Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
QUI, QUO, QUA
13-12-2011, 01:15 AM
Messaggio: #101
RE: QUI, QUO, QUA
lascia perdere le crocche al mattino, io lascerei perdere anche la carne come ti ho gia detto...quanto è grande la scatola in cui si trova? Anche il fatto che tu mattina e sera influisce, va lasciato solo il più possibile e quando vai massimo silenzio...se sa che mattina e sera arrivi tu col cibo col piffero che va in letargo...poi certo le temperature non aiutano ma pare che a giorni scenderanno...personalmente sono un po contrario al riportarlo dentro, è gia fin troppo abituato bene...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 08:33 AM
Messaggio: #102
RE: QUI, QUO, QUA
Quoto Pierre. Riportare dentro il riccio, che tra l'altro non ha problemi evidenti, sarebbe uno stress inutile per lui.
Piuttosto cercherei di:
a- ridurre ulteriormente il cibo, perchè mangia 60 g di pappa fra tutto. Dagli i 40 g di carne + 10 g di crocche e un cucchiaino di frutta e stop. Tutto alla sera quando fa buio, non al mattino.
b- aumentare lo spazio a sua disposizione e lasciarlo il più possibile tranquillo.
Ci posti qualche foto della sua scatola, così capiamo meglio com'è sistemato? Grazie mille Icon_wink

[Immagine: firmemoddebby.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 04:38 PM
Messaggio: #103
RE: QUI, QUO, QUA
Quando parlavamo di mandarlo in letargo controllato avevo proposto due alternative o fuori (a casa di mia madre) in un recinto costruito in giardino dove io potevo andare una volta alla settimana (+ una persona che all'occorrenza poteva aggiungere acqua e crocche) o in città con me nella sua scatola Ikea (quella grande, ma ora con dentro una scatola super imbottita che dimezza lo spazio). Mi era stato suggerito di tenermelo vicino in modo da poterlo controllare spesso. Solo che io abito in città e quindi dove è adesso è solo tutto il giorno, ma si sentono tutti i rumori del traffico non è un posto particolarmente silenzioso e tranquillo.
Io vado alla mattina a pulirgli la scatola e a dargli 20 gr di crocche e alla sera a dargli la cena. Se siete tutti d'accordo tolgo le crocche alla mattina e come fa Pierre posso dare solo 50 gr di crocche alla sera. Per il resto non gli parlo mai e non lo tocco se non per pesarlo.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 10:19 PM
Messaggio: #104
RE: QUI, QUO, QUA
in effetti l'ambiente e la situazione non sono per nulla naturali e forse non lo inducono al letargo, vedendo come stanno andando le cose forse vale la pena tentare il recinto da tua mamma ma deve essere assolutamente a prova di fuga...comunque basta crocche al mattino e alla sera o solo crocche o finchè non ghiaccia carne e POCHE crocche.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-12-2011, 11:01 PM
Messaggio: #105
RE: QUI, QUO, QUA
Ok, niente più crocche al mattino!
Nel fine settimana le temperature dovrebbero scendere di 10° aspetto di vedere come reagisce, se nonostante il freddo non dovesse andare in letargo lo sposterò in campagna.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 09:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2011 10:01 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #106
RE: QUI, QUO, QUA
A distanza di 12 giorni vi aggiorno sui pesi:
QUI maschio senza smalto: 697 g (media 8 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 860 g (media 8,1 g al giorno)

Quo è fuori dal giorno 7 dic. a parte la sera del 17 in cui ha saltato la cena facendomi sperare nel agognato letargo, direi che in letargo non ci è ancora andato nonostante il freddo cane. Infatti non si fa più vedere da 4 giorni, ma alla mattina non trovo più le crocche.
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2011, 10:06 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2011 10:08 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #107
RE: QUI, QUO, QUA
Oggi ho beccato Quo fuori dalla tana e l'ho pesato: 819 g, !3 g in meno rispetto al giorno 11 dic. Che dite? Non mi sembra un calo preoccupante.
Ma cosa devo fare per far dormire questo riccio, mettergli il sonnifero nell'acqua? (Ovviamente scherzo!)
Ciao a tutti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-12-2011, 10:52 AM
Messaggio: #108
RE: QUI, QUO, QUA
Direi che col peso se la cava benissimo! Vediamo se col tempo si mette a dormire.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2011, 04:15 PM
Messaggio: #109
RE: QUI, QUO, QUA
Siete sicuri che non si ammali a stare così a lungo sveglio al freddo ? La notte qui siamo sotto zero e di giorno tra i 3 e 5 gradi.
Ciao e Buon Natale a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 08:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2011 08:37 PM da GiannaZa.)
Messaggio: #110
RE: QUI, QUO, QUA
A distanza di 8 giorni vi aggiorno sui pesi:
QUI maschio senza smalto: 730 g (media 4,1 g al giorno)
QUA femmina smalto verde: 940 g (media 10 g al giorno)
Oggi ho anche fatto il terzo trattamento con A.....

QUO è fuori e quando sono uscita non si è fatto vedere, appena lo becco lo peso e tratto anche lui
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 09:57 PM
Messaggio: #111
RE: QUI, QUO, QUA
(24-12-2011 04:15 PM)GiannaZa Ha scritto:  Siete sicuri che non si ammali a stare così a lungo sveglio al freddo?

Mah... sicuramente, essendo così attivo, è più esposto al freddo rispetto a un riccio in letargo, che se ne sta prevalentemente nella tana. Ma più che altro è strano che dopo tanti giorni fuori a queste temperature ancora non stia dormendo! Perchè mi dicevi che si è svegliato tutte le sere anche in quest'ultima settimana, vero? Come diciamo sempre, il fatto che un riccio resti sveglio in inverno è indice di qualche problema: lo fanno quando il loro fisico non è pronto per i più svariati motivi (peso insufficiente, parassitosi, malesseri vari). Forse a questo punto è bene riprendere Quo in casa, sempre con un passaggio graduale dalla temperatura esterna a quella interna...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 10:04 PM
Messaggio: #112
RE: QUI, QUO, QUA
Ok, domani comincio gradatamente a riportarlo alla temperatura di casa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-12-2011, 11:56 PM
Messaggio: #113
RE: QUI, QUO, QUA
Oggi ho ripreso in casa QUO l'ho pesato e pesa 824 g (5 g in più rispetto al 22 dic.) e l'ho sverminato per la terza volta. Questi venti giorni fuori l'hanno molto inselvatichito e adesso si comporta come gli altri ricci quando mi vede corre nella scatola-tana mentre prima se non mi avvicinavo troppo (allora soffiava) mi considerava un elemento del paesaggio e che ci fossi o meno gli era del tutto indifferente.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-12-2011, 11:18 AM
Messaggio: #114
RE: QUI, QUO, QUA
Bene, allora almeno un obiettivo l'abbiamo raggiunto! Anche se magari non è più selvatico, ma solo incavolato nero perchè l'abbiamo lasciato 20 giorni fuori al gelo! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2012, 08:08 PM
Messaggio: #115
RE: QUI, QUO, QUA
Oggi ho pesato QUO, ero un po' preoccupata perché ultimamente è piuttosto inappetente avanza sempre un po' di macinato (gliene do ormai meno di 40 g) e talvolta anche un po' di crocchette, ma invece in 10 giorni da quando è rientrato in casa ha messo su 40 g e ora pesa 864 g, certo considerando come era famelico prima "dell'uscita" non sembra più lo stesso riccio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 10:39 AM
Messaggio: #116
RE: QUI, QUO, QUA
AIUTO, NON SO COSA FARE!!!
Questa notte QUO non è uscito dalla tana, ho trovato tutto come avevo lasciato ieri sera. Potrebbe essere in un leggero LETARGO? In casa con la temperatura tra i 20 e i 16 gradi? A qualcuno ha mai visto un comportamento simile? MA SOPRATUTTO CHE FACCIO? Controllo perché potrebbe stare male o aspetto per non correre il rischio di svegliarlo?
Negli ultimi giorni era un pò inappetente, addirittura nelle ultime due notti aveva disdegnato completamente il cibo fresco e aveva mangiato solo poche crocchette avevo anche notato che stava imbottendo ancor più la tana già del resto molto imbottita perché era quella che gli avevo preparato per il letargo all'esterno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 10:52 AM
Messaggio: #117
RE: QUI, QUO, QUA
i ricci anche se al caldo sentono i cambiamenti climatici in corso, può essere che abbia sentito l'ondata di gelo che in queste ore sta arrivando sull'Italia, quindi può succedere che nonostante siano al caldo facciano anche 3 giorni e 3 notti a dormire senza uscire mai, naturalmente questa è solo un'ipotesi ma questa situazione mi capita tutti gli anni con un riccio o l'altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 11:10 AM
Messaggio: #118
RE: QUI, QUO, QUA
AH, SPERIAMO CHE SIA QUELLO!!!
Quindi, per il momento lo lascio tranquillo senza aprire la tana?
Ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 11:18 AM
Messaggio: #119
RE: QUI, QUO, QUA
se hai la possibilità di aprire e verificare senza fare danni fallo pure, se vedi che dorme richiudi tutto, la mia è un'ipotesi per mia esperienza diretta, anche ieri ho visto una ciotola intera, ho aperto la tana di fieno ed ha iniziato a soffiarmi, allora ho chiuso tutto e buonanotte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2012, 11:43 AM
Messaggio: #120
RE: QUI, QUO, QUA
Certo che Quo è un tipino particolare: fuori stava sveglio e adesso mima il letargo in casa! Ogni tanto capita che i ricci tenuti al caldo si comportino così per brevi periodi; evidentemente non conta solo la temperatura, c'è anche un orologio biologico che in alcuni casi ricorda loro che dovrebbero dormire!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication