Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
06-11-2012, 11:57 PM
Messaggio: #21
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Ciao Riccardo,
anch'io ho trovato un riccio molto piccolo (60 grammi!), ed è diventato uno splendido riccione di un chilo!
..mi raccomando, tienilo al caldo e nutrilo regolarmente, è molto, molto importante!!
Facci sapere!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 12:10 AM
Messaggio: #22
[Disc. divisa] [Disc. divisa] Divagazioni sul latte...
Riccardo comunque se tu per qualunque motivo non potessi prenderti cura del riccetto, posso occuparmene io, in fondo non sono lontanissima da Arezzo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 12:21 AM
Messaggio: #23
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Grazie a tutti davvero! Ciao Giulia, accetto volentieri la tua proposta, se nell'arco di una settimana vedo che non migliora e non prende cibo, stai sicura che ti contatterò, perderei l'esperienza di veder recuperare un piccolo riccio, ma preferisco a quel punto darlo a chi ne sa più di me. Dopo, appena torno a casa da lavoro, cambio l'acqua della bottiglia e ne metto calda, controllo se ha i dentini e se la pancia è calda, se tutti e due i requisiti sono positivi cerco di nutrirlo con un pò di soluzione tiepida di acqua e zucchero e domani mattina vado a comprare a\d hill's. Se invece è senza denti domani cerco per firenze l'esbilac.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 01:27 AM
Messaggio: #24
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
il riccio ha i denti però si muove a malapena ed ha il pancino freddo penso sia in ipotermia....
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:02 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 02:03 AM da Renegade.)
Messaggio: #25
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
(07-11-2012 01:27 AM)rikkabull Ha scritto:  il riccio ha i denti però si muove a malapena ed ha il pancino freddo penso sia in ipotermia....
Cerca di scaldarlo con una fonte di calore sempre viva, cambia l'acqua della bottiglia. Mi pare di aver capito che il piccolo ha i denti e tu nn disponi di a/d. Una volta riscaldato deve assolutamente mangiare, poiche' allo stremo delle forze e forse anche disidratato. Dagli un po' di acqua e zucchero con una siriga senza ago. Prendi il piccolo in mano con la schiena rivolta verso l'interno della mano e il tuo pollice appoggiato sul suo petto. Devi tenere il riccio in posizione verticale, come se stesse" affacciato". Appoggia la siriga sull'angolo della bocca e premi dolcemente affinche' la apra. Somministra l'acqua e zucchero in piccole quantita' ed a intervalli regolari, x dargli modo di prendere fiato. Visto che ha i denti, in attesa dell'A/d, che somministrerai sempre con la siringa, prova a dare un po' di carne di pollo o manzo tritata o banana schiacciata.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:08 AM
Messaggio: #26
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Più che la banana è meglio la mela, ma meglio di tutto è la carne (carne macinata e scottata o cibo umido per cani o gatti) e prima possibile serve a/d.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:16 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2012 02:17 AM da rikkabull.)
Messaggio: #27
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Cambiato nuovamente l'acqua, l'unica cosa che mi viene in mente per riscaldarlo è una lampada da 40 watt che uso come riscaldamento per la vasca delle tartarughe ma penso che la luce sarebbe solo causa di stress, altrimenti ho un termostato che uso nell'acquario potrei metterlo nella bottiglia e tenere la temperatura al massimo ma forse il limite è sui 30 gradi,non mi vengono in mente altre fonti di calore sempre viva (idee?). Domani vado subito a comprare l' a\d.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:25 AM
Messaggio: #28
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
La carne o frutta una volta macinata come deve essere somministrata? Quanto tempo ci vuole indicativamente (anche se penso che vari da situazione a situazione) per essere fuori dall'ipotermia e poter a quel punto somministrare cibo (cerco di essere il più tempestivo possibile)?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 03:58 AM
Messaggio: #29
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Per uscire dall'ipotermia indicativamente può volerci un'ora, ma la cosa più comoda è sentire con le mani la temperatura del pancino del riccio. Per il riscaldamento costante puoi cercare un tappetino riscaldante per rettili.

La carne devi tritarla molto fine e possibilmente dargliela con la siringa senza ago. Deve mangiare ogni giorno una quantità di carne pari a 1/4 del suo peso, suddivisa in tanti piccoli pasti.

Queste sono dosi e frequenze di somministrazione dell'a/d:

ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno

Se fatica a mangiare queste quantità devi cercare di fargli fare pasti più piccoli e più frequenti!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:28 AM
Messaggio: #30
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
...tappetino riscaldante?
credo si trovi nei negozi per animali..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 11:24 AM
Messaggio: #31
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Stamani il riccio si è appallottolato quindi credo che sia un miglioramento, ma non sono quindi riuscito a sentirli il pancino, ho trovato una borsa di acqua da collegare alla corrente, ho comprato l'a\d appena torno a casa cercherò di nutrirlo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:24 PM
Messaggio: #32
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Perfetto buone nuove, il riccio (da ora in poi chiamato muffin da me e spiccio dalla mia ragazza dato che dice che muffin è un nome troppo da sex and the city Icon_razz ) ha mangiato l'a\d, ho provato inizialmente a mettergli uno 1,3 ml in un piattino ma niente, quindi sono passato alla siringa, divorato tutto. Più o meno ogni quante ore devo darglielo?
Ho notato che ha un pò di pulci, per ora non voglio stressarlo troppo, ma nel momento in cui si è ripreso cosa dovrei fare a riguardo?

Per ora questa è la sistemazione, se mi date qualche consiglio anche per quella ve ne sarei grato!
[Immagine: dscn4521.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:46 PM
Messaggio: #33
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Prefetto sono contenta che ci siano miglioramenti.
Comunque per il discorso pulci credo che fino a che il riccetto non sia almeno sui 200g non sia possibile applicare nessun prodotto (però non ne sono sicura... Fattelo confermare anche dagli altri che sono più esperti di me).
Una cosa importante: la bilancia per misurare l'andamento del peso quotidianamente c'è l'hai? Se lo avevi già scritto nel post precedente mi scuso, ma me lo sono persa.
Per quanto riguarda la sistemazione di solito consigliano scatole di plastica dai bordi alti e lisci (magari ne colleghi più di una così ha più spazio per muoversi) oppure degli scatoloni di cartone. Per il fondo puoi mettere scottex, carta di giornale (per verificare bene se ci sono perdite ematiche oppure per controllare la consistenza delle cacche) oppure foglie secche, rametti e cose del genere (ma il problema è che poi ti sarà più difficile pulire e fare i controlli di cui ti parlavo nella frase precedente). Poi puoi mettere una scatola delle scarpe capovolta per simulare una tana dove andare a dormire e a nascondersi, a cui tu farai un foro per permettergli di entrare e uscire. Poi nella scatola/tana puoi mettere anche i teli che vedo nella foto, oppure puoi foderar i lo scatolone esterno... Non so' poi questo lo decidi da solo
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:48 PM
Messaggio: #34
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Comunque va bene anche la sistemazione che utilizzi ora, solo che suppongo che la vasca ti serva.
Magari puoi foderarla meglio così non prende freddo dai lati della vasca.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 02:51 PM
Messaggio: #35
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
(07-11-2012 02:48 PM)Giulia Cornelia Ha scritto:  Comunque va bene anche la sistemazione che utilizzi ora, solo che suppongo che la vasca ti serva.
Magari puoi foderarla meglio così non prende freddo dai lati della vasca.

Fortunatamente la vasca è sempre inutilizzata, appena posso fodero meglio il tutto. Per il cibo ogni due ore può andare?
Per la bilancia ho quella digitale per la pasta può andare? Lo devo pesare ogni giorno a stomaco vuoto giusto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 03:01 PM
Messaggio: #36
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
(07-11-2012 02:51 PM)rikkabull Ha scritto:  Per la bilancia ho quella digitale per la pasta può andare? Lo devo pesare ogni giorno a stomaco vuoto giusto?

Quella da cucina è perfetta. Non so' dirti ogni quante ore deve mangiare perche non conosco il peso del riccetto, se puoi pesalo ora, e scrivi il peso... Mentre da domani dovresti pesarlo tutti i giorni alla stessa ora e possibilmente a stomaco vuoto.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 03:10 PM
Messaggio: #37
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
io se ti può essere d'aiuto l'ho messo in una vasca presa all ikea di quelle 80 * 50
come tana gli ho messo una scatola di quelle che contengono le risme dei fogli
e come fondo uso giornali sopra a i quali metto della segatura naturale depolverizxzata e una tavoletta di legno ben lisciata a i bordi dove si fa le unghie


nella tana ho messo del pile e poi dello scottex cmq se lasci fuori pezzetti o di giornale o di scottexpoi ci pensa da solo

per il cibo ti ha messo uno schema pesk segui quello dosi e tempi


ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno


cmq vedrai che diventa grande velocemente :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 03:20 PM
Messaggio: #38
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
(07-11-2012 03:10 PM)Elitommi Ha scritto:  io se ti può essere d'aiuto l'ho messo in una vasca presa all ikea di quelle 80 * 50
come tana gli ho messo una scatola di quelle che contengono le risme dei fogli
e come fondo uso giornali sopra a i quali metto della segatura naturale depolverizxzata e una tavoletta di legno ben lisciata a i bordi dove si fa le unghie


nella tana ho messo del pile e poi dello scottex cmq se lasci fuori pezzetti o di giornale o di scottexpoi ci pensa da solo

per il cibo ti ha messo uno schema pesk segui quello dosi e tempi


ricci di 50 gr di peso: 10 pasti al giorno da 1,3 ml l'uno, di cui due notturni
ricci di 60 gr di peso: 9 pasti al giorno da 1,7 ml l'uno, di cui 1 notturno
ricci di 70 gr di peso: 8 pasti al giorno da 2,3 ml l'uno, di cui 1 notturno

dagli 80 grammi in poi pasti solo diurni:
ricci di 80 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,3 ml l'uno
ricci di 90 gr di peso: 6 pasti al giorno da 3,8 ml l'uno
ricci di 100 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5 ml l'uno
ricci di 110 gr di peso: 5 pasti al giorno da 5,6 ml l'uno


cmq vedrai che diventa grande velocemente :)

Buono oggi guardo se riesco a trovare il necessario, la segatura dove la posso trovare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 05:20 PM
Messaggio: #39
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Puoi cercare la segatura depolverizzata, che non rischia di essere inalata dal riccio, nei negozi di articoli per animali. Però non subito: per ora è molto meglio se usi sempre e solo scottex bianco, in modo da notare facilmente eventuali anomalie come tracce di sangue o feci anomale, da segnalarci tempestivamente.

Per le frequenze basati sulla tabella che ti ho scritto e che Elitommi ha richiamato. Se il riccino fatica a prendere la quantità indicata per ogni pasto, fagli fare un maggior numero di pasti più piccoli; se, al contrario, continua a divorare tutta la dose come ha fatto all'inizio, puoi tranquillamente abbondare: abbiamo sicuramente a che fare con un riccio molto sottopeso, che per lo sviluppo che mostra ha sicuramente più di un mese ma ha il peso di un riccio di un paio di settimane. Potenzialmente potresti quindi guardare non alle dosi per il so peso attuale, ma a quelle per ricci più grandi, anche sui 100 grammi di peso. Ovviamente ti consiglio di procedere gradualmente: non passare di colpo dai 10 pasti da 1,3 ml consigliati per ricci di 50 grammi ai 5 pasti da 5 ml consigliati per ricci di 100 grammi, ma fallo pian piano e sempre valutando le reazioni del riccino.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 05:23 PM
Messaggio: #40
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Per le pulci limitati a spazzarle via con un pennello asciutto: su un riccio di quelle dimensioni non sarà difficile vederle e eliminarle. Le pulci del riccio sono specifiche di questa specie e non parassitano nessun altro animale. I prodotti antipulci non si possono usare prima del raggiungimento dei 100 grammi di peso, e possibilmente è preferibile rimandarne l'uso a quando il cucciolo è sui 200 grammi di peso. Quando sarà ora di farlo ti indicheremo noi il prodotto da usare per liberarlo sei parassiti interni e delle eventuali pulci residue.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication