Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
il mio cane ha trovato un riccio [RISOLTO]
01-09-2012, 11:21 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2012 09:24 AM da criceto.)
Messaggio: #1
il mio cane ha trovato un riccio [RISOLTO]
stasera, dopo cena, abbiamo mandato il cane in giardino a fare i suoi bisogni.
Dopo pochi minuti lo abbiamo sentito abbaiare e ringhiare, siamo corsi fuori a vedere cosa aveva e ci siamo accorti che c'era un riccio in mezzo all'erba, tutto bello appallottolato.
Abbiamo preso il cane per la coda e lo abbiamo portato via, ci siamo armati di guanti da giardinaggio e abbiamo recuperato il riccetto.
Nell'emergenza lo abbiamo piazzato in una scatola di cartone, ma poi lo abbiamo spostato in un box di plastica più spazioso e a prova di fuga. Gli abbiamo dato qualche crocchetta da mangiare, e messo a disposizione dell'acqua. Mangia con gusto, ma non l'ho visto bere.
Dalle dimensioni, credo che sia adulto. Sembra in buone condizioni di salute, mangia cammina, cerca di arrampicarsi, ha gli occhietti e il naso asciutti.
Gli abbiamo messo come "tana" un vaso di vetro, lui é entrato e sollevandolo siamo riusciti a controllare che non avesse ferite sul pancino. Abbiamo controllato il sesso ed è decisamente un maschietto, in base a questa foto che ho trovato http://img214.imageshack.us/img214/9200/...mmina.jpg.

Non vedo pulci e/o zecche. E' possibile che non ne abbia o sono io che non le vedo?
Adesso lo stiamo tenendo sotto osservazione, in attesa di poterlo liberare. Sono passate un paio d'ore e non ha ancora fatto cacchine, è normale?
Qualsiasi consiglio è più che gradito.
Grazie!

questo è lui
[Immagine: 010920121310.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 12:42 AM
Messaggio: #2
RE: il mio cane ha trovato un riccio
Controlla benissimo che non abbia ferite, magri il tuo cane lo ha morso.
Se le ha comincia a disinfettarle e metti una zanzariera sopra la sua tana così le mosche non potranno avvicinarsi (altrimenti deporrebbero le uova nella ferita e una volta schiuse potrebbero portare il riccio alla morte)... dopodiché immediatamente dal veterinario.
Poi dovresti pesarlo con una bilancia e poi scrivi qua il suo peso così sarà più facile per le moderatrici darti dei consigli, comunque aspetta che ti dicano loro cosa fare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 12:55 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2012 01:04 AM da pesk.)
Messaggio: #3
RE: il mio cane ha trovato un riccio
Siete stati molto bravi a controllare anche lapancia del riccio. Confermo quanto detto da Giulia Cornelia: controllate ancora molto attentamente che non abbia ferite e se ne vedete disinfettatele e tenete il riccio al chiuso, in una scatola coperta da una zanzariera, fino a cicatrizzazione completa. Diversamente è facilissimo che il riccio venga assalito dalle mosche e letteralmente divorato dalle loro larve,come è successo non molto tempo fa, proprio nella vostra zona, a un riccio morso da un cane - v. discussione:
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=3276

E' possibilissimo che non abbia zecche e pulci, ma potrebbe anche avere qualche pulcetta che non riuscite a vedere attraverso il manto fitto di aculei. Visto che è un maschioe quindi non si pone il problema di eventuali cuccioli da accudire, potete trattenerlo per un po' e anche fargli il trattamento antiparassitario che consigliamo di solito. Se mi dite quanto pesa - informazione che è importante anche al fine di valutare se ha il peso necessario per superare il letargo o no - vi scrivo tutte le informazioni al riguardo, comprese le dosi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 03:47 AM
Messaggio: #4
RE: il mio cane ha trovato un riccio
abbiamo ricontrollato il pancino, e di ferite non ne ha
non lascia sangue sulla carta cucina
dovrebbe pesare poco più di 300 grammi, domattina vi dico con più precisione.
Adesso sta tentando la fuga, cerca di arrampicarsi ovunque per uscire. Mi sembra piuttosto stressato dalla prigionia.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 03:56 AM
Messaggio: #5
RE: il mio cane ha trovato un riccio
avevo scritto un messaggio, ma non lo vedo :/
comunque, abbiamo controllato bene che non abbia ferite sul pancino, e non ce ne sono. Non lascia sangue sulla carta.
Il cane è di piccole dimensioni, non può essere riuscito a prenderlo in bocca.

Volevo provare a pesarlo, ma come mi sono avvicinata con i guanti ha fatto uno scatto e mi ha soffiato, possibile? Dovrebbe pesare almeno sui 300 grammi. Se domattina è più tranquillo vi dico con più precisione.

Mi sembra piuttosto stressato dalla prigionia :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 08:04 AM
Messaggio: #6
RE: il mio cane ha trovato un riccio
il riccetto adesso dorme. ha gli occhietti chiusi, il respiro regolare, ho fatto un po' di rumore e ha riaperto subito gli occhi e mosso qualche passo.
Se la pesata confermasse il peso di 300g, sarebbe rilasciabile?
Se sì, dove lo possiamo liberare? Vicino a casa c'è un terreno incolto abbastanza grande e lontano da zone trafficate, potrebbe andare bene?
Se no, avete qualche contatto in zona da passarmi? Qualcuno che se ne possa occupare meglio e con più cognizione di me?

Ma sentendo l'odore del cane, non sarebbe dovuto restare alla larga dal giardino??
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 08:41 AM
Messaggio: #7
RE: il mio cane ha trovato un riccio
ciao e benvenuto, lo scatto e lo sbuffo sono normali atteggiamenti di difesa, prendilo con un paio di guanti e pesalo come ti è stato detto, al peso attuale potrebbe essere liberabile ma meglio trattenerlo qualche giorno per fargli il trattamento antiparassitario che ti è stato detto e controllare che tutto proceda bene, in caso di necessità possiamo darti il numero di una vet a Como molto gentile e preparata che ha gia curato ricci, per vedere cosa può mangiare e cosa no ti rimando al link sottostante...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 11:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2012 12:58 PM da criceto.)
Messaggio: #8
RE: il mio cane ha trovato un riccio
grazie per il link ;-)
il peso è di 305 grammi.
ho appena controllato, ha fatto la cacca, due cilindri marroni e solidi.
se mi date info sull'antiparassitario e sulle modalità di somministrazione, cerchiamo la farmacia di turno e vediamo di liberarlo stasera, visto che le condizioni sono buone. Vorrei evitargli un'altra notte nel box perchè la notte scorsa l'ho visto proprio stressato (giustamente). Può andare bene il terreno di cui vi parlavo? essendo a poche decine di metri da casa, non dovrebbe essere difficile per lui ritrovare i suoi luoghi.
Possiamo dargli qualche fetta di prugna e/o pesca nel frattempo?

EDIT: gli abbiamo dato un pezzo di mela, e l'ha gradito.
adesso provo a telefonare qui: http://www.ricci-in-difficolta.ch/ita/default.asp e sento cosa mi dicono anche loro

EDIT2: ho appena telefonato. Mi dicono che possiamo rilasciarlo stasera, senza allontanarlo troppo da dove lo abbiamo trovato. Per l'antiparassitario non mi han detto niente, ma gli avevo specificato che il riccetto non ha pulci o zecche.
Nel frattempo ha fatto pipì (tanta) e ancora un po' di cacca e sta rosicchiando la mela.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:09 PM
Messaggio: #9
RE: il mio cane ha trovato un riccio
Con un peso di 350 grammi non credo che sia liberabile, non ce la farebbe a sopravvivere all'inverno, non ha le scorte di grasso sufficienti.
Dovrebbe raggiungere il peso di 600/700 grammi per poter superare l'inverno.
Prima di liberarlo prova a nutrirlo e se a fine settembre/inizio ottobre ha raggiunto il peso adeguato lo liberi, altrimenti non credo che sia prudente a meno che tu non abbia la certezza di ritrovarlo prima dell'inverno e ripesarlo ed eventualmente prelevarlo oppure lasciarlo.
Poi aspetta gli altri che sono più esperti di me perchè io non so se possa mettere su altri 300/400 grammi in meno di un mese da solo nel suo ambiente naturale, non so' proprio. Se ce la fa è inutile tenerlo in cattività e quindi liberabile.

Poi volevo chiederti scusa, non avevo letto sul tuo primo post il pezzo in cui dicevi di avergli controllato anche il pancino.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:43 PM
Messaggio: #10
RE: il mio cane ha trovato un riccio
grazie giulia,
al telefono dal centro amici del riccio mi han dato il via libera per la liberazione, nonostante il peso, visto che è in buone condizioni ed ha un buon appetito.
Non avrei proprio la possibilità di tenerlo io, nel box lo vedo troppo sacrificato, si sta stressando molto. Non ho stanze o terrazzi che possa adibire a ricovero per il riccetto :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:46 PM
Messaggio: #11
RE: il mio cane ha trovato un riccio
(02-09-2012 08:41 AM)Pierre Ha scritto:  al peso attuale potrebbe essere liberabile

Pierre, devi aver letto male il peso. Oppure hai fatto dei ragionamenti in termini di possibile aumento che però non sono condivisibili e non sono in linea con le indicazioni che da anni diamo qui sul Sito dei Ricci.

Come diciamo sempre, un riccio deve pesare 600/700 grammi in settembre/ottobre per poter superare il letargo invernale. Diversamente, avendo scorte di grasso troppo esigue, morirà durante l'inverno o arriverà a primavera talmente stremato da morire poco dopo il risveglio (quanti ne vediamo così ogni anno ad aprile, ed è rarissimo che si salvino anche quando vengono soccorsi e sottoposti a cure intensive!).

Più volte ho sentito persone ragionare qui sul forum in termini di aumento teorico del peso, dicendosi che un riccio può aumentare di 10 grammi al giorno e quindi in prospettiva raggiungere un determinato peso in un determinato tempo. Voglio sottolineare che la crescita di 10 grammi al giorno che si può facilmente vedere in ricci cuccioli tenuti in cattività, sverminati e nutriti adeguatamente, mentre non è affatto scontata per ricci più cresciuti, che non hanno più i tassi di crescita dei cuccioli, e che vivono in libertà. Questi ricci in natura trovano cibo in quantità variabili, si riempiono di parassiti che li debilitano e prendono peso poco alla volta o non ne prendono proprio anche per lunghi periodi. Per questi ricci un aumento di 10 grammi al giorno è fantascienza!

Il riferimento ai 600-700 grammi di peso in settembre-ottobre ci deriva dall'esperienza del centro SOS RICCI, in particolare dalle osservazioni condotte per anni sui ricci che facevano il letargo controllato nei recinti all'aperto del centro. Insieme a Marina abbiamo ritenuto di indicare questo peso perchè ragionevolmente cautelativo.

Per ulteriore verifica ho parlato poco fa con Marina Setti, la direttrice del centro SOS RICCI, la quale mi ha confermato tutto quanto sopra, compreso il fatto che ragionare in termini di possibile aumento è molto azzardato. Potrebbe aver senso per un riccio che oggi pesasse 500 grammi, non per un riccio di 305. Si è anche stupita che da Maggia, dove lei ha iniziato la sua esperienza nel soccorso dei ricci, abbiano dato una simile indicazione; per quel che ne sa loro, in casi come questo, sono soliti trattenere i ricci e farli crescere un po'. Mapuò essere che, stando in Svizzera, abbiano un'idea bucolica dell'Italia per cui a Como ci sarebbe il clima mite di Napoli... Icon_rolleyes

Personalmente, sentita Marina Setti, raccomando di trattenere questo riccio almeno fino alla fine di settembre, sverminarlo, nutrirlo secondo le nostre indicazioni e valutare poi nuovamente il suo peso. Per limitare al massimo il fastidio della cattività si può sistemarlo in un recinto all'aperto, come quelli descritti qui:
http://hedgehogs.altervista.org/guida_reinserimento.php

Criceto, se non puoi tenerlo ci organizzeremo per trovargli un'altra sistemazione... abbiamo appoggi nella tua zona, quindi sono fiduciosa di riuscire a combinare. Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:49 PM
Messaggio: #12
RE: il mio cane ha trovato un riccio
(02-09-2012 04:43 PM)criceto Ha scritto:  Non avrei proprio la possibilità di tenerlo io, nel box lo vedo troppo sacrificato, si sta stressando molto. Non ho stanze o terrazzi che possa adibire a ricovero per il riccetto :(

Quello non credo sia un gran problema, qui nel forum ci sono molte persone disposte ad occuparsi di ricci (io compresa) c'è proprio una sezione dedicata a questo.
Vedrai che sicuramente ci sarà qualcuno della tua zona o almeno della tua regione disposto a tenerlo per tutto il periodo necessario.
Prima di liberarlo però aspetta di sentire cosa dice Pesk o le altre moderatrici, ok?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:54 PM
Messaggio: #13
RE: il mio cane ha trovato un riccio
(02-09-2012 04:49 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Prima di liberarlo però aspetta di sentire cosa dice Pesk o le altre moderatrici, ok?

Come vedi sono pienamente d'accordo con te. Quella che hai riportato è la posizione dello staff del forum!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:56 PM
Messaggio: #14
RE: il mio cane ha trovato un riccio
ok, disponibilissima a cederlo a chi lo possa tenere in condizioni migliori.
anche perchè per sicurezza l'ho appena pesato su un'altra bilancia, ed il peso non raggiunge neanche i 300g, ma è di 270.
evidentemente la bilancia della bimba che avevo usato per la prima pesata, non è così affidabile per pesi così leggeri

Se ci fosse qualcuno disposto a prenderlo anche subito, sarebbe meglio, per evitargli un'altra notte nel box.
intanto gli abbiamo dato mela, crocchette del cane e umido del cane.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:58 PM
Messaggio: #15
RE: il mio cane ha trovato un riccio
(02-09-2012 04:54 PM)pesk Ha scritto:  
(02-09-2012 04:49 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Prima di liberarlo però aspetta di sentire cosa dice Pesk o le altre moderatrici, ok?

Come vedi sono pienamente d'accordo con te. Quella che hai riportato è la posizione dello staff del forum!

Per fortuna!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 04:58 PM
Messaggio: #16
RE: il mio cane ha trovato un riccio
Mi informo subito e poi ti dico!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 05:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2012 05:04 PM da criceto.)
Messaggio: #17
RE: il mio cane ha trovato un riccio
Grazie!
intanto apro un topic nella sezione affidi temporanei
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 06:17 PM
Messaggio: #18
RE: il mio cane ha trovato un riccio [cerco affido zona COMO]
ci sono novità? Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 06:42 PM
Messaggio: #19
RE: il mio cane ha trovato un riccio [cerco affido zona COMO]
ho risolto.
ho richiamato il centro amici del riccio e mi hanno dato un contatto ad una 40 di km da qui. Li ho contattati e glielo stiamo per portare, partiamo subito.
Vi aggiorno al nostro ritorno.
Grazie ancora a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-09-2012, 06:54 PM
Messaggio: #20
RE: il mio cane ha trovato un riccio [cerco affido zona COMO]
Lo terranno finchè non avrà il peso necessario? Ne hai discusso con loro? Non tutti i centri sono ben informati sui ricci, per questo diciamo sempre di verificare. Abbiamo trovato anche noi una soluzione: una volontaria del forum, che è una veterinaria di Como, può prenderlo con sè.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication