Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
30-09-2012, 09:09 PM
Messaggio: #81
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(30-09-2012 07:35 PM)pesk Ha scritto:  Integra anche con Be-Total Plus, tre gocce al giorno, sempre. E' particolarmente utile alla riccina ma non fa male neanche agli altri due.

...ok grazie, allora aumento di una goccia al giorno (fino ad oggi gliene ho date 2)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-10-2012, 11:05 PM
Messaggio: #82
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Esame feci di Spinetta negativo, come consigliato lo ripeterò tra 7-10 giorni. Non so se è importante, ma le sue feci non sono mai verdi ma dei salsicciotti marroni ben formati.
Ieri ho trovato sangue nella scatola di un maschietto e stasera ha lasciato tracce di sangue l'altro maschio...insomma, uno al giorno cammina freneticamente o raspa e poi sanguina Icon_sad
Ora mi chiedo: ma è normale tutto ciò? A qualcuno di voi è già capitato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2012, 09:44 PM
Messaggio: #83
RE: trovati 3 riccetti in giardino
E' un problema abbastanza frequente causato dalla frenesia del riccio, che riflette un disagio rispetto alla cattività o, più in particolare, al modo di stabulazione. Spesso un nascondiglio che viene percepito come più sicuro aiuta a calmarli. Se non le hanno già, mettigli a disposizione delle scatoline di cartone o delle tasche di stoffa morbida (es. di pile). Qualunque soluzione tu scelga, cerca di evitare che costituisca un possibile appiglio per arrampicarsi ed evadere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-10-2012, 11:26 PM
Messaggio: #84
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(03-10-2012 09:44 PM)pesk Ha scritto:  E' un problema abbastanza frequente causato dalla frenesia del riccio, che riflette un disagio rispetto alla cattività o, più in particolare, al modo di stabulazione. Spesso un nascondiglio che viene percepito come più sicuro aiuta a calmarli. Se non le hanno già, mettigli a disposizione delle scatoline di cartone o delle tasche di stoffa morbida (es. di pile). Qualunque soluzione tu scelga, cerca di evitare che costituisca un possibile appiglio per arrampicarsi ed evadere!

Quindi, come temevo, forse dovrei trovare loro una sistemazione più consona dandogli maggiore spazio? Sto valutando di unire più scatole di plastica tra di loro (non so se avete già visto il video su youtube, magari domani posto il link) o magari metterli in una conigliera un po' grossa, ma hanno tutte la rete...inoltre dovrei procurarmene una per riccio!
Per il momento sto mettendo a tutti delle scatoline e quando non le ho gli faccio un nascondiglio con il pile o con tanta carta stropicciata dove si rintanano volentieri, anche se poi ogni tanto gli parte lo sclero delle corse!

Pesi di questa sera: 418, 422, 323
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 12:04 AM
Messaggio: #85
RE: trovati 3 riccetti in giardino
cosa ne pensate del collegamento di più scatole tra di loro?

http://www.youtube.com/watch?v=iwbS0OfTVrs

mi fa un po' senso il fatto di chiudere le scatole di plastica con il coperchio...ma un po' d'aria passerà, spero! in più sarebbe a prova di gatto :)

domani vorrei ripetere il trattamento con Ad****** (primo fatto il 10 settembre): basandomi sui pesi di mercoledì pensavo per i maschi di dosare su 400gr (quindi 0,2 ml) e per Spinetta dosare su 350 gr (quindi circa 0,16 - se riesco a vedere le microbiche tacche sulla siringa!), può andare bene o devo pesarli nuovamente?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 02:56 PM
Messaggio: #86
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(06-10-2012 12:04 AM)titta Ha scritto:  cosa ne pensate del collegamento di più scatole tra di loro?
WOW!!
Complimenti per la sistemazione Icon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 04:11 PM
Messaggio: #87
RE: trovati 3 riccetti in giardino
evita di mettere il coperchio, è necessario rispettare i ritmi di luce giorno-notte che verrebbero sfalsati e inoltre deve girare aria altrimenti sai che "profumo" si concentrerebbe dentro con tutto quello che produce un riccio...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 05:54 PM
Messaggio: #88
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(06-10-2012 02:56 PM)Fabia Ha scritto:  
(06-10-2012 12:04 AM)titta Ha scritto:  cosa ne pensate del collegamento di più scatole tra di loro?
WOW!!
Complimenti per la sistemazione Icon_biggrin

...in realtà è un'idea che vorrei copiare per i miei 3 ospiti Icon_cool
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 10:55 PM
Messaggio: #89
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao, eccomi con qualche aggiornamento
ieri per applicare l'antiparassitario li ho pesati: 413(?!?!?),438,347. Ho dovuto lottare per mettergli il liquido sul dorso e uno dei maschietti appena l'ho posato nella sua scatola ha pensato bene di scrollarsi così forte che ne ha schizzato molte gocce in giro per la scatola, leccandole subito dopo e facendo l'autosputo...insomma, un successo!:((
Inoltre Spinetta, mentre le pulivo la scatola, per la prima volta ha fatto una microcacca verde scuro...proprio un bel colore ma avrei preferito il solito salsicciotto di nutella!!!!
Stasera ho nuovamente pesato Baciccin perché quei 413 gr di ieri non mi piacevano proprio:422 ma poco dopo ha fatto un bel po' di cacca e pipì, domani lo peso nuovamente. Mercoledì mattina dovrei portare un altro campione di feci ad analizzare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 08:59 PM
Messaggio: #90
RE: trovati 3 riccetti in giardino
dubbio sull'esame delle feci:
i campioni per gli esami precedenti li ho raccolti alla mattina (ore 6 circa) nelle scatole (quindi non li ho presi appena "prodotti", ma al massimo potevano risalire a 5-6 ore prima) e li ho portati ad analizzare all'apertura dello studio veterinario (ore 9)...può andare bene come procedura? perché farei così anche domani...grazie!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:50 PM
Messaggio: #91
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Sì, va benissimo! Tienili nelle provette apposite che si trovano in farmacia o nei sacchetti di plastica per alimenti. I campioni si possono anche conservare più a lungo se vengono tenuti in frigo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 01:26 PM
Messaggio: #92
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...oggi niente analisi delle feci: la produzione notturna era accuratamente spalmata ovunque in strato sottilissimo!!! Icon_eek
scusate le continue domande ma ho un altro dubbio: se l'esame risultasse positivo per uno dei miei ospiti dovrei comunque trattarli tutti, visto che hanno condiviso spazi e ciotola dell'acqua fino a non molto tempo fa? se fosse così non potrei fare un unico esame con le feci dei tre invece che tre esami singoli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 03:11 PM
Messaggio: #93
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(10-10-2012 01:26 PM)titta Ha scritto:  scusate le continue domande ma ho un altro dubbio: se l'esame risultasse positivo per uno dei miei ospiti dovrei comunque trattarli tutti, visto che hanno condiviso spazi e ciotola dell'acqua fino a non molto tempo fa? se fosse così non potrei fare un unico esame con le feci dei tre invece che tre esami singoli?

Sì e sì! Però mescola bene una piccola quantità delle feci di tutti e tre (che bella immagine!) o dì alla vet di farlo perchè lei ne prende poi una quantità molto piccola per l'analisi, e quindi potrebbe finire per analizzare le feci di un solo riccio.

Viva le continue domande: meglio una in più che una in meno!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 03:11 PM
Messaggio: #94
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Titta, hai visto il mio mp?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 10:32 PM
Messaggio: #95
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(10-10-2012 03:11 PM)pesk Ha scritto:  
(10-10-2012 01:26 PM)titta Ha scritto:  scusate le continue domande ma ho un altro dubbio: se l'esame risultasse positivo per uno dei miei ospiti dovrei comunque trattarli tutti, visto che hanno condiviso spazi e ciotola dell'acqua fino a non molto tempo fa? se fosse così non potrei fare un unico esame con le feci dei tre invece che tre esami singoli?

Sì e sì! Però mescola bene una piccola quantità delle feci di tutti e tre (che bella immagine!) o dì alla vet di farlo perchè lei ne prende poi una quantità molto piccola per l'analisi, e quindi potrebbe finire per analizzare le feci di un solo riccio.

Viva le continue domande: meglio una in più che una in meno!
ok, grazie! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-10-2012, 10:36 PM
Messaggio: #96
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(10-10-2012 03:11 PM)pesk Ha scritto:  Titta, hai visto il mio mp?
visto ora, ho lavorato fino a tardi ed ho appena finito di "accudire le creature"... ti rispondo con mp al più presto

pesi di questa sera: 438, 467, 384
ciao!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-10-2012, 12:15 AM
Messaggio: #97
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Esame feci di giovedì negativo, stasera peró Pippo ha fatto (per la prima volta), un po' di cacca verde scuro :(
Pesi di stasera 455, 490, 406
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 11:59 PM
Messaggio: #98
RE: trovati 3 riccetti in giardino
eccomi per aggiornamento situazione e per una bella sfilza di domande!

pesi di ieri: 485, 528, 437
dopo giorni di tranquillità è successo di nuovo: stamattina sentivo rumori provenire dalla "zona ricci", sono scesa a controllare e ho trovato Baciccia (peso 485) che continuava a girare per la scatola, con tutta la carta sporca di sangue :(( l'ho pulito e gli ho messo a disposizione una scatolina-tana, giornale stropicciato, strappato e fogli di scottex, ma niente, non si dava pace...ho pure provato a dargli foglie raccolte in giardino, le ha masticate e ha fatto l'autosputo poi ha ripreso l'attività...ha pure svegliato gli altri due!!!

domanda: ma se in natura un riccio percorre chilometri in una notte, come è possibile che dentro una scatola rivestita di materiale morbido le sue zampine se cammina per un po' si mettano a sanguinare?

A parte questo "incidente" va tutto bene, nei giorni scorsi ho trovato un bellissimo scatolone 125 x 95 e lo sto preparando per farlo diventare la zona x la passeggiata notturna al riparo da eventuali attacchi "gatteschi", solo che quando per prova ho messo dentro gli spinosi (uno alla volta), invece di passeggiare, tutti hanno leccato il cartone (con successivo autosputo) e poi hanno cominciato a morderlo con forza nei punti di giunzione, e non c'è stato verso di farli smettere Icon_question...è un comportamento normale???

altra domanda: la temperatura del locale è di 19°C, devo continuare a lasciargli il tappetino riscaldante? attualmente ce l'hanno e a volte ci dormono sopra e a volte no, quindi non so come regolarmi...
se di notte li metterò nello scatolone non potrò utilizzare il tappetino e non vorrei fargli prendere freddo...

ultima domanda: come devo regolarmi con la zanzariera? sono ancora a rischio per la deposizione di uova di mosca o adesso che sono più grandi non è più necessaria?

grazie! :)

PS: ancora un dubbio: sto continuando a dargli il be total, va bene?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 01:08 AM
Messaggio: #99
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(20-10-2012 11:59 PM)titta Ha scritto:  1) ho trovato Baciccia (peso 485) che continuava a girare per la scatola, ...non si dava pace...ho pure provato a dargli foglie raccolte in giardino, le ha masticate e ha fatto l'autosputo poi ha ripreso l'attività...
2) ma se in natura un riccio percorre chilometri in una notte, come è possibile che dentro una scatola rivestita di materiale morbido le sue zampine se cammina per un po' si mettano a sanguinare?
3) nei giorni scorsi ho trovato un bellissimo scatolone 125 x 95... solo che quando per prova ho messo dentro gli spinosi..., invece di passeggiare, tutti hanno leccato il cartone (con successivo autosputo) e poi hanno cominciato a morderlo con forza nei punti di giunzione, e non c'è stato verso di farli smettere Icon_question...è un comportamento normale???
4) la temperatura del locale è di 19°C, devo continuare a lasciargli il tappetino riscaldante? ...se di notte li metterò nello scatolone non potrò utilizzare il tappetino e non vorrei fargli prendere freddo
5) come devo regolarmi con la zanzariera? sono ancora a rischio per la deposizione di uova di mosca o adesso che sono più grandi non è più necessaria?
6) sto continuando a dargli il be total, va bene?
1) L'autosputo alle foglie è positivo: indica una riccia presente e reattiva. Se tu ti tagli un dito, per un po' imprechiIcon_evil Baciccia, che già "frullava" di suo, evidentemente non si è lasciata distrarre dalla novità delle foglie, ed ha continuato a pensare al dolore delle ferite procurate: trattale con Betadine per favorire la cicatrizzazione. La mia personalissima esperienza mi insegna che a lungo andare i ricci soffrono tremendamente i luoghi angusti quali la vasca Ikea o un cartone: laddove possibile concedergli qualche metro quadro per sgambate notturne è molto utile e li aiuta moltissimo sul lungo periodo a conservarsi più tranquilli.
2) anche io uso cartoni, ma tutte le giunture (ed eventuali punti metallici) li copro con nastro da pacchi in modo che il riccio non incontri il minimo dislivello: il cartone come la carta può tagliare. Te pensa che una riccia in "libera uscita" mi si è ferita scalando e poi rotolando giù da una borsa sportiva di tela di mio figlio perchè ha cozzato contro la cerniera chiusa!
3) Hanno studiato il nuovo ambiente. Poi hanno deciso di evadere attaccando quelli che loro ritengono essere i punti deboli. Tutto nella norma. Quando metto in uso un cartone nuovo, il secondo steep è la riparazione dello stesso spesso negli angoli, il terzo steep è l'inserimento di un nuovo fondo a copertura del fondo originale già danneggiato in più punti, il quarto steep è il bidone dell'immondizia.
4) A mio avviso il tappettino riscaldante è indispensabile con i neonati o nelle condizioni di primo soccorso, ancora utile fino ai 200 gr., poi lo si può abbandonare.
La temperatura di 19°C è già buona; metti a loro disposizione diversi straccetti di pile, scottex, fogli di giornale un po' stropicciati. Provvederanno poi i ricci ad utilizzarli se ne hanno l'esigenza.
5) La zanzariera serve quando hai un riccio in difficoltà, non obbligatoriamente ferito.
Per scelta personale, io lascio comunque sempre uno straccio o un lenzuolo vecchio a copertura del cartone durante il giorno. Sia per evitare il rischio mosche, sia per rendere agli occhi del riccio il suo habitat diurno più sicuro nel senso che le poche volte che un riccio esce di giorno lui è più tranquillo se si può muovere al coperto e non visto da occhi indiscreti.
6) Se hai definitivamente risolto i problemi di alimentazione e/o crescita dei ricci, puoi eliminarlo.
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 06:07 PM
Messaggio: #100
RE: trovati 3 riccetti in giardino
grazie Fabia di aver risposto alla mia compilation di domande! Icon_smile

mi sono resa conto che non avendo mai comunicato ufficialmente i nomi dati ai tre ho fatto nascere qualche equivoco.
...dunque, io ho sempre postato i pesi di maschio1, maschio2 e femminuccia...nello stesso ordine i nomi sono Baciccia, Pippo e Spinetta...
Baciccia (superato in peso da Pippo da quasi un mese) è il maschio dominante, per questo il dr. Mangiagalli a suo tempo mi consigliò di separare i tre, per vedere se Pippo diventava meno abulico, e così è stato anche se Pippo è cmq molto più tranquillo del fratello...
A tal proposito: impossibile per me riuscire a medicare le zampette di Baciccia (dovrei chiamarlo Rocky da tanto è combattivo!), faccio già una discreta fatica con le manipolazioni banali per la pulizia vasca e per la pesatura :( comunque oggi è stato tranquillo e non ha sanguinato...

Purtroppo non ho la possibilità di farli girare per casa, e nemmeno in una stanza (il piccolo bagno di servizio, oltre ad essere veramente microbico, non riesco a metterlo in sicurezza per conformazione del bidet e posizione lavatrice, più attacchi vari e una scaffalatura con ripiani a griglia), l'unica soluzione è quel cartone di cui parlavo che non è certo qualche metro quadrato ma spero sia meglio che niente, magari un po' alla volta aggiungerò nuove "stanze"...

E per non perdere il vizio, ecco altre domande:
1- il mio giardino ultimamente è spesso frequentato da una faina, questo può inibire un eventuale reinserimento e liberazione qua dove li ho trovati?

2- in caso potessi fare il reinserimento nel mio giardino, mi sarebbe impossibile interrare il recinto di 20 cm (senza l'intervento di uno scavatore), perché il terreno erboso è molto duro: quanto sono potenti i ricci a scavare? dovrò far intervenire il giardiniere con le macchine?

3- nel recinto (che non sarebbe molto grosso) va inserito e riabilitato un riccio alla volta?

so che può sembrare prematuro fare tutte queste domande, ma devo sapere con anticipo cosa dovrò/potrò fare, perché qua tra neve, ghiaccio e temperature polari è necessario organizzarsi per tempo per poter agire al disgelo Icon_wink
ciao! :))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication