Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
comportamento ripetitivo
29-09-2012, 12:05 AM
Messaggio: #1
comportamento ripetitivo
Salve, sono nuova del genere...vi chiedo un consiglio.
Ho trovato un riccio in giardino, credo stia bene, mangia, beve, evacua regolarmente, ha preso peso e si fa vivo prevalentemente la sera.
Ho notato però che ha un comportamento ripetitivo: cammina avanti ed indietro davanti la porta di casa per buona parte del tempo, quando non mangia. Mi chiedevo se è normale, se fa parte del suo comportamento o se è un segno di insofferenza. Il giardino sarà 4x6 metri, forse è un ambiente limitato per un riccio? Mi chiedo se sia opportuno portarlo in un bosco.
Grazie per gli eventuali consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 12:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2012 12:22 AM da Fabia.)
Messaggio: #2
RE: comportamento ripetitivo
Ciao.
Direi che è tutto normale: lascialo fare e non spostarlo a meno che non ci siano strade pericolose in vicinanza.
E' giusto che si faccia vivo solo di sera, perchè è un animale notturno.
Sarebbe invece preoccupante se ti comparisse nel giardino in pieno giorno: quello è un inequivocabile segno di malessere.
Piuttosto di questi tempi una informazione molto importante è il peso del riccio: da ciò si può valutare se riuscirà a passare l'inverno senza problemi o se invece sia da trattenere fino a primavera prossima per salvarlo da una morte sicura durante il letargo.
Inoltre, se mi indichi il peso poi posso passarti informazioni per sverminare il riccio.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 10:03 AM
Messaggio: #3
RE: comportamento ripetitivo
Ciao e benvenuta! Il riccio è arrivato da sè nel tuo giardino, giusto? Se è così immagino che anche ora sia libero di andare e venire. Dicci se lo vedi in attività anche di giorno, quanto pesa, cosa gli dai da mangiare, com'è la zona in cui abiti... ti aiuteremo a valutare cosa fare.

Leggi poi in questa pagina quali sono gli errori da evitare quando si ha a che fare con un riccio:
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 03:09 PM
Messaggio: #4
RE: comportamento ripetitivo
Ciao, grazie per la tempestività.
Si, esce solo di sera, le uniche volte che lo abbiamo trovato in giro di giorno è stato per colpa nostra: abbiamo annaffiato il giardino, disturbandolo evidentemente. Sospesa la pioggia si rintana.
E' arrivato da solo. In realtà i vicini ci avevano detto già alla fine della scorsa estate che avevano visto un riccio nel nostro giardino ma noi non l'avevamo notato. Al ritorno dalle ferie invece quest'anno abbiamo trovato questo animaletto che vagava per il giardino. Era molto magro ed aveva una forma ad 8. Ci siamo documentati un pò, anche grazie al vostro sito, e direi che lo abbiamo rimesso in forma!
Non so dirvi con precisione il peso, ma adesso è tondo e si chiude proprio bene. A proposito, come si fa a pesarlo? Comunque, nel timore che il nostro giardino fosse troppo piccolo per lui (ingannati dal suo andirivieni che a quanto mi dite è normale) abbiamo contattato la polizia provinciale che quì a Firenze si occupa dei ricci. L'hanno "visitato" e ci hanno detto che sta bene e che è pesante abbastanza per superare l'inverno. Ci hanno consigliato di rimetterlo nel giardino o al limite di liberarlo in un bosco. Al momento abbiamo deciso di tenerlo con noi.
Mangia croccantini e scatolette per gatti, gli piace molto anche la frutta. Non abbiamo provato altri cibi nel dubbio che gli facessero male.
Le nostre uniche perplessità riguardano lo spazio (5-6 mq) e l'eventuale necessità di un rifugio oltre alle tane che scava sotto terra. Dobbiamo procurargli dei legnetti o altro materiale perchè si costruisca qualcosa da se?
Il giardino è delimitato da un gradino alto, per cui credo che per lui/lei sia stato facile entrare ma non uscire. Ed è un bene perchè fuori c'è una strada con passaggio di macchine. Certo non credo che in questa condizione potrà trovare un/a compagno/a, ma per quest'anno forse è tardi, magari ce ne preoccuperemo quando uscirà dal letargo.
Grazie per i consigli, Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 04:24 PM
Messaggio: #5
RE: comportamento ripetitivo
ciao Valentina, armati di bilancia da cucina e un paio di guanti da lavoro, quando lo vedi prelevalo e facci sapere il peso, spesso il peso per il letargo è un'idea molto vaga anche per gli addetti del settore, se in questa stagione non è almeno 6 etti abbondanti va trattenuto almeno per fargli fare un letargo controllato. I ricci sono animali che fanno anche km in una notte per cui deve avere la possibilità di uscire dal tuo giardino, quanto è alto il gradino di cui parli? Per la tana i ricci di solito la fanno in legnaie, sotto le siepi o in posti comunque impensabili, non è loro abitudine fare tane sotto terra per cui se hai dei buchi in giardino dubito sia il riccio.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 07:02 PM
Messaggio: #6
RE: comportamento ripetitivo
Ciao, so che sembra incredibile ma sono riuscita solo ora a pesare il riccio! Pesa pochino, 346 gr....che si fa?
Lui/lei ha fatto una tana molto piccola con foglie e legni che ha trovato in giro, ha rubato anche un foglio di alluminio su cui avevo disposto del cibo e lo ha portato nella sua tana , che se ne farà? Gli abbiamo fatto un rifugio più organizzato e più riparato ricavando una porticina da un vaso di terracotta capovolto poggiato su un mattone in pietra posto nel giardino. Al momento va lì solo per mangiare ma poi torna al suo piccolissimo rifugio, ricavato nello spazio tra un vaso ed il muro.
Il giardino è piccolo e non credo possa superare il gradino (equivale a due gradini standard delle scale).
Sono indecisa se tenerlo ancora quì nel tentativo di provare ad assicurargli un letargo controllato(?) seguendo i vostri consigli oppure portarlo in un bel boschetto lontano dalla strada e affidarlo alla sorte...si accettano consigli!!!!!!!!!!! Grazie, Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 07:49 PM
Messaggio: #7
RE: comportamento ripetitivo
no a quel peso non ce la farà mai, va assolutamente tenuto al caldo fino a primavera.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 10:46 PM
Messaggio: #8
RE: comportamento ripetitivo
(05-10-2012 07:49 PM)Pierre Ha scritto:  no a quel peso non ce la farà mai, va assolutamente tenuto al caldo fino a primavera.

Come si fa? Allora meglio che lo teniamo quì in giardino per poterlo aiutare? Ma materialmente cosa possiamo fare?
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:01 PM
Messaggio: #9
RE: comportamento ripetitivo
Non può stare in giardino, deve proprio essere spostato al chiuso, in modo da non risentire dell'abbassamento delle temperature e da saltare il letargo. Pensi di poterlo tenere in casa per l'inverno, ovviamente con noi che ti seguiamo passo dopo passo?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:07 PM
Messaggio: #10
RE: comportamento ripetitivo
(05-10-2012 11:01 PM)pesk Ha scritto:  Non può stare in giardino, deve proprio essere spostato al chiuso, in modo da non risentire dell'abbassamento delle temperature e da saltare il letargo. Pensi di poterlo tenere in casa per l'inverno, ovviamente con noi che ti seguiamo passo dopo passo?

Credo di potere provare, nonostante mi aspetto delle lamentele dal mio coinquilino...ma anche lui sembra essersi affezionato, quindi gliene parlerò. Ma come funziona esattamente? Si porta in casa dopo che va in letargo. Perchè la notte cammina tantissimo e dissemina escrementi dappertutto! Sarebbe difficile la convivenza...Mi date un idea di cosa bisogna fare in modo che possa prospettare questa soluzione anche al mio coinquilino? Grazie mille
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:16 PM
Messaggio: #11
RE: comportamento ripetitivo
Devi prenderlo prima che vada in letargo, sistemarlo in una scatola come queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
e ogni tanto farlo passeggiare fuori dalla scatola, in un locale facilmente pulibile come un bagno, messo in sicurezza chiudendo i buchi e le fessure dietro cui potrebbe infilarsi (es. spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro il bidet) e spazzando via dal pavimento fili e capelli, che sono molto pericolosi per le sue zampe.

Il riccio dorme tutte il giorno ed è attivo di notte. L'impegno consiste nel dargli damangiare la sera e nel pulire dove ha sporcato al mattino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:40 PM
Messaggio: #12
RE: comportamento ripetitivo
(05-10-2012 11:16 PM)pesk Ha scritto:  Devi prenderlo prima che vada in letargo, sistemarlo in una scatola come queste dell'IKEA:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00102975/
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
e ogni tanto farlo passeggiare fuori dalla scatola, in un locale facilmente pulibile come un bagno, messo in sicurezza chiudendo i buchi e le fessure dietro cui potrebbe infilarsi (es. spazi dietro e sotto i mobili, incavo dietro il bidet) e spazzando via dal pavimento fili e capelli, che sono molto pericolosi per le sue zampe.

Il riccio dorme tutte il giorno ed è attivo di notte. L'impegno consiste nel dargli damangiare la sera e nel pulire dove ha sporcato al mattino.

Grazie per la tempestività. Non sembra un grande impegno, posso affittarli il mio bagno per questo inverno. Allora, ricapitolando:
- lo prelevo appena possibile dal giardino e lo metto in una scatola
- lo lascio nella scatola tutto il giorno, la sera lo faccio sgambettare nel bagno e poi gli do da mangiare nella sua scatola
- mi assicuro che la stanza non abbia pericolosi buchi o fessure nè fili o capelli
Ma quando andrà in letargo, non dovrò più toccarlo? Immagino che non si sveglierà se faccio rumore?
Allora proverò a seguire le vostre indicazioni. Vi aggiorno appena sistemato nella scatola.
Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-10-2012, 11:52 PM
Messaggio: #13
RE: comportamento ripetitivo
lo scopo del tenerlo in casa è proprio non farlo andare in letargo, non ci deve andare! Deve stare a una temperatura costante superiore ai 18 gradi, andando in letargo così piccolo si debiliterà molto velocemente fino a morire.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 09:25 AM
Messaggio: #14
RE: comportamento ripetitivo
(05-10-2012 11:52 PM)Pierre Ha scritto:  lo scopo del tenerlo in casa è proprio non farlo andare in letargo, non ci deve andare! Deve stare a una temperatura costante superiore ai 18 gradi, andando in letargo così piccolo si debiliterà molto velocemente fino a morire.

Grazie, scusate ma per me è tutto nuovo!
In termini di peso quanto cibo è giusto assicurargli?
Lui/lei pesa circa 346 gr.
Grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-10-2012, 09:43 AM
Messaggio: #15
RE: comportamento ripetitivo
Nessun problema, anzi... sollecitiamo sempre gli utenti a fare molte domande in modo da ridurre il rischio di sbagliare. Ai ricci oltre i 200 gr di peso corporeo si devono dare al massimo 50 gr al giorno di carne più poca frutta e pochi croccantini come contorno. Ti mando via e-mail una guida più dettagliata!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-10-2012, 11:44 AM
Messaggio: #16
RE: comportamento ripetitivo
Ciao

ho letto il tuo 3d, se hai problemi a ospitarlo posso prendertelo io

Saluti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-10-2012, 10:48 PM
Messaggio: #17
RE: comportamento ripetitivo
Salve, abbiamo un problema! Oggi è arrivato nel nostro giardino un secondo riccio, un pò più piccolo del primo, che nel frattempo è molto ingrassato... Questo nuovo è molto irrequieto e non stà un secondo fermo, cammina, cerca cibo, non si quieta in nessun modo. E' riuscito anche a superare il gradino alto che il primo riccio non era ancora riuscito ad oltrepassare.
Il problema è che l'abbiamo trovato in pieno giorno e che da quando si è svegliato il riccio più vecchio abbiamo sentito due urli striduli che non capiamo quali dei due emette. La cosa strana è che quando usciamo a vedere perchè urlano non li troviamo mai vicini, come se stessero litigando o dialogando o lottando. Boh? Abbiamo raddoppiato le dosi di cibo ma ne hanno mangiato solo la metà, solo che non sappiamo chi ha mangiato e chi no! Come si fa? Possono convivere? meglio separarli? Il cibo va in qualche modo separato, ammesso che sia possibile? Grazie.
PS: Eliotommi, teniamo presente la tua disponibilità, ti aggiorniamo, intanto grazie, Valentina
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 12:55 AM
Messaggio: #18
RE: comportamento ripetitivo
Il problema non è che sono in due, ma che sono ancora in giardino. Già il primo non aveva un peso sufficiente per il letargo - non importa se nel frattempo è ingrassato, meno di 400 grammi a ottobre sono una chiara indicazione all'inverno in casa - e il secondo arrivato è anche più piccolo. Inoltre l'essere attivo di giorno è indice di problemi per un riccio, e le urla sono segno di paura o dolore. Sono entrambi ricci da prelevare subito, come ti scrivevo un paio di settimane fa... pensavo infatti che avessi già prelevato il primo riccio. Fallo prima possibile! Poi, se non puoi tenerli, faccelo sapere in modo che ci organizziamo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-10-2012, 11:08 AM
Messaggio: #19
RE: comportamento ripetitivo
io rinnovo la disponibilità a tenerli anche tutti e due.
Se non puoi tenerli fissiamo e vengo a prenderli anche stasera :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-10-2012, 09:36 AM
Messaggio: #20
RE: comportamento ripetitivo
Come va con i riccetti ?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication