Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
03-11-2011, 12:38 PM
Messaggio: #121
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(03-11-2011 12:26 PM)pesk Ha scritto:  Mettere pochi pezzi tagliati fini fini in mezzo alla carne! Icon_wink

Ok, provo con i medesimi espedienti!U__U'

A proposito...lo controllo ancora, ma non vedo pulcette, zecchette o altro! Una volta sola l'ho sentito e visto grattarsi...forse una pulcetta ce l'ha ancora!Ma aspetto che sia più grande per il trattamento! Per fortuna, le zecche sembrano essere state debellate!

Un'informazione: un riccio femmina grande può aggredire un riccetto piccolo maschio? Ho provato ad avvicinare Scricciolo a Riccetta per sondare, tenendolo sempre ben distante e in mano (lui). La Riccetta l'ho vista incuriosita e annusava l'aria in direzione del riccetto, mentre Scricciolo ha soffiato per due volte e il cuoricino a iniziato a battere veloce! Ho pensato fosse per paura e l'ho allontanato. Se li metto fuori insieme, rischio che Riccetta lo aggredisca? Oppure che lui vada per aggredire e lei risponda?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2011, 12:43 PM
Messaggio: #122
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Mah... non so quante probabilità ci sono che una femmina aggredisca un cucciolo, nel dubbio tienili separati!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2011, 01:17 PM
Messaggio: #123
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao, come stanno i tuoi puntuti?

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2011, 05:09 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2011 05:11 PM da sylvie.)
Messaggio: #124
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao a tutti!Scusate la mia assenza, ma ho avuto dei problemi! Sono stata assente per motivi personali, di salute (non mia) quindi non mi sono più collegata al forum! :(

Il riccetto (Scricciolo) è arrivato a pesare 300 grammi, quindi credo sia arrivato il tempo della sverminazione! che dite? non per le zecche e pulci perchè sembra non averne più! Lo controllo e sembra pulito pulito e non si gratta!
è vispetto...rompe la carta sfilacciandola!ma...non chiedetemi il perchè...anche lui non ama le scatole!Non ci va proprio dentro! adora invece...il calzino! Ci si ficca dentro e gira gira irrequieto finchè non gliene metto uno! Fino ad oggi si appallottola in modo tale che ci entra (anche perchè ne ho un paio morbidi e ampi), ma dovrò trovare altra soluzione quando non entrerà più lì! Ho una sacchetta fatta di pile e sembra gradirla...ma dovrò fare altri tubi con la stoffa o pile!
Ah...inizia a fare la muta!trovo le spine piccole e vedo che inizia ad avere degli aculei bellini sul dorso!

La riccetta invece si è fatta la tana in una maglia! O__O si è creata una cavità, come un sacco e ha messo dentro paglia e strisce di giornale (tipo volantino, per intenderci). Si infila dentro e si nasconde. Cerco di non rovinagliela quando pulisco la scatola, mi dispiace e poi vedo che ne è gelosa e tenta (giustamente) di difenderla!

Vorrei chiedervi una cosa, sottoporvi un problema...siccome i miei genitori non vogliono veder insetti in casa, di alcuna specie (neanche vermi)...pensate che possano nutrirsi di carne, frutta ecc. finché non ve li consegno? Non sapete le discussioni...!!!! E tanto...anche se non gli dò retta, quando manco mi fanno sparire tutto! >__<

ps.: ho notato che non sono molto aggressivi! La riccetta fa il gesto di attacco e qualche volta "soffia"...non ho mai sperimentato perchè cerco di non farmi "prendere", però non vedo chissà quale aggressività! In compenso è sempre allerta!
Scricciolo, invece, scappa ai rumori e si appallottola...però...non attacca! Forse è ancora piccolo! Forse ha perso la mamma troppo presto e questo ha influito! Forse cambierà con il crescere! Boh...secondo me dovrebbero essere entrambi più aggressivi...forse mi sbaglio...consigli? Lascio le cose come vanno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 08:12 PM
Messaggio: #125
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Nessuna risposta? :( sigh!T__T
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 08:54 PM
Messaggio: #126
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
ti do qualche risposta io, per l'alimentazione puoi continuare come hai fatto finora, gli insetti si possono inserire anche verso primavera, per il comportamento i ricci non sono tendenzialmente aggressivi, certo alcuni lo sono, dipende dal carattere, ma generalmente si limitano a difendersi chiudendosi a palla, soffiando in segno di minaccia e saltando nel tentativo di pungere se toccati.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 09:12 PM
Messaggio: #127
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(28-11-2011 08:54 PM)Pierre Ha scritto:  ti do qualche risposta io, per l'alimentazione puoi continuare come hai fatto finora, gli insetti si possono inserire anche verso primavera, per il comportamento i ricci non sono tendenzialmente aggressivi, certo alcuni lo sono, dipende dal carattere, ma generalmente si limitano a difendersi chiudendosi a palla, soffiando in segno di minaccia e saltando nel tentativo di pungere se toccati.

Ah, grazie!!! :D mi hai tranquillizzata!Icon_razz
Temevo che la mancanza di aggressività dipendesse dal fatto che fossero in cattività!
Comunque la femmina vedo che difende la tana che si è costruita e quando pulisco la scatola effettivamente vedo che viene verso la mano con le spinette alzate! Insomma...non in maniera eccessiva, ma si difende! Se poi capisce che non c'è pericolo, sta ferma...ma sempre all'erta! Ai rumori entrambi scappano o si appallottolano...quindi forse non devo preoccuparmi neanche del maschietto! Aspetto che cresca un altro po' per rendermi conto meglio!Icon_razz

Sulla sverminazione...la faccio al maschietto regolandomi con le dosi con quelle che Pesk mi aveva indicato per mp? Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 09:15 PM
Messaggio: #128
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
si segui il dosaggio in base al peso che ti aveva dato lei, per il comportamento è anche normale che col tempo li vedi abituati a te, capiscono che non cè pericolo e si comportano di conseguenza, il reinserimento primaverile serve anche a fargli ritrovare l'istinto selvatico prima di liberarli...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 09:43 PM
Messaggio: #129
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(28-11-2011 09:15 PM)Pierre Ha scritto:  si segui il dosaggio in base al peso che ti aveva dato lei, per il comportamento è anche normale che col tempo li vedi abituati a te, capiscono che non cè pericolo e si comportano di conseguenza, il reinserimento primaverile serve anche a fargli ritrovare l'istinto selvatico prima di liberarli...

Grazie! Per fortuna vedo che sono...come dire...più tranquilli...ma solo con me! Come hai detto capiscono che non voglio fargli del male .. ma sempre con le "dovute precauzioni", perchè ieri, ad esempio, un morsetto me l'ha dato!^^ non forte e avendo i guanti non ho sentito molto,anche perchè ho tolto subito la mano...però mi ha fatto piacere che tentasse una sorta di difesa!:)

hem...scusa se approfitto...ma...abbiamo le castagne! Posso dargliene qualche pezzetto?

Domani provvedo alla sverminazione del piccoletto! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2011, 11:28 PM
Messaggio: #130
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie!

Le castagne, poiché contenenti amido, e' meglio evitarle.

Per l'antiparassitario regola le dosi in base al peso, se dovessi avere difficoltà o dubbi chiedi pure Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 11:41 AM
Messaggio: #131
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(28-11-2011 11:28 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Sylvie!

Le castagne, poiché contenenti amido, e' meglio evitarle.

Per l'antiparassitario regola le dosi in base al peso, se dovessi avere difficoltà o dubbi chiedi pure Icon_wink

Icon_razz Grazie!! ne avevo messa da parte una per loro, ma prima di dargliela volevo sentire voi!Avendo letto che si devono evitare persino le mandorle, ho pensato che magari ci fossero altri cibi da evitare!Non volevo rischiare!Allora niente castagne! :)

oggi faccio tutti i calcoli e glielo metto! :) non so se il peso è giusto per il tempo passato, ma lo vedo bene rispetto a quando l'ho trovato! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2011, 06:54 PM
Messaggio: #132
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Questa è lista dei cibi da evitare:
latte e derivati (compresi prodotti che contengono lattosio)
carne di maiale
mandorle e nocciole
dolci, cioccolato
bibite
farinacei
alimenti molto ricchi di amico come patate, castagne, riso...
pesce
Sono inoltre da somministrare con parsimonia gli alimenti ricchi di potassio (banana) e quelli iper calorici (frutta secca) Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 07:44 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2012 07:46 PM da sylvie.)
Messaggio: #133
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Salve a tutti! Chiedo venia se non mi sono fatta pù sentire, ma non sto passando un bel momento!
Volevo sapere quando era il periodo di consegnare i due riccini, Scricciolo e Riccetta, per il reinserimento in natura! Con l'arrivo della primavera vedo che iniziano e svegliarsi e, poveri piccoli, credo sentino il bisogno di iniziare ad uscire!:(
Il problema grande è che non so a chi e come consegnarli perchè non posso arrivare con la macchina fino al Nord (non ce l'ho, purtroppo)!:( sarei disposta a pagare la benzina o il biglietto se qualcuno fosse disposto a venrli a prendere!:(
Posso tenerli ancora, fino a quando non c'è chi può occuparsene...ditemi voi...
uf...ammetto che sarà dura separarsene dopo questo tempo...mi sono affezionata, quindi spero che quando ve li consegnerò mi terrete al corrente di come procede!Vorrei restare in contatto con chi li prende...non in modo pressante, perchè non voglio essere un incubo...però ogni tanto...qualche notizia.... Vorrei tranquillizzarmi e sapere che i due riccetti stanno bene e che sono tornati nel loro habitat!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 08:40 PM
Messaggio: #134
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
non hai un pezzo di giardino dove organizzare direttamente tu il reinserimento? Così potrai goderti l'emozionante momento della liberazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 09:36 PM
Messaggio: #135
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Magari potessi!!!!! Purtroppo abito in un appartamento in una palazzina....c'è un piccolo giardino, ma non è mio, è di proprietà di un altro inquilino! Mio padre ha una piccolo appezamento di terra un po' fuori, ma per come ha reso quel pezzo di terra i riccetti farebbero una brutta fine! Non abitando lì dovrei lasciarli soli...in un terreno inospitale! :( Non sai quanto mi piacerebbe tenerli...avere un giardino e creargli delle casette ... e vederli tornare nel loro habitat...Non conosco neanche nessuno che potrebbe aiutarmi, altrimenti avrei provveduto in qualche modo! :(
Non è che per caso, in questo periodo è capitato al forum una persona che ha questa possibilità che si trova dalle mie parti? Se fosse di Latina...di Fogliano...Sabaudia...insomma zone limitrofe potrei anche aiutarla in qualche modo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 10:51 PM
Messaggio: #136
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Vediamo se ci viene in mente qualcuno della tua zona. In qualche modo comunque vedrai che risolviamo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2012, 02:17 PM
Messaggio: #137
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Grazie infinite! Se i riccetti finissero in campagna non so se riuscirebbero a sopravvivere in un posto così inospitale e senza un controllo giornaliero!:( poi magari penso pure che se li affido a qualcuno che sia più competente, prima di lascairli liberi si assicura che tutto vada bene e che siano in salute! Come sapete, non ho una veterinaria alla quale affidarmi!:(
Comunque...i riccetti sono animali stupendissimiiii!!! :D si impara sempre tanto dagli animali... ^__^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2012, 10:58 PM
Messaggio: #138
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Domanda...ma i riccetti fanno il cambio degli aculei, una sorta di muta? Prima sono andata a dargli da mangiare e ho trovato degli aculei di Riccetta per terra...devo preoccuparmi? Fino ad oggi non ne aveva parsi...ne avevo trovato giusto uno alcuni giorni fa ma basta! Stasera invece nel ho trovati alemno cinque... :( mia madre dice che li cambiano....ma a me non sembra che facciano la muta...o sì?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-03-2012, 11:02 PM
Messaggio: #139
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Si, fanno la muta degli aculei, per sicurezza controlla che alla base vi sia il bulbo per escludere una possibile patologia della cute.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-03-2012, 01:11 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 01:12 PM da sylvie.)
Messaggio: #140
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(22-03-2012 11:02 PM)Sayra Ha scritto:  Si, fanno la muta degli aculei, per sicurezza controlla che alla base vi sia il bulbo per escludere una possibile patologia della cute.

oh grazie! mi tranquillizzi!!!!Icon_biggrin Mi sembrava strano li perdesse perchè ha un manto bello fitto di aculei e mi sembrano (parlo da ignorante naturalmente) degli aculei ben fatti...spessi e duri, insomma...Icon_rolleyes
Vedendoli così ho temuto davvero che avesse qualcosa...anche se mi chiedvo cosa e dove avesse potuto prendere eventuali malattie stando a casa, sempre pulita e custodita!Icon_neutral però... non conoscendo i ricci, magari poteva aver sviluppato qualche problema! Che magone!!!Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication