Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
trovati 3 riccetti in giardino
11-11-2012, 03:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2012 03:16 PM da Fabia.)
Messaggio: #121
RE: trovati 3 riccetti in giardino
1) Da escludere un problema legato al fornitore delle camole, visto che gli altri due spinosi non evidenziano anomalie simili.
Il problema va ricercato in Baciccia: o è troppo vorace, o il suo fisico ha difficoltà a digerirle. In teoria la quantità massima somministrabile ad un riccio sarebbe di 20 gr. di camole; quantità maggiori possono provocare diarrea.
Mi sembra invece che Baciccia sia ipersensibile alle camole: prova a dividere le poche camole che gli dai in due steep, magari prima e dopo il pasto principale che le metti a disposizione, giusto per constatare se in questa maniera smette di rigettare.

2) "Frullare" e le poche feci verdi saltuarie sono una casualità.

Baciccia è cresciuta poco, può starci come già detto da altri, ma è importante che non sia calata; attendi una settimana per vedere come evolve la sua situazione.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 05:40 PM
Messaggio: #122
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Grazie Fabia! Icon_biggrin
sicuramente non sono mai arrivata a dare 20 gr di camole, anzi...ne prendo 50 gr e mi durano talmente tanto che qualcuna si imbozzola Icon_confused
riguardo a Baciccia...è un maschio Icon_mrgreen
è un nome genovese, che deriva da una antica deformazione dialettale di Giambattista; a Genova ci sono filastrocche e canzoni in cui appare Baciccia, che era considerato il simbolo del popolano genovese. In senso scherzoso un uomo grasso, lento e pigro viene definito Baciccia...e anche se ora è diventato un lampo, quando l'ho trovato Baciccia era proprio così, lento pigro e il più grasso dei tre!Icon_wink
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-11-2012, 06:07 PM
Messaggio: #123
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(11-11-2012 05:40 PM)titta Ha scritto:  riguardo a Baciccia...è un maschio Icon_mrgreen
E' vero Icon_neutral
Lo avevo notato in una delle prime pagine di questa discussione, e mi ero sempre ripromessa di chiederti lumi sul nome anomalo, ma poi...
Fortuna che mi hai letto nel pensiero Icon_wink
Ciao Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 06:38 PM
Messaggio: #124
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao a tutti, come avevo anticipato in un messaggio precedente, per alcuni problemi "logistici" oggi ho affidato Baciccia e Spinetta a Gizzi, che ringrazio ancora per la sua gentilezza e disponibilità. E' stato un piacere conoscerla Icon_smile ci terremo in contatto e spero di avere la possibilità, più avanti, di riprendere gli spinosi per liberarli in giardino dove li ho trovati...anche per dare un aiuto a Gizzi che forse a breve dovrà recuperarne altri 4!!! Icon_eek
Confesso che mi è dispiaciuto molto separarmi da loro e che ne sento già la mancanza, ma confido che Pippo, che è rimasto con me, ce la metterà tutta per non farmi sentire troppo triste Icon_wink
a presto per ulteriori aggiornamenti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 12:22 AM
Messaggio: #125
RE: trovati 3 riccetti in giardino
...una domanda al volo: ho notato che Pippo ha la pelle arrossata vicino alle zampine e ai lati della pancia, nella zona di passaggio tra il pelo e gli aculei, devo fare qualcosa? sono stata un po' latitante per impegni vari, ma al più presto darò aggiornamenti più precisi
Ciao! :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 12:50 AM
Messaggio: #126
RE: trovati 3 riccetti in giardino
In questi casi di irritazione della pelle, che possono essere dovuti al contatto con urina e feci (forse ha sporcato dove ha dormito in questi giorni?) è molto utile applicare un po' di Leniderm spuma detergente al latte d'avena, che trovi nei negozi di articoli per animali:
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=17

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-11-2012, 11:19 AM
Messaggio: #127
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(22-11-2012 12:50 AM)pesk Ha scritto:  In questi casi di irritazione della pelle, che possono essere dovuti al contatto con urina e feci (forse ha sporcato dove ha dormito in questi giorni?) è molto utile applicare un po' di Leniderm spuma detergente al latte d'avena, che trovi nei negozi di articoli per animali:
http://www.icfpet.it/informations.asp?cat=46&id=17
in realtà dorme sempre nella sua scatola-tana che tiene ben pulita(contrariamente al resto della sua residenza!): gliela controllo tutte le sere e sia la carta che le copertine di pile sono a posto, comunque vedo di procurarmi la spuma, grazie! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-11-2012, 07:09 PM
Messaggio: #128
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ho dovuto ordinare la spuma in farmacia perché nei negozi per animali non c'è stato verso di trovarla...domani andrò a ritirarla e spero spero che il piccolo spinoso collabori! ;) Va applicata ogni giorno?
Ieri giorno di pesata per Pippo: 645 gr; escludendo la pesata del 10 novembre che era sicuramente falsata dalla mancata evacuazione, ha una media di 20 gr a settimana...
domenica scorsa (18/11) ho fatto anche il terzo trattamento con advocate, che Pippo non ha affatto gradito, e me l'ha dimostrato alzando per benino gli aculei, saltando e scrollandosi ripetutamente! l'ho distratto con la cena sperando che non spargesse in giro tutto il liquido...c'è da dire che mentre mangia può succedere di tutto senza che lui faccia una piega; questo credo non sia un bene, ma mi ha consentito, ieri sera, di tagliargli alcune unghiette decisamente troppo lunghe.
Mi stavo chiedendo se, una volta raggiunti i 700 gr (o forse di più perché Pippo è lungo), sia conveniente mandarlo un po' a nanna abbassando la temperatura del locale: attualmente ho il riscaldamento acceso solo per lui, potrei abbassarlo progressivamente fino a spegnerlo...ma mi rimetto alle vostre istruzioni :) confesso anche che l'unica volta che l'ho visto "assonnato" mi ha fatto un certo effetto e mi sono preoccupata che stesse male, quindi in caso di letargo necessiterò di sostegno... praticamente letargo controllato=Pippo in letargo e controllo per me!!! ;)
buona serata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 02:57 AM
Messaggio: #129
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(25-11-2012 07:09 PM)titta Ha scritto:  ho dovuto ordinare la spuma in farmacia perché nei negozi per animali non c'è stato verso di trovarla...domani andrò a ritirarla e spero spero che il piccolo spinoso collabori! ;) Va applicata ogni giorno?
Sì, e volendo anche due volte al giorno, fino alla normalizzazione della cute.

(25-11-2012 07:09 PM)titta Ha scritto:  Mi stavo chiedendo se, una volta raggiunti i 700 gr (o forse di più perché Pippo è lungo), sia conveniente mandarlo un po' a nanna abbassando la temperatura del locale: attualmente ho il riscaldamento acceso solo per lui, potrei abbassarlo progressivamente fino a spegnerlo...ma mi rimetto alle vostre istruzioni :)
Misura l'indice di Bunnell (circonferenza longitudinale diviso circonferenza latitudinale del riccio chiuso), poi vediamo cosa fare!

(25-11-2012 07:09 PM)titta Ha scritto:  confesso anche che l'unica volta che l'ho visto "assonnato" mi ha fatto un certo effetto e mi sono preoccupata che stesse male, quindi in caso di letargo necessiterò di sostegno... praticamente letargo controllato=Pippo in letargo e controllo per me!!! ;)
Icon_mrgreen Icon_mrgreen Icon_mrgreen

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2012, 11:39 PM
Messaggio: #130
RE: trovati 3 riccetti in giardino
ciao...piccolo aggiornamento:
ieri sera quando sono andata a "servire la cena" ho visto un'escoriazione sul naso di Pippo, proprio subito al di sopra del tartufino Icon_sad non so dove ha cacciato quel nasino, comunque sono riuscita (più o meno), a disinfettarlo con un cottonfioc imbevuto di disinfettante non alcoolico. Non gli è per niente piaciuto, però chiudendosi ha bloccato il cottonfioc tra gli aculei e il nasino, dandomi un grande aiuto! Icon_mrgreen
Stasera invece non è andata altrettanto bene: mi ha fregato sul tempo e si è chiuso prima che potessi appoggiare per bene il cottonfioc, e non si è aperto nemmeno dopo che l'ho rimesso dentro la scatola! quindi: il naso non l'ho disinfettato, ma ho potuto constatare che fa proprio una bella pallozza e si chiude proprio bene Icon_smile peccato che non avevo il metro sotto mano: avrei potuto misurare l'indice di Bunnell senza alcuna fatica!
Anche l'applicazione del Leniderm non l'ha trovato d'accordo: chiuso chiuso e ancora tenacemente hiuso! alla fine l'ho messo davanti al piatto della cena e, mentre stava mangiando, mi sono messa un po' di spuma sulle dita e ho proceduto ad applicarla velocemente (non gradiva per niente il massaggio per farla assorbire), ed "a memoria" (più o meno nelle aree che nei giorni scorsi ho visto arrossate, ma senza poter vedere dove la stavo mettendo), con manifestazioni di grande fastidio da parte dello spinoso (soffi e aculei ritti pronti all'attacco), insomma...non so se la sua pelle arrossata trarrà qualche giovamento con delle applicazioni così scarse! Spero meglio domani...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2012, 09:03 AM
Messaggio: #131
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Per spingerlo ad aprirsi e disinfettare il musino appoggialo su un piano, senza trattenerlo, e accarezzagli delicatamente la parte posteriore della schiena, stando pronta con il cotton fioc. E per controllare il pancino, se non ti permetterà più di farlo, ricorri eventualmente al trucco di guardarlo da sotto dopo averlo messo su una superficie trasparente e coperto con una scatola da scarpe tenuta ben salda in modo che non si senta trattenuto e, dopo un po', si apra.

Bene comunque che sia così restio alle manipolazioni, perchè Gizzi mi ha detto che ha trovato che i suoi fratellini hanno un po' troppa confidenza con le persone...!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-11-2012, 11:31 PM
Messaggio: #132
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(27-11-2012 09:03 AM)pesk Ha scritto:  Per spingerlo ad aprirsi e disinfettare il musino appoggialo su un piano, senza trattenerlo, e accarezzagli delicatamente la parte posteriore della schiena, stando pronta con il cotton fioc.
difficile essere abbastanza rapida da riuscirci prima che si richiuda: forse fiuta l'odore del disinfettante? ho provato con prodotti diversi ma non sono riuscita a fargli più di una brevissima toccatura

(27-11-2012 09:03 AM)pesk Ha scritto:  E per controllare il pancino, se non ti permetterà più di farlo, ricorri eventualmente al trucco di guardarlo da sotto dopo averlo messo su una superficie trasparente e coperto con una scatola da scarpe tenuta ben salda in modo che non si senta trattenuto e, dopo un po', si apra.
stasera sono riuscita a dargli un'occhiata al volo: mi sembra che l'arrossamento si sia esteso Icon_sad
è vero che ho fatto solo 3 applicazioni e per di più di sfuggita, mentre lui mangia, senza poter vedere la cute e fare un massaggio per la penetrazione del prodotto...spero migliori nei prossimi giorni, anche perché tra la medicazione del naso e l'applicazione della spuma lo sto stressando parecchio...

(27-11-2012 09:03 AM)pesk Ha scritto:  Bene comunque che sia così restio alle manipolazioni, perchè Gizzi mi ha detto che ha trovato che i suoi fratellini hanno un po' troppa confidenza con le persone...!
in realtà dei tre lui è sempre stato il più tranquillo, anche durante le manipolazioni! Icon_redface
parlando di Baciccia Gizzi mi ha detto che anche con lei saltava e soffiava come pochi...il fatto è che nessuno dei tre si è mai rintanato in presenza di umani Icon_sad
e Pippo continua a farlo tuttora, eppure io non gli parlo praticamente mai e lo manipolo lo stretto indispensabile (e così ho fatto anche con Baciccia e Spinetta)...nonostante questo, quando vado a dargli cena, se è fuori dalla sua tana si "acciglia" ma non si nasconde, oppure, se è intento a passeggiare, continua la camminata...
forse il fatto di non essere in una stanza isolata, ma in un locale aperto al piano inferiore, e sentire quindi le voci e i rumori di casa, ha fatto si che inevitabilmente si abituasse a noi? purtroppo però non ho alternative per la sua sistemazione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 12:48 AM
Messaggio: #133
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(28-11-2012 11:31 PM)titta Ha scritto:  difficile essere abbastanza rapida da riuscirci prima che si richiuda: forse fiuta l'odore del disinfettante? ho provato con prodotti diversi ma non sono riuscita a fargli più di una brevissima toccatura
Di solito è così... la rapidità è tutto!

(28-11-2012 11:31 PM)titta Ha scritto:  stasera sono riuscita a dargli un'occhiata al volo: mi sembra che l'arrossamento si sia esteso Icon_sad
è vero che ho fatto solo 3 applicazioni e per di più di sfuggita, mentre lui mangia, senza poter vedere la cute e fare un massaggio per la penetrazione del prodotto...
Prova a mettere la schiuma in uno strato un po' abbondante sullo scottex e a far sì che il riccio ci cammini sopra: mancherà il massaggio, ma forse la schiuma raggiungerà più facilmente tutte le parti e lui si stresserà meno. Se nel giro di qualche giorno non migliora portalo dalla veterinaria per un controllo... potrebbe essere qualcosa di più impegnativo di una semplice irritazione.

(28-11-2012 11:31 PM)titta Ha scritto:  forse il fatto di non essere in una stanza isolata, ma in un locale aperto al piano inferiore, e sentire quindi le voci e i rumori di casa, ha fatto si che inevitabilmente si abituasse a noi? purtroppo però non ho alternative per la sua sistemazione...
Sicuramente una sistemazione del genere comporta un po' di abitudina alla presenza di persone; se non ci sono alternative bisogna puntare sulla successiva fase della riabilitazione alla vita selvatica per far recuperare al riccio quel minimo di confidenza presa durante la cattività. Per la maggior parte dei ricci questo non costituisce un problema, per alcuni semplicemente comporta un periodo di riabilitazione un po' più lungo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2012, 12:17 AM
Messaggio: #134
RE: trovati 3 riccetti in giardino
stasera appena gli ho toccato il nasino con il cotton fioc imbevuto di disinfettante ha avuto un momento di indecisione poi si è rintanato di corsa nella sua scatola...mi ha fatto troppa tenerezza!
@Pesk: ti ho inviato via mail qualche scatto del naso fatto al volo...non riesco a caricare su imageshack Icon_mad
continuo con i tentativi di disinfezione o devo fare altro? non mi pare che migliori, per di più in questo momento lo sento che sposta piattini e ciotole e chissà cos'altro nella sua scatola-palestra, e tremo per la ferita sul suo naso...

l'esperimento con strato di schiuma sullo scottex è fallito...sigh...non ci passa sopra nemmeno se ce lo poso, però stasera mi sembra che la cute sia meno arrossata ed ho rifatto l'applicazione mentre lui cenava, meglio poco che niente!

ho notato che Pippo non è molto "operativo" con la costruzione della tana: ogni sera gli metto a disposizione foglie secche, carta e copertine di pile ma lui non si spreca molto nel portarli nella scatola, si accontenta del poco materiale che c'è già dentro, mentre ad esempio Baciccia stipava nella tana tutto quello che trovava in giro...c'è qualche modo per aiutarlo ad imparare? quasi quasi provo a proporgli anche il fieno come materiale da costruzione...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2012, 12:14 AM
Messaggio: #135
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Aggiornamento peso: ieri alla pesata settimanale 662 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 07:24 PM
Messaggio: #136
RE: trovati 3 riccetti in giardino
situazione naso: lo disinfetto, o almeno ci provo Icon_rolleyes tutte le sere...come ho già detto una più che rapida toccatura con cotton fioc, perché il ragazzo non gradisce affatto e anche se cerco di allettarlo con camole e/o crocchi, li mangia semi-appallato a naso sotto!
ora provo nuovamente a caricare qualche foto, spero si vedano
naso 29 nov
http://imageshack.us/photo/my-images/600/29nov.png/

naso 3 dic
http://imageshack.us/photo/my-images/20/3dic.png/
...mi sembra la spellatura sia più "asciutta" da quando uso solo betadine

situazione cute arrossata: tutte le sere mi metto la spuma sulle mani e la applico alla cieca su addome e base zampe mentre Pippo mangia. Per limitare al massimo il contatto con urina e feci gli cambio la carta sul fondo più volte al giorno, e l'imbottitura della tana ogni 3-4 giorni anche se la trovo sempre pulita.

il puntuto, forse a causa di queste mie attenzioni non richieste né gradite, negli ultimi 2 giorni quando mi sente si rintana nella sua casina e non si fa vedere Icon_cool e se devo manipolarlo sta rigorosamente chiuso...ma non fermo, fa degli scatti e sbuffi, tanto che io e mio marito abbiamo avuto difficoltà (e risultati diversi) con le misurazioni per l'indice di Bunnell, comunque siamo intorno a 7,8.
non sono riuscita a vedergli bene la pancia neanche sul piano trasparente con la scatola capovolta sopra, ma da un'occhiata di sfuggita mi sembra vada un po' meglio.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2012, 10:28 PM
Messaggio: #137
RE: trovati 3 riccetti in giardino
problema: stasera, al momento della medicazione al naso, Pippo con scatto fulmineo ha letteralmente addentato il cotton fioc imbevuto di betadine e non lo voleva più mollare Icon_eek
gli può far male?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2012, 11:54 PM
Messaggio: #138
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(04-12-2012 10:28 PM)titta Ha scritto:  problema: stasera, al momento della medicazione al naso, Pippo con scatto fulmineo ha letteralmente addentato il cotton fioc imbevuto di betadine e non lo voleva più mollare Icon_eek
gli può far male?

No, stai tranquilla: la quantità piccolissima di cui era imbevuto il cotton fioc non può aver fatto danni.

Nelle medicazioni e disinfezioni sei bravissima! La ferita sul naso mi sembra quasi rimarginata e sono contenta di sentire che anche l'irritazione alla pancia sembra un po' regredita. E il riccio è pure diventato più selvatico... l'intenzione non era quella, ma non guasta! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2012, 07:16 PM
Messaggio: #139
RE: trovati 3 riccetti in giardino
(05-12-2012 11:54 PM)pesk Ha scritto:  Nelle medicazioni e disinfezioni sei bravissima!
grazie, io ce la metto tutta, ma il merito è tuo, io devo solo seguire le istruzioni! Icon_wink

carico ancora due immagini del naso, scattate il 6 dicembre: a me sembra che l'escoriazione sia guarita, ma che la zona sia come "consumata" Icon_sad non riesco proprio a capire dove può strofinarlo...
http://imageshack.us/photo/my-images/528/naso6dic.png/
http://imageshack.us/photo/my-images/541/6dic.png/

purtroppo Pippo negli ultimi giorni fa letteralmente la caccia al cotton fioc con il disinfettante e, dopo che l'ha morsicato così tenacemente da piegarne la punta, ieri non l'ho disinfettato per paura che potesse romperlo ed ingoiarne un pezzo (ci mancherebbe solo questo!)

ieri mentre gli spalmavo la schiuma sono riuscita a sollevarlo un po' e dare uno sguardo: c'è ancora un lieve arrossamento distribuito sul perimetro dell'addome, soprattutto alla base delle zampe (e lì io passo sempre la spuma), sui fianchi al passaggio tra il pelo e gli aculei e nella zona dalla base delle zampe anteriori verso i lati del collo...non ci sono croste o forfora e non lo vedo grattarsi...boh!
in compenso però avvicinando il viso per osservarlo più da vicino ho notato che profuma come un damerino!!! Icon_razz
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2012, 10:27 PM
Messaggio: #140
RE: trovati 3 riccetti in giardino
Quando riesci fai vedere il nasino alla vet, giusto per escludere che si tratti di un problema dermatologico anzichè da sfregamento. Bene che l'arrossamento del pancino stia svanendo...! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication