Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
alcune informazioni
13-12-2011, 12:42 PM
Messaggio: #101
RE: alcune informazioni
Evita il polistirolo perchè potrebbe morderlo e ingerirne dei pezzi!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-12-2011, 10:57 AM
Messaggio: #102
RE: alcune informazioni
Ultimi aggiornamenti: pesato martedì 13 dicembre: 630g (aumentato di metà rispetto alla settimana scorsa)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 10:32 AM
Messaggio: #103
RE: alcune informazioni
Pesata di martedì 20 dicembre: 652g.
Dite ci sia qualcosa che non va in questo aumento non molto regolare? Possiamo cominciare a parlare del letargo controllato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 08:00 PM
Messaggio: #104
RE: alcune informazioni
L'aumento di peso va benissimo: nei ricci adulti non ci si aspetta una crescita regolare come quella dei piccoli. Si può pensare al letargo controllato, a patto che si riesca a fare un passaggio graduale dalla temperatura interna a quella esterna. Prova a pensare a come potresti riuscirci!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 09:36 PM
Messaggio: #105
RE: alcune informazioni
Mhh.. io ho varie stanze non riscaldate nella mia casa con temperature sui 9-11 gradi(almeno fino alla settimana scorsa, devo controllare meglio che ora si sono abbassate di brutto le tempertaure). Se mi dici che bastano solo pochi giorni di intermezzo prima di metterlo lì potrei provare a chiedere a mia mamma di attaccare un po' il riscaldamento in una sola stanza apposta per lui, tra i 18 e i 10 gradi(mi dovresti dire che temperature mi consigli, e numero di giorni prima di abbassarla); poi potrei metterlo in garage, dove fa parecchio freddo ma almeno sempre meno rispetto a fuori (solo che qui ho solo porte, non finestre, per cui o lo tengo lontano dalla porta dove non gli arriva la luce diretta e l'aria fredda da fuori, o lo tengo nella luce diretta dove un pochino di aria gli arriva, almeno di giorno, perchè col buio posso chiudere tutto). Se magari beccherò belle giornate potrei pensare di metterlo sotto il sole quando la temperatura si sarà un po' alzata dalla notte; infine posso pensare di fargli un recinto fuori, che dei pezzetti di terra ce li ho.
Aspetto critiche e consigli=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 09:39 PM
Messaggio: #106
RE: alcune informazioni
Dovrei avere una stanza che mi sa che va sotto ai 9 gradi!, in alternativa della notte in garage se dici! Domani mi dedico alle misurazioni di stanza per stanza=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 07:56 PM
Messaggio: #107
RE: alcune informazioni
Allora, ho misurato la temperatura e niente stanze tra i 9 e gli 11 gradi ma si sono abbassate tra i 6 e gli 8° gradi.
Apetto risposta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 01:53 AM
Messaggio: #108
RE: alcune informazioni
Viste le basse temperature di quelle stanze gli farei farei fare il letargo controllato lì, e il recinto all'esterno lo farei in primavera per il reinserimento in natura. Non è facile, infatti, fare un recinto solido come si deve in questo periodo: bisognerebbe anche interrarlo per 15-20 cm circa, e questa operazione non è facile quando il terreno è indurito dal freddo.

Non c'è nessuna regola precisa riguardo au tempi per i passaggi di temperatura... adesso sta nelle stanze più calde della casa, potresti fargli fare una settimana in una stanza meno calda ma con riscaldamento acceso e infine spegnerlo.

Il riccio deve avere a disposizione tanto fieno per farsi una bella tana calda!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 01:46 PM
Messaggio: #109
RE: alcune informazioni
D'accordo. Senza che cerchi qualcuno col riscaldamento acceso a cui poter affidare il riccio domani, che la mia casa rimarrà vuota tutto il giorno per cui no stufa accesa, posso partire da domani con l'abbasso della temperatura? La temperatura della stanza in cui lo tengo normalmente mi si abbasserebbe di sicuro notevolmente anche sui 13° nel corso della giornata con questo freddo. è una temperatura troppo bassa per partire? Posso tenergli intanto mentre cerco di provvedere a procurarmi una nuova casetta per lui quella che ha ora in pannelli isolanti, magari con l'aggiunta di tanto fieno e niente più' acqua calda?
é urgente =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 03:44 PM
Messaggio: #110
RE: alcune informazioni
Stavo pensando.. ma non posso mica tenere il riccio fuori dopo la graduaduale diminuzione di temperatura nella sua scatola dell'ikea, che così respira finalmente aria fresca e non quella viziata di casa, e così sta in un'ambiente più naturale con un cielo stellato sopra la testa e avvolto dai rumori naturali notturni? è abbastanza tranquilla la zona dove abito io e poi.. se ricoprissi la scatola in polistirolo dove tenevano il pesce che ho trovato col cemento che ho usato per assemblare i vari pezzi della sua casetta attuale che così non c'è più il problema dell'ingerire il polistirolo? ma queste cose sono meno urgenti, aspetto risposta per il messaggio precedente =(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-12-2011, 08:30 PM
Messaggio: #111
RE: alcune informazioni
Alla fine non ho trovato nessuno ieri a cui affidare il riccio, ma sono riuscita a tenerlo tra i 14 e i 16° gradi. Oggi l'ho lasciato alla stessa temperatura visto che ormai c'ero. Ditemi se sto sbagliando, e per la casetta che così comincio a sistemarla. E tanti auguri in ritardo=)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-12-2011, 12:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2011 12:19 PM da ver.)
Messaggio: #112
RE: alcune informazioni
C'è nessuno?=( Che sto tenendo più bassa la temperatura in salotto apposta per il riccio, per non rischiare di stressarlo per niente riportandolo al caldo dopo i due giorni passati più al freddo, help=(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 01:35 AM
Messaggio: #113
RE: alcune informazioni
Ciao Ver!

14-16 gradi per cominciare vanno bene, così lo sbalzo non e' troppo brusco.

Come ti spiegava Pesk fare un recinto all'esterno adesso e' certamente più complicato che farlo la prossima primavera, e metterlo fuori senza recinzione e' sempre e comunque un rischio, decisamente più raccomandabile sistemarlo in una delle stanze con la temperatura sotto i 10 gradi (sempre tenendo presente il discorso dell'abbassamento graduale).

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 12:00 PM
Messaggio: #114
RE: alcune informazioni
Grazie per la risposta!=) ma come mai dici che fuori senza recinzione è un rischio? comunque volevo chiedere: deve stare in una stanza tanto tranquilla? perchè una tutta per lui non ce l'ho, la più tranquilla è la mia camera in cui lo terrei volentieri ma basta che mi dite che non puzza dopo :S altrimenti ho lo studio che però si sente il rumore del computer e i tasti quelle volte che lo usiamo. Poi mi è sorto un problema: l'altro giorno mia mamma ha attaccato il riscaldamento qualche ora per non trovarci i pinguini in casa diciamo. La temperatura dello studio, non riscaldato, è salita ugualmente a 11°, la mia camera aveva iol riscaldamento quindi è andata oltre. Mia mamma accende il riscaldamento rare volte, è un problema se il riccio si troverà la temperatura sopra i 10° queste poche volte?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 02:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011 02:22 PM da pesk.)
Messaggio: #115
RE: alcune informazioni
Lo studio va benissimo sia dal punto di vista del rumore (quello dei tasti del computer non è certo tale da disturbare un riccio in letargo) che da quello del disturbo per te (meglio lì che in camera tua). Anche la temperatura andrebbe benissimo, sia a riscaldamento spento, sia quando tua mamma lo accende brevemente nelle altre stanze. Anche in natura capitano giornate mediamente più calde!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 03:17 PM
Messaggio: #116
RE: alcune informazioni
Benissimo allora=) Finchè non lo porto gradualmente sotto i 10° devo continuare a dargli da mangiare normalmente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 10:17 PM
Messaggio: #117
RE: alcune informazioni
(29-12-2011 03:17 PM)ver Ha scritto:  Benissimo allora=) Finchè non lo porto gradualmente sotto i 10° devo continuare a dargli da mangiare normalmente?

Sì, e anche dopo gli lascerai sempre cibo a disposizione. L'unica differenza consisterà nel mettergli cibi non deperibili, come croccantini e poca frutta secca. Non varrà la pena di mettere carne dato che il riccio spesso dormirà e quindi andrebbe a male. Non ti costerà niente, invece, mettere sempre poca frutta fresca (un pezzetto di mela o pera, o un acino d'uva) che butterai al mattino se non l'avrà mangiata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 03:14 PM
Messaggio: #118
RE: alcune informazioni
D'accordo. Volevo chiedere una cosa: in queste due ultime settimane, sempre di sera, prima di dargli da mangiare, ho trovato 3 volte( poi non so quante altre volte l'abbia fatto) respirare ancora rumorosamente. Sta volta non stava dormendo e quindi magari sognando: la prima volta era appena uscito dalla casetta per dormire tra le foglie, e respirava in quel modo solo quando da tutto raggomitolato a tratti si muoveva un pochino per accomodarsi meglio, le altre volte non ho guardato dove fosse ma lo sentivo un po' muoversi. Avete qualche idea del perchè?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 10:47 PM
Messaggio: #119
RE: alcune informazioni
Hai applicato la terza dose di antiparassitario?

Se i calcoli sono esatti avresti dovuto farlo proprio in questi giorni.

In ogni caso, per maggior sicurezza, sarebbe meglio far analizzare un campione di feci.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 12:20 AM
Messaggio: #120
RE: alcune informazioni
Esatto, la terza applicazione l'ho fatta proprio ieri sera! Ne ho approfittato per fare un'altra pesata: 740g!Icon_biggrin Dici ci sia bisogno di un'altra analisi? Se mi confermi posso vedere di provvedere appena finiscono queste vacanze. Il riccetto non ho avuto ancora il coraggio di portarlo un po' più al freddo, sto ancora finendo di sistemare la sua nuova casetta. Vedo comunque che non disprezza la temperatura in cui è, l'altra sera i miei genitori l'hanno trovato appallottolato tra le foglie a 15.5° invece che starsene nella sua casetta tanto caldina e accogliente Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication