Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto...Riccio in giardino
03-12-2013, 11:04 PM
Messaggio: #1
Aiuto...Riccio in giardino
Ciao a tutti, sono Marco, avrei necessità del vostro aiuto, è da un paio di settimane che la mattina alla mia sveglia trovo la ciotola dei gatti svuotata e ribaltata, finchè una sera di insonnia...ho sentito dei rumori ed ho visto un bellissimo riccio cibarsi delle crocchette del gatto. Adesso quasi impaziente, prima di addormentarmi, aspetto la sua visita...in sostanza ha già conquistato la simpatia mia della mia compagna e del mio piccolo bimbo. Mi sono un pò informato (ammetto la mia totale ignoranza in materia) e ho scoperto tante cose sul mondo dei ricci, vorrei però capire come aiutarlo perchè scrutando il mio giardino di circa 100 mq (che però confina con altri bene o male della stessa ampiezza) non ho trovato tane...tranne qualche buco sul terreno che però c'era già prima e non credo che possa essere la sua tana.
Mi sono procurato una cassetta di legno chiusa e vorrei lavorarla per creargli un riparo (le notti scorse si è scesi sotto zero e le sue presenze la sera stanno diminuendo). Come posso fare? Mi potete aiutare e...soprattutto dove posso posizionarla e come fare per fargli trovare il suo nuovo rifugio accogliente? Il cibo dei gatti lo ho sotto un porticato che è usato da me e dalla mia famiglia...non mi sembra un posto tranquillo. Se potete...aspetto aiuto! Grazie... E spero di rivederlo stasera!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 11:12 PM
Messaggio: #2
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Ciao e benvenuto, dato il periodo una cosa importante da verificare è il peso del riccio, se è meno di 5/6 etti va tenuto al caldo fino a primavera, se lo vedi prendilo con un paio di guanti e facci sapere il peso, ti lascio 3 link utili in attesa di tue notizie.
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-12-2013, 11:13 PM
Messaggio: #3
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Ah scusate, il riccio che viene a mangiare è sempre lo stesso, non so se maschio o femmina...e dalle dimensioni di circa 10/12 cm di lunghezza...avrà famiglia? Dei piccolini?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 12:25 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2013 12:28 AM da Albano.)
Messaggio: #4
RE: Aiuto...Riccio in giardino
In questo periodo ?! Decisamente NO! Il vincolo di parentela fra madre e neonati esiste solo nei primi 30-50 giorni di allattamento/svezzamento, poi tutti quanti disconoscono il legame di parentela: si trasformano in perfetti estranei.

Per il riccio, già di indole solitaria, questi sono i primi giorni avversi caratterizzati dall'"ognun per sé": conta solo la sopravvivenza.
Se il riccio si è preparato adeguatamente al letargo ogni tanto si sveglia comunque e ne approfitta per integrare con alimenti.
Se non si è preparato adeguatamente al letargo con una tana, il riccio comincia a vagare in ogni dove ed in ogni ora pur di trovare qualcosa da mangiare... fino allo sfinimento, passando per la debilitazione, e ancora oltre Icon_cry

Il limite (6 etti) a cui accennava Pierre fa la differenza fra un riccio organizzato ed un riccio disperato ed alla deriva.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 12:28 AM
Messaggio: #5
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Se è veramente 10/12cm di lunghezza è piccolissimo e necessità di un interventi urgente da parte tua!

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-12-2013, 08:25 AM
Messaggio: #6
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Intanto grazie veramente per tutto! Adesso nn mi rimane che prenderlo e appurare il suo peso... Vi farò sapere!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 01:38 AM
Messaggio: #7
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Metti cibo odoroso (es. umido e crocchette per gatti) in un punto facilmente controllabile da parte tua e appostati per intercettare il riccino. Restiamo in attesa di notizie!

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-12-2013, 07:09 PM
Messaggio: #8
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Grazie per il consiglio, ho già sistemato il cibo...spero di vederlo stasera ( si fa vedere solo nel tardi dalle 23 in poi in genere) ieri sera fino a mezzanotte non si è fatto vedere...ma stamane per fortuna le crocchette erano fuori dal contenitore un pò sparse qua e la, ed è la sua firma di passaggio! Spero di prenderlo stasera perchè mi avete messo un pò in ansia, pesarlo e capirne l'effettiva dimensione ed età perchè mi avete fatto intendere...che si parli probabilmente di un cucciolo...in tal caso mi sento un bel po di responsabilità! A proposito, un riccio di 500/600 etti che dimensioni raggiunge all'incirca?
Ciao...grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 05:29 PM
Messaggio: #9
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Ciao! I miei riccini a quasi 500g stavano nella mia mano :) non sono enormi! A 600 grammi saranno poco più grandi! Sono delle pallottine di spine e pelo!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-12-2013, 06:59 PM
Messaggio: #10
RE: Aiuto...Riccio in giardino
Be', attenzione che dire "sta nella mano" si può interpretare in modo molto largo... un riccio di 600 grammi può stare appoggiato su una mano, ma è grande come un piccolo melone! Nel dubbio, se si vedono ricci in giro in questa stagione, l'unica indicazione utile è quella della bilancia.

[Immagine: Dq6o8PH.jpg]
... vieni a trovarci anche sulla nostra pagina facebook!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication