Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quando manca Esbilac...
07-06-2012, 02:14 PM
Messaggio: #21
RE: Quando manca Esbilac...
Insisti dando l'a/d mescolato all'Esbilac eventualmente incoraggiandolo dato con la siringa da insulina (senz'ago). Tienilo anche sempre con la borsa dell'acqua calda e senza mai farlo camminare sul pavimento (vanno subito in ipotermia se troppo piccoli). Mi raccomando, caldo, Betotal e tante piccole poppatine. Se hai bisogno non farti scrupoli e chiamami. Il verde chiaro potrebbe forse essere dovuto al fatto che le feci quando prendono il latte sono di quel colore, che dite? importante invece non manchino aculei (a chiazze), che insomma non ci sia sotto una micosi ma da come dici non credo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 05:03 PM
Messaggio: #22
RE: Quando manca Esbilac...
Ok, grazie a tutti!
Ho iniziato ieri pomeriggio con il Betotal (ieri ho dato due gocce, saltando quella della mattina, oggi le darò tutte e 3). Non avendo potuto leggere le vostre risposte stamattina ho dato due pasti da 5ml (con l'idea di fare 5 pasti giornalieri); magari da ora invece di proseguire così faccio fare 4 pasti da 3.8ml, che dite? Devo dire però che ha mangiato senza problemi tutto quanto, apparte l'a\d residuo che tende ad accumularsi sul fondo quando piano piano lecca via il latte... sembra che non gli piaccia proprio (in compenso l'altro giorno la mousse se l'è mangiata, per cui non credo che il problema sia la solidità, ma forse proprio il sapore!).
Ogni volta che lo prendo per dargli da mangiare svuoto la bottiglietta che ho messo nella scatola e la riempio con acqua calda, in modo che abbia sempre un hot spot - in realtà volendo potrei mettere tranquillamente (magari in una parte della scatola, in maniera da creare un gradiente) un cavetto o un tappetino riscaldanti termostatati, in modo da mantenere la temperatura costante e ideale, ma non mi sento di fare "esperimenti" visto che non è neanche in perfetta forma. Lo faccio mangiare sul tavolo, sopra a un foglio di giornale, mai sul pavimento...

Ultimamente ha iniziato a grattarsi la spalla, tra l'orecchio e l'avanbraccio, ho guardato scrupolosamente ma non ho visto né parassiti, né croste, né sporco... ho provato a "pulire" delicatamente con un cotton fioc leggermente inumidito ma continua a grattarsi...
Ho inviato un'email al veterinario di Milano che mi avete consigliato, vediamo che mi dice :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 07:33 PM
Messaggio: #23
RE: Quando manca Esbilac...
Fintanto che mangia tutto volentieri regolati pure come ti fa più comodo per i pasti. Cerca di farli progressivamente abbandonare Esbilac per il cibo umido facendo ogni volta una pappetta un po' più densa. Il tappetino riscaldante in una zona periferica della scatola sarà senz'altro utile finchè mostrerà di gradirlo, quando vedrai che lo evita sempre potrai toglierlo. Il prurito alla spalla potrebbe essere dovuto a secchezza della pelle, prova a spennellarlo con un po' d'olio d'oliva.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2012, 07:56 PM
Messaggio: #24
RE: Quando manca Esbilac...
Ok! Per il momento non aumento la densità perché ancora rimane troppo residuo ("asciuga" il latte e la pappetta che rimane la lascia lì! Gliela devo offrire sulla punta della siringa per fargliela mangiare, e comunque si addormenta subito e non faccio in tempo a dargliela tutta...). Domani faccio una prova col tappetino, eventualmente il termostato a che temperatura mi consigliate di impostarlo?
Provo a spennellarlo con l'olio, non c'avevo pensato alla secchezza, buona intuizione! :D Anche perché sto notando che ogni tanto si gratta una zampetta e ogni tanto l'altra (sempre nello stesso punto)... due pulci così simmetriche sarebbe un fatto insolito :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 12:21 AM
Messaggio: #25
RE: Quando manca Esbilac...
Spessissimo i riccini hanno la pelle squamosa e disidratata che provoca appunto prurito. Io ho sempre usato olio di mandorle, Pesk si può usare anche quello di oliva? poi quando sono più grandicelli il vet mi ha sempe consigliato l'Omega p.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 12:27 AM
Messaggio: #26
RE: Quando manca Esbilac...
Si possono usare olio d'oliva, di mandorle, di calendula. Io ho sempre preferito non usare l'olio di mandorle pensando al fatto che le mandorle sono tossiche per i ricci e all'eventualità che si lecchino, ma non ho dati circa la pericolosità dell'olio di mandorle... è solo un dubbio che ho io.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 11:20 AM
Messaggio: #27
RE: Quando manca Esbilac...
Buongiorno a tutti...
Stamattina il piccolo pesava 64g, quindi ha preso 6 grammi... il veterinario ha detto però che deve crescere almeno 10g al giorno...
Riguardo al prurito secondo lui è una pulce, e mi ha segnato un trattamento... io però non vedo niente, mah... comunque dopo aver messo l'olio per il momento non si è più grattato.
Gli ho anche detto che ha la coda un po' arrossata e mi ha detto di usare olio di calendula, mentre della macchia verde non mi ha detto niente.
Per il resto di continuare così, soprattutto con a\d. Vediamo se riesco ad aumentare la densità del latte...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 12:09 PM
Messaggio: #28
RE: Quando manca Esbilac...
La crescita attesa va dai 5 ai 10 grammi al giorno, direi quindi che 6 grammi e' un buon inizio.

Riguardo al trattamento per le pulci e' ancora un po' presto, meglio aspettare almeno il raggiungimento dei 100 grammi.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 12:15 PM
Messaggio: #29
RE: Quando manca Esbilac...
(08-06-2012 12:09 PM)TamTam Ha scritto:  La crescita attesa va dai 5 ai 10 grammi al giorno, direi quindi che 6 grammi e' un buon inizio.

Riguardo al trattamento per le pulci e' ancora un po' presto, meglio aspettare almeno il raggiungimento dei 100 grammi.

Confermi quanto pensavo... ho voluto sentire anche l'opinione del veterinario che mi avete consigliato, visto che a quanto pare è competente in materia di ricci... :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2012, 04:23 PM
Messaggio: #30
RE: Quando manca Esbilac...
Ricordavo che ai tempi sul forum si consigliava oloio di mandorle :-( pensavo quello di oliva fosse troppo aggressivo :-( passo a quello allora. Quello di calendula sarebbe meglio? si trova anche in farmacia?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 01:14 AM
Messaggio: #31
Aggiornamenti
Buonasera a tutti...
Il ricciolino stamattina a digiuno pesava 82g... sto aumentando sempre più la percentuale di scatoletta, contemporaneamente il latte è praticamente finito... mi consigliate di prendere un'altra lattina oppure lo svezzo definitivamente? È il caso di iniziare anche a dare un po' di altri cibi, oppure è meglio rimanere per il momento sull'a\d che è molto calorico (e quindi si va sul sicuro)? Riguardo all'idratazione poi come fate? Metto un beverino (magari con dentro un po' di tisana?)?
Grazie di nuovo! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 07:19 AM
Messaggio: #32
RE: Aggiornamenti
Da quanto tempo prende a/d e in che percentuale glielo stai dando? Puoi senz'altro svezzarlo, ma dev'essere una cosa graduale: di solito consigliamo di fare il passaggio da solo Esbilac a solo a/d nel giro di una settimana / dieci giorni (dipende anche da quanto il cucciolo mostra di gradirlo e di adattarcisi). Dopo è utile continuare solo con a/d almeno per un po' prima di proporgli altri cibi e, contemporaneamente, lasciargli dell'acqua sempre a disposizione in una ciotola bassa e pesante che non riesca a ribaltare (es. una di ceramica o di acciaio).

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 11:01 AM
Messaggio: #33
RE: Quando manca Esbilac...
Grazie pesk!
Ho iniziato a dare a/d il 6, quindi non è ancora una settimana: sto dando i 5ml di latte che gli spettano aggiungendo un po' di scatoletta più o meno ad occhio (ho iniziato con mezzo cucchiaino e adesso sono arrivato a 2 cucchiaini). Ieri sera però il cubetto di latte che avevo scongelato mi sembrava un po' sciupato, compromesso, come se fosse andato a male, quindi ho dato soltanto scatoletta (10 grammi) e l'ha mangiata come se niente fosse quasi tutta. Mi metto a cercare una ciotola adatta :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2012, 11:14 AM
Messaggio: #34
RE: Quando manca Esbilac...
Vai col solo a/d allora! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 10:59 AM
Messaggio: #35
RE: Quando manca Esbilac...
Salve a tutti!
Il ricciolino, che ovviamente ormai è completamente svezzato, adesso pesa 185g... sto piano piano diminuendo il Betotal, perché credo che con la scatoletta (ora sto dando Recovery Royal canin) non ne abbia più bisogno...
Ho iniziato a dargli qualche insetto (pochi, giusto per vedere se li mangiava), e ne va assolutamente matto! Tarme della farina (in tutti e tre gli stadi, larva, crisalide e coleottero), camole del miele, grilli domestici... tutti insetti presi dal mio allevamento quindi ben nutriti e assolutamente privi di parassiti... Ho provato a metterglieli in modo che dovesse cercarli e inseguirli, così da stimolare la caccia, e devo dire che ha un olfatto strepitoso! Si legge l'istinto nei suoi occhi... Posso dare insetti anche in quantità o è meglio essere moderati?
In compenso non ha gradito molto il pollo (appena scottato e frullato)... non ho provato con l'uovo né con la frutta, non sapevo come\se cuocere il primo e quali frutti dare\evitare... mi piacerebbe però variare un po' la dieta, se avete qualche menù.... :D
Sto limitando il contatto fisico il più possibile, e adesso inizia un po' a soffiare e ad accennare di chiudersi quando ci avviciniamo (soprattutto se bruscamente), ma è una cosa di un istante, in realtà non è affatto spaventato purtroppo... e poi pigola in continuazione! XD
Ad esempio, se ci avviciniamo alla scatola e poi ce ne andiamo, brontola! Sto cercando di sforzarmi per capire il motivo...
L'altra cosa che non si può far a meno di notare è che se qualcuno mette la mano nella scatola (magari per cambiare il giornale o dare la pappa) lui la insegue bramosamente correndo, e quando la raggiunge comincia a leccare e mordicchiare... credo che lo faccia perché sente il bisogno di fare l'autosputo; ho provato infatti a mettergli nella scatola a rotazione oggetti vari, un pacchetto di fazzoletti, un braccialetto di gomma, cose del genere, per aiutarlo in questa pratica... di solito però dopo il primo autosputo abbandona gli oggetti, evidentemente "non lo stimolano più"... hehe
Mi sapete consigliare in proposito? :)
Secondo voi è il caso di cominciare a metterlo nel parco esterno? Quanto dovrebbe pesare indicativamente prima di poter star fuori?
Grazie! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-06-2012, 01:50 PM
Messaggio: #36
RE: Quando manca Esbilac...
Secondo me potrebbe avere ancora fame...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 09:15 PM
Messaggio: #37
RE: Quando manca Esbilac...
(21-06-2012 01:50 PM)shishy Ha scritto:  Secondo me potrebbe avere ancora fame...

Uhm, in che senso?
Ultimamente ho smesso di nutrirlo a "dosi", pensando che in natura non farà pasti regolari e quindi deve abituarsi a cercare il cibo quando ha fame: lascio il piattino sempre pieno e lo riempio quando si svuota... è lui a decidere quando e quanto mangiare... in questo modo non ha smesso di ingrassare, anzi, fa più di 10g al giorno (stamattina era 199). :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-06-2012, 11:20 PM
Messaggio: #38
RE: Quando manca Esbilac...
Non va bene questo metodo! Devi dargli il cibo solo la sera, quando è già buio, in modo che si abitui a cercare il cibo solo di notte com'è nella sua natura, e in quantità controllate. Adesso che ha raggiunto i 200 grammi, devi attenerti sempre a queste quantità: 50 grammi al giorno di carne (insetti compresi - non carne di maiale e insaccati) più poca frutta (escluse mandorle, nocciole e frutta esotica) e pochi croccantini (una ventina, giusto per esercitare i denti a rompere cibi più duri). E' importante non abituarlo a quantità maggiori, sia perchè sennò ingrasserà troppo, sia perchè in natura non troverà cibo a volontà, ma dovrà accontentarsi di ciò che riuscirà a cacciare.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 01:29 AM
Messaggio: #39
RE: Quando manca Esbilac...
Anche perché se gli lasci cibo a volontà sempre a disposizione ti ritroverai un riccio obeso :-/ diciamo che allora è un po' viziatino e prova a vedere se gliene date ancora ^^
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2012, 11:10 AM
Messaggio: #40
RE: Quando manca Esbilac...
Perfetto, direttive utilissime! :)
Ho pensato che per un breve periodo mangiare così non gli avrebbe fatto male, visto che doveva prendere peso, e almeno si sarebbe liberato meglio dagli orari fissi che aveva prima... era arrivato a un punto che se ritardavo un quarto d'ora rispetto all'orario del pasto cominciava a distruggere tutto e a squittire con prepotenza... hehehe
Oggi darò un piccolo pasto all'ora di pranzo, altrimenti arrivare a stasera è dura, poi darò un altro pasto all'ora di cena e il resto prima di andare a dormire... da domani si mangia solo di sera! ;-)
Grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication