Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 3.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio senza nasino
01-10-2012, 10:46 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-10-2012 10:46 AM da bragg.)
Messaggio: #81
RE: riccio senza nasino
(30-09-2012 11:44 PM)Pierre Ha scritto:  mi raccomando di leggere qui per il recinto...
http://www.hedgehogs.altervista.org/guid...imento.php

Una curiosità, ho letto il link ma non c'è scritto (o forse mi è sfuggito) la dimensione minima che deve avere il recino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 03:56 PM
Messaggio: #82
RE: riccio senza nasino
in effetti non parla di dimensioni....suppongo che più grande è più il riccio sta bene dato che da quello che ho capito sono dei gran camminatori.....lo spazio che ho io non è tantissimo ma dato che sta arrivando l'inverno penso che potrà accontentarsi :-) nn si farà gran camminate col freddo immagino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 04:29 PM
Messaggio: #83
RE: riccio senza nasino
(01-10-2012 03:56 PM)maila Ha scritto:  in effetti non parla di dimensioni....suppongo che più grande è più il riccio sta bene dato che da quello che ho capito sono dei gran camminatori.....lo spazio che ho io non è tantissimo ma dato che sta arrivando l'inverno penso che potrà accontentarsi :-) nn si farà gran camminate col freddo immagino.

E' che magari il tuo "non è tantissimo" sono cento metri quadri con piscina!!! Tutto è relativo.
Due metri per due potrebbe andare secondo te?
In effetti d'inverno non farà grandi camminate ma immagino che ne avrà voglia in primavera, prima della liberazione. Il mio l'inverno lo passerà in casa ma poi se potessi abituarlo fuori qui in giardino sarebbe più bello.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 07:22 PM
Messaggio: #84
RE: riccio senza nasino
hai ragione tutto è relativo :-)
cmq anche io pensavo di fare un recinto 2 metri x 2 intanto, poi questa primavera vediamo, il problema del mio riccio è che non so se potrà mai tornare libero perciò al massimo glielo allargherò..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 07:51 PM
Messaggio: #85
RE: riccio senza nasino
Quindi pensi che 2x2 possa andare benone? Non si sente troppo stretto un riccio ed è sufficiente per cominciare l'inserimento?
Magari può essere che possa tornare libero il tuo riccio, chi lo può dire!?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 08:19 PM
Messaggio: #86
RE: riccio senza nasino
Un recinto di 2x2 può andar bene. Ovviamente se riuscite a farlo un po' più grande è ancora meglio, ma trattandosi di una situazione temporanea anche un recinto di quelle dimensioni è accettabile. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 08:23 PM
Messaggio: #87
RE: riccio senza nasino
si pensavo intanto per l'inverno 2x2 poi cmq glielo posso allargare anche perchè se ci metto anche la casetta e tutto gli rimane ben poco spazio!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-10-2012, 08:26 PM
Messaggio: #88
RE: riccio senza nasino
Ok, grazie!! Proverò a prepararlo in modo che sia pronto per la prossima primavera.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 08:18 PM
Messaggio: #89
RE: riccio senza nasino
un'informazione..... come si fa a tagliare le unghie ad un riccio??
le ha piuttosto lunghe dato i quasi 2 mesi di forzata inattività, sia sulle zampine davanti che su quelle dietro. Quelle davanti sono anche abbastanza arcuate, credo che abbia difficoltà a camminare.
ora che lo metto nel recinto esterno ho paura che faccia fatica e volevo dargli una spuntatina....come posso fare??
grazie grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-10-2012, 10:32 PM
Messaggio: #90
RE: riccio senza nasino
tagliare le unghie a un riccio non è cosa semplice, se la situazione non è così grave si può rimediare la cosa mettendo dove cammina il riccio una pietra ruvida ma non tagliente su cui lui se le può limare, in alternativa personalmente consiglio di far fare l'operazione di taglio a un veterinario anche perché se si chiude a palla è praticamente impossibile tagliargli le unghie.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 09:41 AM
Messaggio: #91
RE: riccio senza nasino
infatti lo farebbe il mio ragazzo che è veterinario....solo che lui non è pratico di ricci, mi chiedeva se è come tagliare quelle dei cani oppure bisogna avere accorgimenti diversi?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-10-2012, 10:53 AM
Messaggio: #92
RE: riccio senza nasino
non ti so rispondere in merito, l'unica cosa che so è che se si chiude è necessario addormentarlo per il tempo necessario a fare l'operazione, ti consiglio di chiedere a Mangiagalli che ha sicuramente la risposta giusta.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 07:59 PM
Messaggio: #93
RE: riccio senza nasino
un dubbio che ha sollevato mia madre: ora che il riccio è nel recinto con relativa casetta e mangiatoia, e dato che il tutto è posto in un lato del giardino un pò appartato, non potrebbe accadere che i topi mangino il cibo del riccio? e se il riccio si trova davanti un topo cosa succede???
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 09:41 PM
Messaggio: #94
RE: riccio senza nasino
i topi vanno quando i ricci non ci sono, nelle mie casette quando i ricci sono in giro di topolini non ce ne sono
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-10-2012, 11:37 PM
Messaggio: #95
RE: riccio senza nasino
anche perché un topolino rientra nella tabella alimentare di un riccio se questo ha fame per cui al topolino conviene stare alla larga...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2012, 08:01 PM
Messaggio: #96
RE: riccio senza nasino
ah ok :-)
grazie dell'informazione
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 08:40 AM
Messaggio: #97
RE: riccio senza nasino
ciao a tutti, sn un pò preoccupata perchè da 2 giorni il mio riccio non fa altro che dormire e non mangia più.....secondo voi è andato in letargo? il dr mangiagalli mi aveva detto che se il riccio trova cibo nn è detto che vada in letargo....ma nonostante abbia da mangiare il mio sn due giorni che non mangia e dorme soltanto!!! sn preoccupata.....adesso è nel recinto.....lo devo riportare in casa??? nn so che fare.....grazie e scusate, sn un pò ansiosa :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-10-2012, 08:54 AM
Messaggio: #98
RE: riccio senza nasino
E' sicuramente in letargo, ma non c'è motivo di preoccuparsi dal momento che ha un peso sufficiente per affrontarlo. In ogni caso il letargo dei ricci non è continuo, ma interrotto da risvegli con frequenza variabile (da pochi giorni a una o due settimane). Lascia quindi sempre a disposizione l'acqua e un mix di croccantini per gatti e poca frutta secca (OK noci a pezzetti piccoli, uvetta, pinoli - NO mandorle e nocciole). E approfitta dei risvegli per pesarlo e tenere nota dell'andamento del peso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 01:59 PM
Messaggio: #99
RE: riccio senza nasino
ultimo aggiornamento....il riccio era in letargo ma la casetta in cui era non era abbastanza riparata dalla pioggia nel recinto....perciò ieri l'ho spostato nella serra in cui d'estate mio padre coltiva ortaggi e che attualmente è piena di erbacce, pensando di sistemare meglio il recinto e ricollocarlo lì.
In parole povere la serra è coperta ma ci sono degli spazi da cui uscire, ed è quello che ha fatto il mio riccio.....stamattina sono andata a vedere e ho trovato la casetta vuota, non mi ero posta il problema che se ne potesse andare perchè pensavo fosse in letargo....:-(
so che è giusto così probabilmente...il peso era giusto per passare l'inverno...ma secondo voi perchè non ha tenuto la casetta come tana? e dove potrebbe essersi nascosto? la mia paura è che non riesca a procurasi il cibo....
grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-11-2012, 03:45 PM
Messaggio: #100
RE: riccio senza nasino
il letargo dei ricci non è continuo, probabilmente spostandolo si è svegliato e trovando una via uscita si è dato alla fuga...era in grado di cacciare insetti? Il suo handicap è un problema grave, lascia nei dintorni del cibo e speriamo torni attirato da questo, se lo vedi recuperalo e rimettilo in un posto a prova di fuga...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication