Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
07-01-2013, 11:38 PM
Messaggio: #181
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...mi sa che il ragazzo ieri ha fatto lo schizzinoso: stasera quando sono scesa a portargli la cena era a passeggio nel suo recinto, ma non aveva toccato l'avanzo di ieri. Appena gli ho messo il piattino nuovo con il pollo e un po' di scatoletta (che dopo la frutta è la cosa che gli piace di più), invece, è subito andato a mangiare...hai capito il furbetto! Oltre tutto ha avanzato la carne tritata da fare cruda per gli umani, mica gli avevo cucinato uno scarto!!!
Ha gradito anche la mela cotta...vediamo se nella notte "produce" qualcosa, dopo le cacchine stitiche che ho tolto stamattina non ha fatto più niente e per il momento è tornato a nanna...domani vi aggiorno, contenti? Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 12:47 AM
Messaggio: #182
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(07-01-2013 11:38 PM)titta Ha scritto:  Ha gradito anche la mela cotta...vediamo se nella notte "produce" qualcosa, dopo le cacchine stitiche che ho tolto stamattina non ha fatto più niente e per il momento è tornato a nanna...domani vi aggiorno, contenti? Icon_mrgreen

Sì, andiamo a dormire più felici sapendo che domani avremo il bollettino cacche...! Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 07:07 PM
Messaggio: #183
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ops non avevo capito che era stiticoIcon_redface
Allora mettigli anche qualche (3/4) chicchetto di uvetta sultanina, che prima avrai ammollato nell'acqua calda.
Attendiamo fiduciosi il bollettino cacche Icon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2013, 11:44 PM
Messaggio: #184
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...ed ecco il bollettino cacche Icon_cool pensavate mica di schivarlo, vero???
stamattina con somma gioia ho trovato una cacca degna di questo nome, ancora un po' scarsetta come quantità, ma decisamente meglio dei pezzettini trovati ieri! Icon_razz
stasera ha mangiato con appetito e poi subito a nanna...


ora, tanto per non smentirmi, ecco l'ennesimo dubbio (e mi scuso in anticipo se dico una sciocchezza): ma è possibile che anche se Pippo sta in casa al caldo, dato il periodo, gli stia rallentando il metabolismo (e quindi anche la peristalsi intestinale con conseguente stitichezza), per prepararsi ad un eventuale prossimo letargo? se fosse così secondo voi è bene assecondarlo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-01-2013, 01:04 AM
Messaggio: #185
RE: trovati 3 riccetti in giardino
W la mela cotta allora!

Un po' di letargia è possibile, per brevi periodi, anche nei ricci che stanno in casa, soprattutto quando le condizioni esterne sono estreme... ad esempio quando c'è la neve, e credo che a Saint-Denis in questo momento abbondi! Non devi nè contrastarlo nè incoraggiarlo; semplicemente non preoccuparti se capita ma osserva sempre attentamente, come hai fatto finora, tutti i segnali che puoi cogliere e continua a riportare le tue osservazioni in questo utile diario che è diventata la discussione!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2013, 07:58 PM
Messaggio: #186
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ieri mattina ho trovato il recinto "pasticciato" come da copione e cacche regolari. Pippo era pancia a terra fuori dalla tana, anche se la temperatura ambiente era come al solito sui 18-18,5. Ho fatto un lieve fruscio togliendo la carta sporca e lui ha reagito sollevando un po' gli aculei, ma non si è chiuso...

ieri sera era nella tana e non è uscito nemmeno quando gli ho servito la cena, che era intatta ancora stamattina. Non ha sporcato.

Al controllo fatto al mio rientro pochi minuti fa: mancava una piccola porzione di carne; non ha fatto i suoi bisogni.

E' il caso di abbassare gradualmente la temperatura della sua stanza per consentirgli di dormire qualche giorno? A caloriferi spenti il locale può arrivare sui 10° C
Come mi comporto con il cibo: stasera gli servo una razione regolare?
come al solito GRAZZZZIEEEEE! Icon_biggrinIcon_biggrinIcon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2013, 09:48 PM
Messaggio: #187
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Tu proponi, come al solito... male che vada lui rifiuterà Icon_wink

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-01-2013, 11:56 PM
Messaggio: #188
RE: trovati 3 riccetti in giardino
No, non abbassare la temperatura. Mantieni tutto così e vediamo come si comporta nei prossimi giorni.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2013, 12:00 AM
Messaggio: #189
RE: trovati 3 riccetti in giardino
quando gli ho portato da mangiare Pippo era nella tana, ma dall'altra parte del recinto, che lui ha eletto a gabinetto, spiccavano in bella vista tutti i suoi bisogni :)
dopo qualche minuto che avevo messo il piattino con il cibo è uscito, ha mangiato tutta la carne ed è tornato subito nella tana.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2013, 12:11 AM
Messaggio: #190
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(11-01-2013 11:56 PM)pesk Ha scritto:  No, non abbassare la temperatura. Mantieni tutto così e vediamo come si comporta nei prossimi giorni.

ricevuto Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-01-2013, 11:52 PM
Messaggio: #191
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ieri Pippo è uscito dalla tana poco prima di cena per fare i suoi bisogni e all'ora di cena per mangiare carne e frutta. I crocchi non li ha mangiati.
alla pesata era 779gr.

Stamattina recinto pulitissimo, segno che Pippo questa notte molto probabilmente ha solo "ronfato" senza uscire dalla tana...
L'ho sentito farsi una corsetta intorno alle 17 Icon_question e poi di nuovo il silenzio totale sino alle 18,30 circa, quando ha cominciato a sbattere il piattino. Così sono scesa prima del solito a portargli la cena ed ho trovato 2 grosse chiazze di pipì e 2 grandi cacche...mi sa che la corsetta delle 17 era una corsa...in bagno! Icon_mrgreen
ha mangiato tutta la carne e la mela ed è tornato nella tana, snobbando nuovamente i croccantini.

Stasera ho nuovamente osservato un fatto strano: a volte Pippo, dopo aver mangiato qualche camola, ha come dei conati, saltuariamente seguiti da un rigurgito...credo che quando ho pensato che Baciccia avesse vomitato gli fosse in realtà successa una cosa simile...ho notato che se gli dò le camole a distanza di tempo una dall'altra la cosa non succede, come se mangiandole con voracità e ravvicinate gli provocassero rigurgito...è mai capitato a qualcuno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 12:20 AM
Messaggio: #192
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(13-01-2013 11:52 PM)titta Ha scritto:  Stasera ho nuovamente osservato un fatto strano: a volte Pippo, dopo aver mangiato qualche camola, ha come dei conati, saltuariamente seguiti da un rigurgito...credo che quando ho pensato che Baciccia avesse vomitato gli fosse in realtà successa una cosa simile...ho notato che se gli dò le camole a distanza di tempo una dall'altra la cosa non succede, come se mangiandole con voracità e ravvicinate gli provocassero rigurgito...è mai capitato a qualcuno?

Sì... se non sono camole specificamente allevate per la zootecnia, ma destinate ad esempio alla pesca, potrebbero aver subito trattamenti chimici che poi producono questo effetto sui ricci. Vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

O smetti del tutto di dargliele, oppure puoi provare a lasciarle "spurgare" per 15 giorni prima di tornare a offrirgliele, e nel frattempo nutrirle come si deve - vedi qui:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-01-2013, 11:26 PM
Messaggio: #193
RE: trovati 3 riccetti in giardino
In realtà le prendo da un negozio di animali dove mi hanno garantito che sono per zootecnia, ed anche loro le usano per i loro animali...
comunque, se così non fosse, le ho da almeno 20 gg e le sto trattando da regine, come da indicazioni riportate qui sul forum (substrato con crusca, farina di mais, ecc), infatti hanno cambiato tante pelli e sono diventate belle cicciotte...boh????
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-01-2013, 11:07 PM
Messaggio: #194
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Aggiornamento: Pippo non esce dalla sua tana da domenica sera/notte, ieri non ha mangiato né fatto i suoi bisogni... lo stesso oggi: stasera il recinto era perfettamente pulito, gli ho sostituito il piattino con la cena di ieri con una cena "fresca" ma fino ad ora non l'ha minimamente considerato...sarebbe la prima volta che non esce e non mangia per due sere consecutive Icon_rolleyes
la temperatura nella stanza è costantemente di 18-19 gradi, possibile che stia dormendo? se domani non si fa vedere che faccio?

confesso che avevo la tentazione di aprire la tana per controllarlo, ma ho resistito, seppur a fatica...sarà tutto ok?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-01-2013, 11:39 PM
Messaggio: #195
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Mmm... bisogna che chiediamo riguardo alla possibilità che troppe camole insieme provochino vomito. E' certo che in grandi quantità possono risultare irritanti per l'intestino, quindi non escludo che possano avere anche questo effetto.

Secondo me Pippo dorme per il classico "effetto neve", ma non sarà un letargo molto duraturo... comunque se vuoi una sbirciatina nella tana puoi darla, non fai gran danno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2013, 09:47 PM
Messaggio: #196
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(16-01-2013 11:39 PM)pesk Ha scritto:  Mmm... bisogna che chiediamo riguardo alla possibilità che troppe camole insieme provochino vomito. E' certo che in grandi quantità possono risultare irritanti per l'intestino, quindi non escludo che possano avere anche questo effetto.
...sarà strano, ma mi sembra che gli episodi che ho riscontrato siano più dei rigurgiti che vomito vero e proprio: avvengono immediatamente dopo che ha inghiottito una camola o due, magari una subito dopo all'altra. Ho notato che se aspetto di più a dargli la camola successiva da cacciare questo non succede Icon_questionIcon_questionIcon_question e comunque non gli dò mai più di 5 camole...sono ancora troppe?

(16-01-2013 11:39 PM)pesk Ha scritto:  Secondo me Pippo dorme per il classico "effetto neve", ma non sarà un letargo molto duraturo... comunque se vuoi una sbirciatina nella tana puoi darla, non fai gran danno!

La latitanza di Pippo continua.
Per dare un'occhiata dall'alto avrei dovuto scoperchiare la tana e tirare fuori tutto il materiale e non me la sono sentita, anche perché per rimettere dentro tutta quella roba avrei dovuto comprimerla per bene, e con Pippo addormentato avrei "compresso" anche lui! Icon_wink
così ho cercato di dare una sbirciatina attraverso l'ingresso della tana, ma non sono riuscita a vedere un granché, se non delle spine...che a un tratto si sono mosse Icon_mrgreen
mi spiace se spostando la scatola gli ho dato fastidio, ma il fatto che abbia avuto una reazione mi ha tranquillizzata (spero a ragione!). Tanto per sapere...quanto potrebbe durare ancora questa dormita?
Visto che Pippo appoggiava direttamente sul fondo della scatola-tana di cartone, da lui abbondantemente rosicchiata, per non farlo stare troppo vicino al freddo del pavimento ho messo un bel po' di fieno e foglie su una tavola di legno e poi ci ho messo sopra la tana, spero che il principino gradisca!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2013, 10:41 PM
Messaggio: #197
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(17-01-2013 09:47 PM)titta Ha scritto:  spero che il principino gradisca!!!
Vorrei anch'io tutte queste attenzioni Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2013, 08:38 PM
Messaggio: #198
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pippo è rintanato anche oggi...pensavo che per evitare di buttare tutti i giorni la carne della sera precedente, stasera potrei mettergli a disposizione croccantini, uvetta e pinoli, che dite si può fare?
Ma quanto potrebbe dormire ancora? Domenica sarebbe giorno di pesata: devo pesarlo anche se dorme?
grazie e scusate la sequela di domande!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2013, 08:45 PM
Messaggio: #199
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Sì, va bene offrirgli cibo secco. Penso che potrebbe dormire, come i ricci in natura, per pochi giorni o anche per un paio di settimane. Non abbiamo una gran casistica su questi letarghi anomali!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2013, 09:01 PM
Messaggio: #200
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(18-01-2013 08:45 PM)pesk Ha scritto:  Sì, va bene offrirgli cibo secco. Penso che potrebbe dormire, come i ricci in natura, per pochi giorni o anche per un paio di settimane. Non abbiamo una gran casistica su questi letarghi anomali!

...ettepareva! se non mi confronto con qualcosa di anomalo non sono io Icon_wink
Grazie Pesk, allora vado di cibo secco...scusa se mi ripeto ma ho sempre timore di sbagliare: la temperatura della stanza la lascio a 18 gradi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication