Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovato riccio sera novembre 236grammi
26-11-2013, 11:47 PM
Messaggio: #1
Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao a tutti, sono nuova di zecca e stasera, con le mie figlie, abbiamo trovato sul marciapiede un riccio di soli 236 grammi.
Lo abbiamo raccolto, messo in una scatola con dei giornali, un contenitore basso con acqua, un contenitore basso con un pugnetto di croccantini per gatti (ne ho 3), un contenitore basso con un po' di riso lesso, banana matura a pezzettini e piccoli pezzi di formaggio fresco. Ho messo lo scatolone in una stanza tranquilla e chiusa (oltre ai gatti ho anche due cani ed uno è da caccia!!!! (come istinto...non lo porterei MAI a caccia ma ci pensa da solo!). Dopo aver letto tutto il possibile in merito ho anche messo nella scatola una piccola borsa con acqua calda (protetta da del tessuto che faccia da isolante per non dargli troppo calore). E ora???? Come continuo??? Che fare???? Ho sbagliato qualcosa???? AIUTOOOOOO! e' ADORABILE. e' QUASI NOTTE E NON HO POTUTO VEDERE SE HA PARASSITI, MA apparentemente no. Ho parlato con la mia veterinaria di fiducia che mi farà l'esame delle feci... se tutto andrà bene. Vorrei farlo svernare per liberarlo in primavera ma temo i pericoli casalinghi (i miei animali) ed attendo consigli ed indicazioni! Graziissime.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-11-2013, 11:52 PM
Messaggio: #2
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Prima di tutto, non dargli assolutamente riso e formaggio!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 12:01 AM
Messaggio: #3
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao! Scusami sono stata tempestiva poco fa per paura che il riccino che hai trovato mangi alimenti che possano fargli male!
Allora, per quanto riguarda il cibo, puoi dargli da mangiare un'unica volta al giorno: intorno alle 21:00 offri 50g di carne trita di manzo magro o pollo, alternandoli, leggermente scottati in acqua. Poi un pezzetto di frutta (mela, pera, banana o uva) e poche crocchette (una decina) per gattini piccoli! E poi tieni sempre a sua disposizione una ciotolina con dell'acqua fresca.
Pesalo ogni sera prima di dargli da mangiare per vedere se cresce tra i 5 e i 10g al giorno!
Assicurati che la scatola dove lo hai messo abbia i bordi alti, ma procurati al più presto una grossa vasca di plastica dai bordi alti una 50ins di cm. Le hanno anche ad Ikea a costo contenuto.
Il riccino come sta? Cammina? Mangia? Respira bene?
A breve ti risponderanno anche i più esperti con consigli anche su come sverminarlo!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 12:12 AM
Messaggio: #4
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Per ora sta fermino ma reagisce e si chiude e si apre, ha un musetto furbo e mi sembra sano. Non è ferito ma se restava dove lo abbiamo trovato sarebbe sicuramente morto! Aspetto lumi ma per ora lo lascio tranquillo. Domani si vedrà. La scatola è 40x 30 alta 27 cm. Spero basti per stanotte e domani cercherò di attrezzami meglio. Comunque grazie. Attendo con ansia notizie e spero di trovarne domattina. Con questi adorabili animaletti non si devono fare errori oltre a quelli che già facciamo ogni giorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 12:17 AM
Messaggio: #5
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Si ok per stanotte va bene. Fa solo attenzione che nella stanza non ci siano fili, capelli o buchi dove possa infilarsi e farsi male se malauguratamente riuscisse a scappare dalla scatola!
Ha già mangiato qualcosa?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:01 AM
Messaggio: #6
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Benvenuta Monica e complimenti !
Qui trovi le indicazioni di massima:
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/

Zecche ? Pulci ? Ti invio un MP per un trattamento.
(le pulci del riccio non sono trasmissibili a cani e gatti)

236 gr. al 26 novembre significa che il riccio è sicuramente debilitato, quindi per qualche giorno puoi anche abbondare con gli alimenti sforando i canonici 50 gr. di 10-20 gr.

Per tua organizzazione interna: i gatti solitamente non sono un problema per un riccio, ma i cani... possono esser un problema: preferibile che non si incrociano mai.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:03 AM
Messaggio: #7
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao Monica, benvenuta e complimenti x il recupero.
Allora, passata la prima notte, domani cercherai di valutare un po' piu' a fondo le condizioni del riccetto. A tale scopoti allego 3 utili links. Consultali attentamente e cerca di mettere in pratica quanto descritto.
Come ti ha raccomandato Danifrida, togli il riso ed il formaggio.
Nei primi giorni, x un maggior apporto calorico, ma di corretta qualita', dovresti mescolare la carne trita di manzo o pollo con il pate' A/D della Hill's. Si tratta di un alimento molto nutriente, formulato espressamente x animali debilitati.Lo trovi in vbendita in tutti i negozi x animali. Integra poi con vitamine del tipo Betotal plus sciroppo gusto classico, 3 gocce al giorno.
Sistema il suo box, mi raccomando con pareti alte almeno 50 cm, in una stanza tranquilla e con poca luce, lontana da correnti d'aria e con temperatura costante, mai inferiore ai 20 gr.
Infine, ti invio un mp con nome, dosaggio e modalita' di applicazione dell'antiparassitario che solitamente utilizziamo. Si tratta dell'unico preparato espressamente testato sui ricci e quindi nn nocivo x gli stessi.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 01:05 AM
Messaggio: #8
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Vedo con piacere che Albano ha gia' provveduto a segnalarti i links da consultare ed inviarti il messaggio relativo all'antiparassitario.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 03:13 PM
Messaggio: #9
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Grazie mille. Eseguirò diligentemente i compiti! Per ora ha una nuova scatola di 60 x 40 alta 35 con posizionata sopra una robusta griglia che può impedirgli di esporsi ai pericoli. E' posizionato vicino ad un termosifone in zona tranquilla, protetta dove non arrivano raggi solari. La temperatura si aggira intorno ai 17/19 gradi abbastanza costanti ma gli ho messo anche una borsetta di acqua tiepida su cui si può porre se ha freddo. Ho subito tolto riso e formaggio ed al posto ho messo solo mela e banana ed ha mangiato tutto, anche i croccantini dei gatti. Però da ieri sera a stamane ha perso 5 grammi! Ora pranzo (sono appena tornata da lavoro) e dopo mi leggo i link. Grazie. Correggetemi gli errori se ci sono . Un saluto riconoscente! P.s. Mia figlia lo adora già ma io propenderei per chiamare il servizio che si occupa degli animali selvatici il prima possibile per garantirgli il meglio. Però non posso farlo subito! Devo aiutarlo sicuramente per qualche giorno!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 03:30 PM
Messaggio: #10
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Dimenticavo... può mangiare uova sode?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 03:39 PM
Messaggio: #11
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ho dato una letta e mi sembra di avere agito abbastanza correttamente! Ora aspetto vostre conferme. Comunque lui sta bene. Si muove, si apre e si chiude, mangia e beve. Vorrei che crescesse un pochino per avere la certezza che si nutre bene.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 03:56 PM
Messaggio: #12
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao Monica! L'uovo è un alimento molto ricco che va dato con parsimonia! Un quarto di uovo sodo una volta al mese se non sbaglio. Comunque molto di rado!
La griglia che hai messo su, ha buchi piccoli o sbarre strette?
Mi raccomando prendi l'antiparassitario come ti hanno detto.
Ma il piccolo ha mangiato i suoi 50g di carne e A/D?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 03:58 PM
Messaggio: #13
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao e benvenuta, se per te non è un problema tenerlo evita di darlo ad alcuno, molte strutture preposte a queste cose non hanno la minima idea di cosa fare e spesso danno indicazioni sbagliate, attenta alla griglia sopra la vasca, se il riccio cercando di uscire dovesse rimanere impigliato può farsi lesioni molto gravi, non tenerlo nemmeno troppo vicino al termosifone, ok al caldo ma deve potersi allontanare se ne ha troppo, piuttosto mettilo più lontano con a disposizione la borsa dell'acqua calda come stai già facendo...
Se mi mandi via mp la tua mail ti mando una guida dettagliata per l'alimentazione.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-11-2013, 05:06 PM
Messaggio: #14
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao Monica e benvenuta!
Complimenti per come ti stai prodigando per il piccoletto!
Leggo che vorresti affidarlo ad una struttura preposta per i selvatici, ma ahimè posso assicurarti che in provincia di Udine non ce n'è che abbiano esperienza di ricci. Se proprio valuterai che per te è impossibile tenerlo, io sono disposta ad occuparmene, basta che ci troviamo a metà strada, magari a Sacile. La mia Sissi sarebbe contenta d'avere un pò di compagniaIcon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 09:10 AM
Messaggio: #15
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao Monica,
ci dai qualche aggiornamento sul riccio?
Tutto ok?

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 06:11 PM
Messaggio: #16
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Tutto procede benissimo. Cresce e mangia come un porcellino. Domani parto per un viaggio ma torno martedì e vi aggiorno meglio. Lo lascio alle mie figlie che lo accudiranno meglio di me.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-11-2013, 07:49 PM
Messaggio: #17
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ottime notizie! Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 01:41 AM
Messaggio: #18
RE: Trovato riccio sera novembre 236grammi
Ciao, come va?

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication