Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alcune informazioni
21-11-2011, 01:07 PM
Messaggio: #81
RE: alcune informazioni
nel dubbio tu le arachidi non darle, comunque vedremo di approfondire la cosa...per il rumore può essere anche che stesse semplicemente russando, è stato trattato per i parassiti polmonari? Hai mai notato altre volte respiro rumoroso, tosse, starnuti, o goccia al naso?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 05:19 PM
Messaggio: #82
RE: alcune informazioni
Molto probabilmente stava sognando, oppure era profondamente addormentato, succede anche ai miei ogni tanto!
Per quanto riguarda le arachidi, avevo letto che una volta rotte, i pezzetti possono essere spigolosi e danneggiare il tratto digerente e quindi, per questo, sconsigliate!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 07:37 PM
Messaggio: #83
RE: alcune informazioni
sono le noci, che per la loro particolare conformazione possono incastrarsi nel palato, specialmente negli esemplari africani, di questa cosa delle arachidi non ho mai sentito nulla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 07:45 PM
Messaggio: #84
RE: alcune informazioni
Facciamo un po' di chiarezza:

- noci: non ci sono controindicazioni, se sono troppo grandi è meglio farle a piccoli pezzi (non si sa mai Icon_wink)
- arachidi: non si hanno informazioni così precise, nel dubbio meglio evitare
- mandorle: sono nocive perché contengono acido cianidrico che risulta tossico per i ricci
- nocciole: sono queste che, a causa della particolare conformazione del palato degli spinosi, rischiano di rimanere incuneate in trachea, causando soffocamento

Tutto chiaro? Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 08:03 PM
Messaggio: #85
RE: alcune informazioni
perfetto...grazie del chiarimento TamTam, comunque noi nel dubbio non diamo frutta secca ai ricci, preferiamo frutta fresca...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-11-2011, 09:35 PM
Messaggio: #86
RE: alcune informazioni
A proposito di alimenti che è meglio non dare perché il macinato di maiale non va dato ?
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 05:54 PM
Messaggio: #87
RE: alcune informazioni
Tutto chiaro=) Goccia al naso non saprei dire.. ha il nasino tanto umido che ti bagni a toccarlo, ma di starnuti ora ne sento raramente.. Niente tosse e rumori, fra qualche giorno gli applico per la seconda volta il prodotto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2011, 08:30 PM
Messaggio: #88
RE: alcune informazioni
(21-11-2011 09:35 PM)GiannaZa Ha scritto:  A proposito di alimenti che è meglio non dare perché il macinato di maiale non va dato ?
Ciao

In passato un utente ha somministrato per più tempo carne di maiale e il riccio che aveva soccorso si è trovato con gli arti posteriori paralizzati. Il vet al tempo gli aveva detto che era molto probabile che la causa fosse questo tipo di alimentazione.

Inoltre, e questo varrebbe anche per noi, la carne di maiale non andrebbe mai mangiata cruda o comunque non ben cotta, il rischio è quello di trovarsi con una bella parassitosi (Taenia solium) che può davvero generare problemi molto seri.

Se facciamo un bilancio rischio-benefici, è decisamente meglio evitare di dare questo tipo di carne che, tra l'altro, non è assolutamente necessaria.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 11:27 AM
Messaggio: #89
RE: alcune informazioni
Salve a tutti!! ora che ho accumulato un po' di informazioni ve le mando!=)
-10 giorni di punturine di antibiotico dal 14 al 23 novembre(compresi) indicato da Mangiagalli per il fatto che mangiava e non mangiava, si era parecchio tranquillizzato la notte e non voleva saperne di aumentare di peso.
-pesato martedì 15 novembre: 460g (era da un po' che non lo pesavo, che tanto non ci vedevo più motivo di disturbarlo vista la situazione)
-pesato martedì 22 novembre: 504g
-pesato martedì 29 novembre: 548g
-pesato martedì 6 dicembre(ieri): 600g
Il riccio sta tutto il giorno nella casetta a dormire, si fa vedere in genere solo la mattina appena lavata la scatola per fare un giro di perlustrazione in cerca dei croccantini appena sparsi qua e là e verso sera prima di cena; la notte invece si scatena che è una meraviglia. Questo è tutto =)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-12-2011, 11:28 AM
Messaggio: #90
RE: alcune informazioni
Ah dimenticavo: 10 giorno fa secondo trattamento con l'ad******!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2011, 02:24 PM
Messaggio: #91
RE: alcune informazioni
Ciao Ver, grazie degli aggiornamenti Icon_smile

La crescita sembra essersi stabilizzata e la ripresa dell'attività notturna e' un ottimo segnale.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 05:45 PM
Messaggio: #92
RE: alcune informazioni
Bene Icon_biggrin
La media giusta che dovrebbe crescere un riccio grande come il mio al giorno quanto dovrebbe essere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2011, 07:11 PM
Messaggio: #93
RE: alcune informazioni
Non ci sono dati precisi su ricci di quella taglia: i piccoli crescono di 5-10 grammi al giorno, col tempo però la crescita rallenta. L'importante adesso è controllare che non cali e che pian piano metta su altro peso fino ad arrivare a pesare, a primavera, circa 800 grammi (valore assolutamente indicativo perchè, ovviamente, il peso dipende dalla corporatura di ciascun esemplare).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 06:00 PM
Messaggio: #94
RE: alcune informazioni
D'accordo. Se continua così fra poco posso mandarlo in letargo controllato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-12-2011, 11:23 PM
Messaggio: #95
RE: alcune informazioni
Se ne può parlare quando sarà sopra i 650 grammi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-12-2011, 05:09 PM
Messaggio: #96
RE: alcune informazioni
Bene, speriamo ci arrivi in fretta perchè comincia proprio a farmi dispiacere: ieri sera me lo sono trovato sopra la casetta, in piedi, che sbucava fuori dalla scatola col musetto e le zampette, che si divincolava tutto per tentare di uscire, e sebbene mi sia inginocchiata e messa praticamente faccia a faccia con lui, ha continuato ancora per un po' di tentare di uscire, finchè l'ho toccato e allora ha fatto uno scatto e si è immobilizzato, schiacciato sul tetto della casetta. Pensando che non ce la facesse ad uscire sono andata a letto tranquilla e sta mattina ho avuto la sorpresina di non trovarmelo nella scatola: l'ho trovato che era sotto il divano sul pavimento freddo. Deve aver preso un bel po' di freddo perchè l'ho trovato tutto raggomitolato ed è rimasto così un bel po' anche in mano mia quando l'ho preso, che di solito quando lo prendo in mano io si apre subito e se ne sta tranquillo a guardarsi intorno; e chissà anche che botta per la caduta =( sta sera vedrò di trovare da mettergli qualcosa di ben più pesante del polistirolo sopra la scatola dove c'è la casetta, o spostargliela in centro, che non lo ho fatto fino ad ora perchè mi dà l'impressione di lasciargli meno spazio per scorrazzare, dividendogli in 4 l'atrio..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 09:18 AM
Messaggio: #97
RE: alcune informazioni
Prova ad unire la scatola in cui tieni il riccio ad altre scatole, in modo da aumentare lo spazio a disposizione. Vedrai che apprezzerà Icon_wink
Io mi rifornivo di scatoloni presso mobilifici e magazzini edili, ne hanno di molto grandi che in questi casi sono utilissimi.
Per la caduta io non mi preoccuperei, a meno che il riccio non sia caduto dal tavolo o da un'altezza considerevole: gli aculei attutiscono il colpo e ruzzolando da uno scatolone posato a terra e con le pareti alte 50-60 cm non dovrebbero esserci problemi. Comunque per maggior sicurezza, stasera verifica che il riccio cammini normalmente poggiando bene a terra tutte le zampette e che non abbia bozzi sospetti.
In ogni caso, limita le interazioni e toccalo il meno possibile, non coccolarlo e non prenderlo in braccio. sarebbe un grosso problema se prendesse eccessiva confidenza con le persone...

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-12-2011, 01:33 PM
Messaggio: #98
RE: alcune informazioni
Bene allora, temevo invece che con la caduta gli aculei gli si fossero schiacciati per un attimo sulla schiena =) Avevo già pensato alla possibilità di ampliare la scatola, però non è che mi abbia molto convinta, osservando il posto in salotto in cui tengo il riccio, non ne sarebbe molto contenta mia mamma. Se invece magari riuscissi a tenergli fuori, collegata a un tubo, la casetta dove dorme? o dici che si diverte a salirci sopra? Più che altro, siccome fra poco forse lo dovrei mandare in letargo, può essere messo all'aperto in un pezzo di terreno o lo dovrò tenere nella scatola dove lo tengo ora? per orientarmi, che magari ora che gli modifico la casa dovrò farlo traslocare=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 08:28 AM
Messaggio: #99
RE: alcune informazioni
Solo quando avrà superato i 650 g di peso potrà fare il letargo controllato. E in quel caso dovrà traslocare:
o in un garage o cantina (dotato di finestre e quindi illuminato naturalmente)
o all'aperto, direttamente sul terreno.
In entrambi i casi sarà bene mettergli a disposizione una solida tana di legno perchè il cartone non è sufficiente per isolarlo dal freddo. Comincia a guardarti intorno e vedi se riesci a recuperare un vecchio mobiletto di legno tipo un comodino o a costruire una casetta tipo questa:
http://www.google.it/imgres?q=igel+haus&...=107&ty=89

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 12:15 PM
Messaggio: #100
RE: alcune informazioni
Vanno mica bene le confezioni in polistirolo dove si mette il pesce? Perchè ne ho trovata una grande e alta ad occhio circa come quella che mi hai allegato, solo che mi manca il coperchio, lì dovrò provvedere a costruirci qualcosa.. L'odore è andato via del tutto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication