Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
21-05-2013, 11:39 AM
Messaggio: #241
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(19-05-2013 11:11 PM)Fabia Ha scritto:  Complimenti complimenti complimenti !!!!
Avete fatto dei lavori meravigliosi. Toglimi una curiosità: il cartoni che utilizzate sono comprati e modellati da voi ?
E poi Pippo... è un amore!

Ciao Fabia Icon_razz Grazie dei complimenti!
I cartoni li ho presi al lavoro, contenevano nuove apparecchiature e non è stato facile ottenerli: ho dovuto fare la "guardia" (e quasi l'elemosina Icon_wink), agli operai che dovevano montare le macchine perché non li rompessero e/o buttassero (e vi assicuro che mi hanno guardato per giorni con la faccia di chi osserva un extraterrestre); ed anche portarli a casa non è stato semplice perché il cartone è molto spesso e non si riuscivano a piegare...in ogni caso sono stati una manna dal cielo sia per me che per Pippo. Non avendo il fondo (che per il trasporto apparecchiature era costituito da un bancale), ho messo un fondo in linoleum così anche la pulizia è più semplice.
Unico neo: dovrò trovare un posto dove tenerli per un eventuale utilizzo futuro perché altre apparecchiature di quel tipo non ne vedremo almeno per i prossimi 5-10 anni!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2013, 10:39 PM
Messaggio: #242
RE: trovati 3 riccetti in giardino
peso di questa sera 746 gr: sembra non voler smettere di dimagrire! Icon_sad
Non ho ancora ricevuto indicazioni dal dr. Mangiagalli, domani provo a richiamare la clinica...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 11:56 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 10:22 PM da titta.)
Messaggio: #243
RE: trovati 3 riccetti in giardino
aggiornamento "vita notturna" in giardino: non abbiamo più trovato foto con 2 ricci, non so se vengono a turno o se ne viene uno solo...
chiunque sia, ogni volta che vedo le foto mi fa venire il "coccolone", guardate qua:
volpe in giro alle h 01,28
   

ricciotto in giro trullo trullo alle h 01,31 nello stesso angolo del giardino Icon_eek
   
   

o ama il rischio oppure ha un istinto fenomenale...spero fortemente nella seconda ipotesi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 01:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2013 01:04 PM da TamTam.)
Messaggio: #244
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Fai bene a contattare il Dr. Mangiagalli, la situazione va monitorata!

(22-05-2013 11:56 AM)titta Ha scritto:  o ama il rischio oppure ha un istinto fenomenale...spero fortemente nella seconda ipotesi!

Qualche anno fa avevamo posizionato una telecamera IR in giardino, credevo ci fosse un riccio in giro in pieno dicembre con tanto di neve, ma abbiamo poi scoperto trattarsi di faine.

Beh...a parte lo spettacolo di tutta la fauna locale, c'era un topolino che faceva avanti e indietro dalla casetta mangiatoia portandosi via un crocco alla volta e anch'io temevo che avrei assistito alla sua dipartita poiché compariva sempre pochissimi minuti dopo le faine ed anche dopo diversi gatti che si contorcevano per infilarsi nella casetta...ma non è mai accaduto nulla, ed anch'io mi sono chiesta sempre se stesse lì nascosto pazientemente aspettando il suo turno o se avesse semplicemente molta fortuna. Credo più la prima però Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-05-2013, 10:37 PM
Messaggio: #245
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(22-05-2013 01:03 PM)TamTam Ha scritto:  Fai bene a contattare il Dr. Mangiagalli, la situazione va monitorata!

Qualche anno fa avevamo posizionato una telecamera IR in giardino, credevo ci fosse un riccio in giro in pieno dicembre con tanto di neve, ma abbiamo poi scoperto trattarsi di faine.

Beh...a parte lo spettacolo di tutta la fauna locale, c'era un topolino che faceva avanti e indietro dalla casetta mangiatoia portandosi via un crocco alla volta e anch'io temevo che avrei assistito alla sua dipartita poiché compariva sempre pochissimi minuti dopo le faine ed anche dopo diversi gatti che si contorcevano per infilarsi nella casetta...ma non è mai accaduto nulla, ed anch'io mi sono chiesta sempre se stesse lì nascosto pazientemente aspettando il suo turno o se avesse semplicemente molta fortuna. Credo più la prima però Icon_wink

Ciao Tam Tam, la tua esperienza mi conforta Icon_smile certo che questi piccoletti sono spavaldi!

oggi nonostante vari tentativi non sono riuscita a contattare il dr. Mangiagalli in clinica (mi dispiaceva disturbarlo sul cell dove magari lo cercano per casi più urgenti), ma ho parlato con una segretaria che lo avrebbe avvisato di controllare la mail...spero domani di avere qualche indicazione...intanto domattina porterò le feci dal vet per il terzo controllo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 03:34 PM
Messaggio: #246
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Venerdì sono finalmente riuscita a contattare il dr. Mangiagalli, che mi ha detto di procedere con applicazione di Advocate e risentirci tra 15 giorni.
Ho applicato il prodotto sabato (con i soliti spargimenti in ogni dove Icon_cry), ed ora attendo e continuo a tenere il peso sotto controllo...
Nel frattempo, tra una bufera e l'altra, mio marito ed io proviamo anche ad andare avanti col recinto in giardino, ma il tempo continua ad essere veramente inclemente!Icon_evil

Volendo pensare positivo, e cioè che prima o poi questa benedetta primavera arriverà, vorrei organizzarmi col cibo vivo e qui da me non trovo altro che le camole della farina. Ho visto che sui siti da voi consigliati ci sono anche lombrichi, vermi della terra, blatte, grilli e altro...devo procurarmi qualcosa?
Vi anticipo che mi sento già un carnefice...prendetemi pure per matta, probabilmente tutta a posto non lo sono, ma mi vengono i sensi di colpa pure con le camole... Icon_sad
Caro Pippo...cosa mi fai fare!Icon_rolleyes
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 04:16 PM
Messaggio: #247
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Nell'e-mail e nei colloqui col vet avevi specificato le pesate, sempre in calo, degli ultimi 20 giorni e il fatto che Pippo era già stato trattato con Advocate più volte?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-05-2013, 10:44 PM
Messaggio: #248
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(27-05-2013 04:16 PM)pesk Ha scritto:  Nell'e-mail e nei colloqui col vet avevi specificato le pesate, sempre in calo, degli ultimi 20 giorni e il fatto che Pippo era già stato trattato con Advocate più volte?
si si, gli ho comunicato tutte le pesate dalla fine del letargo in avanti e le date di trattamento con Advocate, ed anche che i due ultimi es feci erano negativi ed ero in attesa del risultato del terzo...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2013, 10:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2013 10:37 PM da titta.)
Messaggio: #249
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ho avuto l'esito dell'esame feci del 22/5: anche questo negativo

dopo il trattamento del 25 maggio ho effettuato 2 pesate: il 27 Pippo pesava 738 gr, oggi peso nuovamente in calo 720 gr. Icon_sad

Oggi sono andata a comprare le camole e al negozio mi hanno detto che a breve arriveranno i caimani (un altro nome no, eh?)...sono adatti per un riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2013, 11:38 PM
Messaggio: #250
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Camola della farina e caimano (o kaimano) fanno parte della stessa famiglia (tenebrionidi) quindi, se vuoi, SI puoi procurarti anche i kaimani.
Da tener presente che la larva e il coleottero di kaimano, oltre a costare di solito qualcosina di più, sono più resistenti alla masticazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2013, 12:01 AM
Messaggio: #251
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Mi sono andato a rivedere la situazione peso di Pippo ante-letargo: si era stabilizzato intorno ai 750 gr. in dicembre, quindi un riccio di piccola taglia.
Ora siamo (o saremmo) in primavera, si suppone un riccio con attività al di sopra della media..., non abbiamo indicazione di qualche anomalia, siamo in montagna: e se il suo peso forma estivo fosse sui 680-700 gr. ?

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2013, 08:23 AM
Messaggio: #252
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(31-05-2013 12:01 AM)Albano Ha scritto:  Mi sono andato a rivedere la situazione peso di Pippo ante-letargo: si era stabilizzato intorno ai 750 gr. in dicembre, quindi un riccio di piccola taglia.
Ora siamo (o saremmo) in primavera, si suppone un riccio con attività al di sopra della media..., non abbiamo indicazione di qualche anomalia, siamo in montagna: e se il suo peso forma estivo fosse sui 680-700 gr. ?

Non mi spiegherei, allora, come possa aver raggiunto i 780 senza mangiare eccessivamente e, in più, avendo fatto un mini-letargo... nè come possa calare così rapidamente pur mangiando in modo normale.

Pippo il 22/4 pesava 850 gr: è in costante calo di peso ormai da 40 giorni e ha perso 130 grammi, con una media quindi di oltre 3 grammi al giorno persi... mi sembra un dato preoccupante. Inoltre, con tutte le analisi delle feci che sono state fatte, proprio non mi viene da pensare a eventuali parassiti non rilevati. Solitamente in casi di questo genere, con un calo progressivo e prolungato in assenza di condizioni che lo giustifichino (es. trasferimento in recinto e passaggio al cibo vivo, presenza di parassiti) e, anzi, anche in casi di calo di peso meno marcato, di minore entità e per un periodo più breve, i nostri vet di riferimento prescrivono una cura antibiotica. Chiederò anche al nostro vet di qui cosa ne pensa... hai già sentito due vet, ma un ulteriore parere non fa mai male! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-06-2013, 10:14 PM
Messaggio: #253
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(31-05-2013 08:23 AM)pesk Ha scritto:  ... hai già sentito due vet, ma un ulteriore parere non fa mai male! Icon_wink
ok, grazie...ben venga un ulteriore parere Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2013, 12:46 PM
Messaggio: #254
RE: trovati 3 riccetti in giardino
peso di ieri 718 gr, nella scatola che uso per pesarlo ho notato che perde qualche aculeo...per il resto sembra attivo e affamato come al solito
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2013, 09:43 PM
Messaggio: #255
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Il nostro vet dice che il calo in effetti è notevole e preoccupante, ma che si può aspettare e valutare l'andamento del peso ancora per qualche giorno prima di ricorrere all'antibiotico o fare altri accertamenti; si va quindi a parare più o meno sul termine che ti aveva indicato il Dott. Mangiagalli, quindi senti lui nei tempi stabiliti. Sottolinea che Pippo è tuttora in casa: visto il periodo, potrebbe essere portato a pensare che tu lo stia tenendo all'esterno, come faresti se fossi in una zona a clima più mite, e questo fa una certa differenza: per i ricci in via di riabilitazione nei recinti un calo di peso nel limite del 10% (che comunque Pippo ha già abbondantemente superato) può essere fisiologico, mentre per un riccio che non ha ancora affrontato questo passaggio è decisamente anomalo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2013, 01:12 PM
Messaggio: #256
RE: trovati 3 riccetti in giardino
peso di ieri sera 716gr
tra oggi e domani richiamo dr. Mangiagalli
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2013, 09:28 PM
Messaggio: #257
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Bene, poi facci sapere cosa ti consiglia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2013, 04:28 PM
Messaggio: #258
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ho appena sentito il dr. Mangiagalli, gli ho comunicato le variazioni di peso dal giorno del trattamento in poi, sottolineando che Pippo "abita" ancora in casa. Lui mi ha detto che il peso va bene e che è l'ora che il riccio impari a "camminare con le sue gambe", quindi appena possibile:
inserimento in recinto (previo nuovo trattamento con advocate) per 15 gg e poi via...verso la libertà!
questo fine settimana se non piove dovremmo finire il recinto, poi prevedo raffiche di mie domande per i più svariati dubbi che - sicuramente - mi verranno! Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2013, 11:32 PM
Messaggio: #259
RE: trovati 3 riccetti in giardino
peso di questa sera 720 gr
la pioggia oggi ci ha costretto ad interrompere i lavori nel recinto :(((
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2013, 11:00 PM
Messaggio: #260
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...ecchecaspita però...così non vale...il ragazzo continua a calare di peso, questa sera 705 gr Icon_evil Icon_evil Icon_evil
ogni sera esce alle 20,30 circa dalla sua tana, famelico e agitato, ma si concentra nella caccia alle camole che gli metto in giro per il recinto, in mezzo a foglie pigne e rametti, ed è pure abbastanza bravo! dopodiché in un minuto si spazzola la razione di cibo e poi traffica a lungo durante la notte, trovando e sgranocchiando anche tutti i crocchi (anche quelli glieli metto un po' qua e là nel recinto).
se sente rumori diventa guardingo e se lo prendo si ribella, sbuffa e soffia...se lo tengo in mano un po' più a lungo del tempo necessario a posarlo sulla bilancia, magari per un'osservazione rapida che tutto sia a posto e per vedere se si chiude bene, si chiude in parte e lasciando fuori il musetto prova pure a mordere! Icon_eek
Unico neo: questo calo costante di peso... Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication