Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
19-01-2013, 01:09 AM
Messaggio: #201
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Se ne hai la possibilità puoi anche provare a alzarla un po', il che potrebbe favorire il risveglio di Pippo; ma visto che ormai il peso per il letargo ce l'ha, non è un problema se dorme un po'.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2013, 06:45 PM
Messaggio: #202
RE: trovati 3 riccetti in giardino
questa notte Pippo si è svegliato Icon_razz stamattina ho trovato nel recinto un bel lago di pipì e qualche micro cacchetta...
il principino ha mangiato solo l'uvetta e i pinoli (che erano proprio pochi), e ha rovesciato il piattino dei croccantini spargendoli tutti in giro, ma senza mangiarli Icon_rolleyes
devo dire che ora che ha dato segni di vita sono MOOOOLTO più tranquilla!
se stasera è sveglio gli dò la carne, altrimenti continuo con le scorte di cibo secco. Visto che Pippo predilige pinoli e uvetta, quanti posso metterne al massimo nel piattino/scorta viveri che gli lascio a disposizione quando dorme? posso aggiungere anche qualche noce?

di solito alla domenica lo peso, se stasera non si fa vedere devo pesarlo comunque, prelevandolo dalla tana? mi dispiace un po' disturbarlo ma se è necessario lo faccio...

PS: Pesk ho visto solo ora, e solo in anteprima messaggi, la tua risposta di ieri (nella discussione non me lo fa vedere, boh?), quindi ho lasciato la temperatura a 18 gradi. Se necessario posso alzarla, ma, visto che non è un problema se dorme un po' (il problema sono io che vado in ansia Icon_mrgreen), lascerei decidere a lui cosa vuol fare...che ne dici?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 10:47 PM
Messaggio: #203
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pippo ha proprio voglia di dormire: dopo lo spuntino di sabato notte, domenica ha mangiato carne e frutta (i croccantini proprio non li considera!), ha fatto (abbondantemente) tutti i suoi bisogni, dopodiché non ha più messo il naso fuori: recinto lindo e ciotole piene.
Temperatura sempre a 18 gradi circa, ma lui se ne infischia e dorme della grossa Icon_cool se ritenete posso modificarla, sia in più che in meno...

Domande:
- il 12 gennaio pesava 779 grammi, devo pesarlo? anche se dorme?
- posso lasciargli nel recinto frutta secca a volontà per eventuali risvegli o è meglio metterne piccole quantità?
magari sono domande sciocche ma non vorrei fare danni!
grazie Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-01-2013, 11:37 PM
Messaggio: #204
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pesalo la prossima volta che lo trovi sveglio. Nel frattempo lascia pure la frutta secca senza esagerare con le quantità. Piuttosto, se non gradisce i croccantini, quando senti che è sveglio dagli della carne scottata.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 09:49 PM
Messaggio: #205
RE: trovati 3 riccetti in giardino
stasera mi sono molto spaventata: ho spostato la tana di Pippo e ho dato una sbirciatina dalla porta d'ingresso, ho visto gli aculei e mi sono sembrati più rigidi del solito, anche come posizione Icon_confused
ho mosso un po' la scatola e...nessuna reazione Icon_eek di solito a questi movimenti Pippo risponde riorientando gli aculei...PAURA! dopo averlo osservato senza poter cogliere alcun movimento, ebbene si lo confesso, l'ho toccato leggermente con un bastoncino preso dall'arredamento del recinto: non ha mosso gli aculei, che sembravano irrigiditi, ma ha fatto qualche respiro rumoroso, come sibilante...quindi è vivo...ma starà male o è normale che sia così?
è possibile che dorma così profondo da non avere quasi reazioni? che ansia!!!

(22-01-2013 11:37 PM)pesk Ha scritto:  Nel frattempo lascia pure la frutta secca senza esagerare con le quantità.
io la lascio, sperando che quanto scritto sopra sia solo una mia paranoia, ma ...ehmm Icon_redface qual'è la quantità massima per non esagerare? Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 10:41 PM
Messaggio: #206
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(23-01-2013 09:49 PM)titta Ha scritto:  1) ha fatto qualche respiro rumoroso, come sibilante...quindi è vivo...ma starà male o è normale che sia così?
2) è possibile che dorma così profondo da non avere quasi reazioni?
1) E' normale.
2) Si.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2013, 10:54 PM
Messaggio: #207
RE: trovati 3 riccetti in giardino
GRAZIE Albano della risposta rapidissima Icon_biggrin non sai quanto mi hai tranquillizzato...l'inesperienza mi porta a preoccuparmi più del necessario Icon_rolleyes Icon_redface
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-01-2013, 11:12 PM
Messaggio: #208
RE: trovati 3 riccetti in giardino
aggiornamento: ieri pomeriggio, attirata da rumore di trasloco di stoviglie, sono scesa a controllare il recinto di Pippo e ho sorpreso il puntuto a spasso Icon_biggrin
aveva mangiato i pinoli e l'uvetta, snobbando croccantini e pollo lesso...non aveva fatto i suoi bisogni, ma l'ho comunque pesato: 785 gr.
Visto che era sveglio gli ho dato 50 gr di umido per gatti e di quello ne ha mangiato un po'...sta diventando viziato/schizzinoso??? durante la notte ha pulito il piattino, attaccando anche le ulteriori piccole scorte di uvetta e pinoli che gli avevo garantito, ma...no cacca né pipì Icon_question
Stasera verso le 18 ha nuovamente sbattuto i piattini (che sia un modo per chiamare la cameriera Icon_mrgreen), così sono scesa e gli ho servito la cena, ne ha mangiato un po' ed è rientrato nella tana...poco fa sono andata a controllare: il golosastro ha pulito il piattino e (per mia tranquillità), si è finalmente sbloccato...lago di pipì e tre mega cacche degne di un vero riccio!!!
ok... adesso, anche se Pippo riprende il suo sonno, la mia tensione resta a livelli accettabili e sotto controllo per qualche giorno Icon_wink

Dubbio: in questi risvegli tra un sonno e l'altro bisogna sempre rispettare la dose di 50gr di carne o è meglio lasciargliene di più?
grazie! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-01-2013, 10:48 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2013 10:52 PM da titta.)
Messaggio: #209
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Anche ieri Pippo si è svegliato ed ha reclamato la cena intorno alle 18,30.
Oggi mio marito era a casa e l'ha sentito trafficare con i piattini dalle 14 alle 15 circa Icon_question Icon_question Icon_question
Stasera al solito rumore di piatti sono scesa e l'ho beccato mentre faceva i suoi bisogni...ha fatto tantissima pipì, e quanto ci ha messo!!! Subito dopo ne ho approfittato per pesarlo "a vuoto": 788 gr...quindi in questi giorni in cui ha dormito non ha perso peso, anzi!
Quando l'ho preso per la pesata ha fatto una bellissima palla Icon_biggrin
Sono anche riuscita a dare una rapida occhiata alla zona tra il pelo e gli aculei, specialmente vicino alle zampe anteriori, dove aveva quell'arrossamento che non voleva saperne di andare via, ed ho notato che la cute è molto meno arrrossata, penso che dormendo si sia grattato meno...Non ha forfora, ma se vedo che riprendendo il ritmo sonno veglia la pelle peggiora nuovamente, proverò comunque a spennellarlo con l'olio, alla peggio si sarà beccato un trattamento rilassante stile SPA! Icon_mrgreen
Dimenticavo: continua a schifare i croccantini...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2013, 08:53 AM
Messaggio: #210
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Quando si sveglia dagli pure la solita dose di carne - offrigli anche il macinato, sempre seguendo il consiglio della nostra guida di alternare cibi diversi - e di frutta, o una dose leggermente abbondante. Mi sembrache proceda tutto bene!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2013, 10:44 PM
Messaggio: #211
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(31-01-2013 08:53 AM)pesk Ha scritto:  Quando si sveglia dagli pure la solita dose di carne - offrigli anche il macinato, sempre seguendo il consiglio della nostra guida di alternare cibi diversi - e di frutta, o una dose leggermente abbondante. Mi sembrache proceda tutto bene!

si...nonostante qualche momento di "panico da principiante"! Icon_wink
cerco di variare il più possibile la dieta, anche se il principino sta diventando di gusti difficili...soprattutto non sembra apprezzare il cibo che gli preparo io e preferisce le scatolette! Icon_eek ingrato Icon_evil brutto colpo per le mie doti culinarie Icon_mrgreen
dopo qualche giorno di ripresa delle attività, stasera (contrariamente a quanto mi aspettavo dato il caldo di questi giorni), non sembra aver intenzione di uscire dalla sua tana. Gli ho messo ugualmente la cena a disposizione, controllerò domattina se ha pulito il piattino...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-01-2013, 11:32 PM
Messaggio: #212
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ecco un aggiornamento su Baciccia e Spinetta...con vergognoso ritardo ma i lavori per il trasloco di mia mamma mi stanno rimbecillendo Icon_rolleyes
il 14 di gennaio l'amico di Gizzi mi ha risposto dicendo che i ricci stanno bene, sono in un angolo separato della conigliera che e' una mezza stalla chiusa in cui fa svernare gli animali. Sono sprofondati in una balla di fieno e non sa dire di preciso quanto si muovano e quanto dormano in percentuale l'uno o l'altra, comunque alla befana li ha visti in giro entrambi...

quindi, per ritornare al timore di cui ho parlato nei messaggi 169: 172, i due sono stabulati insieme... Spinetta può correre qualche rischio se va in letargo in caso di gravidanza? Icon_question Icon_question Icon_question
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-02-2013, 12:54 AM
Messaggio: #213
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(31-01-2013 11:32 PM)titta Ha scritto:  quindi, per ritornare al timore di cui ho parlato nei messaggi 169: 172, i due sono stabulati insieme... Spinetta può correre qualche rischio se va in letargo in caso di gravidanza? Icon_question Icon_question Icon_question

Senti il Dott. Mangiagalli in proposito!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2013, 07:21 PM
Messaggio: #214
RE: trovati 3 riccetti in giardino
causa trasloco di mia mamma e influenza che mi ha stroncato, ho avuto un periodo piuttosto difficile...ecco il motivo della mia latitanza...
Pippo è stato molto comprensivo e mi ha aiutato proseguendo il suo letargo, così sia durante il trasloco che dopo, con la febbre a 39, ho potuto evitare le grandi pulizie del suo recinto
praticamente ha dormito per periodi di 6-7 giorni alternati a 1-2 giorni in cui si svegliava per mangiare, con un massimo di 11 giorni durante i quali è uscito solo una volta per mangiare pinoli e uva passa, senza considerare assolutamente i crocchi, che non vuole proprio più Icon_rolleyes
martedì, visto che secondo i ritmi precedenti avrebbe dovuto essere prossimo alla “sveglia per pappa” gli ho lasciato un piattino con la carne e nella notte l’ha mangiata e ha fatto un sacco di bisogni (meno male perché cominciavo ad essere in ansia!)
mercoledì, visto che mi sentivo un po’ meglio, dopo aver messo un piattino con la scatoletta, gli ho fatto la posta e l’ho beccato che usciva dalla sua tana annusando l’aria e leccandosi i baffi in previsione della scorpacciata Icon_mrgreen
così ne ho approfittato per pesarlo: 775 gr, contro i 788 del 30 gennaio, nonostante le dormite...
nella notte di mercoledì deve aver fatto le grandi manovre nella sua tana: giovedì ho notato tutti gli stracci e il fieno sottosopra, sembrava che li avesse centrifugati Icon_question poi non si è più fatto vedere, spero stia bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-02-2013, 07:53 PM
Messaggio: #215
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Si sta proprio comportando da vero ricciotto selvatico Icon_mrgreen tutto ok!
Complimenti!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-03-2013, 11:40 PM
Messaggio: #216
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ecco un breve aggiornamento
Pippo ha continuato a farsi delle belle dormite con sveglia a intervalli di 7-10 giorni. Venerdì l'ho trovato sveglio e l'ho pesato: 816 gr, è stato calmo e tranquillo, forse anche troppo, comunque mentre lo manipolavo ha fatto una bella palla, grande più o meno come un melone Icon_razz
In seguito è uscito per mangiare e sporcare tutte le sere fino a mercoledì, tanto che pensavo avesse finito il letargo, invece da giovedì si è nuovamente messo a nanna, è normale dopo 6 giorni di attività?
Magari ha sentito che si avvicinava nuovamente il freddo...da me sta nevicando da questa mattina
A presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2013, 11:53 PM
Messaggio: #217
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Credo che Pippo abbia terminato il letargo: è attivo dal 28 marzo e tutte le sere mangia e sposta piatti, ciotole, pigne e bastoncini nel suo recinto Icon_mrgreen
il 29 l'ho pesato: 843 gr, e qualche sera dopo, mentre mangiava, gli ho tagliato le unghie che erano veramente lunghissime!

ecco una foto del 1 aprile
http://img689.imageshack.us/img689/5053/843gr.jpg

e questa è una foto dei primi giorni che abitava da me...piccoletto!
http://img803.imageshack.us/img803/8610/...o100gr.jpg
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2013, 07:41 PM
Messaggio: #218
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao a tutti, rieccomi per un aggiornamento!
Un periodo intenso sia sul lavoro che a casa, con tante cose da fare e da organizzare, qualche problema per mia mamma e per uno dei miei mici, mi ha tenuto lontana dal forum… ho molte cose da raccontarvi di Pippo e spero anche di riuscire più tardi a caricare alcune foto, comprese quelle di una tana coibentata appena ultimata, per affrontare le temperature locali: questa notte la minima è stata 3 gradi!
Come avrete capito Pippo è ancora in casa, con mio gran daffare perché ogni notte traffica e corre come un matto e concia il recinto uno sfacelo… la sua attività è gradualmente aumentata negli ultimi giorni (così come il suo odore Icon_cool), e a tratti si fa frenetica, spero che sia solo perché sente il richiamo del bosco!
Ma quanto stanno svegli normalmente i ricci durante la notte? Lui si sveglia alle 20,30 circa e alle 2,30 - 3 lo sento ancora che corre; più tardi non so, perché ho il sonno molto pesante Icon_wink
Sono un po’ impensierita dal peso, che il 22 aprile era 854 gr e il 2 maggio 825 gr circa. Pippo mangia sempre con appetito e sporca regolarmente, non ha scolo dal naso. Da quando ho ripreso a dargli le camole (gliele metto sparse nel recinto così le caccia), lui ha ricominciato a fare la cacca verde; ieri ho fatto fare l’esame delle feci ed è risultato negativo, stamattina, prima di sapere il risultato mi è sembrato di sentirlo starnutire Icon_eek ma poi durante la pulizia del recinto, durata parecchio, si è mosso nella tana ma non ha starnutito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2013, 12:14 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2013 12:14 AM da Albano.)
Messaggio: #219
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Pippo ti apparirà e sarà sempre più attivo perché percepisce l'arrivo della primavera.
Ogni riccio ha le sue abitudini: indicativamente in appartamento si svegliano tra il tramonto e le 24,00 poi possono rimanere attivi fino all'alba.
Quanto al peso probabilmente Pippo ha completato la crescita ed il suo peso rimarrà assestato intorno a quei valori finchè rimarrà in appartamento. Poi al rilascio in natura perderà qualcosa, ma è un fatto fisiologico e di necessità: a minor peso corrisponde una minor richiesta proteica, ovvero minor necessità di procacciarsi cibo.
Le feci verdi possono anche esser causate dalle camole, ma per maggior tranquillità potresti ripetere il test delle feci fra una decina di giorni.
Un singolo starnuto non desta preoccupazione. La condizione ottimale prevede un naso leggermente umido (quel tanto che basta perchè non si presenti completamente secco), assenza di scolo dal naso stesso, ed assenza di starnuti ripetuti che sarebbero un sintomo di probabile parassitosi polmonare.

Mi sembra che hai la situazione sotto controllo e che tutto proceda bene.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2013, 10:50 PM
Messaggio: #220
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(05-05-2013 12:14 AM)Albano Ha scritto:  Quanto al peso probabilmente Pippo ha completato la crescita ed il suo peso rimarrà assestato intorno a quei valori finchè rimarrà in appartamento. Poi al rilascio in natura perderà qualcosa, ma è un fatto fisiologico e di necessità: a minor peso corrisponde una minor richiesta proteica, ovvero minor necessità di procacciarsi cibo.
quindi per il momento evito di preoccuparmi per quel modesto calo di peso... ormai è risaputo che sono una "tata" apprensiva Icon_mrgreen

...e a proposito di apprensione: la notte scorsa, in previsione della prossima (si spera, tempo permettendo) costruzione del recinto in giardino, mio marito, che al contrario di me ha un buon rapporto con la tecnologia Icon_wink, ha programmato una caccia fotografica e...abbiamo scoperto che già dalle 23, con noi ancora svegli e rumori vari in casa, una volpe girovagava per il giardino Icon_evil anzi, per essere precisi, se lo è passato tutto, naso a terra, fino alle 3 passate. Alle 3,38, altri scatti e...sorpresa!!! appena andata via la volpe si è presentato in giardino uno spinoso, anche lui ha girato in tutto il giardino, per oltre 1 ora...non sappiamo se è entrato nella casetta mangiatoia perché lì non avevamo telecamere puntate...allego uno scatto, spero si riesca a vedere, anche se ovviamente la qualità non è il massimo.
A questo punto 2 riflessioni:
1) nonostante l'altitudine e le condizioni climatiche non proprio favorevoli, i ricci possono superare l'inverno anche qua Icon_razz magari la nostra mangiatoia ha aiutato questo puntuto, chissà...io ero convinta di aver sfamato tutti i topi del circondario!!!
2) una volta costruito il recinto per la riabilitazione di Pippo, dovremo circondarlo di filo spinato Icon_wink e fare turni di guardia notturni anti-volpe? Icon_questionIcon_questionIcon_question
il recinto sarà coperto, c'è pericolo che la volpe entri scavando?


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication