Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il riccio Nanì ^,^ ... adesso stà bene,niente più ascesso e niente più micosi
09-03-2012, 11:22 AM
Messaggio: #21
RE: Il riccio Nanì
Servizio fotografico da "star" Icon_mrgreen
E' bellissimo Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-03-2012, 09:29 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2012 10:18 PM da fpincio.)
Messaggio: #22
RE: Il riccio Nanì
Foto del 10 - 03 - 2012

Ho pensato che fosse stato il caso di mettere una ruota anche per Nanì ... dato che 2 notti fà ha rotto lo scatolone ed è evaso. Ho rattoppato lo scatolone e sembra gradire la ruota. Ci cammina dentro :)



[Immagine: 100320121303.jpg]

[Immagine: 100320121304.jpg]

[Immagine: 100320121306.jpg]

[Immagine: 100320121307.jpg]

[Immagine: 100320121309.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 01:53 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 02:00 AM da Pierre.)
Messaggio: #23
RE: Il riccio Nanì
toglila, come ti abbiamo scritto in un'altra discussione stiamo parlando di un animale selvatico e non deve abituarsi a nulla di ciò che poi non troverà in natura, il riccio europeo NON è un animale domestico e come tale non deve essere trattato, niente giochi, niente carezze, niente parlargli, e soprattutto come diceva Pesk non confondiamo l'egoismo umano di non volercene separare con la paura di rimetterlo in libertà, è nato libero e così deve tornare avendo più possibile paura del genere umano.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 11:23 AM
Messaggio: #24
RE: Il riccio Nanì
Eh si Filomena, Pierre ha ragione.

Per offrirle un po' di svago puoi inserire all'interno del contenitore dei legnetti, delle pigne che potrà fare rotolare, oppure potresti mettere in sicurezza una parte di una stanza e lasciarle un paio d'ore di libertà.

Per ovviare al pericolo fughe sarebbe meglio stabulare Nani' in un contenitore di plastica tipo Ikea (come quelli che consigliamo per i ricci africani), eviterai così fughe derivanti da buchi effettuati nel cartone e avrai meno difficoltà nelle pulizie.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 02:51 PM
Messaggio: #25
RE: Il riccio Nanì
Un ottimo passatempo per ricci: inserisci nello scatolone almeno 5-6 fogli di giornale un po' stropicciati; al resto ci penserà poi Nanì.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 06:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2012 06:57 PM da fpincio.)
Messaggio: #26
RE: Il riccio Nanì
(11-03-2012 11:23 AM)TamTam Ha scritto:  Eh si Filomena, Pierre ha ragione.

Per offrirle un po' di svago puoi inserire all'interno del contenitore dei legnetti, delle pigne che potrà fare rotolare, oppure potresti mettere in sicurezza una parte di una stanza e lasciarle un paio d'ore di libertà.

Per ovviare al pericolo fughe sarebbe meglio stabulare Nani' in un contenitore di plastica tipo Ikea (come quelli che consigliamo per i ricci africani), eviterai così fughe derivanti da buchi effettuati nel cartone e avrai meno difficoltà nelle pulizie.

Non riesco a trovarle quelle scatole che dite voi. L'Ikea più vicina è a 3 ore e mezza di macchina (a Bari) e mio marito non mi ci porta fin lì per 2 scatole. Purtroppo non saprei dove metterlo nella stanza. Ho il computer con una catarfa di fili elettrici ... ho 2 armadi e ho paura che se si nasconde sotto agli angoli non riesco a tirarlo fuori. Dove dormo io ho il televisore e altri fili elettrici. Purtroppo la mia casa non è grande e l'inconveniente maggiore è proprio il fatto che se il riccio si nasconde ... dove lo vado a cercare ? La notte che è uscito dallo scatolo,si è girato la stanza andando a fare pipì dove dietro la colonna grande dei cd (una specie di mobiletto attaccato al muro) e non so come ha fatto,dato che lo spazio per intrufolarsi lì era minimo (giusto pochi centimetri dal battiscopa). Mi sono accorta della pipì,solo 3 giorni dopo,quando ho spostato tutto per fare le pulizie. Ormai manca poco per liberarlo. Dicono che presto le temperature cambieranno. Ho messo la ruota per dargli la possibilità di camminare un pochino e in effetti la usa al massimo 10 minuti ... però così sono riuscita a distrarlo dal pensiero di rompere lo scatolo. Di abituarsi non si abitua ... è sempre diffidente. Soffia e cerca di mordermi quando lo prendo per pesarlo. Ho una gabbia ... ma non voglio usarla,perchè le fasce non sono verticali,ma orizzontali ... quindi avrebbe facoltà di arrampicarsi rischiando di rompersi qualche zampetta.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-03-2012, 07:32 PM
Messaggio: #27
RE: Il riccio Nanì
quelle vasche li le trovi in qualunque brico, poi ricorda che prima di liberarlo dovrà fare un adeguato reinserimento...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 12:19 PM
Messaggio: #28
RE: Il riccio Nanì
Questo tipo di recinto và bene da mettere in giardino per Nanì ? Volevo prenderlo ma ... ho pensato: e se si arrampica ed esce fuori ?

Ecco il recinto: http://www.zooplus.it/shop/roditori_picc...nti/101165

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 01:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2012 01:12 PM da Pierre.)
Messaggio: #29
RE: Il riccio Nanì
nessun recinto che trovi in commercio va bene, deve essere costruito apposta con una parte interrata di almeno 20cm e una fuori terra di almeno 50cm con pareti totalmente lisce su cui non possa arrampicarsi e poi deve essere più grande possibile, almeno qualche metro quadrato.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 01:28 PM
Messaggio: #30
RE: Il riccio Nanì
Leggi qui le caratteristiche che deve avere il recinto di riabilitazione e tutto quello che devi fare prima di liberare Nanì:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2012, 04:55 PM
Messaggio: #31
RE: Il riccio Nanì
Ok ^;^

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 09:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2012 09:36 AM da fpincio.)
Messaggio: #32
RE: Il riccio Nanì
Non c'è limite al peggio. Ormai ho Nanì da quasi un mese e fino ad ora è stata bene ... poi improvvisamente i problemi l'altro ieri. Salgo su,spio per vedere che fà e trovo una vistosa macchia di sangue sulla sua pezza e un pezzo di carne. Non capisco ... la prima cosa che arrivo a pensare è che si sia morsa accidentalmente mentre cercava di prendere una camola della farina finita tra gli aculei ... poi noto che la zona emana cattivo odore. La pelle è marcia ... quasi putrida (parlo ovviamente della corazza). Vado dal veterinario ieri mattina e ieri sera ma trovo chiuso perchè non c'è ... ha avuto un bambino (è una veterinaria). Panico totale. Scrivo a Pesk ... lei mi fà avere i recapiti dei dottori e riesco a contattarne uno. Mi dice che potrebbe essere un ascesso. Adesso in attesa che riesca a trovare la medicina disinfetto con acqua ossigenata. L'odore della pelle ''malata'' è terribile. Posto le foto. Se qualcuno ha vissuto la mia stessa identica esperienza,mi scriva ... ogni piccolo consiglio può tornarmi utile.
Non sò ... dalle foto mi sembra più che ascesso ... ma io non sono un medico. Il dottore mi ha detto che non devo pulire nulla ... ma che l'acqua ossigenata farà il tutto assieme alla cura che devo fare. La schiuma che vedete nelle foto è la reazione dell'acqua ossigenata. Pus non ce n'è anche se la pelle sembra gialla (è l'effetto della luce del bagno che è gialla). Ovviamente Nanì sente dolore o fastidio se viene toccata in quella zona. Aiutooooooooo .... :(

[Immagine: 290320121436.jpg]

[Immagine: 290320121437.jpg]

[Immagine: 290320121441.jpg]

[Immagine: 290320121442.jpg]

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 10:45 AM
Messaggio: #33
RE: Il riccio Nanì
Anche a me non pare un ascesso, ma una ferita vera e propria, hai idea di come possa essersi fatto male?? Il primo riccio che trovai l'anno scorso presentava una cosa simile alla base del collo, forse meno larga ma ugualmente lunga, come se lo avessero tagliato con una lama. Oltre a tenerlo nel pulito e disinfettare la ferita ogni giorno togliendo il pus che si formava, non ho fatto altro. In seguito si è cicatrizzata ed è tornato tutto a posto. Ho preferito non somministrare l'antibiotico per paura che lo indebolisse troppo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 12:25 PM
Messaggio: #34
RE: Il riccio Nanì
Veterinario prima possibile!!!!!!!Mi straraccomando la ferita è bruttissima, metti anche una retina, tulle, pezzo di zanzariera o se non hai altro un lenzuolo sulla scatola che con una ferita così facilissimo ci vanno le mosche a deporre uova...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 12:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2012 12:40 PM da fpincio.)
Messaggio: #35
RE: Il riccio Nanì
(29-03-2012 10:45 AM)Sayra Ha scritto:  Anche a me non pare un ascesso, ma una ferita vera e propria, hai idea di come possa essersi fatto male?? Il primo riccio che trovai l'anno scorso presentava una cosa simile alla base del collo, forse meno larga ma ugualmente lunga, come se lo avessero tagliato con una lama. Oltre a tenerlo nel pulito e disinfettare la ferita ogni giorno togliendo il pus che si formava, non ho fatto altro. In seguito si è cicatrizzata ed è tornato tutto a posto. Ho preferito non somministrare l'antibiotico per paura che lo indebolisse troppo.

Non lo sò. Nella scatola non c'è nulla di tagliente. Il sangue trovato si trovava solo sulla sua pezza (che funge da cuscino) con un pezzo di pelle come sè se lo fosse strappato da se e solo i piedini posteriori erano sporchi di sangue. Forse aveva fastidio e si è grattato con le unghie o con i denti. Non lo sò. Stava bene. Nello scatolo è sempre tutto pulito (cambio spesso lettiera e i bisognini li tolgo appena li trovo) ... tra l altro non li fà mai dove dorme. Le foto stò per mandarle via mail a 2 veterinari esperti. A vederlo a occhio nudo non sembra esserci pus ... anche perchè le attuali pezze,non presentano macchie di sangue o altro (aloni). Mannaggia .... :(

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 02:47 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2012 02:50 PM da fpincio.)
Messaggio: #36
RE: Il riccio Nanì (problema)
Inviate foto ai veterinari esperti che mi ha indicato Pesk ... speriamo mi rispondano subito dandomi la cura appropriata. Nel frattempo continuo a disinfettare con acqua ossigenata. La pezza rimane pulita (meno male) senza cioè macchie di sangue o altro.

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 02:56 PM
Messaggio: #37
RE: Il riccio Nanì (problema)
Ma la cura te l'ha già prescritta il Dott. Bertoni, non tardare a cominciarla! Le foto possono dare un'idea in più, ma comunque non rimanderei l'inizio del trattamento antibiotico per aspettare che le vedano.

Concordo col suggerimento di Amagriva: metti una zanzariera fitta sopra la scatola perchè se una mosca depone le uova nella ferita è la fine, e purtroppo basta un attimo perchè succeda. Controlla spesso che non ci siano larve di mosca (bianco-giallastre e simili a chicchi di riso, ma più piccole)!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 02:59 PM
Messaggio: #38
RE: Il riccio Nanì (problema)
(29-03-2012 02:56 PM)pesk Ha scritto:  Ma la cura te l'ha già prescritta il Dott. Bertoni, non tardare a cominciarla! Le foto possono dare un'idea in più, ma comunque non rimanderei l'inizio del trattamento antibiotico per aspettare che le vedano.

Concordo col suggerimento di Amagriva: metti una zanzariera fitta sopra la scatola perchè se una mosca depone le uova nella ferita è la fine, e purtroppo basta un attimo perchè succeda. Controlla spesso che non ci siano larve di mosca (bianco-giallastre e simili a chicchi di riso, ma più piccole)!

Si lo sò,in ogni caso mi tocca aspettare la medicina perchè in nessuna farmacia ce l'hanno. Alcune medicine le prendono solo sotto ordinazione :(

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 03:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2012 03:09 PM da fpincio.)
Messaggio: #39
RE: Il riccio Nanì (problema)
Maledette farmacie. Ci sono medicinali che non li trovi mai se non sotto ordinazione. Stamattina non trovavano il medicinale nemmeno al terminale (pc). Eventualmente se non si trova in deposito cosa posso usare ? :(

P.S. Appurato che è un ascesso ... come si riconosce la rogna del riccio (nel caso dovessi imbattermi in ricci con problemi simili) ?

"Credo che tutto il mondo sia un enorme ingranaggio e se io e te siamo qui vuol dire che per forza abbiamo anche un senso e uno scopo".

Hugo Cabret


[Immagine: toroh.png]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2012, 03:19 PM
Messaggio: #40
RE: Il riccio Nanì (problema)
Per un antibiotico alternativo senti sempre il vet, saprà dirti lui quali possono andar bene.

La rogna può dare croste marroncino-giallastre, cute squamosa soprattutto sul muso, caduta di pelo e aculei in alcune zone.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication