Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
29-10-2011, 05:05 PM
Messaggio: #101
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scusatemi, ma sono andata a prendere il riccettino baby per farlo mangiare e ho visto che ha un occhietto mezzo chiuso!!! Non capisco come mai!! Da che può dipendere e cosa posso fare? help!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 05:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 05:14 PM da sylvie.)
Messaggio: #102
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(29-10-2011 04:52 PM)Debby Ha scritto:  Visto che sono già separati io continuerei così. Non hanno bisogno di compagnia, sono animaletti solitari.

Grazie Debby!Pensavo che insieme si sarebbero fatti compagnia!
Non è che sapresti cosa fare per l'occhietto del riccetto? L'ho trovato chiuso! Può dipendere da uno sbalzo di temperatura? cosa faccio per farglielo tornare come prima? è mezzo chiuso ... l'ho pulito con l'ovatta bagnata con un po' d'acqua (umida più che altro)!Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 06:48 PM
Messaggio: #103
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
L'ovatta inumidita va benissimo. Non usare camomilla: si sente spesso consigliare, ma una veterinaria esperta oculista ci ha detto che è meglio usare solo acqua. Vediamo come va nei prossimi giorni, se non passa lo porterai dal veterinario!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 07:15 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011 07:17 PM da sylvie.)
Messaggio: #104
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(29-10-2011 06:48 PM)pesk Ha scritto:  L'ovatta inumidita va benissimo. Non usare camomilla: si sente spesso consigliare, ma una veterinaria esperta oculista ci ha detto che è meglio usare solo acqua. Vediamo come va nei prossimi giorni, se non passa lo porterai dal veterinario!

Grazie, ma da cosa può dipendere? Se ne conosco le possibili cause vedo di prevenirle!
Non vorrei fosse stato uno sbalzo di temperatura!
Gli metto sempre l'acqua calda, naturalmente la bottiglietta la infilo dentro doppi calzini per evitare il contatto diretto! Però ieri l'ho trovato dentro il calzino!!! L'ho tirato fuori ed era tutto a posto...sempre uguale!
Stanotte è riuscito ad uscire dalla bacinella in cui lo tengo (non so come perchè le pareti sono alte per lui e anche lisce!fatto sta che stanotte mi sono svegliata per dei rumori (ho il sonno abbastanza leggero) e l'ho trovato in camera mia ficcato sotto il mobile dello stereo!!!!! Come ha fatto...non lo so!
Forse la sbalzo dal caldo della tana, al freddo (credo) della stanza gli ha infiammato l'occhietto! Boh! O forse è l'acqua? gli tengo un recipiente mini con l'acqua per farlo bere...e la notte inzuppa tutto frenetico com'è...che sia quello? non lo so!
infezioni...non so dove potrebbe averle prese perchè non è a contatto con altri animali...lo pulisco...quindi non lo so!:(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2011, 09:19 PM
Messaggio: #105
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Non penso che uno sbalzo di temperatura possa dare occhi cisposi. Continua a pulirglieli con una garzetta o con un dischetto di cotone imbevuto in acqua.
Mettigli anche a disposizione una casetta, fatta con una scatola capovolta con un buco di 10 cm di diametro circa. La userà come tana, lì si sentirà protetto e più al sicuro. Però fai attenzione alla distanza fra il tetto della casetta e il bordo della bacinella: devono esserci almeno 50-60 cm, altrimenti non sarà difficile per il riccio... evadere. Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:27 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2011 01:55 PM da pesk.)
Messaggio: #106
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Aggiornamenti:
La riccetta pesa 500 grammi precisi! A vederla sembra tutto ok. Non so se deve restare su questo peso o se deve crescere (potreste dirmi fino a che peso devono arrivare la femmina e il maschio adulti?)

Scricciolo, il riccetto piccolo, oscilla tra gli 80 e i 90 grammi! Credevo fosse cresciuto di più a vista d'occhio perchè mi sembra più grande...mah!
L'occhietto, dopo averglieli puliti ieri più di qualche volta con l'ovatta imbevuta di acqua, sta meglio! Lo apre ed è quasi tornato normale. I dentini ho visto che sono diventati più grandi e belli bianchi (prima li aveva ma sembravano più piccoli). Guardandolo non trovo più zecche e non vedo pulci...sulle zecche però non abbasso la guardia perchè potrebbe spuntare sempre qualche sorpresa! Sulle pulcette (o altro insetto), non so se siano morte perchè ricordo che giorni fa ne avevo vista almeno una! Ma se non gli danno fastidio e non creano problemi aspetto che raggiunga il peso giusto (quale dovrebbe essere?) e poi lo svermino con ***!


ps.. a proposito, quando cerco di leggere le guide nel forum, vengo "sbattuta fuori" e mi dice che il mio account o è stato bannato (ma se ero bannata non dovrei riuscire a scrivere!O__O ' ), o devo richiedere l'attivazione (ma il procedimento già l'avevo fatto) oppure non ero abilitata a leggere (ma prima le guide le leggevo benissimo)...non capisco come mai! :( sono andata a leggere le guide che avevate inserito per vedere se c'era qualcoa che mi poteva essere utile sapere ... X__X
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 01:58 PM
Messaggio: #107
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie! La riccia era già 500 gr 11 giorni fa ed è strano che non sia cresciuta neanche un po'. A lei lo sverminamento l'hai già fatto?

Anche il piccolino cresce poco, per sverminarlo aspetta comunque che sia sopra i 100 grammi e, se non ha problemi particolari (es. sintomi respiratori di qualunque tipo), aspetta pure anche un po' di più, finchè non sarà verso i 180-200 grammi.

Aggiornaci più spesso sul peso di entrambi, mi sembra una situazione da monitorare!

Per i tuoi problemi di accesso alle guide sentiamo l'Amministratore del forum.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:07 PM
Messaggio: #108
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-10-2011 01:58 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Sylvie! La riccia era già 500 gr 11 giorni fa ed è strano che non sia cresciuta neanche un po'. A lei lo sverminamento l'hai già fatto?

Anche il piccolino cresce poco, per sverminarlo aspetta comunque che sia sopra i 100 grammi e, se non ha problemi particolari (es. sintomi respiratori di qualunque tipo), aspetta pure anche un po' di più, finchè non sarà verso i 180-200 grammi.

Aggiornaci più spesso sul peso di entrambi, mi sembra una situazione da monitorare!

Per i tuoi problemi di accesso alle guide sentiamo l'Amministratore del forum.

Sì, l'ho fatto lo sverminamento! Non il giorno stesso che mi hai detto perchè ho cercato il farmacista non pignolo!Però sì!
è vero anche che sto più attenta con le dosi dei pasti e cerco di non sgarrare! Prima mangiava più frutta e più crocchine! Forse consuma più di quanto assimila?Può essere?
Guardando le feci (quando pulisco...hem...controllo...Icon_redface) non ho trovato nulla (come vermi o cose strane) !Una volta sola mi è sembrata strana...però il giorno dopo era rientrato tutto! Comunque la controllo e vi aggiorno!

Sul piccolino, sono rimasta stupita perchè credevo davvero di trovarlo più pesante! Lo faccio mangiare...non lesino il cibo proprio perchè penso che magari ha bisogno di mangiare! Purtroppo non posso dargli nulla e se ha qualche vermino nel pancino ancora non posso sverminarlo!:(

Sui sintomi respiratori...nella mia ignoranza, non credo abbia nulla! Non rantola, non starnutisce...l'unica cosa è che beve poco (sono tornata a farlo bere io) e ha il nasino asciutto . Non so se per il riccio vale la stesa cosa del cane sul tartufino umido...Icon_sad
per il resto è vigile, si arrampica, la notte "distrugge tutto" (Icon_razz) ... insomma...a livello umorale non mi sembra di vedere nulla di strano!Però...magari c'è qualcosa e non lo capisco!
Però tranquilli che ogni tanto scrivo così mi darete delle dritte e di direte cosa fare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:14 PM
Messaggio: #109
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
La situazione non mi sembra drammatica per nessuno dei due ricci. Come dici tu, vediamo come va nei prossimi giorni. Tu pesali spesso, il piccolo tutti i giorni, la grande un paio di volte alla settimana, e riferisci qui. Il piccolo mangia almeno 25 gr (o 25 ml se li prende dalla siringa) di pappa al giorno? L'acqua, se gliela dai ogni tanto, dagliela lontano dai pasti, è meglio.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:27 PM
Messaggio: #110
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-10-2011 03:14 PM)pesk Ha scritto:  La situazione non mi sembra drammatica per nessuno dei due ricci. Come dici tu, vediamo come va nei prossimi giorni. Tu pesali spesso, il piccolo tutti i giorni, la grande un paio di volte alla settimana, e riferisci qui. Il piccolo mangia almeno 25 gr (o 25 ml se li prende dalla siringa) di pappa al giorno? L'acqua, se gliela dai ogni tanto, dagliela lontano dai pasti, è meglio.

Credo che arrivi a mangiare anche di più di 25 grammi al giorno! Sfora sempre! Ma vedendolo così piccolo lo lascio mangiare perchè penso che forse ne sente il bisogno!stanotte era riuscito di nuovo a scappare, mi sono svegliata e l'ho trovato che masticava un pezzettino di carne di pollo di Luna! è un po' svogliatello...nel senso che si comporta un po' come i bambini (per farti capire), mangia un po'...poi gironzola o dorme, poi torna e rimangia...si distrae e poi torna a mangiare...quando gli metto la pappa (non gradisce mangiare la pappa dalla siringa!) ogni tanto devo rivoltarlo verso di essa...allora riprende...E' come, appunto, se si distraesse! Se sente l'odore della carne di Luna, poi ...impazzisce! Ammetto il peccato di avergli dato anche qualche pezzettino mini di pollo sbriciolato (direi quasi macinato) ma stava con quel musino all'insù e non ho resistito! Icon_redface
Inizio a sondare se gradisce anche altri sapori e odori, ma la frutta cotta non la vuole!Idem per la carotina! Icon_neutral
Sull'acqua...tendevo a dargliela dopo i pasti...allora la allontano dai pasti!
Ah...stradora il BeTotal (non so se ho scritto bene)! Quando sente che nella siringa c'è quello divorerebbe anche la siringa!E come si lecca i baffi!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:28 PM
Messaggio: #111
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Guarda che il pollo macinato va bene, daglielo pure! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 03:30 PM
Messaggio: #112
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-10-2011 03:27 PM)sylvie Ha scritto:  Ah...stradora il BeTotal (non so se ho scritto bene)! Quando sente che nella siringa c'è quello divorerebbe anche la siringa!E come si lecca i baffi!!!!!!

Lo capisco, lo adoro anch'io! Sento il profumo e mi berrei l'intero boccetto!! Icon_mrgreen Se vuoi puoi dargli fino a tre gocce al giorno, a questa dose non ci sono controindicazioni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 04:18 PM
Messaggio: #113
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-10-2011 03:28 PM)pesk Ha scritto:  Guarda che il pollo macinato va bene, daglielo pure! Icon_wink

Ooohhh! allora ogni tanto glielo do! ne sarà strafelice! E sul Betotal..inutile dire che per lui sarà una "gioia" poterne prendere di più! Afferra la siringa, con le zampine e coi denti, e non lo molla più!Icon_eek

Ah, una cosa straordinaria non vi ho detto! Riccetta...apre le porte!!!Icon_neutral
Ieri è riuscita ad aprire la porta della cucina con la zampa! Era chiusa, naturalmente accostata, e lei con l'aiuto prima del musetto e pi della zampina..l'ha aperta!!! Ho visto che ha fatto proprio il gesto con la zampa sinistra di apertura ed è riuscita ad uscire dalla stanza! Icon_eek
Neanche Luna ci riesce in questo modo!!!!Icon_eek sono rimasta allibita! Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2011, 04:58 PM
Messaggio: #114
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ehm... riccetta intraprendente! Stai molto attenta allora e falla passeggiare in spazi limitati e sicuri: chiudi buchi e fessure in cui potrebbe infilarsi (es. dietro e sotto i mobili, dietro l'incavo del bidet, ecc.) e passa l'aspirapolvere per essere sicura che non trovi in giro fili e capelli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 06:42 PM
Messaggio: #115
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scricciolo oggi pesa 100 grammi!!!! :)
Purtroppo in questi giorni non posso pesarlo allo stesso orario e alle medesime condizioni!:( ma spero che comunque sia quasi uguale! T__T

H scoperto che adora le crocchine di Luna...quelle che lei non mangia! Sono crocconi, quindi glieli sbriciolo!Sono della Almanature, quindi buone!:)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-11-2011, 08:28 PM
Messaggio: #116
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Il riccino non cresce granchè ma è già qualcosa che cresca! Se continua a non avere sintomi respiratori e le cacche sono normali (salamini abbastanza scuri e compatti) possiamo aspettare ancora un po' a sverminarlo. Se invece noti qualcosa di anomalo avvertici subito, in quelcaso procediamo subito a sverminare anche lui!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 12:04 PM
Messaggio: #117
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(02-11-2011 08:28 PM)pesk Ha scritto:  Il riccino non cresce granchè ma è già qualcosa che cresca! Se continua a non avere sintomi respiratori e le cacche sono normali (salamini abbastanza scuri e compatti) possiamo aspettare ancora un po' a sverminarlo. Se invece noti qualcosa di anomalo avvertici subito, in quelcaso procediamo subito a sverminare anche lui!

A vederlo è un pagnottino! Vedo che sta mangiando ed ha appetito! Non so se è un buon segno!
Mi sembra anche abbastanza forte! Pensa che è riuscito ad aggrapparsi alla coperta che pendeva dal mio letto e a salire fin sopra!O__O
Gli occhietti sembrano guariti! Non riscontro alcun sintomo respiratorio!
Sulle cacchette...prima non erano molto compatte, nel senso che erano stile granuli e di colore verdognolo per lo più! Però avevo letto che il colore verdognolo è normale nei piccolini! Ora invece sono più scure e più compatte! Prendendolo da fuori ho pensato che averi dovuto aspettare qualche giorno per vedere l'andamento!Infatti, col tempo e con un'alimentazione costante e "pulita", sono migliorate!
Ho integrato il Recovery con il pollo e le crocchette sbriciolate che vedo gradisce moltissimo! Il Recovery non lo mangia più molto volentieri, ma gli serve quindi lo "premio", diciamo così, con pollo e crocchette!Speriamo che torni in carreggiata con la crescita!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 12:08 PM
Messaggio: #118
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Da quello che dici sembra essere piuttosto in forma! Oltre alla carne mangia anche un po' di frutta?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 12:19 PM
Messaggio: #119
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(03-11-2011 12:08 PM)pesk Ha scritto:  Da quello che dici sembra essere piuttosto in forma! Oltre alla carne mangia anche un po' di frutta?

No, quella no! Icon_confused gliel'ho messa, ma la ritrovo lì!
è vero pure che gliel'ho data anche cotta perchè pensavo che essendo piccolino non sarebbe riuscito a mangiarla!La ignora proprio!
Riccetta se la pappa, Scricciolo no! Ho provato anche l'uvetta...ma niente! la annusa e la lascia!Eppure credevo che si sarebbe fiondato su quell'uvetta (gliela spappolavo per rendergli più facile la masticazione!è pur sempre piccolino e temevo soffocasse!)!suggerimenti per fargli magiare la frutta?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 12:26 PM
Messaggio: #120
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Mettere pochi pezzi tagliati fini fini in mezzo alla carne! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication