quando devo somministrarle a riccini così piccoli le spappolo completamente in acqua tiepida lasciandole a bagno anche mezza giornata e poi schiacciandole con la forchetta.

Se sgranocchiano il fieno meglio toglierlo. E' roba indigeribile per loro.

Il fatto che siano irrequieti non mi piace... è successo qualcosa che potrebbe aver sconvolto la loro routine? Ora si sono calmati? Spero di sì, attendiamo news...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 10:50 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2011 11:42 AM da dam.)
Messaggio: #36
RE: da 4...a 5
allora:
i ricci stamattina pesavano: 80 il piccolo, 90-105-105-110 gli altri. Avevo abbandonato la siringa perchè iniziavano a voltare il musetto dalla parte opposta con insistenza, e perchè con l'a/d o il recovery diluiti facevo comunque più fatica a somministrarglieli per questa via: loro 2 giorni fa han mangiato tranquillamente dal piattino, e anche stamattina han mangiato tranquillamente dal piattino, una quantità tuttavia non esagerata (circa 3-4ml ciascuno, poco meno il piccolo).
Hanno tutti i dentini.
Fin'ora ho fatto così: ho prelevato ciascuno di loro dallo scatolone, messo in una piccola bacinella con una salvietta e il sottobicchiere di plastica con il cibo. Loro mangiavano tutto, io li prendevo, massaggiavo, e riponevo nello scatolone. Questo a due a due (ho due bacinelle).
Nel frattempo scaldavo il gel lo avvolgevo nel panno e lo preparavo nello scatolone, ma non sembrano più cercare la fonte di calore bensì si appartano sotto strati di scottex all'interno della scatola (ora che c'è il fieno preferiscono dormirci sopra).
Ieri però ho ripetuto questo procedimento, ma una volta nella bacinella davanti al cibo, lo annusavano, davano un paio di leccate, e poi giravano intorno al sottobicchiere, o si alzavano per raggiungere il bordo della bacinella (che non raggiungono). Oggi però han mangiato.

Forse hanno bisogno di pasti meno frequenti? Li ho nutriti circa ogni 3 ore, poco meno (2:45 toh).
La mela l'avevo grattuggiata finemente, poi ieri ne ho messe invece due fettine sottili intere, e le hanno mordicchiate qua e là. La buccia va levata?

Per quanto riguarda il fieno l'ho preso in un negozio di animali ha la dicitura fieno naturale. C'era pure quello con fiori di camomilla, dolcemente profumato, ma ho preferito quello neutro. Ogni tanto ne sgranocchiano un filo, ma ho visto che lo sputano poi. Dici di toglierlo?
Cosa potrei mettere per i dentini? un bastoncino? O non serve?

L'irrequietezza non lo so, la stanza non è proprio delle migliori, come vi avevo accennato. non è silenziosissima. Però è successo solo l'altro giorno, oggi dormono tranquilli. Il piccolo è quello che si muove di più, i 4 fratelli dormono beati tutti vicini, lui dorme sì, ma è sempre il primo ad uscire ed esplorare lo scatolone.

Oggi pensavo di dargli l'a/d "puro" senza diluirlo...pensate sia il caso? Potrei anche cercare qualche lombrico, ho un barile con della terra setacciata e molti lombrichini sottilissimi.
Aspetto notizie, grazie ancora.

PS: i ricci verranno trasferiti a Modena domenica 18, verrà la volontaria che lavora in quel centro a prenderli, e li affiderò alle sue cure. Mi premurerò di alloggiarli come mi ha suggerito Debby!

PPS: ho messo a/d non diluito: gradiscono! ma come quantità? come mi regolo? i millilitri della tabella si riferivano ad alimenti diluiti immagino, con i solidi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 02:33 PM
Messaggio: #37
RE: da 4...a 5
ho notato una cosa buffa: qualcuno di loro camminando stende alternativamente le zampine anteriori grattando il suolo. han bisogno di qualcosa per affilare le unghiette?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2011, 08:09 PM
Messaggio: #38
RE: da 4...a 5
Può darsi, anche se non è così tipico nei ricci. Procurati una pietra bassa e ruvida ma non tagliente, dai bordi arrotondati, e lasciagliela sempre a disposizione: aiuterà a non far crecere a dismisura le loro unghie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 08:47 AM
Messaggio: #39
non aumentano di peso
ciao, stamattina li ho pesati con la bilancia elettronica. mi sto preoccupando perchè rispetto a ieri sono aumentati di pochissimi grammi, anzi il piccolo è calato. i loro pesi a digiuno sono:
76
97
105
108
112
contando che si muovono sulla bilancia per cui il peso non è proprio perfetto.
contando anche errori nella bilancia, rimane il fatto che sono aumentati pochissimo. eppure han mangiato poco fa, tutti circa 4-5grammi di carne a/d con mela grattuggiata e mescolata (2 fettine sottili) e le vitamine.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-09-2011, 12:43 PM
Messaggio: #40
RE: da 4...a 5
per avere un'idea precisa sull'andamento del peso devi pesarli sempre alla stessa ora e a stomaco vuoto, se lo fai quando hanno mangiato da poco e magari un giorno si sono gia scaricati e l'altro no i pesi risulteranno sballati...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication