Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
20-10-2011, 08:08 PM
Messaggio: #81
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ai ricci normalmente si danno i vermi ma all'occasione, se riescono ad acchiapparli, mangiano anche i coleotteri! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2011, 11:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2011 12:16 PM da sylvie.)
Messaggio: #82
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scrivo sul forum, altrimenti rompo sempre le scatole a Pesk e non mi sembra il caso! Lungi d me nel divenire un incubo!X__X


Riassumo qui…ieri mio padre mi ha fatto trovare nella scatola della riccetta un riccetto piccolissimo trovato in campagna! Inutile dire il mio stupore e la mia reazione un po’…agitata!Ma ormai credo si sia capita che il mio primo impatto è sempre un po’…ansioso!Poi per fortuna riprendo il contollo!
L’ho fatto mangiare…l’ho messo una bacinella (non avevo altro) con una bottiglia di acqua calda che ha subito apprezzato spiattellandosi sopra), l’ho pesato ( e oscilla tra gli 80 e i 90 grammi) e ho l’ho visionato!Gli occhietti sono puliti…mi sembra li apra bene…l’ho torvato pieno di insetti e zecche!
Tre zeccone grandi e poi ho scovato (quasi invisibili) quattro zecchettine minuscole ma pronte alla crescita! Nono so se ce ne solo altre, ma la momento non ne vedo! Poi hsono passata alle pulci…a insetti vari (non li conosco)!Rispetto a ieri ne ha molti meno…ho passato il pennello per farli cadere da lui…ma non se ne vanno!:( cerco di afferrali con le pinzette, ma sono velocissime! Anche stamaytina ho tentato di eliminare quegli insetti che sbucavano fuorni, ma non riesco ad afferrarli e il pennello non li fa cadere!Povero cucciolo ha passato momenti di tortura per lui!Stavo epnsando…non è che esiste un odore…un prodotto naturale che dia fastidio a questi schifosi insetti e che li faccia allontanare da lui in modo che risulti possibile afferrarli e ucciderli? Che so…alle zanzare dà fastidio la citronella! Oppure qualche accorgimento…che non dia fastidio al riccetto, ma che mi permetta di liberarlo da questi parassiti!Anche perché temo che facciano le uova!
Se bagno un pochino il pennello…l’umidità potrebbe farli tirar via dalle setole?boh…ho bisogno di una soluzione! Questi parassiti sono proprio tenaci!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2011, 07:05 PM
Messaggio: #83
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Cavolooo!!!! Ho visto che spuntano fuori delle zecchette mini!!!! Purtroppo nel tentare di toglierle si sono rotte!!!! Per fortuna solo (per modo di dire) due!!!! :( è pericoloso per il riccetto oppure sono ancora nella fase larvale per cui non comporta nulla? Cosa posso fare? Credo sarò costretta ad aspettare che creascono! Ma lo letto che le pulci possono essere letali per i ricci perchè succhiano sangue e sono causa di gravi anemie e in un riccetto tanto piccolo temo le zecche possano debilitarlo facilmente!
Posso disinfettare con l'acqua ossigenata?
Altra cosa...a volte trovo la pelle un po' arrossata...ho sempre letto che può capitare quando i baby riccetti urinano e non sono puliti! Quando vedo che ...hem...fa i bisognini lo pulisco con un fazzolettino morbido...ma la notte non posso farlo...la pelle un po' arrossata può dipendere da questo? Se uso l'olio battuto con l'acqua (che si usa per le irritazioni della pelle dei bimbi)? Se si sbatte l'olio di oliva con dell'acqua si ottiene una sorta di cremina (miracolosa per le irritazioni umane) da mettere nella zona interessata...dite che posso procedere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 08:47 AM
Messaggio: #84
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(22-10-2011 11:55 AM)sylvie Ha scritto:  non è che esiste un odore…un prodotto naturale che dia fastidio a questi schifosi insetti e che li faccia allontanare da lui in modo che risulti possibile afferrarli e ucciderli? Che so…alle zanzare dà fastidio la citronella! Oppure qualche accorgimento…che non dia fastidio al riccetto, ma che mi permetta di liberarlo da questi parassiti!Anche perché temo che facciano le uova!
Se bagno un pochino il pennello…l’umidità potrebbe farli tirar via dalle setole?boh…ho bisogno di una soluzione! Questi parassiti sono proprio tenaci!!!!

Ai ricci sotto i 100 gr di peso non c'è nulla che si possa dare, sennò te l'avrei detto subito. Se adesso ha superato i 100 gr (ricordati che il peso è il parametro più importante su cui ci devi sempre aggiornare!) puoi dargli una, ma proprio solo una, spruzzata di Frontline spray confezione piccola, quellada 100 ml, che eroga meno prodotto rispetto alla più grande. Dai prima uno o due spruzzi in aria in una direzione diversa in modo da assicurarti che esca ben nebulizzato (a volte esce troppo concentrato) e poi un solo spruzzo sul dorso del piccolo, evitando il muso, da una distanza di almeno 30 cm. Non più di così, una dose maggiore lo intossicherebbe!

Del fatto che le pulci facciano le uova in giro per casa non preoccuparti: come ti ho già detto, vivono solo sul riccioe non possono proliferare lontano da lui.

(24-10-2011 07:05 PM)sylvie Ha scritto:  Altra cosa...a volte trovo la pelle un po' arrossata...ho sempre letto che può capitare quando i baby riccetti urinano e non sono puliti! Quando vedo che ...hem...fa i bisognini lo pulisco con un fazzolettino morbido...ma la notte non posso farlo...la pelle un po' arrossata può dipendere da questo? Se uso l'olio battuto con l'acqua (che si usa per le irritazioni della pelle dei bimbi)? Se si sbatte l'olio di oliva con dell'acqua si ottiene una sorta di cremina (miracolosa per le irritazioni umane) da mettere nella zona interessata...dite che posso procedere?

L'olio si può dare ai ricci per alleviare il fastidio dovuto alla pelle secca, ma non so se vada bene farne un impacco da lasciare applicato. Ti mando piuttosto il nome di un prodotto che ci è stato indicato da un veterinario in casi simili e che ha risolto bene il problema. La cosa più importante,come hai capito, è tenere il piccolo nel pulito e nel morbido!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:37 AM
Messaggio: #85
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie Pesk!! :) la mia paura non è che le zecche vadano in giro, ma che facciano le uova su di lui, sullo stesso riccino! :( poi non voglio infettare l'altra riccia (è diventata proprio bella!!!...almeno ai miei occhi!) e la cagnolina che gira nella stanza. Tutto qui!Ma sopratutto per loro perchè ho letto che le zecche possono essere mortali! :(
Al momento evito proprio l'antipulci! E' troppo piccolo! Ho la pinzetta e il pennello a portata di mano!Quando supererà i sento...anzi...vorrei farlo crescere di più vedrò di dargli questa spruzzata per eliminargli i parassiti!

Per l'impacco mandami il nome del prodotto!Stamattina (e ieri) aveva il pancino normale...quando mi rendo conto che fa i bisognini lo pulisco con un fazzoletto morbido per evitare eventuali irritazioni! Però, se mi dai il nome, lo uso se e solo se vedo necessità! Lo visiono ogni giorno!
Ieri sera, ad esempio, ho visto una larva di zecca vicino all'occhio! Queste bestiacce sono tremende! Si attaccano ovunque...anche tra i baffetti!Quanto le odio!!!!! Comunque rispetto a quando l'ho preso lo vedo migliorato! E' pulito e a parte questi rimasugli di insetti difficili da togliere (in quantità moooolto minore) è tutt'altro riccetto!prima era proprio pieno, povero tesoro!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 09:53 AM
Messaggio: #86
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ma quanto pesa adesso?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 10:37 AM
Messaggio: #87
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(25-10-2011 09:53 AM)pesk Ha scritto:  Ma quanto pesa adesso?

Nel primo peso mi ero sbagliata perchè la bilancia non andava bene! L'avevop regolata male! Icon_redface
Il riccetto pesava circa 50 grammi! Quindi ho preso la tabella e ho cambiato le dosi! Sto seguendo la tabella trovata nel forum! Però se vedo che ha fame lo lascio mangiare! In più gli do quello che mi hai detto, il Be-total e il Korrector (scritti bene?)!
Stamattina pesa poco più di 60 grammi...sarà un 65 grammi...!
Domani lo ripeso e cerco di farlo nello stesso periodo e nelle stesse condizioni!

Novità è che ora beve da solo! Fino a domenica mangiava da solo, ma non beveva, quindi l'acqua gliela somministravo io con la siringa! Da domenica ha iniziato a far da sè! Piccole conquiste :)
E poi ho notato che mentre prima faceva i bisognini dove si trovava, adesso capita che si allontana da dove dorme per farli! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 11:10 AM
Messaggio: #88
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Bene! Ti ho inviato un mp col nome del prodotto da usare sul pancino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 11:26 AM
Messaggio: #89
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(25-10-2011 11:10 AM)pesk Ha scritto:  Bene! Ti ho inviato un mp col nome del prodotto da usare sul pancino.

Grazie infinite!!!! Dovrei uscire, quindi se riesco lo compro! :)
Poi cerco di postare delle foto!Volevo fargliele , ma dorme profondamente e non voglio disturbarlo!Adesso vedreste solo una pallottolina! XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2011, 10:43 PM
Messaggio: #90
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(24-10-2011 07:05 PM)sylvie Ha scritto:  Purtroppo nel tentare di toglierle si sono rotte!!!! Per fortuna solo (per modo di dire) due!!!! :( è pericoloso per il riccetto oppure sono ancora nella fase larvale per cui non comporta nulla? Cosa posso fare? Credo sarò costretta ad aspettare che creascono! Ma lo letto che le pulci possono essere letali per i ricci perchè succhiano sangue e sono causa di gravi anemie e in un riccetto tanto piccolo temo le zecche possano debilitarlo facilmente!

Tieni sotto controllo i punti in cui erano attaccati i parassiti potrebbero gonfiarsi e infettarsi, sarebbe infatti opportuno rimuovere la testa del parassita perchè potrebbe causare infezioni.

Certamente un'infestazione di zecche può portare anemia, ma monitorare la situazione quotidianamente ed estrarre i parassiti man mano che si individuano è l'unica cosa che puoi fare.

L'utilizzo dell'olio, o di altra sostanza, al fine di far staccare la zecca è da evitare, infatti può provocare rigurgito, aumentando così le possibilità di eventuali infezioni.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2011, 04:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2011 04:38 PM da sylvie.)
Messaggio: #91
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(25-10-2011 10:43 PM)TamTam Ha scritto:  
(24-10-2011 07:05 PM)sylvie Ha scritto:  Purtroppo nel tentare di toglierle si sono rotte!!!! Per fortuna solo (per modo di dire) due!!!! :( è pericoloso per il riccetto oppure sono ancora nella fase larvale per cui non comporta nulla? Cosa posso fare? Credo sarò costretta ad aspettare che creascono! Ma lo letto che le pulci possono essere letali per i ricci perchè succhiano sangue e sono causa di gravi anemie e in un riccetto tanto piccolo temo le zecche possano debilitarlo facilmente!

Tieni sotto controllo i punti in cui erano attaccati i parassiti potrebbero gonfiarsi e infettarsi, sarebbe infatti opportuno rimuovere la testa del parassita perchè potrebbe causare infezioni.

Certamente un'infestazione di zecche può portare anemia, ma monitorare la situazione quotidianamente ed estrarre i parassiti man mano che si individuano è l'unica cosa che puoi fare.

L'utilizzo dell'olio, o di altra sostanza, al fine di far staccare la zecca è da evitare, infatti può provocare rigurgito, aumentando così le possibilità di eventuali infezioni.

Sì, lo osserverò! Ma nel caso di un'infezione che faccio?
Quando ho staccato un'altra zecca, ho visto che il bozzetto già c'era!Credo si sia formato quando gli succhiava il sangue!:(
Io cerco sempre di staccarle dalla testa, di rimuoverla tutta! Purtroppo la maggior parte sono talmente piccole...quasi dei puntini e così attaccate saldamente che non riesco ad afferrarle neanche con la pinzetta! Oltretutto spesso si trovano in luoghi fastidiosi per il riccetto ( e per me che devo afferrarle senza fargli male e senza farlo chiudere)...come l'imboccatura del baffetto sula musino ... vicino all'occhietto....afferrarle è un'impresa! Icon_cryIcon_cryIcon_cry

Il peso di oggi (dimenticavo di scriverlo) è di 80 grammi!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2011, 06:15 PM
Messaggio: #92
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Prova a fare fin d'ora delle toccature con un cotton fioc intriso di disinfettante (es. Betadine) sui bozzi che vedi. Il peso va bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2011, 09:33 PM
Messaggio: #93
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
inserisco delle foto del riccetto...ma non si vede bene! Icon_sad
Proverò a farne altre!

[Immagine: 6284108808_e773d69833.jpg] [Immagine: 6283588491_4631122ceb.jpg] [Immagine: 6283591969_f7ce92c2af.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2011, 09:38 PM
Messaggio: #94
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(26-10-2011 06:15 PM)pesk Ha scritto:  Prova a fare fin d'ora delle toccature con un cotton fioc intriso di disinfettante (es. Betadine) sui bozzi che vedi. Il peso va bene!

Sì, grazie!!!
L'ho visto e il bozzettino di ieri è sparito! :)

ps.: anche se dovrò darli via....dite che posso dargli dei nomi? Temo che farlo significherebbe renderli più...come dire...domestici!
Se nell'indicarli li chiamo ancora con i termini generici "riccetta" e "riccetto" è per questo motivo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2011, 09:49 PM
Messaggio: #95
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Bello lui, quanto mi piacciono i riccetti piccoli...! Icon_biggrin

Dagli pure dei nomi, anche a me all'inizio sembrava scorretto ma è più pratico. L'importante è che non li usi con loro per chiamarli e che ti comporti in modo da non addomesticarli! Icon_wink Per darli via intendi liberarli a primavera, giusto? Pensi di riuscire a occupartene fino ad allora?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-10-2011, 12:18 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2011 12:25 PM da sylvie.)
Messaggio: #96
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(26-10-2011 09:49 PM)pesk Ha scritto:  Bello lui, quanto mi piacciono i riccetti piccoli...! Icon_biggrin

Dagli pure dei nomi, anche a me all'inizio sembrava scorretto ma è più pratico. L'importante è che non li usi con loro per chiamarli e che ti comporti in modo da non addomesticarli! Icon_wink Per darli via intendi liberarli a primavera, giusto? Pensi di riuscire a occupartene fino ad allora?

Certo....darli via intendo che quando mi direte voi li darò a uno di voi o a chi conoscete per la riabilitazione e il reinserimento in natura! :)
Purtroppo non ho nè le conoscenze nè i luoghi adatti per poterlo fare io! Icon_cry Quando riterrete che sia arrivato il momento di consegnarli, me lo dite e vediamo come fare!

Al momento me ne sto occupando!Mia madre ogni tanto borbotta, ma la tengo a bada!Se vedo che diventa insostenibile, allora credo dovrete venire in mio soccorso...anzi...in soccorso dei riccetti! Icon_neutral

Oggi ho tolto un'altra zecca dal piccolo...pure grandicella!ma un'altra è stata eliminata!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2011, 05:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2011 06:31 PM da sylvie.)
Messaggio: #97
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Peso del riccettino -baby di oggi: 90 grammi!!!! :)
La riccettina dovrei pesarla...ma non entra più nella vascetta della bilancia da cucina e devo trovare un'altra soluzione! X__X

Cerco soluzione: forse (è ancora da decidere) devo partire per qualche giorno con i miei genitori e non potendomi portare i riccetti dietro per ovvi motivi (forse poteri riuscire con il piccolino che posso tenere in una scatolina più piccola) c'è un modo per lasciare acqua e viveri per quei 2/3 giorni assenza? se metto nella scatola la quantità di cibo necessario, la riccettina se lo pappa tutto vorace com'è!!!! T__T Non ho un dispensatore a tempo..per cui dovrei trovare qualche altra soluzione!Forse potrei farmi prestare il dispensatore di mio fratello (se non l'ha buttato) ma è di crocchette e comunque è troppo grande e occuperebbe mezza scatola! sto pensando, ma ad ora non ho trovato soluzione! Mio fratello lavora fuori città per tutto il giorno, quando torna è stanco e non credo potrebbe vebire a dar cibo...e non so neanche se parte anche lui! :( ... suggerimenti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 11:01 AM
Messaggio: #98
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Non c'è una tua amica, parente o vicina di casa che potrebbe darti una mano?
Esattamente quand'è che dovresti partire?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 04:36 PM
Messaggio: #99
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(29-10-2011 11:01 AM)Debby Ha scritto:  Non c'è una tua amica, parente o vicina di casa che potrebbe darti una mano?
Esattamente quand'è che dovresti partire?

Purtroppo no! Icon_cry l'unico su cui forse (...ma molto forse) potrei contare è mio fratello! Comunque forse si risolve restando a casa!Partiranno i miei e io resto con loro!Certo ... se ricapiterà dovrò ingegnarmi in qualche modo!


Una domanda ... posso mettere insieme la riccetta grande con il riccettino piccolo o pensate che sia pericoloso? Non vorrei che la riccetta aggredisse il piccolino! Non conosco le abitudini dei ricci quindi no so se posso unirli e metterli in un'unica scatola oppure no! Certo...quando saranno sessualmente maturi (entrambi) sarà meglio tenerli separati o mi ritrovo coi riccetti sul serio! Icon_redfaceIcon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 04:52 PM
Messaggio: #100
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Visto che sono già separati io continuerei così. Non hanno bisogno di compagnia, sono animaletti solitari.

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication