Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo riccio
09-10-2012, 10:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 10:11 PM da Fabia.)
Messaggio: #41
RE: Nuovo riccio
Evita altri prodotti; Ad-----e garantisce già una copertura ampia.
Ricordati che dopo il primo trattamento dovrai fare due richiami distanziati di un mese: mi sembra di capire che Bragg abbia trattato Agata il 3 ottobre, quindi tu dovrai fare i richiami di Ad-----e il 3 novembre ed il 3 dicembre prossimi.

Per le zecche... quando ancora attaccate ai ricci, si tolgono manualmente aiutandosi con alcool e pinzette.
Con le pinze prendi la zecca, poi la "ubriachi" portandole a contatto un cotton fioch ben imbevuto di alcool, e contemporaneamente tiri la zecca con le pinze. Quando l'"anestesia" fa effetto la zecca allenta la presa e si stacca dal riccio.
Tolta la zecca, BRUCIALA !!!!
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:39 PM
Messaggio: #42
RE: Nuovo riccio
L'ho appena pesata e le ho misurato il BI (pari a 0,83).
Fabia ho guardato bene e di altre zecche non ne ho viste, per fortuna. Ma secondo te quelle due come mai si sono staccate da sole? poi quella gigante per curiosità l'ho schiacciata ed era piena di sangue, ciò significa che era attaccata ad Agata.

Per ora l'ho rimessa in giardino e per qualche giorno non la infastidirò più, eviterò proprio di metter piede in giardino... se non per metterle solo cibo e acqua.
Ci aggiorniamo tra qualche giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 10:42 PM da pesk.)
Messaggio: #43
RE: Nuovo riccio
(08-10-2012 09:52 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Stasera Agata ha mangiato come una porcellina e poi non è uscita dalla sua casetta, è rimasta dentro a dormire: devo interpretarlo come una specie di inizio di letargo?
Potebbe essere.

(08-10-2012 04:31 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Ho notato una cosa piuttosto negativa, Agata starnutisce.
Fortunatamente molto molto di rado, se non sbaglio ciò denota la presenza di parassiti polmonari?
Oppure ciò potrebbe essere causato anche dall'umidità di questi giorni?
Gli starnuti possono essere dovuti a vermi polmonari - ma più tipica di questa parassitosi è la tosse - o a inalazione di polveri.

(08-10-2012 04:31 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Inoltre oggi ho trovato due zecche, una delle quali era gigante, non su di lei ma sulla scatola dove l'avevo messa per monitorarla. Bragg le ha dato *****, ma io sapevo che faceva effetto su vari parassiti sia interni che esterni ma non sulle zecche, è vero? Se fosse vero potrei abbinare ***** con altri antiparassitari o è meglio evitare?
E' vero che il prodotto che consigliamo di solito non agisce, se non marginalmente, sulle zecche. In caso di infestazione massiccia c'è un altro prodotto che si può utilizzare, anche in contemporanea, ma se le zecche sono poche, come in questo caso, è meglio la riozione manuale.

(09-10-2012 10:02 PM)Fabia Ha scritto:  Per le zecche... quando ancora attaccate ai ricci, si tolgono manualmente aiutandosi con alcool e pinzette.
Il Dott. Mangiagalli ci raccomanda di non applicare sulle zecche alcool o olio o altre sostanze che tendano a soffocarle perchè le zecche, in condizioni di stress, rilasciano una grande quantità di sostanze tossiche nel sangue dell'ospite.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:47 PM
Messaggio: #44
RE: Nuovo riccio
(08-10-2012 11:55 AM)Elitommi Ha scritto:  io ho un giardino da quel che capisco simile a Giulia Cornelia con tutto il muro di cemento intonacato; alto circa 1m 40 perfettamente perpendicolare e al tatto liscio come potrebbe essere una parete intonacata senza forellini ma non verniciata, tanto che se passo un bastoncino non si impiglia, voi dite che riesce a scalare? per quanto riguarda le piante che distanza può saltare? diciamo si arrampica su una painta vicino al bordo ma non attaccata; che distanza puo coprire con un salto? e ancora riesce a arrampicarsi su tutte le piante o gli serve un minimo di diametro che so il fusto di una rosa, il "tronco di un edera" sono troppo sottili o riesce?

Da come lo descrivi il muro mi sembra troppo liscio per essere scalato; se però dovessero esserci parti scrostate, quelle possono diventare un buon appiglio per la scalata. Quanto alla possibilità che il riccio si arrampichi sulle piante, non abbiamo molti dati. I ricci possono compiere brevi salti in avanti, cosa che tipicamente fanno da terra quando vogliono attaccare improvvisamente... quanto possano saltare in orizzontale partendo da una posizione anomala, perchè arrampicati su una pianta, è ben difficile da dire. Se credi che alcune piante del giardino costituiscano un pericolo prova a mettere dei fogli di plastica rigida tra quelle piante e la recinzione. Le piante con rami sottili a mio parere possono diventare facilmente scalabili se sono ramificate.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 10:53 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 11:13 PM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #45
RE: Nuovo riccio
(09-10-2012 10:42 PM)pesk Ha scritto:  Gli starnuti possono essere dovuti a vermi polmonari - ma più tipica di questa parassitosi è la tosse - o a inalazione di polveri.

Comunque l'ad****** dovrebbe agire anche sui parassiti polmonari, vero?

(09-10-2012 10:42 PM)pesk Ha scritto:  E' vero che il prodotto che consigliamo di solito non agisce, se non marginalmente, sulle zecche.

Quindi quelle due che ho trovato sulla scatola si sono staccate grazie al prodotto?
stasera ho guardato bene ma altre non ce ne stavano.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 11:02 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2012 11:02 PM da pesk.)
Messaggio: #46
RE: Nuovo riccio
(09-10-2012 10:53 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Comunque l'ad****** dovrebbe agire anche sui parassiti polmonari, vero?
Sì, è particolarmente efficace sui vermi polmonari.

(09-10-2012 10:53 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  
(09-10-2012 10:42 PM)pesk Ha scritto:  E' vero che il prodotto che consigliamo di solito non agisce, se non marginalmente, sulle zecche.
Quindi quelle due che o trovato sulla scatola si sono staccate grazie al prodotto?
Può essere, perchè ha un minimo effetto repellente; ma può anche essere che si siano staccate da sole, cosa che fanno più spesso di quanto si creda.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-10-2012, 11:15 PM
Messaggio: #47
RE: Nuovo riccio
(09-10-2012 11:02 PM)pesk Ha scritto:  
(09-10-2012 10:53 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Comunque l'ad****** dovrebbe agire anche sui parassiti polmonari, vero?
Sì, è particolarmente efficace sui vermi polmonari.

Perfetto, così se i parassiti dovessero esserci veramente verranno debellati.

(09-10-2012 10:53 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  
(09-10-2012 10:42 PM)pesk Ha scritto:  E' vero che il prodotto che consigliamo di solito non agisce, se non marginalmente, sulle zecche.
Quindi quelle due che ho trovato sulla scatola si sono staccate grazie al prodotto?
.... ma può anche essere che si siano staccate da sole, cosa che fanno più spesso di quanto si creda.
Non lo sapevo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 12:01 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2012 12:05 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #48
RE: Nuovo riccio
Aggiornamento riccia Agata
Peso: 631 grammi
L'aumento di peso è stato molto contenuto, +14g, a dir la verità non sono preoccupata perché mi aspettavo un calo.
Zecche: 1 piccolina, tolta manualmente
Pulci: nessuna
Agata si sta preparando al letargo, i primi giorni che stava qui (chiaramente dopo essersi ambientata) aveva dei ritmi molto regolari: ogni sera si svegliava e mangiava sempre allo stesso orario e sempre più o meno alla stessa ora se ne tornava a dormire. Mentre ora ci sono delle sere che esce dalla tana molto tardi mangia fa qualche giretto e dopo un due o tre ore se ne torna a letto, oppure una sera è successo che non é uscita e il giorno dopo ho ritrovato la sua cena intatta, altre sere invece il suo comportamento è assolutamente normale esce verso le 20.30/21.30, mangia, poi lavora tutta la notte e infine se ne torna nella sua tana a dormire.
La sua dieta è composta da carne di pollo o tacchino scottata oppure scatolette per gatti, qualche crocchetta, frutta e ogni tanto un po' di verdura (carote, piselli, zucchine). Inoltre, grazie ai preziosi consigli di Fabia, ho deciso di introdurre due volte alla settimana 4 pinoli perché molto proteici, per aiutarla ad entrare in letargo in perfetta forma, dopodiché quando sarà in letargo le darò 4 pinoli solamente nei giorni dei risvegli.
Ho deciso di fare i controlli approfonditi settimanalmente così da non infastidirla troppo e farle preparare il letargo con tranquillità senza scombussolarle la serata ogni giorno. Giornalmente però la osservo e se ci fosse qualcosa di anomalo non esiterei a scendere e controllare. Siete d'accordo?
Se ho tralasciato qualcosa ditemelo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 12:36 AM
Messaggio: #49
RE: Nuovo riccio
(17-10-2012 12:01 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  ho deciso di introdurre due volte alla settimana 4 pinoli
Vacci piano con i pinoli (o il quarto di noce tritata fine): bastano una volta alla settimana,... oppure 2 pinoli per due volte /settimana.
Ciao!
Fabia Icon_razz

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2012, 02:01 AM
Messaggio: #50
RE: Nuovo riccio
(17-10-2012 12:36 AM)Fabia Ha scritto:  
(17-10-2012 12:01 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  ho deciso di introdurre due volte alla settimana 4 pinoli
Vacci piano con i pinoli (o il quarto di noce tritata fine): bastano una volta alla settimana,... oppure 2 pinoli per due volte /settimana.
Ciao!
Fabia Icon_razz
Intendevo dire: due volte a settimana IN TUTTO 4 pinoli.
Rileggendo, però, mi sono resa conto che era una frase piuttosto ambigua ed era più facile capire 4 pinoli per volta, quindi 8 in tutto. Le metto due pinoli fatti a pezzetti in mezzo alla carne, perché conoscendola so' già che li schiferebbe e non li assaggerebbe nemmeno.
Fabia io seguo alla lettera i tuoi consigli: Tu mi avevi detto 4 e io 4 pinoli le do'!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 02:23 PM
Messaggio: #51
RE: Nuovo riccio
Stanotte Agata non ha mangiato -o meglio appena due crocchette- il che non dovrebbe destare nessun problema... Se non fosse che ieri notte la temperatura era leggermente superiore a quella degli altri giorni ed oggi addirittura sembra una giornata primaverile.
Se non mangerà niente nemmeno stanotte vedrò di prelevarla e fare tutti gli accertamenti.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-10-2012, 04:37 PM
Messaggio: #52
RE: Nuovo riccio
Brava, fai così!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 11:45 PM
Messaggio: #53
RE: Nuovo riccio
Allora: il 21/10 nonostante le temperature favorevoli Agata non ha mangiato, la sera seguente l'ho controllata bene e ha mangiato normalmente... Quindi direi che è tutto nella norma.
Se qualcuno ha qualche ipotesi per spiegare il comportamento tenuto da Agata sarei felice di discuterne.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-10-2012, 11:50 PM
Messaggio: #54
RE: Nuovo riccio
Sono episodi che possono capitare ed è difficile darne una spiegazione! L'importante è che non ricorrano con eccessiva frequenza.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 12:21 AM
Messaggio: #55
RE: Nuovo riccio
Controllo settimanale
Peso: 654
Il peso è sempre in aumento (+23) contrariamente alle mie aspettative, ma nonostante ciò questo non può farmi che piacere!
Addirittura vorrei aumentare la dose del pasto serale di 10/20g, che ne dite?
Vorrei farlo per farle mettere su più peso e più velocemente così da farle fare un letargo più tranquillo, magari farla arrivare oltre alla soglia dei 700g prima di avere una temperatura stabile sui 10-15 gradi.
Il peso è sempre in aumento, ma la sua crescita è piuttosto contenuta perciò siete d'accordo con la mia idea di aumentare il cibo?
L'unica anomalia registrata questa settimana è che una notte non ha mangiato (e credo non sia nemmeno uscita dalla tana) nonostante la temperatura giornaliera primaverile e quella notturna superiore agli altri giorni.

Parassiti: zecche nessuna, pulci nemmeno.
Il 3 novembre devo fare il secondo richiamo dell'antiparassitario (fatto il 3 ottobre da bragg) se qualcuno gentilmente mi manda il nome preciso ad****** cani, gatti, cuccioli etc... Grazie

Per quanto riguarda le temperature di giorno sembra di stare in primavera, mentre la notte la temperatura scende ma comunque si sta bene, non fa freddo. Non credo che con queste temperature Agata possa andare in letargo (a meno che l'orologio biologico non entri in funzione, anche se credo che lei sia al suo primo letargo).

Se ho tralasciato qualcosa fatemelo sapere, e rimedierò quanto prima
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 12:26 AM
Messaggio: #56
RE: Nuovo riccio
(24-10-2012 11:50 PM)pesk Ha scritto:  Sono episodi che possono capitare ed è difficile darne una spiegazione! L'importante è che non ricorrano con eccessiva frequenza.

Grazie Pesk per la tua risposta repentina.
Speriamo che non accada di nuovo, però mi piacerebbe avere una spiegazione precisa così da capire meglio, capire se sbaglio io qualcosa, sapere se posso porvi rimedio...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 09:31 PM
Messaggio: #57
RE: Nuovo riccio
Agata, ma che mi combini???
non mi fare preoccupare Giulia Cornelia!!
Scherzi a parte, se riesce ad andare in letargo sono davvero contenta. Suo fratello invece si dispererà nel suo bilocale per tutto l'inverno!! Povero, di notte gira come una trottola!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
25-10-2012, 10:33 PM
Messaggio: #58
RE: Nuovo riccio
Anche io sarei felicissima se potesse farcela da sola, per quel poco tempo che è stata in cattività ho capito che Agata in una scatola riuscirebbe anche a bucare il metallo pur di evadere. Un riccio come lei tenuta in cattività -secondo me- si lascerebbe morire.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-10-2012, 05:11 PM
Messaggio: #59
RE: Nuovo riccio
(25-10-2012 12:26 AM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Speriamo che non accada di nuovo, però mi piacerebbe avere una spiegazione precisa così da capire meglio, capire se sbaglio io qualcosa, sapere se posso porvi rimedio...

Ho visto che anche in un'altra discussione facevi domande molto puntuali sui meccanismi che controllano il letargo... ma, come ti dicevo in quella discussione, non si può andare molto oltre la descrizione del fenomeno nella sua complessità, perchè è in gioco tutto un insieme di fattori, da quelli esterni a quelli propri dell'animale, che si possono combinare nei modo più svariati dando luogo a risposte diverse. Non c'è niente di "preciso" nel letargo: i ricci non entrano in letargo tutti contemporaneamente, non si risvegliano con la stessa periodicità, non bruciano il rasso alla stessa maniera...

Nel caso di quell'unica sera in cui Aata non ha mangiato, poi, non è escluso ma non è neanche detto che si trattasse di una "prova di letargo". Poteva anche, ad esempio, avere un malessere passeggero che l'ha spinta a evitare il cibo.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-10-2012, 02:23 AM
Messaggio: #60
RE: Nuovo riccio
Purtroppo stasera ancora non sono riuscita a fare il controllo di routine ad Agata: ha fatto la sua tana nella legnaia, in un punto per me inaccessibile.
L'unico modo per arrivarci sarebbe togliere tutte le legne, ma sinceramente vorrei evitarlo perché lei ha deciso di fare la sua tana invernale lì e se io dovessi smontare tutto, distruggerei la sua tana e manderei a putta** tutto il suo lavoro.
Ho visto che nei prossimi giorni le temperature aumenteranno nuovamente, quindi potrebbe uscire di sua spontanea volontà.
Mentre oggi è ieri sono stati i primi giorni con temperatura stabile sui 10-15 gradi sia di giorno che di notte.

Attendo consigli.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication