Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
13-11-2012, 11:17 AM
Messaggio: #21
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Beh spero proprio che il tuo veterinario abbia un pò di sensibilità e nel caso non conosca il riccio, sia così umile ed intelligente da documentarsi, così come ha fatto la mia vet! Non ascoltarlo proprio se dovesse dirti che deve essere rilasciato in natura e che essendo un animale selvatico si arrangia da sè, sarebbe condannato a morte certa!
Quando il riccio salta standosene mezzo appallottolato, fa scattare un suo meccanismo di difesa...niente di strano, cerca solo di pungere il predatore!
Vedrai che con il Frontline Spray risolvi subito e definitivamente il problema pulci.

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-11-2012, 11:47 AM
Messaggio: #22
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(13-11-2012 11:16 AM)Pierre Ha scritto:  
(13-11-2012 09:33 AM)elisa.s Ha scritto:  speriamo non mi risponda perchè cavolo mi sono presa un riccio in casa e di mollarlo in giardino...

scusa ma questa non l'ho capita, perché se il vet ti risponde dovresti mollare il riccio in giardino?

Credo intendesse dire

speriamo che il veterinario non mi risponda chiedendomi perchè cavolo mi sono presa un riccio in casa e poi mi dica di mollarlo in giardino..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 09:30 AM
Messaggio: #23
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(13-11-2012 11:16 AM)Pierre Ha scritto:  
(13-11-2012 09:33 AM)elisa.s Ha scritto:  speriamo non mi risponda perchè cavolo mi sono presa un riccio in casa e di mollarlo in giardino...

scusa ma questa non l'ho capita, perché se il vet ti risponde dovresti mollare il riccio in giardino?

...purtroppo, Pierre, è quello che mi sono sentita dire dal Centro di Recupero della Fauna Selvatica quando ho telefonato appena trovato il riccetto Icon_sad

invece il mio veterinario per fortuna è più assennato, oggi gli porto le feci e gli chiedo del forte raffreddore del riccio (raffreddore a parte, dopo una settimana mi par che il riccetto si stia rimettendo!non è facile...ma sono proprio contenta di poter fare qualcosa per lui).

Vi faccio sapere appena ho l'esito delle feci...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 10:25 PM
Messaggio: #24
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
dunque, ho fatto analizzare le feci e per fortuna sono negative! che bello!
la veterinaria mi ha "visitato" il riccetto, mi ha prescritto un antibiotico per il forte raffreddore e Stronghold per le pulci e zecche. Però il tutto mi è costato un bel po' (in più domani devo prendere le medicine).Pazienza dai...
Il riccetto è arrivato a 225 gr.

Comincio a fare un po' di fatica nella gestione del piccolo ospite (tra visite veterinarie, raffreddori, zecche e diarrea del piccolo e cogestione degli altri animali della casa), e ancora mi impensierisce parecchio il suo reinserimento in natura per la sua ignoranza in materia. Qualcuno di voi sa se c'è qualche persona o struttura che saprebbe eventualmente prendersene cura in modo appropriato qui in Friuli?tengo duro finchè posso, ma sarebbe di sollievo sapere di avere una soluzione alternativa.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-11-2012, 11:58 PM
Messaggio: #25
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ciao Elisa,

prima di somministrare l'antibiotico fai una telefonata al vet che ci segue sul forum e confrontati con lui, un prodotto non idoneo oppure dosi non corrette potrebbero portare conseguenze anche gravi.

Ti mando mp con i recapiti, confrontati anche per ciò che riguarda l'antiparassitario.

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 01:12 AM
Messaggio: #26
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(15-11-2012 10:25 PM)elisa.s Ha scritto:  Qualcuno di voi sa se c'è qualche persona o struttura che saprebbe eventualmente prendersene cura in modo appropriato qui in Friuli?tengo duro finchè posso, ma sarebbe di sollievo sapere di avere una soluzione alternativa.

Per le possibili alternative dobbiamo guardare a Venezia o ad altre città venete.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-11-2012, 12:03 PM
Messaggio: #27
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(15-11-2012 10:25 PM)elisa.s Ha scritto:  Qualcuno di voi sa se c'è qualche persona o struttura che saprebbe eventualmente prendersene cura in modo appropriato qui in Friuli?tengo duro finchè posso, ma sarebbe di sollievo sapere di avere una soluzione alternativa.

Ciao Elisa!
Rispondendo al tuo appello posso dirti che potrei prendermi cura del tuo riccetto più avanti, ma purtroppo non ora. Per il momento ho Hansel, che non mi impegna molto, ma ho un problema familiare da risolvere che mi porterà via penso ancora un mesetto, per cui al momento non posso prendermi ulteriori impegni. Se hai la possibiltà di aspettare ancora un pò, sarò ben felice di aiutarti Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2012, 09:50 AM
Messaggio: #28
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie dell'offerta titti :)
ci metto tutta la mia buona volontà ma faccio fatica perchè il piccoletto non sta molto bene (prima lo scarso peso, poi le diarree, ora il raffreddore) e vorrei cercare di curarlo, purtroppo la mia inesperienza su questi animaletti mi mette tanti pensieri. Se il piccolo comincia a stare bene e le cose vanno meglio credo che riuscirò ad occuparmi di lui fino al suo reinserimento, ma se avesse ancora tanto bisogno di cure non credo di essere la persona più indicata. Intanto provo a capire se ci possono essere altre sistemazioni più adeguate e poi vedo come procede :)
vi tengo aggiornati!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-11-2012, 05:16 PM
Messaggio: #29
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ok, nel caso sai che ti posso venire incontro...in tutti i sensi visto che anch'io sono di UdineIcon_biggrin
Ti faccio due raccomandazioni: uno, come diceva Tam Tam, assicurati che la cura che ti ha prescritto il vet sia compatibile per il riccio europeo. Secondo, se ti rivolgi a qualche struttura, fai attenzione perchè ti possono dire che ti prendono in consegna il riccio, ma non ti dicono che poi lo liberano dopo due giorni, perchè purtroppo parecchi "centri" sono convinti che il riccio, in quanto animale selvatico, riesce a badare a se stesso e ad andare in letargo senza conseguenze anche se sottopeso Icon_sad
Per il resto non ti preoccupare farai presto pratica, sono sicura che il piccoletto (è maschio?) sia in ottime mani Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 06:35 PM
Messaggio: #30
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie titti, sono molto utili le cose che mi hai scritto e starò ben attenta alla sua cura. Ora è un po' più facile prendersi cura del piccoletto (davo ancora scoprire se è un maschio o una femmina), gli ho dato l'antiparassitario (seguendo i consigli di pesk) e l'antibiotico, e si è abituato all'alimentazione (la scatoletta di A/D recovery gli aveva procurato un po' di diarrea, ora che la scatoletta è finita e continuo con l'A/D normale, con mela e poche crocchette, e per fortuna gli è passato "il maldipancia").
Che bello che sei anche tu di Udine :) sono sollevata di sapere che mi sei "vicina"...
vi aggiorno presto.
elisa
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-11-2012, 06:58 PM
Messaggio: #31
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(19-11-2012 06:35 PM)elisa.s Ha scritto:  la scatoletta di A/D recovery gli aveva procurato un po' di diarrea, ora che la scatoletta è finita e continuo con l'A/D normale

Recovery è altra cosa rispetto ad a/d: sono prodotti con lo stesso scopo - dare sostegno ad animali debilitati e convalescenti - ma sono di due ditte diverse, il primo della Royal Canin, il secondo della Hill's. Eravamo soliti consigliare indifferentemente uno o l'altro e, anzi, consigliavamo più spesso Recovery se si trattava di somministrarlo con la siringa senza ago, perchè ha una consistenza un po' più fluida che rende più facila aspirarlo. In seguito ci è venuto il dubbio che la quantità di lattosio che contiene, per quanto piccola, potesse dare fastidi gastrointestinali, e difatti siamo passati a consigliare a/d.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 10:01 PM
Messaggio: #32
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Dunque...il riccietto Ottavino (abbiamo scoperto che è un maschietto) ora pesa ben 400 gr.! è in salute ed è davvero un animaletto molto simpatico.
Volevo chiedervi:posso cominciare a dargli da mangiare anche del pollo (a pezzetti e cotto in microonde senza olio, ho letto)? ora gli do A/D più delle crocchette più mela o carota (che però non apprezza).
In effetti con RECOVERY avevo notato che gli faceva diarrea, mentre con A/D molto meno. Ieri avevo quasi finito la scatoletta di A/D e gliel'ho integrata con il pollo...il "ragazzo" non l'ha apprezzato come la scatoletta (probabilmente poco saporito, penso io) ma oggi le feci erano perfette. Così se posso gli continuerei a dare il pollo mischiato all'A/D.
Cosa ne dite?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2012, 10:30 PM
Messaggio: #33
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Assolutamente sì! Anzi, a essere più attenti avremmo dovuto dirti di fare il passaggio da a/d a cibi più "ordinari" (a/d è per animali debilitati o convalescenti) anche prima. Fai un passaggio graduale, diminuendo sempre più a/d a favore della carne macinata e scottata e/o di cibi umidi vari per cani e gatti, fino ad abbandonare completamente a/d nel giro di una settimana circa. La carne deve ammontare a 50 gr al girno; a contorno metterai poca frutta (NO mandorle, nocciole, frutta esotica) e una ventina di croccantini per gatti.

Ti mando via e-mail una piccola guida all'alimentazione; come vedrai, la raccomandazione è quella di variare molto i tipi di cibo in modo che il riccio non si abitui solo a determinati sapori.

Il contenimento delle quantità e la varietà dei cibi sono importanti nell'ottica del reinserimento in natura di un riccio, che una volta libero dovrà arrangiarsi con quel che trova! Altra cosa di importanza fondamentale è non fargli prendere confidenza con persone e animali domestici: deve mantenere un'indola schiva e prudente. Com'è messo Ottavino da questo punto di vista?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2012, 09:43 AM
Messaggio: #34
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie della pronta risposta pesk!
allora aspetto la tua guida sull'alimentazione così faccio le cose per bene :)
stando nella stessa stanza del mio criceto (perchè è la più calda e tranquilla), il riccetto mi sa che si sta in qualche modo abituando: io lo prendo in mano solo 1 volta alla settimana per pesarlo e poi non lo tocco più, ma il furbacchione quando sente la mia voce esce dalla tana perchè ha capito che gli arriva da mangiare e si fa mettere la ciotola sotto il naso senza battere ciglio. Non posso interagire di meno perchè il criceto è molto domestico ed è abituato che gli parlo spesso. Però quando con le altre persone Ottavino soffia e sgroppa come è giusto che sia.

Approfitto per ringraziare chi ha pensato a questo sito e a quanti lo gestiscono perchè senza, Ottavino non sarebbe sicuramente riuscito a sopravvivere fino a questo punto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-11-2012, 11:50 AM
Messaggio: #35
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Grazie per l'apprezzamento, quello che ci proponiamo di fare è proprio poter aiutare chiunque si trovi a soccorrere uno spinoso a gestirlo nel migliore dei modi Icon_razz

Il fatto che Ottavino scappi di fronte a persone diverse da te è un ottimo segno, tu continua ad interagire il meno possibile con lui come stai facendo, il periodo di riambientazione lo aiuterà a perdere l'abitudine a te e alla "pappa pronta" Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2012, 10:20 PM
Messaggio: #36
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Ottavino alla pesata settimanale oggi è di 450 gr. Cresce bene, tanto, e ha dei ritmi che mi paiono proprio da riccio (ammucchia nella tana scottex e foglie, dorme di giorno e si sveglia verso sera, è visto, non ha malannio raffreddori). Volevo chiedervi:
- ho notato da un po' che gli cadono alcuni aculei (non sono molti ma perseverano, e l'aculeo caduto ha una micro pallina alla base), però devo dire che la stanza è piccola, calda e alquanto secca. Gli cambio l'aria una volta al giorno e appena posso lascio socchiusa la porta per far meglio girare l'aria. E' un brutto segno?
- da due giorni noto delle feci, nere e solide come dovrebbero, però ad una estremità c'è come un po' di muco trasparente. L'esame delle feci gliel'ho fatto neanche un mese fa ed era a posto, devo preoccuparmi? (seguo scrupolosamente la tabella alimentare di pesk, forse è legato al fatto che gli sto variando leggermente il menù mentre prima era sempre quello?)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-12-2012, 10:42 PM
Messaggio: #37
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
(06-12-2012 10:20 PM)elisa.s Ha scritto:  ho notato da un po' che gli cadono alcuni aculei (non sono molti ma perseverano, e l'aculeo caduto ha una micro pallina alla base), però devo dire che la stanza è piccola, calda e alquanto secca. Gli cambio l'aria una volta al giorno e appena posso lascio socchiusa la porta per far meglio girare l'aria. E' un brutto segno?
No, da quel che dici sembra proprio che si tratti della muta, evento naturale che interessa tutti i ricci nei loro primi sei mesi di vita. Se guardi con attenzione dovresti vedere i nuovi aculei che stanno spuntando. Come puoi immaginare, tutto questo è molto fastidioso per il riccio, che potrebbe mostrarsi più irritabile e insofferente al maneggiamento per tutto il periodo della muta (una o più settimane a seconda della velocità del ricambio).

(06-12-2012 10:20 PM)elisa.s Ha scritto:  da due giorni noto delle feci, nere e solide come dovrebbero, però ad una estremità c'è come un po' di muco trasparente. L'esame delle feci gliel'ho fatto neanche un mese fa ed era a posto, devo preoccuparmi? (seguo scrupolosamente la tabella alimentare di pesk, forse è legato al fatto che gli sto variando leggermente il menù mentre prima era sempre quello?)
Il cambio di alimentazione può dare feci verdognole, ma non dovrebbe dare muco, che fa pensare piuttosto a parassiti intestinali come i coccidi, che non sempre si vedono nell'analisi delle feci e non vengono eliminati dal prodotto che ti abbiamo consigliato (lo avevi poi applicato?). Ripeti l'analisi e facci sapere se emerge qualcosa di nuovo!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-12-2012, 10:00 AM
Messaggio: #38
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
ok pesk, grazie. Le feci ora mi paiono di nuovo normali ma nel dubbio mi organizzerò per portarle di nuovo a far controllare.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2012, 07:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2012 03:01 AM da pesk.)
Messaggio: #39
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
Il piccolo Ottavio continua a crescere, ora è a 580 gr. e la crescita sta rallentando progressivamente anche se la sua fame (o dovrei dire golosità!) non si arresta.
Volevo chiedervi se l'esame delle feci va fatto ogni mese..l'ho fatto fare un mesetto fa ma quando ho richiamato il veterinario mi ha detto che non serve farle: basta tornare a dargli l'antiparassitario e fine. Ora, il veterinario mi aveva detto di mettergli S***, ma io gli ho messo A*** (posso mettere i nomi delle medicine??), per cui non so se basta ridargli A*** o se di prassi si fanno comunque gli esami ogni mese.

Inoltre volevo chiedervi, al riccetto credo stia tornando un po' di raffreddore (per ora rari starnuti e oggi un po' di occhietto con spungo), ce lo aveva un mese fa e il veterinario lo aveva curato con l'antibiotico, è meglio se gli rifaccio una visita da lui?

grazie :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-12-2012, 08:20 PM
Messaggio: #40
RE: Ho trovato un riccetto, per quanto lo tengo?
i nomi dei farmaci sarebbe meglio non metterli onde evitare che qualcuno leggendone i nomi si cimenti in pericolosi fai da te, la tosse può essere sintomo che i parassiti sono ancora presenti, la profilassi del prodotto che hai usato tu è di farla per 3 volte a distanza di un mese una dall'altra ricalcolando ogni volta in base al peso il prodotto da dare, tu come l'hai calcolato prima di darglielo?

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication