Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
18-04-2012, 09:53 AM
Messaggio: #141
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scusate...sono stata assente, ma ho visto che nessuno ha scritto niente! Ci sono novità? non è uscito nessuno che potrebbe prenderesi Scricciolo e Riccetta per reinserimento?:( non pe me...perchè mi sono stra-affezionata a loro, ma per questi poveri spinosi che iniziano ad avere voglia di uscire!:(
Se non si trova nessuno, dovrò cercare un'altra soluzione! :(

A proposito... è normale che i riccetti in questo periodo dormano tanto e che mangino poco? Ci sono giorni, quando fa più freddo, che sembra quasi che vada in una sorta di letargo! Poi, la frutta non la vuole quasi più...e beve anche poco...almeno rispetto a prima...credo...
La riccetta in quanto appetito più o meno ci siamo...non ci sono grandi differenze...anzi...prima era più difficile, ora qualsiasi cosa gli metti se la pappa!*__* ma Scricciolo, no! sembra essersi fatto più svogliato e difficile...
Se poteste sentire come "soffia"!!!!! :D ieri sera ero andata a pulire senza guanti (non li avevo trovati) e lui...zac... vedendo la mano muoversi mi ha quasi morso! *__* Riccetto coraggioso! XD
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2012, 02:15 PM
Messaggio: #142
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao Sylvie! Si potrà cominciare tra poco a reinserire i ricci, non preoccuparti, non è tardi. Si consiglia sempre di aspettare almeno fino alla seconda metà di aprile - e ci siamo - e poi di verificare che le previsioni meteo siano favorevoli prima di metterli nel recinto e liberarli. Quest'anno era decisamente il caso di rimandare un po' perchè il meteo è stato inclemente e lo sarà ancora per alcuni giorni: le temperature sono basse per la stagione e ci sono in giro pochi insetti. Sono sicura che troveremo una soluzione anche per i tuoi ricci, ma ci vorrà in ogni caso un po' di pazienza, e non va male, anche per queste ragioni!

Nel frattempo farei rianalizzare le feci di Scricciolo, perchè il suo atteggiamento dà da pensare. L'andamento del peso com'è?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 04:36 PM
Messaggio: #143
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(18-04-2012 02:15 PM)pesk Ha scritto:  Ciao Sylvie! Si potrà cominciare tra poco a reinserire i ricci, non preoccuparti, non è tardi. Si consiglia sempre di aspettare almeno fino alla seconda metà di aprile - e ci siamo - e poi di verificare che le previsioni meteo siano favorevoli prima di metterli nel recinto e liberarli. Quest'anno era decisamente il caso di rimandare un po' perchè il meteo è stato inclemente e lo sarà ancora per alcuni giorni: le temperature sono basse per la stagione e ci sono in giro pochi insetti. Sono sicura che troveremo una soluzione anche per i tuoi ricci, ma ci vorrà in ogni caso un po' di pazienza, e non va male, anche per queste ragioni!

Nel frattempo farei rianalizzare le feci di Scricciolo, perchè il suo atteggiamento dà da pensare. L'andamento del peso com'è?


Ciao Pesk! Effettivamente le giornate sono state brutte anche qui! giusto ieri ed oggi il tempo sembra essere leggermente migliorato! tuttavia è piuttosto instabile! Sono al centro e verso il mare, ma ho dovuto tirare fuori di nuovo il piumino! Icon_neutral
Se mi dici che si può ritardare il reinserimento, mi tranquillizzo!

Ti aggiorno appena posso sull'andamento dei riccetti...comunque Scricciolo sembra essere tornato lui...si è mangiato tutta la pappa, si è mangiato la mela...ha fatto i soliti disatri (Icon_lol)...sembra riprendere le sue abitudini! comunque lo tengo sotto controllo! quando ho visto che stava un po' giù gli ho dato qualche goccina di Betodal!ho visto che si era ripreso!spero di non aver fatto male...
ho notate che, comuqnue, tendono a mangiare meno e a dormire tanto nelle giornate fredde e piovose...col sole riprendono ad essere più vitali e a mangiare di più...pensi che possono mutare comportamento in base al tempo?Icon_confused
A parte questo, sicome come sai non sono supportata da veterinari, come faccio per far analizzare le feci? posso farlo chiedendo analisi personalmente senza dire però che sono per dei ricci europei? Icon_confused
Come sai li tengo con la massima segretezza per le ragioni spiegate tempo fa...Icon_cry

ps: volevo sapere...credi sia il caso di praticargli una seconda vaccinazione? a tutte e due?
intanto mando un grosso abbraccio a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 05:09 PM
Messaggio: #144
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ora che ci penso, mi sono sorte due domande…sembreranno stupide, ma credo mi potranno essere utili.

1) Come avviene in reinserimento in natura? Cosa fate per portarli a tornare riccetti liberi in grado di procurarsi il cibo da soli?
2) Se dovessi trovare dei riccini dalle mie parti, visto che il tempo va verso la bella stagione, è il caso questa volta di portare i riccetti a Fogliano?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-04-2012, 05:31 PM
Messaggio: #145
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
cerco di rispondere alle tue domande...
1: effettivamente i ricci anche se stanno in casa sentono molto i cambiamenti climatici esterni.
2: per l'analisi delle feci non ricordo i motivi di tale segretezza ma se hai un vet di fiducia o che comunque conosci non ci vedo nulla di strano a fargli analizzare le feci dicendogli di cosa sono.
3: se per vaccinarli intendi dargli l'antiparassitario è un'operazione che andrebbe fatta 3 volte a distanza di un mese una dall'altra.
4: discorso reinserimento, per farlo bisogna mettere i ricci in un ambiente recintato esterno a prova di fuga e lasciarci il riccio finchè si abbia la certezza che sia in grado di cacciare insetti e costruirsi una tana, poi si può liberare magari limitandosi ad aprire il recinto cosicché lui possa rientrare se lo desidera.
5: se si trovano dei ricci, a meno che siano lattanti abbandonati, io eviterei di spostarli dall'ambiente dove sono e dove hanno tutti i loro riferimenti, eccezione fatta se parliamo di una zona dove sarebbero in grave pericolo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 10:01 AM
Messaggio: #146
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Scusate a latitanza...non è un buon periodo! La mia Luneta (il cagnolino) è stata male...giorni terribili! Ora sta meglio...ma ha alti e bassi! Inasomma...non è un buon periodo!

Lasciando da parte i problemi personali .l.. si è fatto vivo qualcuno per Riccetto e Scricciola? I miei genitori smaniano! Cn tutte le proccupazioni che ho avuto ammetto che non ho perso un po' il senso del tempo ... poi ci sono state giornate brutte e anche fredde, per cui ho lasciato andare! Ma i miei genitori spingono affinchè li porti via!
Ora dovrò veder per fare il TFA e questo mi porterà a volte fuori casa....temo che possa andre via, ritronare a casa e non trovarli più perchè mio padre li ha fatti "sparire" liberandoli in campagna (quela campagna non molto ospitale!) o portandoli a Fogliano!
Sono rimasta anche senza veterinaria (anche per Luna è stata una tragedia perchè non sapevo più da chi andare) e quindi non posso eneanche chiedere un aiuto personale a lei! Che faccio? :( Qualcuno della mia zona...non potrebbe prenderli in custodia? Oppure...una soluzione? Se non c'è nessuno...cosa faccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 12:19 PM
Messaggio: #147
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Ciao mi dispiace molto per i problemi con la tua cagnolina!!
Per i ricci, ti invito ad aspettare l'intervento di Pesk, che certamente aveva presente il caso : il coordinamento si aggiornerà senz'altro il prima possibile per trovare una soluzione!

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 08:57 PM
Messaggio: #148
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(30-05-2012 12:19 PM)Thea Ha scritto:  Ciao mi dispiace molto per i problemi con la tua cagnolina!!
Per i ricci, ti invito ad aspettare l'intervento di Pesk, che certamente aveva presente il caso : il coordinamento si aggiornerà senz'altro il prima possibile per trovare una soluzione!

Grazie! Non sai che periodo nero! Problemi su problemi!
Mi dispiace tantissimo mettere fretta ... ma ho pressioni ovunque (per diversi motivi naturalmente) e non vorrei che i miei arrivassero a non farmeli più trovare a casa approfittando del fatto che sono assente per tempo prolungato! Avessi avuto un giardino, avrei provato io a fare il reinserimento...ma sto in un appartamento al terzo piano! :(
Se riuscissi almeno a trovare qualcuno che mi aiutasse a tenerli...con ungiardino da poter attrezzare...
Se li porto in campagna (dove mio padre ha trovato Scricciolo), anche se faccio un recinto cercando di pulire intorno, non assicuro che non possano scappare per come è messa la campagna... oltretutto non potrei tenerli sotto controllo perchè abito in città! potrei recarmi là saltuariamente! Tutto il lavoro di reinserimento non potrei farlo...non bene almeno...

quando vedo Scricciolo e Riccetta ti giuro che rimpiango davvero di non avere una casa con giardino! uf...lo so che sarò triste quando mi separerò da loro sapendo che andranno lontano! Penso che è per il loro bene e questo mi rincuora.. ma non nascondo che l'idea di non rivederli più, mi rattrista e anche tanto...non posso farci niente...mi preoccupo per gli animali che non ho...figuriamoci per quelli che curo!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 11:17 AM
Messaggio: #149
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
ho trovato 2 utenti del forum esperti di roma che possono prenderne uno a testa in attesa di trovare una soluzione per il reinserimento, ti mando via mp il numero di uno dei 2 che può venirli a prendere direttamente a latina, chiamalo e mettetevi d'accordo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2012, 11:35 AM
Messaggio: #150
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(01-06-2012 11:17 AM)Pierre Ha scritto:  ho trovato 2 utenti del forum esperti di roma che possono prenderne uno a testa in attesa di trovare una soluzione per il reinserimento, ti mando via mp il numero di uno dei 2 che può venirli a prendere direttamente a latina, chiamalo e mettetevi d'accordo...

Grazie! Grazie infinite!!!!! :D
allora predno i numeri e li contatto!!!! :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2012, 12:08 PM
Messaggio: #151
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
So che Pierre ti ha dato il mio numero, sono a tua disposizione, chiama quando vuoi.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 12:49 PM
Messaggio: #152
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Migdan e Renegade hanno gia preso i ricci di Sylvie, la prossima settimana arriveranno a me.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 01:53 PM
Messaggio: #153
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Bravi a tutti e tre, ben fatto!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 02:53 PM
Messaggio: #154
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Sì, sono stupendissimi!!!! Davvero persone eccezzionali! Credo che Riccetta e Scricciolo non potevano andare in mani migliori! Non so proprio come ringraziarli!!!!

...quanto mi mancano gli spinosetti!!! Sapevo che mi sarebbero mancati...lo avevo messo in conto...ma tra il pensarlo e il viverlo... T__T mi consola il saperli bene, in buone mani...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 03:51 PM
Messaggio: #155
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
mi hanno detto che i ragazzi sono un tantino sovrappeso...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 04:14 PM
Messaggio: #156
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(16-06-2012 03:51 PM)Pierre Ha scritto:  mi hanno detto che i ragazzi sono un tantino sovrappeso...

Sì! è vero! U__U' e pensare che l'ultima volta che avevo scritto mi era stato detto che Scricciolo era un po' piccolino! Forse ha acquistato troppo dopo!
Non sò quant'è il peso "ideale" dei ricci ... mi sembravano sì un po' ciccini, ma Riccetta si chiudeva (pensavo si schiudesse bene tutta...ho scoperto solo dopo che così come la vedevo chiudersi non andava molto bene) per cui ho pensato che bene o male doveva starci con il peso, mentre Scricciolo (che paradossalmente è anche quello più difficile con il cibo) non si chiudeva bene! Non sapevo se era effettivamente per il peso...o anche per la confomazione tonda! Comuqnue...sì...devono un po'...calare! Icon_sad però magari da te hanno modo di camminare di più e quindi di consumare meglio! Icon_sad
Non so se mi capiterà più di trovare e salvare un altro riccetto...ma con il prossimo sarò più attenta! Icon_neutralIcon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 04:22 PM
Messaggio: #157
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Il sovrappeso é molto pericoloso per i ricci, purtroppo.
Primo di tutto non riuscendosi ad appallarsi perfettamente sono meno protetti da eventuali attacchi di predatori
Poi un animale obeso puo' avere patologie non trascurabili. Facciamo sempre attenzione, mi raccomando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 04:24 PM
Messaggio: #158
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Sarà che li ho cresciuti io per cui li vedo con gli occhi dell'amore... ma vedrai come sono amorini! Li trovo stupendi! Due caratteri completamente diversi! Riccetta è timida ma mi sembra si adatti agli ambienti in modo abbastansta veloce! è una mangiona è ha un musetto davvero bellino! Scricciolo è un riccetto...buffo! è un po' anarchico...soffia a tutto e a tutti...è un playboy incallito (quando ha odorato per sbaglio la femmina non ci ha capito più niente! assatanato!) ma è una forza! Dorme nelle posizioni più strane...e adora i buchi! ^^ Riccetta avverte ma non morde (non ho mai sperimentato cosa fa se per errore non si toglie la mano), mentre Scricciolo se ti afferra, morde...e come se morde!!! U__U
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 04:30 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2012 04:35 PM da sylvie.)
Messaggio: #159
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
(16-06-2012 04:22 PM)lagiuli Ha scritto:  Il sovrappeso é molto pericoloso per i ricci, purtroppo.
Primo di tutto non riuscendosi ad appallarsi perfettamente sono meno protetti da eventuali attacchi di predatori
Poi un animale obeso puo' avere patologie non trascurabili. Facciamo sempre attenzione, mi raccomando!

Mi attenevo alle dosi dei 50 grammi... con un po' di frutta (una fettina di mela...o pera - quest'ultima pohissimo però perchè li mandava un po'...lenti - un pinolo...ecc.) ma forse camminando poco rispetto a quanto avrebbero dovuto hanno messo sù peso! :( forse dovevo farli mangiare meno per compensare! Però...giuro che è strano perchè Scricciolo non mangiava neanche tutto! Spesso trovavo il cibo lì...non era un mangione! Eppure ha messo peso! Scricciolo con il cibo mi ha creato un po' di problemi! C'erano giorni in cui non toccava quasi cibo! Però non ci davo tanto peso perchè lo vedevo bello in salute...eppure...è diventato così! Mentre Riccetta ripuliva tutto! Però alla fine vedevo che si chiudeva bene (così credevo), non mostrava nulla di "preoccupante" ...mai un raffreddore, feci sempre come al solito... presente sempre come al solito...per cui credevo fosse normale la sua grandezza! Icon_cry
Certo...oggi ... dopo l'epserienza e dopo aver avuto contatti diretti ho un'altra prospettiva! Non avendo mai visto un riccio (se non in tv) ho imparato qualcosa strada facendo... anzi ... direi che soprattutto loro mi hanno insegnato molte cose strada facendo! Quando entri in rapporto con gli animali ...alla fine è come se fossi tu che ti adegui a loro, cercando di "tradurre" i segnali che ti mandano! Con Riccetta e Scricciolo ho scoperto un altro mondo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-06-2012, 05:29 PM
Messaggio: #160
RE: AIUTATEMI, VI PREGO!!!! HO SALVATO UN RICCIO EUROPEO E ORA NON SO CHE FARE!!!
Riccetta sembra procedere molto bene verso la via del recupero: la sto nutrendo esclusivamente con insetti (blatte e adulti di camola della farina uccisi tramite congelamento, larve e pupe di camola vive), sembra aver conservato un discreto istinto predatorio, e in generale si mostra piuttosto attiva. Ho un terrazzo abbastanza grande e sicuro al 100%, che già si è dimostrato due volte un ottimo terreno di "prerieducazione" per i ricci: è pieno di millepiedi e lumache nascosti tra i vasi, e in alcune zone la pavimentazione è stata ricoperta da una guaina estremamente rugosa, ottima per consumare le unghie degli spinosi. Libero Riccetta tutte le sere al tramonto, e la vado a riprendere quando la mia gatta mi sveglia (alle 5.30 quando mi dice bene Icon_eek), per poi metterla a dormire al fresco in garage. Ripeto, la mia impressione è che le cose vadano bene, stasera la peso e vi riferisco il responso della bilancia.

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication