Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RICCETTO ABBANDONATO
14-09-2013, 11:13 AM
Messaggio: #1
RICCETTO ABBANDONATO
Salve,sono nuova del forum,mi sono iscritta appositamente nella speranza di avere un pò di aiuto da voi...
Purtroppo il nostro cane giorni fa ci ha fatto trovare un riccetto davanti casa,perfettamente integro (nn so perchè ma trasporta solamente le sue "prede" davanti casa forse x farcele vedere ma senza danneggiarle),trovata la tana di mamma riccia glielo abbiamo rimesso vicino cercando di nasconderli un pò dalla portata del nostro cane (abitiamo in campagna e non abbiamo solo un giardino ma tantissima terra intorno casa...)...aimè l'altro ieri mattina l'ho trovato di nuovo sul nostro prato e mamma riccia nella tana nn c'era più...il riccetto è già grigio con un pò di peluria quindi da quello che ho letto nei vostri forum immagino abbia più di 7 giorni ma pesava solamente 36 gr quindi abbiamo pensato che mamma riccia lo abbia abbandonato smettendo di allattare già dalla prima volta che lo abbiamo rimesso nella tana (magari xkè ha sentito l'odore del cane e il nostro addosso al suo piccolo???)...cmq fatto stà che al secondo ritrovamente ce lo siamo portato in casa e stiamo cercando di accudirlo e farlo crescere un pochino di peso prima di portarlo alla forestale di sabaudia (che ho già avvisato) perchè essendo molto piccolo lo stò allattando anche di notte e ho paura che nn si prendano la briga di farlo,per cui vorrei portarglielo già svezzato...
ma veniamo a noi,il piccolo pesava quando l'abbiamo trovato 36 gr,occhi chiusi,orecchiette aperte,pelurietta grigia,spine ancora morbide...la farmacia non aveva Esbilac,ho dovuto ordinarlo e il primo giorno l'ho allattato solo con latte di capra (nn sapevo che andava reidratato prima con solo la tisana al finocchio e gli ho dato direttamente il latte Icon_sad ) poi dopo aver girato su internet x informarmi meglio ho iniziato a diluirlo con la tisana al finocchio...mangia circa 2 grammi x poppata x 6 poppate diurne e 1 notturna...dopo il primo giorno è aumentato di 3 gr,da 36 a 39gr,ieri è arrivato esbilac e ho iniziato con quello sempre diluito con la tisana al finocchio e nelle stesse quantità più o meno (in realtà se vediamo che ne chiede poco di più o ne prende poco di meno cerchiamo di assecondarlo immaginando che in natura con la mamma sarebbe la stessa cosa) e stamattina aveva preso altri 3 gr arrivando a 42gr...inoltre abbiamo notato che da oggi ha iniziato ad aprire gli occhietti...le feci sono verdine un pò a pallina...sembrano regolari...potete dirmi se stiamo facendo bene e come dobbiamo procedere?
è normale che prenda solo 3 gr da un giorno all'altro?
tra quanto tempo posso portarlo alla forestale stando tranquilla che se lo liberassero nel bosco se la potrebbe cavare?
Io sono quasi al nono mese di gravidanza e occupandomi di lui ho paura di rischiare di prendere la toxoplasmosi ma allo stesso tempo non mi fido di darlo via così piccolo Icon_sad
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 11:28 AM
Messaggio: #2
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Ciao e benvenuta, innanzitutto congratulazioni per la gravidanza e brava per il recupero, finora hai fatto tutto egregiamente, immagino tu abbia già trovato tutte le informazioni sul forum ma te le riepilogo...
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
La crescita potrebbe essere maggiore ma già che ci sia un lento ma costante aumento è un'ottima base di partenza, per quando riguarda il futuro quel riccio dovrà passare l'inverno al caldo perché non potrebbe mai arrivare al peso limite per affrontare un letargo (600 grammi) e quindi morirebbe di freddo e stenti, se non hai la certezza che la forestale faccia questo (e sinceramente ne dubito) non darglielo e troveremo noi qualcuno che possa occupare fino a primavera...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 12:07 PM
Messaggio: #3
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(14-09-2013 11:28 AM)Pierre Ha scritto:  Ciao e benvenuta, innanzitutto congratulazioni per la gravidanza e brava per il recupero, finora hai fatto tutto egregiamente, immagino tu abbia già trovato tutte le informazioni sul forum ma te le riepilogo...
http://hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
La crescita potrebbe essere maggiore ma già che ci sia un lento ma costante aumento è un'ottima base di partenza, per quando riguarda il futuro quel riccio dovrà passare l'inverno al caldo perché non potrebbe mai arrivare al peso limite per affrontare un letargo (600 grammi) e quindi morirebbe di freddo e stenti, se non hai la certezza che la forestale faccia questo (e sinceramente ne dubito) non darglielo e troveremo noi qualcuno che possa occupare fino a primavera...

Ciao e grazie della veloce risposta e dei link.
Se riusciste a trovare qualcuno in zona che se ne possa occupare ve ne sarei grata...più che altro perchè mio marito lavora tutto il giorno e ad ottobre nascerà il nostro bambino (primo figlio) e veramente nn saprei dove sbattere la testa occupandomi di due neonati Icon_eek
Per il momento ovviamente lo teniamo noi finchè ce ne sarà bisogno.
Quindi secondo la tabella finchè non raggiunge almeno i 100 gr devo continuare col solo esbilac (ovviamente variando nr pasti e quantità) giusto?
per il resto stò provvedendo anche ai massaggini con l'olio di mandorla dopo-pasto (che stò dividendo con lui visto che lo uso anche io x a pancia!!! Icon_biggrin ) x facilitare le evacuazioni e l'ho sistemato in una scatola con la borsa dell'acqua calda copeta da un asciugamanino che ad ogni poppata cambio...è bello vispetto quando lo prendo e cammina bene però quando stà nella sua scatola si infila costantemente sotto la borsa e rimane rannicchiato li,praticamente nascosto...speriamo prenda un pò + di peso... Icon_sad vi terrò aggiornati,grazie dell'aiuto!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 12:11 PM
Messaggio: #4
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Dovrai usare solo latte finché non vedrai spuntare i denti, anche appena accennati, di solito prima dei 100 grammi, poi gradualmente inseriremo un paté e altri cibi solidi fino a svezzarlo completamente.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 03:27 PM
Messaggio: #5
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(14-09-2013 12:11 PM)Pierre Ha scritto:  Dovrai usare solo latte finché non vedrai spuntare i denti, anche appena accennati, di solito prima dei 100 grammi, poi gradualmente inseriremo un paté e altri cibi solidi fino a svezzarlo completamente.

ok grazie!
scusami se approfitto ancora della tua gentilezza ma ho notato che nelle ultime poppate il riccetto fa un pò di storie,sembra nn gradire tanto l'Esbilac (apprezzava molto di + il latte di capra) posso addolcirlo con una puntina di miele?ho miele d'arancia,di eucalipto e di castagno,uno di questi potrebbe andare?perchè su alcuni siti ho letto che andrebbe utilizzato miele d'acacia...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 08:30 PM
Messaggio: #6
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(14-09-2013 03:27 PM)ellis Ha scritto:  posso addolcirlo con una puntina di miele?ho miele d'arancia,di eucalipto e di castagno,uno di questi potrebbe andare?perchè su alcuni siti ho letto che andrebbe utilizzato miele d'acacia...

Meglio di no: il riccino è tanto piccolo, rischierebbe facilmente un eccesso di zuccheri.

Ci mettiamo subito a cercare un affidatario per questo riccino perchè tu decisamente avrai altro a cui pensare tra un po'! Icon_wink

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 08:44 PM
Messaggio: #7
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Ellis, ricontrolla anche, nei prossimi giorni, la zona della tana e il giardino in generale: potrebbero esserci altri cuccioli, che vanno tutti prelevati perchè non supererebbero mai il letargo con il peso scarsissimo che hanno. Quando la mamma si allontana, i cuccioli possono disperdersi e saltare fuori anche di giorno, anche uno alla volta, nei giorni successivi... quindi controlla spesso!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 09:30 PM
Messaggio: #8
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(14-09-2013 08:44 PM)pesk Ha scritto:  Ellis, ricontrolla anche, nei prossimi giorni, la zona della tana e il giardino in generale: potrebbero esserci altri cuccioli, che vanno tutti prelevati perchè non supererebbero mai il letargo con il peso scarsissimo che hanno. Quando la mamma si allontana, i cuccioli possono disperdersi e saltare fuori anche di giorno, anche uno alla volta, nei giorni successivi... quindi controlla spesso!



Grazie di tutto l'aiuto che mi state dando!
Anche oggi sono andata a controllare nei pressi della tana ma non ho trovato nulla,ne mamma ne altri riccetti Icon_sad mio marito mi ha detto di aver trovato un'altro riccetto delle stesso dimensioni morto sempre nei dontorni di casa nostra (ma nn nella zona della tana quindi forse i cani... Icon_sad)...calcolate che mamma riccia la tana se l'era fatta proprio a 1 mt circa dalla cuccia del nostro cane (che è di taglia medio/grande)!!!fortunatamente ha 2 anni ed è una cucciola giocherellona,non uccide gli animali che trova (altrimenti non avrei il riccetto adesso in casa),ma ci vuole giocare e purtroppo se sono molto piccoli (capita anche con i passerotti aimè Icon_sad ) a volte fanno una brutta fine perchè non facciamo in tempo a toglierglieli Icon_sad
cmq volevo aggiornarvi,abbiamo scoperto grazie ai vostri link di avere una riccettA e non un riccettO e proprio oggi pom durante l'ennesima poppata ha aperto anche il secondo occhietto...ora ha tutti e due gli ho aperti e corre come che,non la ferma più nessuno...inoltre oltre ai soliti versi simili al piagniucolio dei bimbi,oggi l'ho sentita anche fischiare Icon_biggrin
domani mattina la peso sperando che anche da quel punto di vista migliori la situazione ^^
grazie ancora a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2013, 11:32 PM
Messaggio: #9
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Ciao Ellis e benvenuta sul forum anche da parte mia.

Al riccetto stai dando Esbilac in polvere o liquido?

Te lo chiedo perché leggendo che utilizzi anche la tisana al finocchio credo che sia la formulazione in polvere, poiché con quella liquida non è necessario diluire con nulla, ma preferisco chiarirmi il dubbio Icon_wink

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 01:34 AM
Messaggio: #10
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Ciao Elis, benvenuta! Tu e tuo marito siete stati semplicemente perfetti. Ti stai rivelendo una mamma fantastica! Visto il peso del piccolo, estremamente contenuto, la situazione e' decisamente delicata, ma mi sembra che tutto stia andando x il meglio. Ve la state cavando benissimo.
Congratulazioni x la tua dolce attesa ! Capisco il tuo particolare momento e x questo mi rendo assolutamente disponibile x l'affido dello spinosetto, fino alla sua liberazione. Unica raccomandazione, ti chiederei di tener duro x qualche giorno. la settimana prossima dovro' andare all'estero e saro' di ritorno x il 26. Al limite potremmo trovare x quei giorni un'altra sistemazione nella mia zona.
Vedo che gia' ti sono state fornite tutte le necessarie informazioni. L'unica cosa ti consiglierei di integrare la sua alimentazione con vitamine del tipo betotal sciroppo gusto classico, 2 gocce al giorno in una poppata e 2 gocce di Korrector crescita.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 07:18 AM
Messaggio: #11
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(14-09-2013 11:32 PM)TamTam Ha scritto:  Ciao Ellis e benvenuta sul forum anche da parte mia.

Al riccetto stai dando Esbilac in polvere o liquido?

Te lo chiedo perché leggendo che utilizzi anche la tisana al finocchio credo che sia la formulazione in polvere, poiché con quella liquida non è necessario diluire con nulla, ma preferisco chiarirmi il dubbio Icon_wink



Ciao,stò usando quello in polvere!è l'unico che sono riuscita a ordinare in farmacia,avevo chiesto il liquido ma mi hanno detto che non era disponibile nemmeno da magazzino :( stò diluendo con 1 parte di esbilac e 2 parti di tisana...cmq stamattina la riccetta pesava 43 gr...ha preso solo 1 gr da ieri Icon_sad però mi sembra in salute,è vispetta!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 07:25 AM
Messaggio: #12
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(15-09-2013 01:34 AM)Renegade Ha scritto:  Ciao Elis, benvenuta! Tu e tuo marito siete stati semplicemente perfetti. Ti stai rivelendo una mamma fantastica! Visto il peso del piccolo, estremamente contenuto, la situazione e' decisamente delicata, ma mi sembra che tutto stia andando x il meglio. Ve la state cavando benissimo.
Congratulazioni x la tua dolce attesa ! Capisco il tuo particolare momento e x questo mi rendo assolutamente disponibile x l'affido dello spinosetto, fino alla sua liberazione. Unica raccomandazione, ti chiederei di tener duro x qualche giorno. la settimana prossima dovro' andare all'estero e saro' di ritorno x il 26. Al limite potremmo trovare x quei giorni un'altra sistemazione nella mia zona.
Vedo che gia' ti sono state fornite tutte le necessarie informazioni. L'unica cosa ti consiglierei di integrare la sua alimentazione con vitamine del tipo betotal sciroppo gusto classico, 2 gocce al giorno in una poppata e 2 gocce di Korrector crescita.



Ciao e grazie della disponibilità,per noi va benissimo aspettare fino al 26 (ci godiamo gli ultimi giorni insieme a lei,è molto impegnativo ma anche molto bello prendersene cura Icon_biggrin ),possiamo vederci quel fine settimana,ma dove la dobbiamo portare?
gli integratori che mi indichi dove li posso acquistare?in farmacia o nei negozi di animali?(il betotal vabbè lo conosco,ma l'altro non ho idea di cosa sia!!)
grazie e a presto!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 09:54 AM
Messaggio: #13
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(15-09-2013 01:34 AM)Renegade Ha scritto:  Capisco il tuo particolare momento e x questo mi rendo assolutamente disponibile x l'affido dello spinosetto, fino alla sua liberazione.

Grazie, Renegade! E' la soluzione ideale vista la tua esperienza. Icon_biggrin

(15-09-2013 07:25 AM)ellis Ha scritto:  gli integratori che mi indichi dove li posso acquistare?in farmacia o nei negozi di animali?(il betotal vabbè lo conosco,ma l'altro non ho idea di cosa sia!!)

Korrector crescita si può trovare nei negozi di articoli per animali o in farmacia. Se non è disponibile e devi ordinarlo ti consiglio la farmacia, di solito più celere.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 10:41 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2013 10:46 AM da Renegade.)
Messaggio: #14
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Benissimo Ellis, x quel fine settimana ce la faremo. Io vivo a Roma, ma se hai difficolta' posso arrivare da voi. Intanto ti invio il mio recapito via mp.
Ciao!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 02:30 PM
Messaggio: #15
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(15-09-2013 10:41 AM)Renegade Ha scritto:  Benissimo Ellis, x quel fine settimana ce la faremo. Io vivo a Roma, ma se hai difficolta' posso arrivare da voi. Intanto ti invio il mio recapito via mp.
Ciao!

Perfetto allora se per te va bene per noi l'ideale sarebbe domenica 29 nel pomeriggio,possiamo portartelo senza problemi,l'unica cosa non essendo pratici di Roma centro (nn so tu in che zona ti trovi) se magari è possibile incontrarci zona Eur x noi sarebbe meglio!!
grazie ancora!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 11:32 PM
Messaggio: #16
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Perfetto! L'unico ostacolo potrebbe essere se x quel weekend sono di turno a lavoro, ma comunque cio' nn costituirebbe un problema, poiche' potrebbe prenderlo x me Migdan (un mostro sacro in materia di ricci) . Ad ogni modo avremo tempo di accordarci.
A proposito, come procede la situazione?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-09-2013, 11:33 PM
Messaggio: #17
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Bene, la signorina spinosa sarà accudita da una persona espertissima, la soluzione ideale Icon_exclaim

Ellis, la formulazione in polvere va benissimo, generalmente si fa più difficoltà a reperirla rispetto a quella liquida, ma ha il vantaggio di conservarsi più a lungo.

Complimenti davvero a te e tuo marito, la fine di una gravidanza (a proposito: congratulazioni Icon_biggrin) è un periodo "tosto" e accudire un riccio così piccolo è molto impegnativo, ma tu stai facendo tutto veramente bene Icon_razz

[Immagine: MMUo4Eh.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2013, 12:36 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2013 12:37 AM da Giulia Cornelia.)
Messaggio: #18
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Questa riccettina è stata molto fortunata, trovata da Ellis che se ne è presa cura benissimo, e ora passerà a Renegade che è un grande esperto.
Ellis allevare un cucciolo oltreché essere un bella esperienza, ti ha permesso di fare un po' di esercizi pre-gravidanza: latte, poppate notturne... Auguri!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2013, 06:37 AM
Messaggio: #19
RE: RICCETTO ABBANDONATO
Ciao ellis, ho letto con attenzione la discussione e ti faccio i complimenti per tutto: sensibilità, meticolosità, umiltà nell'ascoltare i consigli, in buona sintesi hai fatto tutto alla perfezione. Per me raggiungere l'EUR è facilissimo, con la metropolitana (tanto dubito che il riccetto possa diventare un colosso in due settimane, sicuramente rimarrà assai trasportabile), e sono anch'io disponibilissimo a adottarlo, al limite possiamo optare per un affido congiunto, tanto per quanto riguarda la ricciofilia con Renegade siamo ormai una coppia di fatto! Icon_razz

[Immagine: TXBr0Ah.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-09-2013, 07:05 AM
Messaggio: #20
RE: RICCETTO ABBANDONATO
(16-09-2013 06:37 AM)migdan Ha scritto:  Ciao ellis, ho letto con attenzione la discussione e ti faccio i complimenti per tutto: sensibilità, meticolosità, umiltà nell'ascoltare i consigli, in buona sintesi hai fatto tutto alla perfezione. Per me raggiungere l'EUR è facilissimo, con la metropolitana (tanto dubito che il riccetto possa diventare un colosso in due settimane, sicuramente rimarrà assai trasportabile), e sono anch'io disponibilissimo a adottarlo, al limite possiamo optare per un affido congiunto, tanto per quanto riguarda la ricciofilia con Renegade siamo ormai una coppia di fatto! Icon_razz

per noi non c'è problema,l'importante è che Pinetta (Pina) stia bn e con persone scrupolose che sappiano accudirla ^^
e vi ringraziamo ancora x tt la disponibilità...ci piacerebbe solo avere di tanto in tanto qualche fotina se possibile e qualche notizia...
abbiamo imparato davvero tanto anche in questi pochi giorni e ci si è aperto un mondo grazie a lei (e a voi col vostro sostegno) ed è un esperienza che non cambierei con nessun'altra al mondo nonostante l'impegno che richiede e la paura di fare qualcosa di sbagliato data la delicatezza di una riccetta così piccola,se nn fosse x il bimbo in arrivo mi sarebbe tanto piaciuto portarla avanti (nonostante la mia incompetenza in materia)...ci mancherà tantissimo!!!! Icon_cry
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication