Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
altro caso strano
28-07-2013, 10:26 AM
Messaggio: #21
RE: altro caso strano
Help; siamo sicuri che queste persone siano in grado di gestire un reinserimento sulla base di poche direttive a voce? Non hai modo di seguire la cosa personalmente o di farli entrare in contatto con noi? Il reinserimento, a parte che dato il peso, se capisco bene, ci arriverebbe in autunno, non è da prendere sottogambaIcon_smile

[Immagine: xZtY8ye.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 12:02 PM
Messaggio: #22
RE: altro caso strano
(28-07-2013 10:26 AM)Thea Ha scritto:  Il reinserimento, a parte che dato il peso, se capisco bene, ci arriverebbe in autunno, non è da prendere sottogambaIcon_smile
Molto moltissimo ben detto Icon_exclaim

Nella più favorevole delle "ipotesi a tavolino" per questo riccio si possono prevedere ed ipotizzare i 500 gr. (limite minimo per la liberazione) per la prima quindicina di settembre. Non prima.
Qualora poi l'autunno si presentasse precocemente e a sfavore, il riccio rischia seriamente la sopravvivenza, non avendo più tempo a sufficienza per ambientarsi e conoscere i nuovi luoghi, ovvero per prepararsi al meglio per il letargo: costruirsi una tana adeguata e rimpiguare il suo peso fino a 700 gr. min. PRIMA di cadere in letargo.

Al momento e sempre in ipotesi, non è da escludere a priori tra le possibili eventualità, la necessità di dover rinunciare al rilascio in natura, dovendo invece accettare di accompagnare questo riccetto fino alla prossima primavera passando per un letargo controllato all'interno di quel recinto.

Sono solo ipotesi... comunque non ignorabili.
Bisogna attendere l'inizio di settembre per constatare l'evoluzione e decidere con coscienza il da farsi, sia sulla base delle condizioni del riccio, sia delle condizioni meteo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 06:27 PM
Messaggio: #23
RE: altro caso strano
(28-07-2013 12:02 PM)Albano Ha scritto:  Nella più favorevole delle "ipotesi a tavolino" per questo riccio si possono prevedere ed ipotizzare i 500 gr. (limite minimo per la liberazione) per la prima quindicina di settembre. Non prima.
Qualora poi l'autunno si presentasse precocemente e a sfavore, il riccio rischia seriamente la sopravvivenza, non avendo più tempo a sufficienza per ambientarsi e conoscere i nuovi luoghi, ovvero per prepararsi al meglio per il letargo: costruirsi una tana adeguata e rimpiguare il suo peso fino a 700 gr. min. PRIMA di cadere in letargo.

Al momento e sempre in ipotesi, non è da escludere a priori tra le possibili eventualità, la necessità di dover rinunciare al rilascio in natura, dovendo invece accettare di accompagnare questo riccetto fino alla prossima primavera passando per un letargo controllato all'interno di quel recinto.

Sono solo ipotesi... comunque non ignorabili.
Bisogna attendere l'inizio di settembre per constatare l'evoluzione e decidere con coscienza il da farsi, sia sulla base delle condizioni del riccio, sia delle condizioni meteo.
si certo! ovviamente tutte le ipotesi sul trattenerlo o meno riguardano il momento in cui il riccio avrà raggiunto il peso giusto per il rilascio... Se non arriva pronto al momento del letargo è ovvio che dovranno tenerlo per forza per tutto l'inverno Icon_smile

In effetti non avevo calcolato che il peso giusto sarà in autunno... penso che sarà meglio così, almeno si "godono" un po' il frutto delle loro fatiche osservando il riccio da vicino, e poi saranno pronti a lasciarlo... soprattutto vedendo che in cattività non è proprio felice Icon_rolleyes

Provo ancora una volta a chiedergli di iscriversi al forum, altrimenti gli do le indicazioni per il recinto e la tana-mangiatoia... ma credo che sarà meglio tenerlo in casa e metterlo nel recinto in primavera... così sarà più facile per tutti controllarlo e non fare danni, che dite?Icon_confused
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 07:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013 07:06 PM da Albano.)
Messaggio: #24
RE: altro caso strano
Se l'autunno è onesto e puntuale (penso a fine ottobre-inizio novembre), ci sono i margini per liberare il riccio prima.
Oltre i 200 gr. di peso lo metterei comunque in recinto, poi si valuteranno le sue reazioni.
L'anno scorso con un autunno molto tardivo, insieme a Fabia, all'inizio di settembre abbiamo inserito tre ricci in recinto col progetto di liberarli... Invece, causa pesi insoddisfacienti, poi due sono rimasti nel recinto in letargo controllato ed il terzo ad un certo punto lo abbiamo dovuto riprendere in casa perché stava rischiando troppo.
Liberati tutti solo quest'anno tra maggio e giugno.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-07-2013, 07:57 PM
Messaggio: #25
RE: altro caso strano
(28-07-2013 07:04 PM)Albano Ha scritto:  Se l'autunno è onesto e puntuale (penso a fine ottobre-inizio novembre), ci sono i margini per liberare il riccio prima.
Oltre i 200 gr. di peso lo metterei comunque in recinto, poi si valuteranno le sue reazioni.
L'anno scorso con un autunno molto tardivo, insieme a Fabia, all'inizio di settembre abbiamo inserito tre ricci in recinto col progetto di liberarli... Invece, causa pesi insoddisfacienti, poi due sono rimasti nel recinto in letargo controllato ed il terzo ad un certo punto lo abbiamo dovuto riprendere in casa perché stava rischiando troppo.
Liberati tutti solo quest'anno tra maggio e giugno.

Quoto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 12:59 AM
Messaggio: #26
RE: altro caso strano
allora spiego tutto alla ragazza e le chiedo di iscriversi al forum: io non posso controllarla da vicino (e comunque non sono così esperta di reinserimenti), le dò indicazioni per il recinto e la mangiatoia e a 200 grammi mettiamo il riccio nel recinto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 09:22 PM
Messaggio: #27
RE: altro caso strano
eccomi con gli aggiornamenti:
mi dicono che potrebbero fare il letargo in casa o in una specie di garage che hanno. Temperatura circa 19°.
che ne dite?
Intanto gli dò le istruzioni per il recinto così se vogliono lo preparano... gli ho spiegato che io non sono in grado di seguire la fase del reinserimento da sola, e che dovrebbero iscriversi al forum...

mi spiace per il riccio però, che si deve fare l'estate e l'inverno in casa :-/
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-07-2013, 10:37 PM
Messaggio: #28
RE: altro caso strano
Ok: adesso sappiamo che in caso di inconvenienti, non ci sono problemi a trattenere il riccio in casa.
Il letargo controllato in garage si può tentare, ma non è detto che riesca; tutto dipende dalle temperature. I 19°C di cui riferisci immagino sia la temperatura attuale... in inverno spero sia di meno, anche perché per far entrare un riccio in letargo conclamato servono meno di 10°C.

Però, da qui ad ottobre c'è tutto lo spazio per tentare un reinserimento in natura, approntando un piccolo recinto (bastano anche 5-6 mq.).
Se poi il tentativo va a buca... pazienza ! Vorrà dire che c'è già il recinto pronto per il prossimo anno Icon_wink

Ultima avvertenza: non è particolarmente saggio nel mese di ottobre tenersi in casa un riccio sano di 700 gr. ed oltre.
Senza letargo, a primavera supererà tranquillamente i 1.500 gr. con probabile obesità.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 02:14 AM
Messaggio: #29
RE: altro caso strano
(29-07-2013 10:37 PM)Albano Ha scritto:  Ok: adesso sappiamo che in caso di inconvenienti, non ci sono problemi a trattenere il riccio in casa.
Il letargo controllato in garage si può tentare, ma non è detto che riesca; tutto dipende dalle temperature. I 19°C di cui riferisci immagino sia la temperatura attuale... in inverno spero sia di meno, anche perché per far entrare un riccio in letargo conclamato servono meno di 10°C.

Però, da qui ad ottobre c'è tutto lo spazio per tentare un reinserimento in natura, approntando un piccolo recinto (bastano anche 5-6 mq.).
Se poi il tentativo va a buca... pazienza ! Vorrà dire che c'è già il recinto pronto per il prossimo anno Icon_wink

Ultima avvertenza: non è particolarmente saggio nel mese di ottobre tenersi in casa un riccio sano di 700 gr. ed oltre.
Senza letargo, a primavera supererà tranquillamente i 1.500 gr. con probabile obesità.

ma lo possiamo reinserire a ottobre dici? non è troppo tardi?
allora ok, gli dò subito tutto il materiale per il recinto e buon lavoro! Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-07-2013, 08:29 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2013 08:32 AM da Pierre.)
Messaggio: #30
RE: altro caso strano
No, più che reinserirlo a ottobre io farei un letargo controllato in recinto, poi a primavera si libera, poi se raggiunge un buon peso prima dell'autunno allora si che si può pensare di reinserirlo ma ormai siamo in agosto...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 10:11 PM
Messaggio: #31
RE: altro caso strano
(30-07-2013 08:29 AM)Pierre Ha scritto:  No, più che reinserirlo a ottobre io farei un letargo controllato in recinto, poi a primavera si libera, poi se raggiunge un buon peso prima dell'autunno allora si che si può pensare di reinserirlo ma ormai siamo in agosto...

ma il letargo controllato in recinto lo possono fare senza iscriversi al forum? non riesco a capire il perché, ma la ragazza che tiene il riccio non si vuole iscrivere Icon_rolleyes
non è meglio che lo tengano in casa, così lo controllano meglio?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 10:43 PM
Messaggio: #32
RE: altro caso strano
Beh uno non è che sia obbligato a iscriversi al forum, poi chiaramente ci fa piacere se lo fa così abbiamo un contatto diretto...per la tua domanda su letargo o meno se il peso lo permette sono assolutamente per il letargo, soluzione più naturale possibile, si evita al riccio di passare mesi chiuso in una scatola e si evita il rischio sovrappeso che è probabile con animali che stanno svegli tutto l'inverno, mangiano e fanno poco movimento.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-07-2013, 11:21 PM
Messaggio: #33
RE: altro caso strano
(31-07-2013 10:43 PM)Pierre Ha scritto:  Beh uno non è che sia obbligato a iscriversi al forum, poi chiaramente ci fa piacere se lo fa così abbiamo un contatto diretto...per la tua domanda su letargo o meno se il peso lo permette sono assolutamente per il letargo, soluzione più naturale possibile, si evita al riccio di passare mesi chiuso in una scatola e si evita il rischio sovrappeso che è probabile con animali che stanno svegli tutto l'inverno, mangiano e fanno poco movimento.

allora sentite quà: gli faccio fare il recinto e la mangiatoia-dormitorio come da istruzioni, poi dopo ferragosto vediamo il peso, facciamo i controlli del caso e vediamo se è il caso di mettere il riccio nel recinto. Nell'eventualità che non sia tutto regolare lo terranno in casa e rimanderanno l'uso del recinto ad aprile Icon_biggrin
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-08-2013, 01:11 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2013 01:11 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #34
RE: altro caso strano
Secondo me il riccio per novembre sarà sui 600 grammi, e sono assolutamente favorevole con il parere di Pierre, il letargo controllato mi sembra l'ipotesi migliore. Se le temperature sono come l'inverno precedente fino a novembre i ricci non dovrebbero andare in letargo e in quel periodo il cucciolo potrebbe aver raggiunto un peso di tutto rispetto, certo non sarà assolutamente consigliabile la liberazione per ovvi motivi, ma il letargo controllato mi sembra la miglior soluzione: in recinto, con cibo e acqua sempre disponibili, andrà in letargo e non diventerà obeso, il reinserimento sarà breve e semplice, non dovrà stare in una scatola (e questo per un'amante degli animali dovrebbe già essere un punto a favore).
Ora quanto pesa il riccetto? Quant'è la media di crescita giornaliera? Con questi dati magari possiamo provare a fare una stima approssimativa del peso che riuscirà a raggiungere per ottobre.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-08-2013, 05:22 PM
Messaggio: #35
RE: altro caso strano
giovedì era a 255 grammi... la crescita va bene, sono 10 grammi al giorno, gli danno macinato e verdure e qualche croccantino per gatti... mi dicono che scava tutte le notti e soffia quando si avvicinano, quindi direi che è scongiurato il pericolo dell'addomesticamentoIcon_smile
ora gli dò le indicazioni per il recinto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2013, 12:38 AM
Messaggio: #36
RE: altro caso strano
oggi siamo a 332 grammi!, crescita media di 10 grammi al giorno Icon_cool
Da domani cominciano a costruire recinto e mangiatoia-tana.
Credo che per quando finiranno il recinto il ricciotto sarà a 400 grammi
Io il letargo controllato in recinto non l'ho mai fatto: cosa dobbiamo controllare?

p.s.
Ad una prima occhiata veloce, pare che Spillo sia una lei! Icon_surprised
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-08-2013, 04:01 PM
Messaggio: #37
RE: altro caso strano
Io l'ho fatto quest'inverno con Agata, è molto semplice: praticamente Agata stava libera in giardino (giardino piccolo, senza possibilità di fuga) si è costruita la sua tana e dormiva la dentro, io le lasciavo cibo a acqua. In inverno gli insetti non ci sono perciò se lei aveva fame poteva mangiare quello che le lasciavo io.
Lei era arrivata al letargo con un peso limite, perciò mio compito era solo monitorare il peso ed eventualmente riportarla in casa se la situazione fosse degenerata e fornire il cibo secondo necessità.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2013, 01:08 PM
Messaggio: #38
RE: altro caso strano
Aggiornamenti: la nostra riccia ha oltrepassato i 500 grammi, le è stato dato l'antiparassitario e stasera andrà nel suo recintino nuovo :-)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-09-2013, 01:11 PM
Messaggio: #39
RE: altro caso strano
Ottimo! Icon_biggrin

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-09-2013, 02:20 AM
Messaggio: #40
RE: altro caso strano
Sei riuscita a convincere la ragazza che quando sarà arrivato il momento la cosa più giusta da fare è restituire il riccetto alla natura?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication