Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
29-08-2012, 08:42 PM
Messaggio: #21
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Il passaggio alla carne, pollo o manzo fraschissimi, tritati e scottati in sola acqua (no olio) deve essere graduale, nel senso che dovrai continuare a miscelarli con l'a/d. Devi comunque essere certo che mangi tutte le dosi prescritte. Quindi se non lo fa autonomamente, dagli il cibo con la siringa, oppure, se proprio non hai scelta usa il dito, ma indossa guanti in lattice (non deve assolutamente abituarsi al tuo odore). Il cambiamento di colore delle feci e' assolutamente normale, e' dovuto al cambio di alimentazione (abbandono del latte). Lascia sempre acqua a disposizione in una ciotola bassa e pesante.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 08:53 PM
Messaggio: #22
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ho usato la carne che avevo ma non so dirti se pollo o tacchino. All'inizio l'ha leccata e sembrava molto interessato. Ha provato a ciancicarla ma mi è sembrato con scarso successo. Poi è tornato a dormire. Poco fa è uscito da solo, era sveglio e arzillo e si è avventato sulla carne e questa volta ne ha mangiata abbastanza ma sicuramente no 5 grammi. Mi è sembrato contento della variazione. Tra un po' torno da lui e lo sbrando!! lo metto davanti alla ciotola perchè altrimenti si impigrisce e aspetta di mangiare a letto vicino alla bottiglia.
Con la siringa si rifiuta di mangiare e comunque dovrei diluire molto con acqua l'A/D altrimenti non riesco a metterlo nella siringa.
Ho provato anche a vedere se ha i dentini ma non c'è stato verso. Forse ho visto delle cosine bianche corte corte. Non so mai se forzarlo o no. Ho paura che si spaventi.
Per riuscire a fargli mangiare 25 grammi al giorno dovrei andare a stuzzicarlo ogni ora. Lo devo fare? Lo devo svegliare ogni volta che fa un bel sonno?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 09:34 PM
Messaggio: #23
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Cerca di sminuzzare finemente la carne (anche il tacchino va bene, ma mi raccomando assolutamente NO IL MAIAlE, e' altamente tossico x i ricci) e mescolala uniformemente con l'a/d. Lascia il piccolo tranquillo al buio e, visto che ha lo stimolo, secondo me mangera'.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 09:47 PM
Messaggio: #24
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ho mescolato l'a/d. Secondo me preferiva il tacchino da solo! Comunque se mangia l'a/d è meglio perchè dovrebbe essere più proteico. Se domani non lo ha finito che faccio? Lo forzo con l'a/d? Non credo arrivi ai 25 grammi al giorno.
Il riccio si gratta spesso. Pulci? Non le le vedo però
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 09:52 PM
Messaggio: #25
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Allora lascia anche un'altra ciotolina con solo tacchino tritato, ma domani prova col manzo. Se nn consuma i necessari 25 gr/giorno dovrai tornare alla siriga e al posto dell'a/d potrai usare il Recovery che e' piu' liquido ed ugualmente nutriente. X quanto rig le pulci, quando lo spinoso avra' raggiunto i 200 gr ci preoccuperemo dell'adeguato trattamento antiparassitario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-08-2012, 10:28 PM
Messaggio: #26
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ok, domani provo con il manzo. Nel frattempo è uscito di nuovo e ha mangiucchiato sparpagliando un po' in giro ma non ha finito. Poi è tornato dentro, tra le due copertine e sopra la bottiglia disteso lungo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 12:59 PM
Messaggio: #27
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Questa mattina alle 7 e 30 era fuori dalla tana e mangiava. poi è tornato a dormire ed è riuscito circa 3 ore dopo a mangiare. Adesso è appena riuscito a mangiare. Ho ripesato la quantità di carne e mi sono accorta che la bilancia aveva un problema, in realtà mi dava il peso il libbre. Ad occhio e croce direi che mangia abbastanza, probabilmente anche più di 25 grammi. Non devo neanche svegliarlo io perchè ci pensa da solo ormai. Quando ha fame esce.
Ho provato a pesarlo ma pesa 117, come ieri. Probabilmente c'era qualcosa che non andava ieri nella bilancia. Vediamo domani. La carne di tacchino la mangia con entusiasmo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 02:04 PM
Messaggio: #28
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
In questa fase meglio che mangi piu' che meno........Comunque puoi risolvere il problema acquistando negli empori cinesi una buona bilancia digitale da cucina al costo di pochi euro.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 02:38 PM
Messaggio: #29
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Provvedo subito.
E' uscito ancora e sta mangiando. Ormai fa tutto da solo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 02:52 PM
Messaggio: #30
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Bravo, stai facendo un ottimo lavoro! Io da domani torno a lavoro e potro' collegarmi soltanto la sera dopo le 23. Ti mando un mp col mio num di telefono. Non esitare a chiamarmi x qualsiasi dubbio, a qualunque ora!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:06 PM
Messaggio: #31
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
(30-08-2012 12:59 PM)bragg Ha scritto:  Ad occhio e croce direi che mangia abbastanza, probabilmente anche più di 25 grammi. Non devo neanche svegliarlo io perchè ci pensa da solo ormai. Quando ha fame esce.
Ho provato a pesarlo ma pesa 117, come ieri. Probabilmente c'era qualcosa che non andava ieri nella bilancia. Vediamo domani. La carne di tacchino la mangia con entusiasmo.

Brava, procurati una bilancia precisa e verifica quanto quanto pesa esattamente il riccino e quanto mangia a ogni pasto e complessivamente in 24 ore. Diversamente è impossibile valutare dall'andamento del suo peso se le cose procedono bene o se c'è da intervenire in qualche modo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:31 PM
Messaggio: #32
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Gli lascio allora ogni volta solo 5 grammi? Così mi regolo per sapere quanto mangia ad ogni pasto. Oggi gli ho lasciato nel piattino il pasto giornaliero.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 03:32 PM
Messaggio: #33
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Sì, dagli il cibo poco alla volta, sennò si secca o prende cattivi odori e lui non è invogliato a mangiare!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 08:05 PM
Messaggio: #34
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Non credo mangi 5 grammi a pasto, ne mangia 1 o 2 a pasto. Qualche volta anche 3 ma esce spesso a mangiare e forse anche di notte. In totale probabilmente arriva a 5. Mi sembra vispo. Esce, mangia, ogni tanto assaggia l'acqua, sbadiglia, si stiracchia, fa i bisogni ogni tanto (fuori), si gratta e torna a dormire. Quando si gratta perde l'equilibrio e cade. Quando va a dormire sale sulla bottiglia di acqua calda e si addormenta. Proprio carino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:20 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2012 11:21 PM da pesk.)
Messaggio: #35
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
(30-08-2012 08:05 PM)bragg Ha scritto:  Non credo mangi 5 grammi a pasto, ne mangia 1 o 2 a pasto. Qualche volta anche 3 ma esce spesso a mangiare e forse anche di notte. In totale probabilmente arriva a 5.

Scusa, cosa vuol dire "in totale forse arriva a cinque"? Che mangia cinque grammi di cibo al giorno?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:35 PM
Messaggio: #36
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
(30-08-2012 11:20 PM)pesk Ha scritto:  
(30-08-2012 08:05 PM)bragg Ha scritto:  Non credo mangi 5 grammi a pasto, ne mangia 1 o 2 a pasto. Qualche volta anche 3 ma esce spesso a mangiare e forse anche di notte. In totale probabilmente arriva a 5.

Scusa, cosa vuol dire "in totale forse arriva a cinque"? Che mangia cinque grammi di cibo al giorno?

scusa, intendevo 25 grammi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:38 PM
Messaggio: #37
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
(30-08-2012 11:35 PM)bragg Ha scritto:  scusa, intendevo 25 grammi!

Ah, ecco. Il "forse" non è molto incoraggiante, ma è già tutta un'altra cosa. Hai preso la nuova bilancia? Hai pesato il piccolo stasera?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-08-2012, 11:47 PM
Messaggio: #38
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Ho fatto delle prove con la vecchia con pesi noti, funziona. Devo solo evitare di pasticciare con i pulsanti.
Ma non devo pesarla una volta al giorno sempre alla stessa ora? Pensavo di farlo domani alle 9. Non so se sarà a stomaco vuoto perchè dipende quando esce al mattino a mangiare ma almeno è sempre alla stessa ora e se è abitudinario sarà pur sempre un riferimento.
Per farlo mangiare di più l'ho svegliato ogni tanto e messo davanti al cibo. Mangia subito.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:17 AM
Messaggio: #39
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
(30-08-2012 11:47 PM)bragg Ha scritto:  Ma non devo pesarla una volta al giorno sempre alla stessa ora? Pensavo di farlo domani alle 9. Non so se sarà a stomaco vuoto perchè dipende quando esce al mattino a mangiare ma almeno è sempre alla stessa ora e se è abitudinario sarà pur sempre un riferimento.

Stai facendo le cose in modo un po' troppo confuso... così non c'è verso di valutare se il riccino cresce bene o no. Se al mattino non sai da quanto ha mangiato, allora non è il momento buono per la pesata. La pesata deve essere fatta prima del pasto.

(30-08-2012 11:47 PM)bragg Ha scritto:  Per farlo mangiare di più l'ho svegliato ogni tanto e messo davanti al cibo. Mangia subito.

Questo va bene. Bisogna però trovare un modo per verificare quanto mangia a ogni pasto, e sapere così quanto mangia in 24 ore e portarlo gradualmente a mangiare sempre di più, in proporzione al peso. Ad esempio, puoi svegliarlo, aspirare 1 ml di pasta e metterlo nel piattino, e quando lo ha mangiato mettercene un secondo, e quando lo ha mangiato un terzo... d'ora in poi prova a fare così e dicci come va! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-08-2012, 12:28 AM
Messaggio: #40
RE: Ho trovato un riccio, cosa posso fare?
Cercherò di essere più preciso ma a volte esce da solo e io non me ne accorgo. Lo trovo che mangia. Non riesco a stare sempre a guardare ma domani cerco di farlo più spesso. Io cerco di imporgli gli orari ma lui fa come vuole.
Perchè mi parli di pasta? Intendi l'a/d? Io gli sto dando il tacchino scottato con un po' di a/d mescolato. Ho sbagliato? Torno all'A/d?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication