Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
C'è un riccio nel mio giardino, che fare?
10-07-2012, 09:52 PM
Messaggio: #11
RE: C'è un riccio nel mio giardino, che fare?
L'intervento del veterinario in casi come questo è indispensabile, il rischio di infezione è altissimo. Qualunque veterinario, anche non esperto in ricci, può intervenire efficacemente, tanto più che se ha dubbi sui medicinali e i dosaggi più opportuni può contattare il veterinario che segue il nostro forum, sempre disponibilissimo a consulti con i colleghi. Ti mando i suoi recapiti via mp, contattalo o fallo contattare dal vet a cui ti rivolgerai.

In attesa di portare il riccio da veterinario, ricoveralo in casa in una scatola dai bordi lisci e alti 45-50 cm. Dentro, nonostante il gran caldo, è importante che tu metta una fonte di calore, che però non deve occupare tutto lo spazio a disposizione, perchè il riccio deve poter decidere se starci vicino o lontano. I ricci feriti o debilitati vanno facilmente in ipotermia anche in piena estate. Puoi usare una borsa dell'acqua calda o una bottiglia piena di acqua calda, avvolte in un asciugamano o in più giri di scottex. No stoffe e stracci sfilacciati: i fili sono pericolosi per le zampe del riccio!

Sopra la scatola metti una rete o una stoffa un po' rada che possa proteggere il riccio dagli attacchi delle mosche, perchè se depongono le larve nella ferita la situazione diventerà rapidamente gravissima. Guarda che non ci siano già larve di mosca dentro la ferita o addosso al riccio e se ci sono rimuovile: sono come vermicelli o chicchi di riso bianco-giallognoli, ma più piccole.

Puoi disinfettare le ferite con qualunque disinfettante per uso umano, ma questo non rende meno necessaria la visita da parte di un veterinario.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: C'è un riccio nel mio giardino, che fare? - pesk - 10-07-2012 09:52 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication