Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
07-05-2012, 11:43 AM
Messaggio: #21
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Si si pierre era proprio un germano ho visto ora le foto su internet!!!!
Ho un altro dubbio sul parco, come avrai visto dalle foto nel parco c è un grande lago artificiale e vari ponticelli che servono per attraversare i punti piu stretti del lago... a me fa paura se mi ci cade dentro? In alcuni punti sarebbe impossibile risalire... comunque prima di tutto oggi pomeriggio faccio un giro di perlustrazione e provo a chiedere se ci sono ricci...poi valuterò...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 02:29 PM
Messaggio: #22
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
se ti diventa impossibile liberarlo potrei consigliarti di portarlo da me in liguria dove dietro casa esiste un enorme bosco di castagni e pini e rovere e non esiste la possibilità che passino autoveicoli perchè sono posti impervi. Esistono già ricci più qelli che hanno avuto il reiserimento. Unico difetto che sono 3h di macchina. un saluto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-05-2012, 05:49 PM
Messaggio: #23
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(07-05-2012 02:29 PM)sydney1963 Ha scritto:  se ti diventa impossibile liberarlo potrei consigliarti di portarlo da me in liguria dove dietro casa esiste un enorme bosco di castagni e pini e rovere e non esiste la possibilità che passino autoveicoli perchè sono posti impervi. Esistono già ricci più qelli che hanno avuto il reiserimento. Unico difetto che sono 3h di macchina. un saluto

Beata te che hai un posto così!!! Potessi partirei immediatamente se solo fossi piu vicino accidenti!!!!
Intanto io sto rivalutando la possibilità di lasciarli qui da me. Sono nati qui li ho trovati qui, di sicuro ce ne sono altri perchè ieri sera ne ho visto un altro piu piccolo e con il muso molto scuro....Mah non so.. Accidenti è da giovedì sera che non penso ad altro.. mi scoppia il cervello!!! Grazie a tutti per ora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2012, 10:03 AM
Messaggio: #24
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao a tutti...
Ho valutato l opportunità di metterli al parco Bucci ma mi è stato detto che i laghetti sono pericolosi per loro, a volte ci cadono anche i piccoli coniglietti ed è difficile poi risalire...

Ieri pomeriggio intanto non nella circonvallazione ma nella stada poco trafficata dietro casa al di là della quale c è un altro parco da dove vengono sicuramente i ricci, ne ho trovato un altro morto grossissimo e questa volta sono sicura che era quello che veniva a mangiare da me!!
Poverino di sicuro ha preso una botta e poi è riuscito a togliersi dalla strada perche era praticamente sull erba del parco sembrava dormisse nessuna ferita evidente.. Mi dispiace da morire e mi sento terribilmente colpevole ha attraversato la strada perchè io dall altra parte gli do da mangiare.. Sono davvero disperata.. Ieri sera non è venuto nessuno il mio giardino è rimastro vuoto.. una tristezza infinita...

In pratica attorno a casa ne muoiono uno o due a settimana, non so se è perchè ce ne sono molti o perchè qui è uno schifo...

La ricerca del luogo ideale per i miei piccoli allora continua...
Finchè non avrò trovato un posto sicuro, non riuscirò a star bene.
Grazie per la comprensione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 04:36 PM
Messaggio: #25
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao a tutti!!!!

Oggi sono riuscita a contattare una volontaria del enpa che abita ad oriolo dei fichi colline faentine molto verdi e alberate (quasi boschive)...
Mi ha invitata ad andarla a trovare venerdì pomeriggio per vedere dove abita e quanti animali ha (pavoni, cavalli, gatti ecc..) dice che da lei di ricci se ne vedono tanti, ci sono anche le volpi ma a parer suo sono piu pericolose le strade che ho attorno a casa...
Se il posto mi piace potrei lasciare da lei anche la casina di ricciolo e tutta la sua paglietta...il suo "cortile" permette ai ricci di andare e venire in mezzo al verde...
Spero di non essermi illusa da questa telefonata ma ho speranza che mi possa star bene...

Così a naso...voi che ne pensate di una sistemazione simile? Vi sembra possa andare?
Mi scuso per la mia apprensione ma mi stanno a cuore i miei piccolini...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 09:06 PM
Messaggio: #26
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ti capisco perfettamente: pensa che io sono ancora preoccupata per Spillo che l'ho avuto in casa l'anno scorso !
Da quanto riferisci la soluzione prospettata è ottima, tenuto conto anche che 1/3 dei ricci muore sulle strade.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2012, 09:59 PM
Messaggio: #27
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(21-05-2012 09:06 PM)Fabia Ha scritto:  Ti capisco perfettamente: pensa che io sono ancora preoccupata per Spillo che l'ho avuto in casa l'anno scorso !
Da quanto riferisci la soluzione prospettata è ottima, tenuto conto anche che 1/3 dei ricci muore sulle strade.
Fabia Icon_razz

Grazie per la comprensione... non vorrei apparire troppo esagerata e apprensiva ma... meno male che qui c'è sempre chi mi capisce... Comunque per quanto riguarda le volpi la volontaria suppone ci siano visto che nelle nostre colline sono presenti ormai ovunque però non ci ha mai avuto a che fare.. mah.. speriamo bene..
E' davvero difficile lasciare un animaletto con cui si è passato tutto l inverno anche se non ci si è mai socializzato per il suo bene...
Sapevo che sarebbe stata dura e adesso che sono arrivata al dunque mi par di impazzire dall ansia... Grazie per ora...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2012, 06:44 AM
Messaggio: #28
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Che nelle zone adatte ai ricci ci siano anche volpi è normale, come dice quella volontaria. L'importante è che non sia a conoscenza di una particolare concentrazione di volpi proprio in quella zona. Visto che dice che non è così direi che il posto va benissimo! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 09:19 AM
Messaggio: #29
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao...
Una domanda cretina... visto che qui siamo in tanti e un po da tutta italia vorrei chiedervi se sulle vostre colline ci sono così tante volpi come in romagna....a quanto pare ovunque vado la concentrazione di volpi è notevole persino in pianura...
Per carità adoro questo animale per me molto affascinante e sono lieta che qui da noi viva così felicemente ma a quanto pare qua ce ne sono tante ovunque!!!
Quindi insomma per gli spinosetti romagnoli non c'è una grande alternativa o le volpi o la strada... mah... comunque vado domani dalla volontaria enpa per vedere il posto ma sto aspettando anche che mi diano il numero di un veterinario che ha sempre recuperato ricci che poi a liberato in un posto sicuro (almeno cosi mi hanno detto)...
Sto rompendo le scatole a mezza faenza e a voi mi dispiace ma con tutto questo daffare che mi sto dando spero davvero che abbiano una vita lunga e felice...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-05-2012, 08:09 PM
Messaggio: #30
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
dove cè una zona boschiva o comunque un ambiente molto naturale è inevitabile che oltre ai nostri amici ricci ci siano anche altri animali tra cui predatori, poi cè da valutare se ci sono anche le volpi ma non così tante o se veramente ce nè una concentrazione proprio massiccia, noi abbiamo un'oasi faunistica protetta attorno al nostro centro e 2 settimane fa una resa che mi hanno portato 3 ricci da reinserire sono stati visti molto vicini una volpe e un allocco, nonostante queste presenza i ricci messi nel recinto sono in piena salute, questo per dire che la presenza di qualche predatore è inevitabile ma non vuol dire che sia scontato che questo avvenga, noi non abbiamo mai trovato un riccio ucciso eppure ce ne sono parecchi che girano li attorno...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 01:31 PM
Messaggio: #31
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
CIAO A TUTTI!!!

Finalmente credo proprio di aver buone notizie!!!

Dopo tante peripezie per trovare un luogo adatto ai miei amici e dopo tante rotture di scatole a tutti mi hanno finalmente dato il numero di un veterinario che si occupa di animali selvatici ed anche della liberazione in luogo sicuro di tanti ricci!!!
Ho parlato con lui al telefono poco fa e mi ha dato finalmente la speranza che stavo cercando. Mi ha dato tanti consigli e poi mi ha detto che fra due settimane ricciolo dovrà essere consegnato da me a delle volontarie che mi segnalerà che lo terranno in recinto per circa una settimana nel luogo della liberazione per vedere il suo grado di autonomia e poi verrà liberato!!!
Mi ha dato anche il nome di chi può farmi questi benedetti esami feci, che provvederò subito a fare!!!
Finalmente pare che il mio impegno sia ricompensato con una gioia immensa!!!
Vi terrò informati!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-05-2012, 09:40 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-05-2012 09:41 PM da Fabia.)
Messaggio: #32
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Brava !
Tienti ben stretti tutti gli indirizzi e recapiti telefonici del veterinario, di chi fa l'analisi feci, e delle volontarie specializzate in reinserimenti: ti torneranno utili in futuro, per gli altri spinosi che aiuterai.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 12:04 AM
Messaggio: #33
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(29-05-2012 01:31 PM)silvia fabbri Ha scritto:  CIAO A TUTTI!!!

Finalmente credo proprio di aver buone notizie!!!

Dopo tante peripezie per trovare un luogo adatto ai miei amici e dopo tante rotture di scatole a tutti mi hanno finalmente dato il numero di un veterinario che si occupa di animali selvatici ed anche della liberazione in luogo sicuro di tanti ricci!!!
Ho parlato con lui al telefono poco fa e mi ha dato finalmente la speranza che stavo cercando. Mi ha dato tanti consigli e poi mi ha detto che fra due settimane ricciolo dovrà essere consegnato da me a delle volontarie che mi segnalerà che lo terranno in recinto per circa una settimana nel luogo della liberazione per vedere il suo grado di autonomia e poi verrà liberato!!!
Mi ha dato anche il nome di chi può farmi questi benedetti esami feci, che provvederò subito a fare!!!
Finalmente pare che il mio impegno sia ricompensato con una gioia immensa!!!
Vi terrò informati!!!

Mitica Silvia! I tuoi ricci hanno una 'mamma' molto scrupolosa!
Con questa tua caccia al luogo del reinserimento hai sicuramente contribuito anche a sensibilizzare un pò di più in materia di ricci tutte le persone che hai consultato! :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 07:53 AM
Messaggio: #34
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(29-05-2012 01:31 PM)silvia fabbri Ha scritto:  Dopo tante peripezie per trovare un luogo adatto ai miei amici e dopo tante rotture di scatole a tutti mi hanno finalmente dato il numero di un veterinario che si occupa di animali selvatici ed anche della liberazione in luogo sicuro di tanti ricci!!!

Brava Silvia! Mi mandi i recapiti di questo vet via mp, per favore?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 09:12 AM
Messaggio: #35
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ottimo Silvia! Senz'altro forniscici questo indirizzo, per noi preziosissimo.
Non dimenticare comunque che, se avessi in futuro ancora bisogno, io resto comunque disponibileIcon_wink

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2012, 03:03 PM
Messaggio: #36
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
CIAO...
Ora sono fuori casa più tardi vi invierò (PESK E THEA) in mp il recapito di questo veterinario!!!
Se non sbaglio è il compleanno di Thea!!! Auguri!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 09:32 AM
Messaggio: #37
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Ciao!!!

Ricciolo è stato liberato ieri sera...BUONA FORTUNA PICCOLINO!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 09:55 AM
Messaggio: #38
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
Buona fortuna e serena e lunga vita a questo fortunato ricciotto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 11:05 PM
Messaggio: #39
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(08-06-2012 09:32 AM)silvia fabbri Ha scritto:  Ricciolo è stato liberato ieri sera...BUONA FORTUNA PICCOLINO!!!!
Mi sono persa qualcosa... e Paolino...?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 10:23 AM
Messaggio: #40
RE: Aiuto per liberazione di paolino e ricciolo
(10-06-2012 11:05 PM)pesk Ha scritto:  
(08-06-2012 09:32 AM)silvia fabbri Ha scritto:  Ricciolo è stato liberato ieri sera...BUONA FORTUNA PICCOLINO!!!!
Mi sono persa qualcosa... e Paolino...?

Ciao Pesk... Paolino è stato messo nel recinto per la "riabilitazione" sabato sera perchè ho solo un recinto a disposizione, ho portato avanti ricciolo e solo ora tocca a paoletto...

Per il fatto di saper cacciare le camole mi pare non ci siano problemi...anzi ieri gliele ho messe piu tardi quando lui era già a caccia per il recinto ed ho sentito che si stava già mangiando qualcosaltro di "vivo" trovato all interno del recinto ma non saprei dire cosa, credo che questo sia comunque buon segno.. mentre per quanto riguarda il sapersi fare la tana 0 meno, si infila tranquillamente all interno della casina e non porta nulla dentro... accidenti vedremo nei prossimi giorni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication