Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
comportamento ripetitivo
29-09-2012, 12:05 AM
Messaggio: #1
comportamento ripetitivo
Salve, sono nuova del genere...vi chiedo un consiglio.
Ho trovato un riccio in giardino, credo stia bene, mangia, beve, evacua regolarmente, ha preso peso e si fa vivo prevalentemente la sera.
Ho notato però che ha un comportamento ripetitivo: cammina avanti ed indietro davanti la porta di casa per buona parte del tempo, quando non mangia. Mi chiedevo se è normale, se fa parte del suo comportamento o se è un segno di insofferenza. Il giardino sarà 4x6 metri, forse è un ambiente limitato per un riccio? Mi chiedo se sia opportuno portarlo in un bosco.
Grazie per gli eventuali consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 12:21 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2012 12:22 AM da Fabia.)
Messaggio: #2
RE: comportamento ripetitivo
Ciao.
Direi che è tutto normale: lascialo fare e non spostarlo a meno che non ci siano strade pericolose in vicinanza.
E' giusto che si faccia vivo solo di sera, perchè è un animale notturno.
Sarebbe invece preoccupante se ti comparisse nel giardino in pieno giorno: quello è un inequivocabile segno di malessere.
Piuttosto di questi tempi una informazione molto importante è il peso del riccio: da ciò si può valutare se riuscirà a passare l'inverno senza problemi o se invece sia da trattenere fino a primavera prossima per salvarlo da una morte sicura durante il letargo.
Inoltre, se mi indichi il peso poi posso passarti informazioni per sverminare il riccio.
Fabia

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-09-2012, 10:03 AM
Messaggio: #3
RE: comportamento ripetitivo