Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
09-07-2013, 07:31 PM
Messaggio: #81
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Come va la caccia di Pippo? Ho letto che hai cominciato a lasciare le camole sparse per il recinto e non più dentro il piattino, Riesce a trovarle?
A casa era un bravissimo cacciatore, non le ho mai messe nel piattino ma gliene davo una alla volta: ne buttavo una nel recinto, lui la cercava e una volta trovata e mangiata io gliene davo un'altra etc etc...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-07-2013, 11:41 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2013 02:08 AM da Fabia.)
Messaggio: #82
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Cara Giulia....il prossimo inverno vengo li da te per rincorrerti, se non avrai almeno tre spinosi in affido Icon_mrgreen
Pippo sarebbe già liberabile tanto è autonomo.
Pensa solo che per stare più fresco (qui sempre caldo afoso con la terra già screpolata) oltre ad aver eletto domicilio sotto al cespuglio ora ha anche scavato una fossa per godere di maggior refrigerio!
...ah, le camole: come si rende conto che abbiamo sparso le camole parte a razzo per la caccia.

Ugo (766 gr. ieri - 753 gr. oggi) 13° di antibiotico.
Vispo attivo reattivo mobile, si nutre stabilmente con 20-40 gr. di alimenti quotidiani di cui 10-15 gr. camole.
L'altalena del suo peso dipende dalla produzione di feci, che sono sempre ben formate, di colore e forma usuali.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 09:58 AM
Messaggio: #83
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Per Ugo pesa sempre troppo poco per l'età che ha! L'ho trovato credo verso ottobre e ne pesava 380 se non ricordo male. Ormai sono mesi che mangia tutte le sere e di certo non fa chilometri per consumare le calorie ingerite. Che cosa potrebbe avere? Eppure non sembra stare male ed è vispo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 12:13 PM
Messaggio: #84
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ugo potrebbe essere semplicemente un riccio di taglia media. L'unica cosa credo che sia un po' introverso, comodone e molto pigrone!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 07:54 PM
Messaggio: #85
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Eppure durante l'inverno è arrivato quasi a un chilo e credo l'abbia superato per un paio di giorni. Poi ha cominciato lentamente a calare. mangiando sempre le stesse quantità di carne e frutta. O meglio, mangiando un po' si e un po' meno quello che gli davo. Dite che è pigrone? Ma avete esperienza di ricci pigroni come Ugo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 09:31 PM
Messaggio: #86
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ero convinta che Ugo fosse introverso-comodone-pigrone proprio come l'ha fotografato Renegade!
Ora è un periodo di grazia relativo... proprio ieri ho avuto l'occasione di vederlo per bene in giro per la stanza: non posso sicuramente dire che fosse la fotocopia di Nerino, però era salito sulla base di un mobiletto, poi quando mi ha visto è sceso e ha fatto una corsetta verso una delle sue tane.
Questa mattina sul balcone ho trovato un sacco di pedatine, girate in un senso e nell'altro: segno che comunque che si è mosso.
Aveva camole in tre punti diversi e le ha spolverate... lo crocchette sono state spizzicate ed erano in un altro posto ancora.... frutta ogni tanto la accetta (mela pera in particolare).
Visto camminare sul pavimento NON E' PATITO anzi è un po' cicciottino.

Però le domande che mi faccio già da un po' sono "Sarà in grado di pensare a se stesso? E' un riccio veramente liberabile?"
Nel periodo di digiuno totale le ho pensate tutte; e se fosse solo annoiato? Nel tentativo di sbloccarlo negli ambienti messi a sua disposizione ho inserito tre diverse tane, un tubo tipo tunnel, stracci e carta da sistemare a suo piacimento, ed altri aggeggi per attirare la sua eventuale curiosità. Oltre a libero accesso, sempre a sua discrezione, al balcone esterno.
Proprio il balcone si è rivelato un successo e questo particolare mi fa propendere per il blocco psicologico.
Una sola verifica non ho potuto mettere in atto: farlo casualmente incontrare face to face con una bella riccia...

Comunque ora stiamo creando le condizioni per un secondo tentativo di inserimento in recinto. Se ci riusciamo Ugo entra in recinto da solo, senza confinanti a disturbarlo, e con l'intero recinto a sua disposizione.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-07-2013, 10:29 PM
Messaggio: #87
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Speriamo bene!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-07-2013, 11:53 PM
Messaggio: #88
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Vic, l'intruso di questa discussione nonché di casa nostra, ultimo cliente del pronto soccorso, è ritornato su al terreno e dalle 21,00 di questa sera ha riacquistato la sua meritata libertà.
Non abbiamo potuto vedere quale direzione prendeva, ma ce lo aspettavamo: lui esce sempre molto tardi, dopo la mezzanotte. Riparte da una casetta del nostro ristorante con la dote alimentare per affrontare in serenità questa notte.
Ci siamo dovuti accontentare di percepire i suoi noti gnam-gnam, dopo di che deve esser stato colto all'interno della casetta dal classico abbiocco.
Speriamo che anche questo simpatico spinoso abbia messo a frutto la lezione e la disavventura patita.
Buon proseguimento Vic !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 12:04 AM
Messaggio: #89
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Buona vita Vic e se mai tornerai a far visita ai tuoi impareggiabili amici umani, cerca di presentarti in perfetta forma!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-07-2013, 02:59 PM
Messaggio: #90
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
(09-07-2013 11:41 PM)Fabia Ha scritto:  Cara Giulia....il prossimo inverno vengo li da te per rincorrerti, se non avrai almeno tre spinosi in affido Icon_mrgreen
Pippo sarebbe già liberabile tanto è autonomo.
Pensa solo che per stare più fresco (qui sempre caldo afoso con la terra già screpolata) oltre ad aver eletto domicilio sotto al cespuglio ora ha anche scavato una fossa per godere di maggior refrigerio!
...ah, le camole: come si rende conto che abbiamo sparso le camole parte a razzo per la caccia.

Sarà una reminiscenza del periodo passato da me... Da me lo capiva dal rumore che facevano le camole quando cadevano a terra, appena lo sentiva cominciava a cercare e dopo averla trovata alzava il muso verso l'alto per dirmi che era pronto un altra volta!
Anche per le buche... Non so dove lo ha imparato perché im giardino non c'è mai stato, ma ti posso dire che ho i due giardini pieni di buche fatte dai cani per stare al fresco
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-07-2013, 08:25 PM
Messaggio: #91
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ieri Ugo (763 gr.) ha effettuato la 15° ed ultima iniezione di antibiotico.

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 05:52 PM
Messaggio: #92
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ciao Fabia, ciao Albano. Che mi dite di Ugo? Che pensate di fare?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 06:26 PM
Messaggio: #93
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ugo adesso è in casa da solo, nel senso che è l'unico spinoso presente.
Si comporta bene e per questo si è guadagnato libero accesso ad una bella fetta della casa, mangia camole e crocche senza problemi, ogni tanto la frutta (questa notte si è spizzicato del melone), è un amore ed è rilassato, tanto che abbiamo potuto apprezzare a pieno il suo bel faccino.
Manca ancora veramente poco al secondo tentativo di reinserimento nel recinto, ma vogliamo fare questo nuovo tentativo con il recinto completamente vuoto e liberato dagli altri ricci: tieni d'occhio questa discussione nei prossimi giorni Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 06:37 PM
Messaggio: #94
Sad RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
La discussione la tengo d'occhio tutti i giorni in attesa di novità!!!
Spero vada tutto bene. Ma se soffre così tanto i suoi simili come farà poi in natura? E perché poi dovrebbe essere così sensibile ai ricci? E' strano no? Speriamo sappia cavarsela e smetta di essere pigrone!!
Vi seguo! Ho seguito tutti i ricci che avete liberato e in particolare ovviamente Ugo (ancora da liberare), poi Teddy che ho trovato nel mio giardino di giorno mentre si trascinava e poi Pippo che ho portato da Roma a Giulia Cornelia facendo da taxi. Anche solo un viaggetto in macchina di un paio d'ore basta per affezionarsi a uno spinoso! e poi tutti gli altri.
Fatemi sapere!!! E grazie per il lavoro che fate!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 06:54 PM
Messaggio: #95
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
(14-07-2013 06:37 PM)bragg Ha scritto:  La discussione la tengo d'occhio tutti i giorni in attesa di novità!!!
Icon_mrgreenIcon_mrgreenIcon_mrgreen
Brava BRAVISSSIMA Icon_exclaim

Teddy Icon_cry... la Fabia, se avesse potuto, non lo avrebbe mai liberato.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 07:36 PM
Messaggio: #96
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Da piccolino era veramente tenero!!!! Poi per sicurezza l'ho affidato a mani più esperte! Era il mio primo riccio e pesava solo 100 grammi. Meglio qualcuno più preparato!!! E così è stato! E' diventato un torello! La foto in cui si vede che sbadiglia con i dentini appena accennati e la lingua di fuori è ancora la foto del mio desktop!! Magari torna a trovarvi! Ma li segnate con un colore per riconoscerli in futuro oppure no?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 07:49 PM
Messaggio: #97
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Teddy e' un riccio di una bellezza sconvolgente e fortunatamente sempre in piena salute. Fara' strage di cuori spinosi......

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 08:57 PM
Messaggio: #98
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Si!!! Grazie anche a te che lo hai cresciuto così bene!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-07-2013, 10:51 PM
Messaggio: #99
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
(14-07-2013 07:36 PM)bragg Ha scritto:  Ma li segnate con un colore per riconoscerli in futuro oppure no?
SI li segnamo; abbiamo un registro dove teniamo tutto annotato per quel che riguarda i ricci passati per casa nostra fin dal 2011.


(14-07-2013 07:49 PM)Renegade Ha scritto:  Teddy e' un riccio di una bellezza sconvolgente e fortunatamente sempre in piena salute. Fara' strage di cuori spinosi......
Intanto, da quello che leggo, ha già fatto una strage di cuori umani Icon_redface

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-07-2013, 11:56 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013 12:02 AM da Albano.)
Messaggio: #100
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Scrive Albano, quindi... Pippo è libero Icon_razz
Era inutile continuare a tenere Pippo (1.404 gr) ancora sacrificato in recinto; ricevuti segnali di approvazione anche da ricciofili più esperti di noi due, fatte comunque le dovute verifiche delle condizioni di Pippo, questa sera fin dalle 20,30 il recinto è rimasto aperto.
Pippo da accorto riccio ha avvertito il cambiamento ed anziché scorrazzare per il recinto come da sempre fa, si è rinchiuso nella sua tana fino alle 21,30. Poi con estrema calma ha deciso che era ora di cena ed ha iniziato la caccia delle camole nel recinto e con una flemma infinita dopo un lungo tergiversare si è deciso ad uscire dal recinto alle 22,29.
Poi non è più rientrato.
Sta esplorando i dintorni senza fretta e senza paura.
http://www.flickr.com/photos/alfa5963/se...486684544/

Ugo questa sera non lo pesiamo: è già in giro ed imboscato da qualche parte. Per questa sera abbiamo deciso di lasciarlo in pace.
Lo peseremo domani, al re-ingresso in recinto.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication