Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
01-06-2012, 03:04 PM
Messaggio: #61
RE: piccolo riccio
mangia già da solo dal piattino!!!
ieri ho provato a mettergli la mela a pezzettini ma la scarta. Forse devo ridurla in poliglia e mischiarla alla carne?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2012, 09:46 PM
Messaggio: #62
RE: piccolo riccio
Esatto, frullala e mischiala alla carne, in questo modo dovrebbe abituarsi gradatamente al gusto e, in seguito, potrai tornare a proporla distintamente.

Questo e' il metodo per inserire i nuovi alimenti, sempre uno alla volta e per gradi Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2012, 09:01 AM
Messaggio: #63
RE: piccolo riccio
ok!!!oltre alla mela quali altri alimenti posso proporgli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2012, 09:39 AM
Messaggio: #64
RE: piccolo riccio
Ora che mangia da sè puoi dargli, introducendoli pian piano mischiati all'a/d, carne macinata e scottata di pollo o manzo e altri cibi umidi o secchi per cani e gatti, evitando i gusti di pesce che non richiamano nulla di ciò che il riccio trova in natura. Inoltre puoi cominciare a dargli insetti allevati per la zootecnia, che puoi anche ordinare online su siti come questi:

http://www.roditorishop.com
http://www.microvita.bo.it
http://www.grillovivo.it
http://www.redbug.it

Prima si abitua a cacciare insetti, meglio è in vista della sua liberazione!

In aggiunta, a contorno della carne che deve essere l'alimento prevalente, puoi dargli piccole quantità di frutta escludendo le mandorle, le nocciole e la frutta esotica. Se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti mando una piccola guida all'alimentazione.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 07:13 PM
Messaggio: #65
RE: piccolo riccio
vorrei capire una cosa: ora il riccio sta in una cassetta che tutto sommato non è piccola, perchè è circa 47 cm x 35 cm...ha un coperchio trasparente tutto forato e aperto al centro (non potendosi arrampicare il riccio non può uscire)...però io lo tengo con un asciugamano sopra in modo tale da non farlo stare alla luce e lasciarlo tranquillo. Però effettivamente ho visto che voi consigliate quei contenitori dell'ikea molto alti e aperti. Devo togliere l'asciugamano?lo lascio alla luce?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 07:33 PM
Messaggio: #66
RE: piccolo riccio
si, devono comunque essere rispettati i ritmi giorno/notte per cui lascia pure che la luce passi, basta che non sia sotto il sole diretto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 09:48 PM
Messaggio: #67
RE: piccolo riccio
(05-06-2012 07:33 PM)Pierre Ha scritto:  si, devono comunque essere rispettati i ritmi giorno/notte per cui lascia pure che la luce passi, basta che non sia sotto il sole diretto.
E che abbia la possibilità di nascondersi come farebbe nella sua tana in natura. Per evitare la scalata meglio non mettere dentro altre scatole più piccole: è sufficiente fornirgli tanta carta (giornali, scottex) e/o fieno sotto cui nascondersi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 10:22 PM
Messaggio: #68
RE: piccolo riccio
ok quindi non lascio più l'asciugamano sopra la gabbietta, per quanto riguarda il potersi nascondere gli metto carta e scottex e poi faccio delle strisce di giornale,si fa una tana con queste e si nasconde sotto!!!l'unica cosa che mi fa dubitare è il fatto che se tolgo l'asciugamano forse si abitua a vederci perchè casa mia è piccola e non c'è una stanza in cui noi non stiamo mai, già è abituato a me perchè quando lo tocco non si fa mai a palla,boh forse sono mie preoccupazioni, magari è solo perchè l'ho allattato e con altre persone sarebbe più diffidente.
poi vorrei chiedere una cosa: ogni volta che mi avvicino alla gabbietta, non so ad esempio per pulirla e cambiare la carta, si agita tantissimo e appena mi allontano mi chiama!!!fa un verso che sembra un uccellino,cosa significa?io credevo fosse perchè quando apro la gabbia sa che arriva il cibo, ma lo fa anche subito dopo aver mangiato.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 10:30 PM
Messaggio: #69
RE: piccolo riccio
vanno bene le tarme della farina e le camole del miele per insegnargli a mangiare insetti???ragazzi non chiedetemi di dargli i grilli perchè non ce la faccio...con i vermi non ho problemi, ma dei grilli ho quasi la fobia!!!!:-(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2012, 10:44 PM
Messaggio: #70
RE: piccolo riccio
Le camole della farina vanno bene; quelle del miele vanno date in modiche quantità, come fossero un dolcetto una volta ogni tanto, perchè sono molto caloriche. Puoi dargli anche lombrichi. Consigliamo di comprare insetti allevati per la zootecnia perchè dovrebbero essere più sicuri dal punto di vista dell'assenza di parassiti e di trattamenti nocivi, a cui a volte vengono sottoposti gli insetti allevati come esche da pesca: alle camole destinate alla pesca a volte viene fatto un trattamento che ne previene l'imbozzolamento per cui, se date in pasto ai ricci, provocano vomito e dissenteria.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2012, 07:25 AM
Messaggio: #71
RE: piccolo riccio
ok allora vada per camole della farina e lombrichi!!!!grazie...e per quanto riguarda il fatto che mi chiama?come devo comportarmi?ora pesa quasi 300 grammi...è diventato grande!!!è bellissimo vederlo crescere!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 07:25 PM
Messaggio: #72
RE: piccolo riccio
ho ordinato camole e lombrichi e dovrebbero arrivare giovedi.
Avrei bisogno di chiedere alcune precisazioni sulll'alimentazione del riccino: ora pesa quasi 300 grammi e mangia tre volte al giorno (50 gr di carne suddivisa in tre pasti). Quando devo passare alle due volte al giorno?
nella tabella leggo che la sera bisogna dare la carne e la mattina se si sveglia qualche crocchetta per gatto...comincio già a fare così?come posso fare per insegnargli a mangiare gli insetti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 07:31 PM
Messaggio: #73
RE: piccolo riccio
ah poi vorrei chiedere un'altra cosa: devo lasciargli anche una ciotola con l'acqua?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 08:16 PM
Messaggio: #74
RE: piccolo riccio
Acqua sempre a disposizione, pasto principale in un'unica soluzione serale, croccantini al mattino solo se non diventano un'abitudine, cioè se non lo inducono a svegliarsi e uscire apposta per mangiarli. Per insegnargli a cacciare insetti comincia a metterli in piccole quantità nel piattino col resto del cibo - contali all'interno dei 50 gr di carne - e più avanti spargili in giro in modo che debba cercarli.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 08:36 PM
Messaggio: #75
RE: piccolo riccio
ok....quindi ora passo direttamente al pasto principale serale?oppure è meglio fare un altro passaggio a due volte al giorno e poi gli darò tutto la sera?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2012, 12:32 AM
Messaggio: #76
RE: piccolo riccio
E' senz'altro meglio fare un passaggio graduale, prima a due pasti e poi a uno.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2012, 08:21 AM
Messaggio: #77
RE: piccolo riccio
ok infatti stamattina ho già cominciato a fare i due pasti!!!gli ho messo la ciotolina con l'acqua ma continua a rovesciarla e si bagna tutta la gabbietta!!!non credo nemmeno beva...anche perchè io allungo la carne sempre con un pochino d'acqua per scaldarla sul fornello visto che la prendo dal frigo.
stamattina dovevo pesarlo ma mi sono dimenticata,lo farò domattina!!!
credo che cominci ad avere l'esigenza di stare all'aria aperta, povero mi fa un pò pena, però devo aspettare i 500 grammi no?
va bene se la sera lo faccio girare un pò sul terrazzo?vedo che gli fa bene, esplora l'ambiente e giorno per giorno l'ho visto sempre più indipendente e curioso. pericoli non ce ne sono e lo tengo sempre sotto la mia supervisione!solitamente lo faccio stare 10-15 minuti e poi gli do da mangiare...cosi associa l'uscita al cibo!!
ho cominciato a farlo uscire un pò, perchè sul forum l'avevate consigliato a una ragazza, ma se secondo voi non gli fa bene smetto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2012, 09:07 PM
Messaggio: #78
RE: piccolo riccio
Non c'è bisogno di aspettare i 500 grammi per metterlo fuori: se avessimo un recinto libero in cui metterlo potrebbe già andarci. Come ti scrivevo via mp, però, è bene trattare i ricci con l'antiparassitario e far analizzare le feci almeno un paio di volte prima di metterli nel recinto se questo deve poi accogliere anche altri ricci.

I giri sul balcone puoi farglieli fare la sera a patto che il balcone sia in assoluta sicurezza: non devono esserci buchi o fessure in cui possa infilarsi e cadere e non deve avere la possibilità di arrampicarsi e scavalcare. Tieni presente che i ricci possono scalare facilmente muri di mattoni e anche di cemento e che all'occasione sanno essere molto svelti...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 10:32 PM
Messaggio: #79
RE: piccolo riccio
Ho fatto analizzare le feci ed è risultato negativo...domani prendo l'advocate e gli faccio un trattamento!!
per quanto riguarda i giri sul terrazzo, glielo faccio fare la sera ed è in assoluta sicurezza...lo tengo sotto controllo mentre gira e i muri sono alti più di due metri perciò non farebbe tempo a scappare!!
oggi ho cominciato a mettergli nella cassetta dell'erba e delle foglie secche...mamma mia come gli piacciono!!!si fa la tana e s'infila sotto...è troppo bello!!!
vi tengo aggiornati su tutto!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2012, 11:09 PM
Messaggio: #80
RE: piccolo riccio
Ottimo! L'ideale per essere ragionevolmente sicuri che non ci siano parassiti insidiosi come i coccidi, che vengono espulsi a ondate, è ripetere l'esame delle feci per 3 volte in tutto, a distanza di 8 giorni una dall'altra.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication