Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
riccio lattante con larve di mosca
23-06-2013, 10:34 PM
Messaggio: #21
RE: riccio lattante con larve di mosca
ciao,
vi aggiorno sulla situazione. Il piccolo mangia, urina e fa la cacca come un orologio. Appetito vorace che rende l'uso dei guanti un po' scomodo (si impiglia con le 'unghie' e ciuccia il lattice). Quando lo teniamo in mano non fa la palla e si lascia accarezzare quindi temo che il danno sia fatto...però vedremo. Noi lo nutriamo ogni 2 ore e mezza circa e due volte di notte (alle tre e alle sei, sic!). L'unica cosa è che a me la dose (1,3ml) sembra non bastargli...lecca disperato ogni goccia caduta su mano e zampette...domani chiamo di nuovo il veterinario così sento il suo parere. Con cautela in casa iniziamo a pensare che ce la potrebbe fare.
a presto e grazie di tutto,
Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-06-2013, 11:16 PM
Messaggio: #22
RE: riccio lattante con larve di mosca
Grazie degli aggiornamenti! Meno male che, nonostante il mancato contatto col vet, sei riuscita a trovare Esbilac all'ENPA.

Vediamo come proseguire adesso... innanzitutto, è fondamentale che ti procuri una bilancia elettronica (anche di quelle economiche, da 20 euro) per avere un'idea precisa dell'andamento del peso del riccino: in questa fase è fondamentale per capire se tutto procede bene.

Con le dosi procedi così: se gradisce più Esbilac di quel che gli spetterebbe da tabella abbonda pure un po', sia perchè del suo peso non sei sicurissima e quindi potrebbe essere un po' superiore a quanto hai stimato, sia perchè potrebbe essere un po' sottopeso (anche se non tanto a giudicare dalla foto che hai postato) e quindi aver bisogno di dosi un po' maggiorate.

Poi controlla spesso se ha messo i dentini e procurati fin d'ora il paté a/d della Hill's: quando vedi che ha i dentini, anche solo appena spuntati, comincia a miscelare all'Esbilac un po' di a/d, in dosi dapprima minime, poi sempre crescenti, in modo da fare il passaggio da solo Esbilac a solo a/d nel giro di una settimana circa.

Di larve non ne hai più viste?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:09 PM
Messaggio: #23
RE: riccio lattante con larve di mosca
ciao,
scusate la pausa; noi proseguiamo bene. Vi aggiorno. Ho sentito il veterinario e gli ho spiegato la situazione. Ha detto di non portarlo da lui a meno di peggioramenti evidenti e di controllare il peso. Anche lui mi ha detto che posso eccdere un po' con le dosi del latte. Il piccolo cresce, ora pesa 75 grammi e mangia di brutto! Circa 2 ml ogni 3 ore...Le orecchie si sono distanziate dalla testa e ora sporgono ai lati, stanno iniziando ad aprirsi gli occhi, il corpo ha cambiato colore a causa della peluria scura che inizia a ricoprirlo. Non ha ancora denti però. In ogni caso è arrivata oggi la mia lattina di esbilac e inizierò a prendere il cibo cani che mi avete indicato. Inizio a coltivare qualche speranza. Sembra proprio che vada bene. Larve scomparse e ferita sulla schiena in via di guarigione, forse un po' rallentata dall'aeromicina che la lascia un po' unta (però disinfetta). Aculei induriti e pungenti.
Mi pare tutto, Vi ringrazio e vi aggiorno presto, M.
p.s. Mi piace un sacco aver trovato un 'luogo' così!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-06-2013, 11:19 PM
Messaggio: #24
RE: riccio lattante con larve di mosca
Ottime notizie! Finche' nn spuntano i dentini, anche un lieve accenno, continua solo con l'Esbilac. Se vedi che ne ha voglia, abbonda pure con le dosi. Il controllo del peso e' fondamentale in questa fase. Pesa il piccolo giornalmemte e nelle stesse condizioni (es, a stomaco vuoto) ed annota i risultati. La crescita e' buona se e' di 5-.10 gr al giorno.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2013, 11:37 AM
Messaggio: #25
RE: riccio lattante con larve di mosca
grazie per questo nuovo dato sull'incremento del peso. Ho solo una curiosità? ma gli occhi, sotto le palpebre chiuse, sono già formati alla nascita o si sviluppano dopo?
grazie a tutti e a presto con buone notizie, spero! M.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 09:56 PM
Messaggio: #26
RE: riccio lattante con larve di mosca
ciao,
vi sono così riconoscente per i consigli tempestivi che mi sento di aggiornarvi sugli sviluppi. Il piccolo riccio ha aperto gli occhi e messo i denti. Ho iniziato lo svezzamento con a/d come detto da voi. Pesa corca 100 grammi. Cammina, anche se con passo incerto e gira per esplorare la sua scatola. Metto ancora la boulle con l'acqua perchè senza tende a raffreddarsi. E' proprio un orfano, cerca disperatamente il contatto e il calore e non si chiude mai a palla se non per dormire. Quando tardiamo con cibo fischia per chiamare. Mi pare tutto. Per ora procedo, poi vi chiederò il da farsi per un' eventuale sistemazione più 'naturale' e selvatica.
grazie ancora, Marta
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-07-2013, 10:07 PM
Messaggio: #27
RE: riccio lattante con larve di mosca
Grazie degli aggiornamenti, Marta! Il riccino cosa mangia adesso e in che quantità e con che frequenze?

Per rispondere alla tua domanda di prima, le fonti nella mia disponibilità dicono solo che alla nascita gli occhi sono ancora chiusi, per cui tendo a pensare che siano già formati; se troverò qualche informazione più precisa te lo farò sapere!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication