Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raccolto il secondo ricciolo!
20-12-2011, 01:49 PM
Messaggio: #41
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
no devi prenderle nei negozi per animali esotici o ordinarle on line, per le esche topicide vedi qui...
http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=2195

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2011, 05:23 PM
Messaggio: #42
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
OK Pierre farò certamente come dici.. grazie.. Ho letto la discussione sulle esche per topi messe in una zona protetta ma poi siete riusciti ad individuare il colpevole?? Però il mio guaio è che i miei vicini di casa già l anno scorso volevano chiamare una ditta per questo ma poi per fortuna è saltato tutto il discorso.. Immagino comunque che se le hanno potute mettere in un area protetta sia facile metterle anche nei dintorini di casa mia che non è affatto un area protetta!! Ma non è giusto!! comunque prevedo che farò una bella battaglia perchè non si faccia una cosa del genere!! Questa volta faccio una rivoluzione, qua fuori ce ne sono tanti di spinosi dunque faccio un vero ca...no!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2011, 05:32 PM
Messaggio: #43
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
il responsabile non è stato difficile da trovare, c'era nome e indirizzo della ditta incaricata, la legge dice che l'ingresso a queste esche deve essere grande abbastanza perché passi solo un topo, io ho fatto presente che dove passa un topo passa un riccio e anche che qualche altro animale potrebbe poi mangiare il topo intossicandosi ma non ho ottenuto nulla...per le camole se ho gli indirizzi di siti web che le vendono te li mando...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-12-2011, 06:41 PM
Messaggio: #44
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ma in che schifo di mondo siamo.. Scusa, tanto protetti questi riccetti, non puoi GIUSTAMENTE detenerli in cattività ma li puoi uccidere con esche per topi!!! Mah... rimango senza parole!! Grazie di tutto comunque!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 10:05 AM
Messaggio: #45
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao a tutti!! Ho una curiosità da chiedere.. Ho letto diverse discussioni e a quanto pare i ricciuti sono spesso ricchi di parassiti interni che provocano un non aumento di peso e addirittura un calo.. Io mi chiedo hanno problemi i "nostri" nonostante siano trattati perchè a quanto pare contro questi coccidi l antip non ha effetto ma in natura senza il nostro aiuto sono tutti "malati"?? E in più con questi coccidi possono morire??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 02:08 PM
Messaggio: #46
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
si praticamente in natura li hanno tutti, finchè l'infestazione è ridotta vivono tranquillamente ma quando diventa molto estesa porta il riccio alla debilitazione e poi alla morte...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 03:12 PM
Messaggio: #47
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao Silvia!

I coccidi non sono eliminati dall'antiparassitario che si applica di norma, ma fortunatamente esistono cure anche per le infestazioni di questo tipo di parassiti.

Diciamo di trattare sempre gli spinosi a prescindere proprio perchè la quasi totalità dei ricci (per non dire la totalità) è infestata da parassiti, siano essi coccidi, capillaria, etc...

Sul libro "Il Riccio ci sono anch'io!" di Marina Setti, le parassitosi sono riportate come la terza causa di morte dei ricci (dopo intossicazioni da agenti chimici e incidenti stradali).

Da tutto ciò emerge, ancora una volta, l'importanza della sverminazione che sempre viene consigliata ed anche dell'effettuazione dell'esame delle feci, fatto proprio al fine di individuare parassiti non eliminabili col prodotto solito.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-12-2011, 03:21 PM
Messaggio: #48
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(21-12-2011 03:12 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Silvia!

I coccidi non sono eliminati dall'antiparassitario che si applica di norma, ma fortunatamente esistono cure anche per le infestazioni di questo tipo di parassiti.

Diciamo di trattare sempre gli spinosi a prescindere proprio perchè la quasi totalità dei ricci (per non dire la totalità) è infestata da parassiti, siano essi coccidi, capillaria, etc...

Sul libro "Il Riccio ci sono anch'io!" di Marina Setti, le parassitosi sono riportate come la terza causa di morte dei ricci (dopo intossicazioni da agenti chimici e incidenti stradali).

Da tutto ciò emerge, ancora una volta, l'importanza della sverminazione che sempre viene consigliata ed anche dell'effettuazione dell'esame delle feci, fatto proprio al fine di individuare parassiti non eliminabili col prodotto solito.

Grazie mille per le vostre risposte sempre molto esaurienti!!! Poverini mi fa male il pensiero che non abbiano affatto una vita facile.. Sono così strepitosamente fantastici!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-12-2011, 06:30 PM
Messaggio: #49
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
CIAO a tutti!! Aiuto ho due problemini con Paolino.. L ho tirato fuori dalla gabbia per la passeggiata e per pesarlo, dunque ha preso 100 grammi in 16 giorni. Penso vada bene no?? Il problema invece che prima non aveva è che gli goccia il naso!! Cosa faccio?? E poi ha un occhietto piu opaco (sempra piu grigio scuro che nero) ed è sempre inciaccato!! Che puo essere?? Che non ci veda forse?? Che abbia la congiuntivite?? Grazie!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 02:34 PM
Messaggio: #50
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
La crescita va bene, quanto pesa quindi adesso? Per la goccia al naso anticipa un po' il prossimo trattamento antiparassitario e fallo a distanza di 20 giorni dal precedente anzichè a distanzadi un mese; adatta ovviamente la dose in base al peso del riccio. L'occhietto è bene venga visto da un veterinario: potrebbe trattarsi di congiuntivite, ma ce ne sono di vario tipo e richiedono cure diverse. Inoltre è utile che il vet cerchi di capire se da quell'occhio ci vede o meno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 03:56 PM
Messaggio: #51
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(29-12-2011 02:34 PM)pesk Ha scritto:  La crescita va bene, quanto pesa quindi adesso? Per la goccia al naso anticipa un po' il prossimo trattamento antiparassitario e fallo a distanza di 20 giorni dal precedente anzichè a distanzadi un mese; adatta ovviamente la dose in base al peso del riccio. L'occhietto è bene venga visto da un veterinario: potrebbe trattarsi di congiuntivite, ma ce ne sono di vario tipo e richiedono cure diverse. Inoltre è utile che il vet cerchi di capire se da quell'occhio ci vede o meno.

OK Pesk grazie mille!! Paolino ora pesa 360 il giorno 11 che è quello del ritrovamento pesava 250.. Ricciolo pesa 440 raccolto il 14 novembre quando ne pesava 200!! Spero vadano bene!! Grazie ancora!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-12-2011, 10:12 PM
Messaggio: #52
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Sono cresciuti in media di 6 e 5 grammi al giorno, non c'è male!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 08:02 PM
Messaggio: #53
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ciao a tutti!! Questa sera Ricciolo pesa 500 gr (trovato il 14/11 del peso di 200 gr).. Mi chiedevo se ad esempio a febbraio arravasse a 700 si può effettuare il letargo controllato o è meglio comunque rimandare il tutto ad aprile?? Non è che mi voglio sbarazzare di lui è solo per curiosità..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 08:04 PM
Messaggio: #54
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Altra cosa per pierre e pesk.. ho provato a fare degli impacchi di camomilla a Paolino ed è già migliorato tantissimo pare quasi a posto ora aspetto fino a domani se la situazione passa da se non gli darei nulla se no domani comincio con il T..... Ciao!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 10:10 PM
Messaggio: #55
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Una veterinaria esperta oculista che lavora con Mangiagalli sconsigliava l'uso della camomilla, ma non so perchè...

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2012, 10:19 PM
Messaggio: #56
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(02-01-2012 10:10 PM)pesk Ha scritto:  Una veterinaria esperta oculista che lavora con Mangiagalli sconsigliava l'uso della camomilla, ma non so perchè...

Accidenti allora non la uso più.. Ho lavato gli occhietti solo una volta con la camomilla mi sembrava andasse meglio.. vedo domani di iniziare con il T.... allora.. Grazie..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 04:17 PM
Messaggio: #57
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Ma che male può fare la camomilla?? E' anche presente nei colliri "leggeri" insieme ad altre piante che hanno azione benefica sugli occhi.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 08:00 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012 08:08 PM da pesk.)
Messaggio: #58
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
(03-01-2012 04:17 PM)Sayra Ha scritto:  Ma che male può fare la camomilla??

Come scrivevo non so il motivo, ma ricordo bene che lagiuli, moderatice del forum e collaboratrice della clinica del Dott. Mangiagalli, mi diceva che questa loro collega sconsigliava la camomilla e diceva di usare piuttosto della soluzione fisiologica per la pulizia degli occhi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 10:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012 10:20 PM da Sayra.)
Messaggio: #59
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Anche la soluzione fisiologica è adatta, però questa cosa della camomilla mi pare comunque un pò strana, viste le sue proprietà lenitive e sfiammanti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2012, 10:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2012 10:26 PM da pesk.)
Messaggio: #60
RE: Raccolto il secondo ricciolo!
Alla prima occasione indagherò e vi saprò dire. So che quantomeno ci sono dei distinguo da fare riguardo al tipo di camomilla che si usa, anche per le persone: quella solubile è sconsigliata perchè potenzialmente nociva, in quanto spesso le miscele solubili contengono altre sostanze che se applicate sugli occhi irritati possono aggravare la situazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication