Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
05-05-2013, 11:47 PM
Messaggio: #221
RE: trovati 3 riccetti in giardino
si sa che di volpi ce ne sono ovunque ma averne una che scorrazza direttamente per il giardino non è proprio il massimo...curioso però il fatto che appena sparita la volpe sia arrivato un riccio, magari se ne stava rintanato in attesa che questa se ne andasse, ancor più curioso che nonostante la visita precedente lui girasse tranquillo senza paura, di sicuro la tua mangiatoia sarà stata un valido aiuto durante l'inverno, per quanto riguarda il recinto se ben interrato e a prova di fuga per il riccio dovrebbe fermare anche la volpe, noi essendo in un bosco abbiamo varie visite notturne di volpi e rapaci vari ma gli unici che sono riusciti ad entrare e a fare danni sono stati esseri umani...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 12:42 PM
Messaggio: #222
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ho un problema: in indice é segnalata una risposta di Pierre, ma non la vedo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 12:54 PM
Messaggio: #223
RE: trovati 3 riccetti in giardino
inserendo una risposta mi è magicamente apparsa anche quell di Pierre, misteri della tecnologia ;)
Stanotte abbiamo potuto programmare la caccia fotog a dovere, causa pioggia, che avrebbe fatto fare un sacco di foto a vuoto, comunque, curiosando un po' prima di dormire abbiamo visto anche una faina...ma uufffffffffffffaaaaaaaaa! Qua fuori c'è uno zoo ma Pippo è ancora inesperto!
Si il riccio è arrivato appena la volpe è andata via ed ho parecchie foto che lo ritraggono in ispezione al giardino...boh
Il problema è che mio marito ha posto il veto assoluto allo scavo, così abbiamo preso uno di quei pollai di rete da ancorare coi picchetti. Il terreno è molto duro e lui sostiene che scavando per interrare il recinto glielo ammorbidiamo facilitandogli la fuga. Non so, sono molto incerta se rischiare...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 12:55 PM
Messaggio: #224
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Non abbiamo potuto programmare la caccia fotogr...scusate ma ho un febbrone da cavallo e sono più rimbambita del solito!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-05-2013, 01:24 PM
Messaggio: #225
RE: trovati 3 riccetti in giardino
il recinto deve essere fatto a regola d'arte secondo le istruzioni nella guida, gia la vostra zona è fornita di ogni sorta di animale, ci manca solo che ci dici che è venuto a farsi un giro un gufo reale, non potete correre il rischio che riesca a scappare, non sarebbe in grado di cavarsela, andrebbe in contro a molti pericoli e di conseguenza tutto ciò che avete fatto rischierebbe di essere inutile!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2013, 10:06 PM
Messaggio: #226
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...dunque...sto cercando di guarire e soprattutto di studiare una soluzione per il recinto di Pippo...se scavo in giardino col piccone c'è qualcuno disposto a dare asilo politico a me e Pippo, sempre che riusciamo a sfuggire alle ire di mio marito? Icon_lol Icon_lol
A parte gli scherzi, al momento ho anche un'altra preoccupazione: stasera Pippo pesa circa 800 gr (dico circa perché è talmente iperattivo che gira nella bilancia e si è ribaltato un paio di volte mentre lo pesavo), il 22 aprile pesava 850 gr e il 2 maggio circa 820, la quantità di cibo che somministro è sempre di 50 gr di carne/camole + 1 fettina frutta + circa 20-25 croccantini, e lui mangia tutto. Il 3 maggio esame feci negativo (lo ripeterò a breve). Anche i tre esami fatti lo scorso autunno sono sempre stati negativi...visto che tutte le notti gira e corre come un indemoniato spostando gli arredi del suo recinto (pietre, pigne, bastoncini, rami di pino e piccoli ceppi di legno), gli sto mica dando poco da mangiare per l'attività che fa? è normale che dimagrisca???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-05-2013, 10:55 PM
Messaggio: #227
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(09-05-2013 10:06 PM)titta Ha scritto:  visto che tutte le notti gira e corre come un indemoniato spostando gli arredi del suo recinto (pietre, pigne, bastoncini, rami di pino e piccoli ceppi di legno), gli sto mica dando poco da mangiare per l'attività che fa? è normale che dimagrisca???

La grande attività fisica in qualche modo influisce, però questo calo di peso è da tenere sotto controllo. Non aumentare le dosi di cibo e continua a riferirci l'andamento del peso: se si stabilizza è un conto, se invece il calo continua può essere il caso di fare qualche terapia, e in quel caso ne parleremo col vet!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-05-2013, 11:16 PM
Messaggio: #228
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ok, terrò controllato il peso. Quasi quasi vista la scarsissima collaborazione serale, proverò a pesarlo alla mattina, anche se mi dispiace un po' disturbarlo nella sua tana...

Aggiornamento zoo notturno in giardino: dopo qualche sera di assenza ieri nonostante la pioggia abbondante si è ripresentato ricciotto Icon_biggrin primo scatto nel prato intorno alle 22, secondo scatto a mezzanotte circa vicino alla casetta mangiatoia (è al centro in basso, al limite inf della foto).

Volpe e faina invece non hanno saltato una notte Icon_sad


Allegati Anteprime
       
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-05-2013, 04:51 PM
Messaggio: #229
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Meglio continuare a pesarlo alla sera, perchè al mattino la vicinanza del pasto può far sballare un po' le pesate!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-05-2013, 10:09 PM
Messaggio: #230
RE: trovati 3 riccetti in giardino
peso di questa sera 778 gr Icon_eek Icon_eek ha perso più di 20 gr in tre giorni!!! Icon_evil Icon_evil Icon_evil
per il resto è famelico e attivo come sempre, ma sto cominciando a preoccuparmi...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2013, 01:31 PM
Messaggio: #231
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Ieri, trascorsi 10 gg dal precedente controllo, ho portato un campione di feci ad analizzare: esito negativo. Il vet mi ha chiesto se voglio mandare il prossimo campione ad un laboratorio, dove è possibile uno studio più approfondito, per escludere la presenza di giardia...è un parassita che i ricci possono avere? Ho cercato in rete ed ho visto che nel cane e nel gatto provoca calo di peso senza perdita di appetito (come per Pippo), e diarrea (e Pippo la diarrea non ce l'ha). Comunque se indicato non ho nessun problema a far fare un esame in più... attendo vostre indicazioni.
Stasera o domani nuova pesata...speriamo bene...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-05-2013, 06:09 PM
Messaggio: #232
RE: trovati 3 riccetti in giardino
La giadia è come un verme intestinale. consigliano di prelevare tre campioni in giorni consecutivi per la certezza delle analisi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 12:53 AM
Messaggio: #233
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(15-05-2013 06:09 PM)sydney1963 Ha scritto:  La giadia è come un verme intestinale. consigliano di prelevare tre campioni in giorni consecutivi per la certezza delle analisi
Grazie Sidney Icon_smile allora è il caso di farlo fare?

Approfitto per inserire al volo il peso del 15/5: 768 gr, quindi in 3 giorni ha perso 10 gr, contro i 20 della pesata precedente...che stia cominciando a stabilizzarsi? me lo auguro di cuore!

Intanto, in questi giorni di clima autunnale in cui i lavori per il recinto di Pippo sono stati forzatamente sospesi, abbiamo continuato la caccia fotografica notturna e abbiamo scoperto che il riccio che viene in giardino...sono due!!! Icon_mrgreen anche stanotte, con pioggia torrenziale e temperatura di circa 6 gradi, hanno scorrazzato per il giardino (ahimé con totale noncuranza del pericolo volpe), ed hanno fatto parecchie visite alla casetta mangiatoia...sembrano quasi interessati a trasformarla in tana... appena riesco posto le foto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 03:05 AM
Messaggio: #234
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Non mi risulta che la giardia si riscontri nei ricci, anche se non posso escluderlo. Però, considerato che il calo continua, andrei per un'altra strada: solitamente in questi casi si fa una cura antibiotica. Parlane con la tua vet e se ha dei dubbi su opportunità della cura, dosaggio e durata mettila in contatto con il Dott. Mangiagalli!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2013, 08:14 AM
Messaggio: #235
RE: trovati 3 riccetti in giardino
sei riuscita a installare una videofototrappola? anch'io ne sto cercando una ma che non abbia un prezzo eccesivo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2013, 03:25 PM
Messaggio: #236
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(17-05-2013 08:14 AM)sydney1963 Ha scritto:  sei riuscita a installare una videofototrappola? anch'io ne sto cercando una ma che non abbia un prezzo eccesivo
...io in realtà non ho fatto nulla, sto solo godendomi i frutti del lavoro di mio marito Icon_wink che l'estate scorsa si è autocostruito questo sistema trafficandoci per un bel po'...e meno male che mi sono astenuta dal commentare che non capivo l'utilità di tutto quel lavoro!!! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2013, 03:32 PM
Messaggio: #237
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(17-05-2013 03:05 AM)pesk Ha scritto:  Non mi risulta che la giardia si riscontri nei ricci, anche se non posso escluderlo. Però, considerato che il calo continua, andrei per un'altra strada: solitamente in questi casi si fa una cura antibiotica. Parlane con la tua vet e se ha dei dubbi su opportunità della cura, dosaggio e durata mettila in contatto con il Dott. Mangiagalli!

ieri ho parlato con la vet, che ha escluso antibiotico visto che il riccio mangia e sta bene...così ho contattato la clinica del dr. Mangiagalli.
Lui era impegnato con un corso ma una sua collega gli ha riferito il problema e mi ha ricontattato per dirmi di mandargli una breve storia via mail. L'ho fatto ed ora attendo istruzioni...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 10:36 PM
Messaggio: #238
RE: trovati 3 riccetti in giardino
peso di ieri sera 760 gr (8gr in meno rispetto a pesata di mercoledì), per il resto sembra in buona forma, spero che domani il dr. Mangiagalli mi dia istruzioni sul da farsi...
sono finalmente riuscita a caricare qualche foto della nuova tana coibentata preparata per Pippo:
http://imageshack.us/g/1/10155398/
purtroppo non abbiamo potuto proseguire i lavori del recinto causa maltempo Icon_sad Pippo quindi dovrà aspettare ancora prima di calpestare l'erba...oltretutto lui non è abituato alle temperature esterne ed all'escursione termica notevole (ha passato tutto l'inverno a 18 gradi costanti), e mi sto chiedendo se questo potrà causargli qualche problema Icon_rolleyes
i suoi simili che abitano il giardino invece non sembrano minimamente infastiditi dal freddo e dalla pioggia: guardate ieri sera come giravano sotto la pioggia battente e con 5 gradi!

intorno alla casetta mangiatoia
   

a spasso nel prato
   

dopo una scorpacciata
   

incurante di una gattina...che è scappata appena la distanza è diminuita!
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 10:47 PM
Messaggio: #239
RE: trovati 3 riccetti in giardino
....dimenticavo:
questa è la casetta mangiatoia costruita da mio marito lo scorso autunno e piazzata in giardino con le scorte alimentari...

http://imageshack.us/g/1/10155902/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2013, 11:11 PM
Messaggio: #240
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Complimenti complimenti complimenti !!!!
Avete fatto dei lavori meravigliosi. Toglimi una curiosità: il cartoni che utilizzate sono comprati e modellati da voi ?
E poi Pippo... è un amore!

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication