Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccolto il secondo ricciolo!
18-03-2012, 09:51 PM
Messaggio: #101
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao.. Ancora una domanda.. Ma i ricci maschi vanno in "calore"? E per caso puzzano come i gatti maschi per lasciare il loro odore? Questo perchè paolino puzza molto da un paio di giorni.. sembra quasi l odore del pelo dei cani bagnati.. non so se rendo l idea..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2012, 10:02 PM
Messaggio: #102
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Non mi risulta che i ricci lascino tracce odorose forti come quelle dei gatti è mai capitato di sentire un riccio con l'odore che descrivi. Hai notato se in concomitanza con questo nuovo odore ci sono stati altri cambiamenti, ad esempio nella consistenza delle feci?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2012, 11:37 PM
Messaggio: #103
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(18-03-2012 10:02 PM)pesk Ha scritto:  Non mi risulta che i ricci lascino tracce odorose forti come quelle dei gatti è mai capitato di sentire un riccio con l'odore che descrivi. Hai notato se in concomitanza con questo nuovo odore ci sono stati altri cambiamenti, ad esempio nella consistenza delle feci?

Anch'io da un paio di giorni ho notato un odore un po' più forte pensavo dovuto al cambio di alimentazione (ho inserito le camole), ma potrebbe essere anche il "calore" infatti l'ho sentito soprattutto nei maschi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2012, 11:56 PM
Messaggio: #104
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(18-03-2012 10:02 PM)pesk Ha scritto:  Non mi risulta che i ricci lascino tracce odorose forti come quelle dei gatti è mai capitato di sentire un riccio con l'odore che descrivi. Hai notato se in concomitanza con questo nuovo odore ci sono stati altri cambiamenti, ad esempio nella consistenza delle feci?

No nessun cambiamento strano!! Le feci sono belle belle, mangia come al solito.. cresce ecc ecc.. A dire il vero oggi mi è sembrato che odorasse meno ma ieri che lo avevo chiuso nel bagno per la passeggiatina quotidiana non vi dico l odore forte che era rimasto li dentro non si respirava!!! Mi ha proprio dato l idea del calore... però se questa cosa non la fanno..non saprei.. vedo che succede nei prossimi giorni!!!.. Per Gianna: l odore del mio paolino non assomiglia all odore dei ricci solito.. sembra proprio un altro animale (tipo cane).. chissà se anche i tuoi maschi hanno la stessa fragranza...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 09:46 AM
Messaggio: #105
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(18-03-2012 11:56 PM)silvia fabbri Ha scritto:  
(18-03-2012 10:02 PM)pesk Ha scritto:  Non mi risulta che i ricci lascino tracce odorose forti come quelle dei gatti è mai capitato di sentire un riccio con l'odore che descrivi. Hai notato se in concomitanza con questo nuovo odore ci sono stati altri cambiamenti, ad esempio nella consistenza delle feci?

No nessun cambiamento strano!! Le feci sono belle belle, mangia come al solito.. cresce ecc ecc.. A dire il vero oggi mi è sembrato che odorasse meno ma ieri che lo avevo chiuso nel bagno per la passeggiatina quotidiana non vi dico l odore forte che era rimasto li dentro non si respirava!!! Mi ha proprio dato l idea del calore... però se questa cosa non la fanno..non saprei.. vedo che succede nei prossimi giorni!!!.. Per Gianna: l odore del mio paolino non assomiglia all odore dei ricci solito.. sembra proprio un altro animale (tipo cane).. chissà se anche i tuoi maschi hanno la stessa fragranza...

I ricci che ho (2 maschi e 1 femmina) normalmente non hanno nessun odore ultimamente invece soprattutto alla mattina sento un odore un po' più intenso, ma niente di paragonabile a quello che descrivi tu.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 09:59 PM
Messaggio: #106
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Io penso di avere i ricci del mistero... Ora più nessun odore!!! Meglio così ma mi rimane la curiosità....
Proprio dietro casa mia c è un piccolo "boschettino" da cui secondo me vengono i ricci.. Questa mattina mi vedo arrivare ruspe e camion vari che iniziano a scavare!! Vi giuro l ansia che non ho avuto!!! Dovevo andare al lavoro e non sono riuscita a fermarmi subito ma al pomeriggio sono andata a chiedere spiegazioni non so con quale coraggio perchè sono timida parecchio.. Insomma mi hanno detto che stanno sistemando la terra per piantare nuovi alberi nulla di più, io li ho avvertiti della presenza di eventuali ricci e loro mi hanno detto di non averne visti, ma non è mica facile vederli cosi.. Speriamo per lo meno stiano attenti ora!!! Sono un po preoccupata anche perchè questa sera ricciona non è ancora venuta.. Vi farò sapere..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 10:27 PM
Messaggio: #107
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
personalmente ho decine di ricci tutti gli anni e ad averli tutti in una stanza per tanto che si pulisca gli odori specie al mattino non mancano ma niente di ciò che descrivi, normali odori delle loro deiezioni ma i ricci non emanano null altro...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 10:43 PM
Messaggio: #108
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(19-03-2012 10:27 PM)Pierre Ha scritto:  personalmente ho decine di ricci tutti gli anni e ad averli tutti in una stanza per tanto che si pulisca gli odori specie al mattino non mancano ma niente di ciò che descrivi, normali odori delle loro deiezioni ma i ricci non emanano null altro...

Guarda non so che pensare... Ora più nulla di nulla maIcon_question
Meglio così la cosa si è risolta da sola ma davvero la curiosità è tanta..
TORNATA RICCIONA!!! Sta mangiando!!! Sono più sollevata.. ho passato l intera giornata a pensarla.. La ruspa è parcheggiata ancora lì mi sa che debbono finire.. per lo meno li ho avvertiti.. parevano sensibili alla cosa se non mi hanno presa in giro per lo meno...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-03-2012, 01:13 AM
Messaggio: #109
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(19-03-2012 10:43 PM)silvia fabbri Ha scritto:  
(19-03-2012 10:27 PM)Pierre Ha scritto:  personalmente ho decine di ricci tutti gli anni e ad averli tutti in una stanza per tanto che si pulisca gli odori specie al mattino non mancano ma niente di ciò che descrivi, normali odori delle loro deiezioni ma i ricci non emanano null altro...

Guarda non so che pensare... Ora più nulla di nulla maIcon_question
Meglio così la cosa si è risolta da sola ma davvero la curiosità è tanta..
TORNATA RICCIONA!!! Sta mangiando!!! Sono più sollevata.. ho passato l intera giornata a pensarla.. La ruspa è parcheggiata ancora lì mi sa che debbono finire.. per lo meno li ho avvertiti.. parevano sensibili alla cosa se non mi hanno presa in giro per lo meno...

Bene per la ricciona :-)!
Noi abbiamo finalmente beccato sul fatto il riccio uscito dal letargo che mangiava i crocchini in giardino, bentornato anche a lui/lei!! La primavera si sta risvegliando!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2012, 09:48 AM
Messaggio: #110
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Buon di!!! Purtroppo ho problemi di tempo e non riesco prima di 20 giorni a costruire il recinto esterno. Visto che probabilmente ne faccio solo uno e quindi reinserisco i ricci uno alla volta Paolino verrebbe messo fuori circa ad inizio maggio. E' troppo tardi? Possono esserci problemi per lui?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-03-2012, 11:28 AM
Messaggio: #111
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao Silvia,

se non puoi fare altrimenti non preoccuparti, slitterebbe di una ventina di giorni, dunque fattibilissimo Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2012, 02:24 PM
Messaggio: #112
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
CIAO a tutti!!! Il recinto è praticamente pronto!!!!.. pensavo di mettere fuori il primo riccio verso fine settimana perchè non so ancora dove procurmi cibo vivo. Il punto è questo proprio verso fine settimana hanno messo forti piogge per almeno tre giorni e temperature non proprio gradevoli... Sono abituati al calduccio ora, che può succedere se li metto fuori con la pioggia e il freschino? Usciranno lo stesso per mangiare dalla tana? Ci possono essere problemi? Meglio aspettare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2012, 08:31 PM
Messaggio: #113
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ma, a questo punto direi che conviene aspettare ancora qualche giorno, almeno che cessino le piogge abbondanti.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-04-2012, 10:28 PM
Messaggio: #114
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Questi sono alcuni siti dove puoi reperire il cibo vivo:
http://www.microvita.bo.it
http://www.redbug.it
http://www.roditorishop.com
http://www.grillovivo.it

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2012, 04:16 PM
Messaggio: #115
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao a tutti... Sono un pò preoccupata del fatto che debbo rimandare ancora per diversi giorni il reinserimento.. Qua il tempo è brutto e lo sarà ancora per un bel pò, inoltre la temperatura è freddina soprattutto la notte. Io debbo fare il reinserimento uno alla volta e facendo un rapido calcolo ricciolo andrebbe liberato verso i primi di maggio e paolino a metà maggio. Non è che sia tardi??? Avranno problemi??? e poi per un eventuale accoppiamento troveranno riccie già "occupate" fra un mese e loro se ne andranno chissà dove??? Funziona così???.. Sono scema a pensare a questo ma mi piacerebbe non andassero molto lontano o per lo meno mi piacerebbe non andassero subito in strada .... Che mi dite??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2012, 04:54 PM
Messaggio: #116
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
siamo tutti nella stessa situazione, reinserimenti rimandati causa maltempo ma maggio non è tardi, per il discorso accoppiamenti si sa che i ricci fanno anche km in una notte per farlo, poi dipende da riccio e riccio, cè quello che sparisce e non lo vedi più e quello che decide di stabilirsi li e non allontanarsi...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2012, 08:43 PM
Messaggio: #117
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(16-04-2012 04:54 PM)Pierre Ha scritto:  siamo tutti nella stessa situazione, reinserimenti rimandati causa maltempo ma maggio non è tardi, per il discorso accoppiamenti si sa che i ricci fanno anche km in una notte per farlo, poi dipende da riccio e riccio, cè quello che sparisce e non lo vedi più e quello che decide di stabilirsi li e non allontanarsi...

Speriamo siano di quelli non troppo viaggiatori anche perchè qui in giro di ricci ce ne sono abbastanza credo...probabilmente però a maggio le possibili "fidanzate" non saranno più disponibili e chissà... Daltronde non posso fare diversamente.. incrocerò le dita!!!!!!!!!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2012, 06:25 PM
Messaggio: #118
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao carissimi!!! Ieri sera ho messo ricciolo in bagno per la passeggiatina e mi è venuta la brillante idea di mettere un secondo anche paolino, era forte la mia curiosità per quanto riguarda il loro comportamento assieme.. Presto detto non appena ho messo giu paolino ricciolo ha cominciato a dargli delle testate allucinanti tipo ariete finchè non l ha incantonato all angolo ed ha continuato a tringerlo al muro!!! A quel punto sono prontamente intervenuta ed appena ho afferrato ricciolo mi si è girato di scatto dandomi un morsone al migliolo (per fortuna avevo i guanti di cuoio) ho sentito un male allucinante e mi è rimasto appeso nonostante io mi sia alzata!!! Non sapevo se ridere o preoccuparmi!!! Ma sono dei dobberman??? Il dito mi ha fatto male per una mezz ora ma è ancora tutto intero.. Quello che mi chiedo visto che verranno liberati entrambi nel mio giardino non è che si ammazzano fra loro?? Non capita questo no vero??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2012, 07:04 PM
Messaggio: #119
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
secondo me dipende dal fatto che si sentano stretti e non si sentono nella condizione normale della loro natura in questo periodo. A me capita di trovarne tre insieme nella stessa casetta che se dormono pacificamente di giorno nonostante chi ne sia molto preparato descriva i ricci come solitari e territoriali.
senz'altro i moderatori potranno consigliarti i passi giusti da compiere i modo che non abbiamo troppo stress da reinserimento.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-04-2012, 08:58 PM
Messaggio: #120
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
certo viste le premesse farei reinserimenti separati cosicché in tempi diversi possano prendere strade diverse...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication