Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riccio di 380 grammi
23-10-2012, 10:37 PM
Messaggio: #161
RE: Riccio di 380 grammi
Mi intrometto -di nuovo- per chiedere una cosa, visto che siamo in argomento.
Vorrei sapere qual'è il momento migliore per pesare un riccio?
Io peso Agata la sera quando lei è appena sveglia e a stomaco vuoto (come un umano di prima mattina).... In teoria ha già digerito il pasto serale, si è mossa tutta la notte e ha dormito, l'ora del suo risveglio serale non dovrebbe essere il momento ideale per prendere il peso reale?
Però leggendo ho visto che molti di voi pesano al mattino, quindi qual'è orario migliore?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-10-2012, 10:42 PM
Messaggio: #162
RE: Riccio di 380 grammi
Visto che Ugo........tendenzialmente (diciamo!) cresce, io a questo punto lo peserei 1 sola volta alla settimana (sperando in una buona empatia Bragg-bilancia), mentre controllerei periodicamente le feci.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 08:27 AM
Messaggio: #163
RE: Riccio di 380 grammi
Forse è imutile diventare matti, dici? Proviamo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 11:06 AM
Messaggio: #164
RE: Riccio di 380 grammi
Pesato ora, poi seguo il consiglio di Renegade. 684 grammi. Ho portato le feci ad analizzare. Questa sera il risultato o al massimo domani.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 12:09 PM
Messaggio: #165
RE: Riccio di 380 grammi
(23-10-2012 10:37 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Mi intrometto -di nuovo- per chiedere una cosa, visto che siamo in argomento.
Vorrei sapere qual'è il momento migliore per pesare un riccio?
Io peso Agata la sera quando lei è appena sveglia e a stomaco vuoto (come un umano di prima mattina).... In teoria ha già digerito il pasto serale, si è mossa tutta la notte e ha dormito, l'ora del suo risveglio serale non dovrebbe essere il momento ideale per prendere il peso reale?
Però leggendo ho visto che molti di voi pesano al mattino, quindi qual'è orario migliore?

io trovo meglio pesarli al mattino perché appunto hanno mangiato da parecchie ore, hanno fatto un po di movimento per digerire e si sono scaricati per benino, vedo che così ho dei rilevamenti regolari.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 12:32 PM
Messaggio: #166
RE: Riccio di 380 grammi
Ok grazie Pierre.
Ma quindi devo svegliarla?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 12:45 PM
Messaggio: #167
RE: Riccio di 380 grammi
ma io senza svegliarli, oddio un po li si disturba, li prelevo dolcemente, li peso e in 30 secondi tornano a nanna, molte volte manco si scompongono...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 01:06 PM
Messaggio: #168
RE: Riccio di 380 grammi
(24-10-2012 12:45 PM)Pierre Ha scritto:  ma io senza svegliarli, oddio un po li si disturba, li prelevo dolcemente, li peso e in 30 secondi tornano a nanna, molte volte manco si scompongono...
Allora da oggi proverò a fare così... Anche se io le faccio il controllo settimanale e oltre al peso faccio anche gli altri controlli: per prendere il peso preciso la peserò la mattina, mentre il resto la sera. Per un giorno a settimana non sarà troppo disturbo?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 07:01 PM
Messaggio: #169
RE: Riccio di 380 grammi
(24-10-2012 12:45 PM)Pierre Ha scritto:  ma io senza svegliarli, oddio un po li si disturba, li prelevo dolcemente, li peso e in 30 secondi tornano a nanna, molte volte manco si scompongono...

...ma come si fa? non appena sollevo la zanzariera che ricopre la scatola i discoli, chi più chi meno, sono già svegli e iniziano ad annusare e/o soffiare!!! Icon_eek
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 07:40 PM
Messaggio: #170
RE: Riccio di 380 grammi
beh certo ci sono quelli che soffiano e quelli che appena li prendi tentano la fuga ma generalmente non fanno una piega, poi ripeto, è un attimo, tolgo la casetta per pulire la vasca, poi delicatamente lo tiro fuori e lo appoggio sulla bilancia, nel frattempo metto nella casetta del fieno e carta asciutti e in men che non si dica torna a nanna...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 07:07 PM
Messaggio: #171
RE: Riccio di 380 grammi
L'analisi delle feci dice che c'è ancora capillaria. Mi hanno detto che hanno segnato un + nel referto, quindi ci sono uova di capillaria ma non molte. Consigliano di rifare il trattamento consigliato da loro l'altra volta (io non l'ho seguito l'altra volta ma ho usato ad....te) e di rifare le analisi.
Aspetto che passino 20-30 gg da quando ho fatto il secondo trattamento e farò il terzo seguito da analisi dopo 10 gg. Giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 11:53 PM
Messaggio: #172
RE: Riccio di 380 grammi
Visto il referto ancora positivo, puoi anticipare il richiamo anche al 20° giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 08:51 AM
Messaggio: #173
RE: Riccio di 380 grammi
Ok, adesso faccio i conti. Non ricordo quando era.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 05:34 PM
Messaggio: #174
RE: Riccio di 380 grammi
Vorrei sapere una cosa, qual'è la temperatura minima per un riccio perchè non vada in letargo? Stavo pensando che forse potrei lasciare Ugo in una parte esterna della casa che è protetta da vetrate. E' un posto chiuso e potrei renderlo sicuro in modo che non si infili dietro la lavatrice o in altri posti. Così almeno potrebbe muoversi di più la sera. potrei comunque lasciargli una scatola o una casetta con materassino riscaldato o altro ma sarebbe sicuramente meglio del bilocale che ha adesso. Il problema è la temperatura di questa zona verandata. D'inverno scende verso i 13 gradi credo ma devo verificarlo. Qual'è la temperatura minima per fare stare bene comunque un riccio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 07:16 PM
Messaggio: #175
RE: Riccio di 380 grammi
il minimo per tenerlo attivo sono 18/20 gradi, sotto i 15 i ricci entrano in una fase di preletargo che li può portare a dormire 2/3 giorni di seguito per poi svegliarsi e andare avanti così, è una cosa molto stressante per il fisico di un riccio per cui conviene evitarla mentre il letargo vero e proprio inizia quando le temperature sono stabilmente sotto i 10 gradi.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 07:23 PM
Messaggio: #176
RE: Riccio di 380 grammi
Peccato!!! Speravo di offrirgli un po' più di libertà. 18 gradi sono un po' tanti da mantenere li dentro.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 11:05 AM
Messaggio: #177
RE: Riccio di 380 grammi
(24-10-2012 07:40 PM)Pierre Ha scritto:  beh certo ci sono quelli che soffiano e quelli che appena li prendi tentano la fuga ma generalmente non fanno una piega, poi ripeto, è un attimo, tolgo la casetta per pulire la vasca, poi delicatamente lo tiro fuori e lo appoggio sulla bilancia, nel frattempo metto nella casetta del fieno e carta asciutti e in men che non si dica torna a nanna...

...mi sa che avrò bisogno di prendere ripetizioni! Icon_wink
Scherzi a parte, tu li tieni nelle vasche ikea? E cosa usi per casetta? Io ho sempre il timore che usino la casetta come scala ed "evadano"...
pensa che Spinetta negli ultimi giorni, salendo sulla scatolina dei guanti che le mettevo come tana, tirava la zanzariera dentro alla scatola! :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 02:47 PM
Messaggio: #178
RE: Riccio di 380 grammi
si uso quelle vasche, le casette sono scatoline di legno, onde evitare la usino come scala la parte di vasca sopra la casetta è chiusa con un pezzo d'asse mentre il resto è aperto.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 10:58 PM
Messaggio: #179
RE: Riccio di 380 grammi
Ugo pesa 696 grammi.
Sul giornale che metto sul fondo ho trovato una macchia. Credo sangue perchè non saprei cos'altro. Ugo però non ha ferite. Sono riuscita a vedere le zampine e mi sembrano senza ferite. Il naso gocciola un po' ma il muco è trasparente. Non saprei proprio. Ho messo dello scottex bianco al posto del giornale oggi, così domani controllo se c'è ancora sangue.

Qualcuno ma sa dire perchè ugo ha smesso di frequentare la scatola di cartone che gli ho messo come cuccia e si ostina a infilarsi sotto il giornale? Data questa cosa ho smesso di mettere la scatola e ho accartocciato un foglio di giornale. ci si infila sempre sotto. Sopra al giornale metto una copertina di pile. Sui è sempre la sotto. Quando gli metto qualche crocchetta vicino, si sposta con tutta la mantella di carta e pile e poi ritorna nell'angolo come fosse una tartaruga! Poi la notte va nell'altra scatola , mangia, fa quello che deve fare e poi torna alla scatola più piccola e si infila a fare la tartaruga.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-10-2012, 11:56 PM
Messaggio: #180
RE: Riccio di 380 grammi
(28-10-2012 02:47 PM)Pierre Ha scritto:  si uso quelle vasche, le casette sono scatoline di legno, onde evitare la usino come scala la parte di vasca sopra la casetta è chiusa con un pezzo d'asse mentre il resto è aperto.

Grazie, credo che copierò la tua soluzione! Icon_smile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication