Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
07-11-2012, 06:23 PM
Messaggio: #41
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
(07-11-2012 05:20 PM)pesk Ha scritto:  Puoi cercare la segatura depolverizzata, che non rischia di essere inalata dal riccio, nei negozi di articoli per animali. Però non subito: per ora è molto meglio se usi sempre e solo scottex bianco, in modo da notare facilmente eventuali anomalie come tracce di sangue o feci anomale, da segnalarci tempestivamente.

Per le frequenze basati sulla tabella che ti ho scritto e che Elitommi ha richiamato. Se il riccino fatica a prendere la quantità indicata per ogni pasto, fagli fare un maggior numero di pasti più piccoli; se, al contrario, continua a divorare tutta la dose come ha fatto all'inizio, puoi tranquillamente abbondare: abbiamo sicuramente a che fare con un riccio molto sottopeso, che per lo sviluppo che mostra ha sicuramente più di un mese ma ha il peso di un riccio di un paio di settimane. Potenzialmente potresti quindi guardare non alle dosi per il so peso attuale, ma a quelle per ricci più grandi, anche sui 100 grammi di peso. Ovviamente ti consiglio di procedere gradualmente: non passare di colpo dai 10 pasti da 1,3 ml consigliati per ricci di 50 grammi ai 5 pasti da 5 ml consigliati per ricci di 100 grammi, ma fallo pian piano e sempre valutando le reazioni del riccino.

Bene, le feci ho avuto già modo di controllarle sono nere e solide, per oggi mi attengo alle dosi da 1,3 da domani aumento gradualmente a breve posto la nuova sistemazione.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 06:30 PM
Messaggio: #42
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Se alla fine del pasto vedi che ne prenderebbe ancora abbonda pure un po' già da oggi.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 06:56 PM
Messaggio: #43
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Ecco due foto spero possano essere d'aiuto..
[Immagine: dscn4523rp.jpg]
[Immagine: dscn4524f.jpg][/u]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 07:33 PM
Messaggio: #44
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
E' decisamente un riccino svezzato e molto sottopeso. Nonostante questo non ha un brutto aspetto. Speriamo che con le cure si rimetta presto in forma!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 07:45 PM
Messaggio: #45
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Ma che bel musino...
Dalla foto si vede che hai seguito perfettamente tutti i consigli che ti hanno dato: la scatola/tana per dormire, lo scottex, la ciotolina dell'acqua pesante e non ribaltabile.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 07:53 PM
Messaggio: #46
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Mi raccomando, lascia dei croccantini per gatti in giardino e controlla spesso, sia di giorno che di ser,a per vedere se compaiono altri ricci. Di giorno guarda con attenzione anche in tutti i loro possibili nascondigli: cataste di legna, vegetazione bassa, mucchi di materiali vari...

Questo piccolino aveva sicuramente dei fratellini che, come lui, potrebbero essere ancora vivi anche se molto provati. Se poi ne trovi diversi e non riesci a gestirli tutti, troveremo sicuramente chi possa accoglierli. Vedi che abbiamo già avuto un'offerta di aiuto da Giulia Cornelia!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 07:56 PM
Messaggio: #47
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
ok mi ero già messo a controllare, adesso spargerò un pò di croccantini nel giardino e terrò tutto sott'occhio! Anche se devo dire che il miglior modo per trovarli (dato che è successo anche per questo) è il fiuto del mio cane..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 08:39 PM
Messaggio: #48
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Ho trovato la mamma (perlomeno credo che sia lei) al momento è nel capanno degli attrezzi, devo fare qualcosa? Non ho visto altri possibili riccietti nei dintorni.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 08:58 PM
Messaggio: #49
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
pesala e vediamo cosa dice la bilancia, si potrebbe pensare di trattenerla il minimo indispensabile per un controllo generico, fargli l'antiparassitario e poi se è in buone condizioni e il peso è ok liberarla...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 08:59 PM
Messaggio: #50
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Sarebbe meglio prenderla, pesarla e controllare come sta in generale. Se respira bene, se ha il naso che gocciola, se ha una forma tondeggiante oppure a otto, se ha parassiti. Poi se tutto è a posto la puoi lasciare ma aspetta che ti dicano esattamente cosa fare i moderatori.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:02 PM
Messaggio: #51
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
ok vi faccio sapere.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 09:14 PM
Messaggio: #52
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Scomparsa...penso che abbia capito che il luogo non è più sicuro, comunque guarderò meglio di giorno.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-11-2012, 11:13 PM
Messaggio: #53
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Che organizzazione hai messo su in un paio di giorni!!Bravo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 08:55 AM
Messaggio: #54
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Davvero una bella sistemazione!

nel caso tu trovassi altri piccini e non, da prelevare e tenere per l'inverno mi offro anche io
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 01:00 PM
Messaggio: #55
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Grazie a tutti per la disponibilità, per ora non ho trovato nient'altro, continuerò a cercare. Stamani pesato il riccio a stomaco vuoto,57gr. Aumento di 7 gr. Le feci sono scure ma le ho viste molto liquide, è normale?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 05:46 PM
Messaggio: #56
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Altra cosa, vorrei comprare un tappetino riscaldante, ho letto argomenti sul forum ma non c'ho capito molto...Mi servirebbe sapere se ne devo comprare uno in particolare o che funziona meglio di altri, e come posizionarlo. La vasca che ho comprato è rialzata da terra tramite le rotelline.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 05:56 PM
Messaggio: #57
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
leggi qui... http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=1697

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 06:18 PM
Messaggio: #58
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
(08-11-2012 05:56 PM)Pierre Ha scritto:  leggi qui... http://www.hedgehogs.altervista.org/foru...p?tid=1697

Letto tutto, indubbiamente la spot sia a livello di pericolo per il riccio che di pericolo per il portafoglio è meglio,c'è solo una cosa che non mi torna, la spot dovrebbe rimanere sempre accesa? Devo collegarla ad un termostato?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-11-2012, 07:48 PM
Messaggio: #59
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Deve essere proprio un ultima nidiata che hà fatto La riccia e anche molto tardiva.
Se fai gli appostamenti con a portata di mano una torcia e gli lasci un pasto di carne e aspetti senz'altro si farà viva.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-11-2012, 10:51 PM
Messaggio: #60
RE: URGENTE riccio 50 gr in giardino cosa devo fare!!
Come sta il riccetto? Hai trovato fratelli?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication