Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
piccolo riccio
17-06-2012, 06:32 PM
Messaggio: #101
RE: piccolo riccio
vorrei veramente capire perchè il riccio dorme tutto il giorno e verso le 18 comincia ad agitarsi e camminare su e giù per la gabbia...non capisco se è per la fame o perchè comincia a stargli davvero stretta.
ma lo fa praticamente tutti i giorni....ho notato che però dorme molto durante il giorno se la sera prima gli ho fatto fare un bel giro in terrazzo...ma quasi tutti i giorni e a quest'ora si sveglia e comincia a camminare avanti e indietro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 12:13 AM
Messaggio: #102
RE: piccolo riccio
mangia camole ed insetti vivi!!!vedeste quant'è bravo a cacciare!!!confesso che quando l'ho visto cacciare la prima camola mi sono emozionata...ho provato un senso di orgoglio pazzesco!!!stupendo quanto possa dare un animale buffo e spinoso!!!!:-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 12:22 AM
Messaggio: #103
RE: piccolo riccio
É Assolutamente normale che il riccio dorma durante il giorno, é un animale crepuscolare!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 09:39 AM
Messaggio: #104
RE: piccolo riccio
si lo so...ma il mio dubbio è proprio per il contrario: il riccio dorme ma intorno alle 18-18.30 si sveglia e comincia a vagare nella gabbia...quello che mi lascia perplessa è che a quell'ora c'è ancora molta luce!
stamattina ho riprovato a mettergli le crocchette mentre dormiva...ma niente...dopo 5 minuti ha sentito l'odore ed è uscito per mangiarle...forse è il caso di non metterle più come diceva francesca!!
inoltre l'ho pesato...in 7 giorni ha preso 55 grammi,è un pò poco forse (adesso pesa 395 gr)..eppure mangia abbastanza gli do sempre 50 grammi di carne un pò di frutta e ogni tanto qualche pinolo o noci.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 06:28 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2012 06:29 PM da crucca82.)
Messaggio: #105
RE: piccolo riccio
oggi fa caldissimo....casa mia è molto calda...dite che al riccio potrebbe creare problemi? gli lascio sempre acqua fresca e "lettiera" fatta con un pugno di paglia per roditori,carta scottex e carta igienica...purtroppo devo coprire parzialmente la gabbia, solo per evitare che ci veda visto che casa mia è piccola (se tolgo la mini copertura si agita) ma cerco di lasciarla più scoperta possibile in modo tale che non si crei una cappa di caldo.
inoltre vorrei chiedere una cosa sull'alimentazione: per ora il riccio sta mangiando 30 grammi di a/d + 20 grammi di carne macinata scottata + poca frutta....e ieri gli ho dato in più 6 camole vive (che ho visto non fanno nemmeno un grammo) e due blatte nere (quelle che si formano dalle camole)...però ora cosa devo fare?passare pian piano a dargli sempre meno carne e sempre più insetti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 06:42 PM
Messaggio: #106
RE: piccolo riccio
(12-06-2012 11:10 AM)Pierre Ha scritto:  ne ho visti parecchi arrivati da me che con le persone che li hanno tirati su erano agnellini ma poi sono diventati leoni, non perché noi li trattiamo male ma gia solo cambiando ambiente e quindi vedendo persone e sentendo odori a loro sconosciuti tornavano selvatici al punto giusto.

lo spero tanto pierre...ammetto che avendomi detto che non c'era rischio d'imprinting mi sono fatta prendere dalla tenerezza e qualche coccola l'ho fatta...a volte per farlo camminare un pò lo tenevo sul letto, ma solo perchè avevo paura che andasse ad infilarsi sotto qualche mobile e pure perchè ho due cani (che ovviamente non l'hanno mai e poi mai toccato nè altro)...però da quando ho letto che invece bisogna evitare tutto questo ho cambiato totalmente comportamento...tocco il riccio il minimo indispensabile e sempre con i guanti, solo per metterlo sul terrazzo e per pulire la gabbia, non parlo nè tocco per coccole ed effettivamente da quando faccio così non mi chiama più...spero sia positivo.
l'altra sera ero sul terrazzo ed era buio...stavo appollaiata su una sedia immobile ed in silenzio...è arrivato praticamente sotto di me e ho voluto fare una prova: dall'alto l'ho toccato con il guanto e si è fatto subito a palla e ha fatto pure una soffiatina....speriamo che i miei atteggiamenti diversi lo stiano facendo diventare idoneo alla natura...perchè non potrei mai perdonarmi di aver sbagliato!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 07:00 PM
Messaggio: #107
RE: piccolo riccio
quanto pesa? Secondo me si può abbandonare a/d e passare alla carne

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-06-2012, 10:24 PM
Messaggio: #108
RE: piccolo riccio
Scusa non avevo letto tutto!
Probabilmente a quell'ora ci sono suoni/odori che lo incuriosiscono! Prova a vedere come va non mettendo la pappa: hanno un olfatto incrediile!
Dato che pesa 400 grammi puoi anche passare ad altre scatolette / carne e aumentare con il vivo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 07:08 AM
Messaggio: #109
RE: piccolo riccio
la pappa la metto sempre la sera quando fa buio e ormai gliela faccio mangiare sul terrazzo!!!però probabilmente come dici tu a quell'ora comincerà a percepire qualcosa!!
ieri ha mangiato 8 camole e 3 insetti neri...sto aspettando ancora che mi arrivino i lombrichi!!
sto pian piano aumentando il vivo...e va bene comincio a passare ad altra scatoletta....ne avete qualcuna da consigliarmi?prendo quelle per cani/gatti adulti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 05:10 PM
Messaggio: #110
RE: piccolo riccio
vorrei chiedere una cosa: come faccio a capire se il riccio sta soffrendo il caldo?
ci sono dei sintomi o dei segni particolari?
casa mia sta diventando un forno....è meglio metterlo in una zona ventilata?(ovviamente non in modo eccessivo ma che almeno ci sia un pò di passaggio d'aria)
non ho idea di come percepiscano le temperature...gli ho guardato la frequenza respiratoria mentre dormiva ed era 36 atti/minuto...so che nei carnivori domestici la frequenza aumenta se c'è la necessità di dissipare il calore per elevata temperatura ambientale...ma nei ricci?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-06-2012, 09:13 PM
Messaggio: #111
RE: piccolo riccio
oggi il mio ragazzo ha visto il riccio dormire con la testa sulla ciotola dell'acqua...credo avesse molto caldo. Ora si è riattivato ma spero che tutto questo calore non gli faccia male.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 03:21 PM
Messaggio: #112
RE: piccolo riccio
Che temperatura hai in casa? Ad ogni modo se vedi che il riccio sta patendo eccessivamente il caldo, cerca di posizionare il contenitore in cui si trova il riccio in un luogo il più possibile fresco (sul pavimento del bagno, all'interno della vasca/doccia), ma privo di correnti d'aria.

Lascia sempre a disposizione la casetta con il materiale per riempirla, sarà lui a decidere se spostarsi sul lato più fresco o no.

Cosa significa che dormiva con la testa sulla ciotola dell'acqua? Era appoggiato alla parete della ciotola?

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 04:05 PM
Messaggio: #113
RE: piccolo riccio
non so che temperatura ho in casa...non ho il termometro ambientale.
oggi si sta un pò meglio ma ieri davvero si crepava dal caldo.
il riccio è in bagno sopra alla lavatrice, è una zona abbastanza fresca dove tengo la finestra aperta ma non c'è corrente d'aria.
Ha a disposizione tutto..acqua sempre fresca e carta per nascondersi se vuole...ad esempio adesso è sotto la carta perciò non credo stia patendo il caldo.
ieri aveva proprio la testa appoggiata sopra la ciotola dell'acqua sul bordo...il mio ragazzo ha fatto una foto ma non so come si carica
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 07:04 PM
Messaggio: #114
RE: piccolo riccio
    vi allego le foto del riccio quando dormiva sulla ciotola e poi una foto appena fatta di come sta dormendo adesso!!!!
prima era tutto a palla ma ora è sdraiato su un fianco che dorme profondamente!!!sopra alla carta perchè credo abbia caldo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 07:05 PM
Messaggio: #115
RE: piccolo riccio
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 07:14 PM
Messaggio: #116
RE: piccolo riccio
a parte la testa nella ciotola quella è la classica posizione detta a 4 di spade, tipica dei ricci quando hanno caldo.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 07:51 PM
Messaggio: #117
RE: piccolo riccio
Decisamente doveva avere un gran caldo...

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 10:45 PM
Messaggio: #118
RE: piccolo riccio
ieri pensavamo di morire tutti....la casa era veramente un forno e vi dico solo che abbiamo passato la notte in bianco!!!!
oggi si stava decisamente meglio, infatti il riccio era diverso e sembrava soffrirne meno.
Ad ogni modo....avete qualche scatoletta per adulti da consigliarmi per sostituire l'a/d?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-06-2012, 10:54 PM
Messaggio: #119
RE: piccolo riccio
            e queste sono le foto di Giulio (il riccino) appena portato a casa...aveva poco meno di due settimane!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 03:38 PM
Messaggio: #120
RE: piccolo riccio
i lombrichi non me li possono spedire perchè fa troppo caldo...volevo provare a ordinare gli acheta domestica small....vanno bene per il riccio??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication