Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 2 voti - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
22-07-2013, 02:32 PM
Messaggio: #121
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Meno male, sono contenta che le cose stiano andando bene per Ugo. Grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
22-07-2013, 09:14 PM
Messaggio: #122
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ma che bello rivedere Ugo!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-07-2013, 09:36 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2013 09:48 PM da Fabia.)
Messaggio: #123
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Le ultime novità su Ugo.
Dopo due sopralluoghi notturni, tra le 24,00 e l'1,30, abbiamo appurato la normalità comportamentale di Ugo, normalità che si tramuta in segnali di disturbo mediante il noto andarivieni nervoso e ripetitivo entro pochi metri, regolarmente manifestato in nuova parte del recinto, proprio ed esattamente come faceva all'inizio quando disponeva dell'intero recinto.
Così abbiamo capito che quei comportamenti strani sono dovuti alla nostra presenza... ed al fatto che Ugo la nostra presenza proprio non la tollera !
A posteriori e ricollegando tutti i suoi comportamenti ora il quadro complessivo è sempre più chiaro: anche in casa Ugo non tollerava la nostra presenza, andandosi sempre a nascondere sotto a qualcosa...; nel recinto invece si sfoga correndo all'impazzata ed attorno ad una pianta.

Anche l'andamento del peso di Ugo, per quanto altalenante dà riscontri positivi:
24 luglio >>> 677 gr. ed effettuato 3° trattamento sverminatore solito;
questa sera >>> 692 gr.
Confermo che Ugo mangia con regolarità solo camole, ed all'occorrenza spizzica crocchette e/o frutta. Le camole sono in parte ancora fornite in piattino, ma una generosa quota è pure sparsa per il recinto ed Ugo le sa cacciare.
Idem per frutta e crocchette che non sono mai posizionate nelle stesse posizioni.
Naturalmente, come da cronaca nazionale, anche qui persistono afa e temperature torride (di giorno si sfiorano i 40°C) , ed anche le notti ora cominciano a diventare problematiche (non si va sotto i 25°C).

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 06:36 PM
Messaggio: #124
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Novità? Come sta Ugo?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 09:49 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2013 09:53 PM da Fabia.)
Messaggio: #125
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Con Ugo sono insorti dei problemi.
Anche se lui mangia, il suo peso da altalenante ha cominciato a precipitare Icon_frown
Le circostanze , nonostante i nostri propositi, ci hanno costretto a mantenere strettamente monitorato il suo peso:
27 luglio >>> 677 gr.
28 luglio >>> 643 gr.
29 luglio >>> 640 gr.
A fronte di questa situazione, anche il secondo tentativo di reinserimento è già da ritenersi fallito.
In questo momento Ugo è rientrato in casa, su espressa indicazione di un affidabile veterinario di Reggio Emilia.

Essendo prossima la mia partenza per le ferie, stiamo organizzando un affido temporaneo per il mese di agosto presso esperta volontaria di Reggio Emilia.
Se tutto va per il verso giusto, giovedì porto Ugo a Reggio Emilia dal veterinario per accertamenti approfonditi; completati gli esami lo passo all'affidataria temporanea.
Se invece manca la disponibilità del veterinario, per i controlli presso di lui provvederà l'affidataria durante il mese di agosto.
Rientrando dalle ferie, avrò Reggio Emilia in strada e mi riporterò a casa Ugo.

Oggi mi sono sentita al telefono col quel vet.
A suo avviso, sulla base di quanto riferitogli, Ugo non dovrebbe aver nulla e le analisi si faranno per averne la conferma inconfutabile. Il vet ha voluto appositamente verificare il comportamento dello spinoso e per questo ci ha chiesto di riprendercelo in casa: da qui a giovedì vuole seguito l'andamento del peso.
In assenza di anomalie e/o in caso di recupero peso in questo lembo di vita casalinga, il vet ipotizza per Ugo un rifiuto alla vita selvatica. Insomma... gira e rigira, un problema psicologico c'è!
In ogni caso, a settembre si tenterà nuovamente il reinserimento di Ugo, questa volta studiato e concordato con quel vet.

Adesso Ugo è già sveglio. Non ci crederete, ma da quando ha capito dov'è, è diventato pimpante e brioso...

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 10:25 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2013 10:27 PM da bragg.)
Messaggio: #126
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ma perché dovrebbe rifiutare la vita selvatica? Il suo comportamento a casa era normale. Come quelli descritti nel forum. Non gli ho dato mai troppa confidenza e neanche lui a me. Mi sento in colpa! Magari ho sbagliato qualcosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 10:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2013 10:57 PM da Albano.)
Messaggio: #127
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Ciao Bragg... adesso sono on line io .
E sgombro subito il campo da inutili dubbi: se hai sbagliato qualcosa tu, ABBIAMO SBAGLIATO QUALCOSA TUTTI !
Invece non è così.
Ormai è evidente che Ugo è un "fuori standard": riccio normale in casa (e lo abbiamo avuto in casa in diversi), riccio anomalo in recinto (e questo gioco forza lo abbiamo constatato solo noi).
Ma ti pare che tutti quelli che lo hanno avuto in casa siano stati tutti dei "perfetti rimbambiti" solo durante la permanenza in casa loro di Ugo ????
Ad ulteriore conferma, ho appreso che anche a Reggio Emilia c'è un caso identico a quello di Ugo....
Per me e Fabia è la prima volta che per lo stesso riccio ci vanno a buca due tentativi di reinserimento, ma non ci fasciamo la testa... solo attendiamo giovedì prossimo ed i nuovi controlli.
E stai certa che in settembre col reinserimento ci riproviamo Icon_biggrin

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 11:02 PM
Messaggio: #128
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Mica è scemo Ugo!! Ha capito che la vita casalinga è più comoda, invece che morire di caldo tutta l'estate, niente cibo pronto, camminare e camminare finché non trova un rivolo d'acqua... e l'inverno? l'inverno è pure più complicato dell'estate. Forse dopo aver pensato e ripensato, Ugo è arrivato alla conclusione che forse preferisce sacrificare la sua libertà per uno stile di vita comodo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 11:11 PM
Messaggio: #129
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Giulia....
... potresti aver centrato il problema PER DAVVERO Icon_exclaim

Se ancora né io né Fabia l'abbiamo scritto è perché non disponiamo di riscontri clinici che escludano determinate patologie.
La vacanza a Reggio dissiperà anche questi dubbi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2013, 12:57 AM
Messaggio: #130
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Il caso di Ugo è senz'altro un caso molto interessate, mi piacerebbe conoscere il responso del veterinario di Reggio Emilia. Mi piacerebbe anche capire come si risolvono i problemi psicologici nei ricci, e sopratutto se si risolvono.

Ma secondo voi Ugo si lascerebbe morire se lasciato in recinto? Oppure al sesto giorno di sciopero della fame vedendo che nessuno lo riporta in casa proverà a darsi da fare per cacciare e sopravvivere?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 06:38 PM
Messaggio: #131
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Sono molto soddisfatta del viaggio compiuto a Reggio Emilia, perché finalmente ho trovato un vet disposto a fare gli accertamenti del caso.
Mi sono tolta un grandissimo peso!
Una sedazione... bastava una sedazione per poter effettuare controlli più accurati !!!

Avevo tanta paura di sentirmi riferire cose spiacevoli: non riesco a descrivervi la mia gioia ed il mio sollievo quando la lastra mostrava tutti gli organi di Ugo perfetti e contemporaneamente il vet mi confermava verbalmente quanto era visibile con gli occhi...

Se non altro ora la nebbia è alquanto diradata: sicuramente Ugo ha problemi con i denti che sono piuttosto malmessi ed indeboliti.
Ho visto anch'io la bocca: è evidente che il primo intervento debba esser mirato ai denti.
E' stata prescritta una cura antibiotica ed antidolorifica insieme ad una dieta con alimenti morbidi ed omogeneizzati. Lo scopo è la stabilizzazione/recupero del peso: verificata questa circostanza, in seguito il vet valuterà a tempo debito l'opportunità di una pulizia dal tartaro dei denti di Ugo.

La mia latitanza di questi ultimi giorni era dovuta sia all'imminente partenza per le ferie (ormai è questione di qualche ora), ma pure al peso di Ugo che continuava a precipitare, nonostante tutti gli sforzi.
Ieri ho lasciato Ugo agli affidatari temporanei che pesava appena 618 gr. Icon_cry e questa mattina sono sta molto felice nel ricevere un sms che recitava così: "Ugo è stato molto tranquillo stanotte e ha mangiato l'omogeneizzato di pollo e di pera! :) "
Speriamo che ora la sua strada sia tutta in discesa.

Ugo ha buone probabilità di esser liberato in settembre; e con l'occasione abbiamo già preso accordi che nel caso i reggiani ci daranno anche una riccia da liberare insieme a lui Icon_biggrin

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 07:08 PM
Messaggio: #132
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Grazie Fabia x la tua tenacia! Forza Ugo, vedrai che andra' tutto x il meglio!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-08-2013, 08:29 PM
Messaggio: #133
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Che bella notizia che mi hai dato. Sono contenta che non sia nulla di grave e che la cosa si possa risolvere per il meglio. Siete stati bravissimi. Grazie infinite. Ho il cuore più leggero ora.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2013, 12:48 AM
Messaggio: #134
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Quindi poverino aveva dolore... Non era capriccioso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2013, 01:24 PM
Messaggio: #135
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Sì, povero Ugo, aveva dolore e mangiava solo quando non ne poteva più dalla fame! Fabia lo sospettava per vari motivi: aveva smesso da molto tempo di mangiare i cibi più duri come le crocchette, ma a volte ne leccava la polvere; e anche nei giorni in cui non mangiava si mostrava interessato al cibo, gli girava attorno, lo rovesciava. Anche la sua grande agitazione era una conseguenza del disagio dovuto al dolore e della fame: appena trattato con l'antidolorifico, oltre a tornare a mangiare, si è tranquillizzato. Robby e Chiara, che lo stanno ospitando, mi dicono che continua a star bene e mangiare. Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2013, 09:22 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2013 09:22 PM da bragg.)
Messaggio: #136
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Icon_biggrin
Icon_biggrin
Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2013, 04:09 PM
Messaggio: #137
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Eccomi qua Icon_razz
Vedo con immenso piacere che le buone notizie sono giunte a destinazione Icon_biggrin
E mille grazie a quell'anima pia che mi mantiene aggiornata via sms, sapendo che da dove mi trovo ora, non sempre dispongo della connessione internet.
Non ho altro da aggiungere se non unirmi al coro di compiacimento, però non mi stancherò di ricordare a tutti che la differenza sostanziale l'ha fatta quel magnifico vet di Reggio Emilia...

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2013, 09:03 PM
Messaggio: #138
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
E' stato bravo si!!! Ma anche voi siete stati bravissimi!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2013, 11:21 PM
Messaggio: #139
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
Che sollievo ragazzi!

Povero Ugo, finalmente può godersi la sua pappa in santa pace, ci credo che era agitato!

Bravissimi Fabia e Albano per la costanza e la determinazione, meno male che il vet di Reggio Emilia ha voluto approfondire, a volte basta poco, in questo caso una sedazione, per poter arrivare al problema.

Un grattino (solo col pensiero eh Icon_mrgreen) ad Ugo Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-08-2013, 08:30 AM
Messaggio: #140
RE: Ettore Pippo Teddy Ugo: i reinserimenti
La mancata utilizzazione da parte di molti vet della anestesia gassosa costituisce un bel problema. Nn si capisce come mai molti di essi ricorrano ancora a metodologie ormai obsolete, con anestetici inettabili, molto spesso letali x i piccoli animali e comunque maggiormente tossici x tutti.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication