Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
27-04-2014, 08:41 PM
Messaggio: #21
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ok Albano a quanto pare sono alimenti molto molto da centellinare.
Quante cose stiamo imparando su queste incredibile bestiole. Stamattina abbiamo visto chiaramente due cuccioli di cui uno che tantava in tutti i modi di andare sotto la mamma ... con successo! Bellissimi! Ho cercato delle foto di cuccioli di riccio su internet per darci dei riferimenti. In allegato una foto di come ci sono sembrati oggi. Bene ... grazie ancora...visto che riuscite a darmi consigli sempre...qualcuno anche velocemente perchè a lavoro!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-04-2014, 09:28 PM
Messaggio: #22
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Regolandoci sulla foto che hai inserito come riferimento la strada è ancora lunga qualche settimana; i ricci crescono velocemente.
Ma i fatti positivi essenziali che emergono sono due: qualunque sia la quantità dei cuccioli, Ciccia Riccia vi provvede; la vostra condotta è accettata e tollerata da Ciccia Riccia.
Continuate così che siete sui giusti binari per raggiungere la destinazione finale !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2014, 09:57 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2014 10:16 PM da annamaria_68.)
Messaggio: #23
AIUTO: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
AIUTO A TUTTI ... BRUTTISSIMA NOTIZIA!
stavo in bagno dove sta Ciccia riccia e ho sentito dei strani rumori...all'inizio li ho presi per rumori di una ciucciata ma poi ho avuto una bruttissima sensazione. Ho guardato e temo che Ciccia Riccia stesse sopprimendo uno dei piccoli. Ho visto ne restano altri due.....dio che dolore e che dispiacere. Che possiamo fare?
Quando ho visto la situazione per istinto le ho messo da mangiare. Ora ho controllato e Ciccia Riccia sta mangiando tutto il cibo (bocconcini per gatti).
CHE BRUTTOOOOO
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2014, 11:19 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2014 12:33 AM da Albano.)
Messaggio: #24
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Non potete e NON DOVETE far nulla Icon_cry
Solo lasciar cibo a Ciccia Riccia... ed attendere passivi fintanto che giunga quel giorno in cui Ciccia Riccia di sua iniziativa deciderà di accompagnare i cuccioli fuori dalla tana.
Purtroppo un parto in cattività è una esperienza assolutamente ingestibile e per niente raccomandabile...

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2014, 11:36 PM
Messaggio: #25
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
ok....:cry:avevamo già compreso in pieno il peso di aver portato Ciccia Riccia in cattività nell'inconsapevolezza della sua gravidanza. Oggi stiamo vivendo ancora di più questo peso e speriamo almeno non solo che si riuscirà a salvare qualche piccolo riccio ma che per tutti coloro che ci leggono possa essere utile per comprendere, come per noi, quanto un gesto anche fatto in buona fede (portare un riccio in casa per farlo vedere ad una vecchietta di 83 anni prima di liberarlo di nuovo) poi stia avendo delle conseguenze non desiderate affatto, e di cui ci stiamo dispiacendo tantissimo. Restiamo inerti a vedere se Ciccia Riccia deciderà di portre fuori dalla tana i suoi piccoli. Continuo come sempre con un solo pasto al giorno (carne pollo/manzo o bocconcini, qualche croccantino, frutta)?
Ho controllato qualche minuto fa e Ciccia Riccia stava di nuovo sul corpo del riccio soppresso...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 12:03 AM
Messaggio: #26
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Purtroppo si sta verificando quanto auspicato ma che speravamo di evitare, ora la situazione da quanto dici è uno morto e due vivi, ne mancano tre all'appello visto che si parlava di sei...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 12:07 AM
Messaggio: #27
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Buonasera Annamaria !Comprendo perfettamente il tuo stato d'animo, hai assistito a qualcosa di veramente spiacevole....
Siamo quindi sicuri che i riccetti erano in totale 3? Il parto in cattivita', come ben sai, puo' portare a questo, ma in natura un animale selvatico potrebbe comunque decidere di sopprimere un piccolo anche x altre ragioni, come ad esempio la presenza di malformazioni o solo perché rimasto troppo indietro rispetto agli altri.
Concordo in pieno con Albano nel consigliarti una totale "assenza". Limitati solo a fornire cibo ed acqua fresca, evitando ogni altra tua comparsa.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 12:22 AM
Messaggio: #28
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Pierre i cuccioli nati erano 6....non tocco il "nido" e quelli visti certi sono due vivi ora. Non so se ce ne sono altri o se nei giorni passati ci sono state altre perdite.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 12:26 AM
Messaggio: #29
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Renegade non ho certezza sul numero dei cuccioli vivi attualmente. Io vi riporto quello che riesco a vedere senza mettere mani nel "nido". Sono certa perchè visti che 2 sono vivi....ma come scrivevo a Pierre di una prima nidiata di 6 cuccioli non so se nei giorni passati abbiamo avuto altre perdite....come vi scrivevo nei giorni passati...
Grazie delle vostre risposte.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 02:12 AM
Messaggio: #30
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ci sono passata anche io ed è una esperienza orribile purtroppo. Io lascerei cibo fisso in maniera da non avere dubbi che magari lì abbia mangiati perché sentiva il bisogno di sostanze nutritive in più. Personalmente non avrei cuore a questo punto di lasciarli con lei e allattarei artificialmente anche se è una scelta difficile. Ma se sì suppone che da 6 sì sia a questo2 io non cè la farei ad aspetta di vedere anche loro sbranati. Vedrai cmq quanti erano quando aprirai la tana purtroppo perché vedrai un lembo di pelle con gli aculei..quello che rimane della schiena..
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 10:29 AM
Messaggio: #31
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Capisco perfettamente Shishy,.l'istinto é quello dì intervenire. Ma considera che gestire piccoli dì quella età é molto complicato e con un peso inferiore ai 30/35 gr le possibilità dì sopravvivenza sono praticamente nulle. Sono dell 'avviso dì ladciarli alla mamma

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 12:39 PM
Messaggio: #32
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Eccomi qui per degli aggiornamenti...questa mattina non avevo cuore di verificare la situazione.
Stamattina in bagno si sentivano i versetti dei piccoli. Sono andata a verificare qualche minuto fa e Ciccia Riccia sta covando. Non si riesce a vedere che la sua schiena e che è su un fianco mentre tutto il resto è sotto le coperte.
Ieri sera non sapevo proprio cosa fare e anch'io ho pensato di togliere i piccoli restati nel tentativo di salvaguardarli ma subito dopo mi sono resa conto che in questo modo avrei comunque rischiato di mettere a rischio la loro vita in aggiunta alla certezza che la Ciccia Riccia non si sarebbe più occupata di loro.
Sono stata confortata dai messaggi ricevuti da Albano e Renegade (vista l'ora vi ringrazio tantissimo) che mi hanno detto di non fare assolutamente nulla e di lasciare alla mamma decidere le sorti dei suoi piccoli.
Mi sento impotente completamente ... questo si. Ma ormai dobbiamo solo aspettare..con tanta fiducia e speranza.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 02:12 PM
Messaggio: #33
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Sono situazioni estremamente difficili...Venerdi scorso mi ha chiamato una ragazza, una riccia aveva partorito due cuccioli sotto un telone di nylon. Non sappiamo se in realta' avesse partorito altrove (non c'era tana li') ma ormai il danno era cmq fatto dato che la mamma era stata disturbata anche se nessuno li aveva toccati. Le ho dato tutte le indicazioni base dicendole di tenere cmq sott'occhio la mamma ma senza disturbarla, se erano appena nati come sembrava dalla foto che aveva scattato a distanza sotto il telo, erano veramente nati da massimo un giorno. Tutto sembrava andare bene poi stamani mi ha chiamata. La mamma stamani non c'era piu e di giorno avrebbe assolutamente dovuto esserci. Uno diceva avere del latte in bocca ed un altro era vivo ma freddissimo. Tempo mezz'ora me li ha portati ma niente da fare. Il secondo piccolo e' morto poco prima ed il primo non aveva latte ma bocca piena di larve di mosca. Non li ha uccisi quindi ma gradualmente abbandonati. Credo che se ne fosse andata due notti fa o che cmq non li allattasse piu almeno da allora. Una pena infinita ma erano ancora troppo troppo piccoli, credo non ce l'avrebbero cmq fatta. Quanto hanno i tuoi non ricordo piu'? scusa ma ne sto seguendo davvero troppi e perdo il lume
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-05-2014, 02:26 PM
Messaggio: #34
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Se fossi nella tua situazione adesso li lascerei anche io con lei probabilmente ma e' davvero difficile decidere.

Mi sono capitate 4 mamme partorienti.

La prima era con me gia' da un po' quindi conosceva l'ambiente ed i rumori abituali. Ne ha ucciso uno, gli altri 5 tutto bene. Forse stava male lui o forse stress.

La seconda mi e' successo anni fa come te. Ero straconvinta fosse un maschio perche' il pallino era piu' alto ma non avevo messo in conto che se la riccia e' incinta il pallino va piu' in alto come nei maschi. Mi ha partorito il giorno dopo. Era in bagno. Praticamente senza una tana vera e propria. Ho tentato il tentabile ma ho sbagliato tutto. Ho preso tutti coi guanti e messa in una tana all'interno dello sgabuzzino esterno alla casa dato che era un posto buio ma areato, senza rumori etc. Stress, mancanza costante di cibo (glielo davo praticamente solo la sera), ambiente non conosciuto, io che per non stressarla non controllavo mai, e anche ambiente fuori casa e che quindi non potevo sentire. Morale. Il quarto giorno l'ho trovata la sera fuori dalla tana, idem la quinta. Il sesto giorno ho aperto la tana. Uccisi tutti. Me lo ricordero' a vita..

Quest'anno due parti, quelli delle due ricce di cui avevamo sottovalutato l'eta'. Due parti la stessa sera. Volevo morire. Una aveva la tana pronta perche' il sospetto l'avevo avuto. L'altra per l'appunto l'avrei messa in una bella tana il giorno dopo ma senza sospettare niente. la prima tutto sommato e' andato tutto bene da subito. la seconda mi ha preso alla sprovvista e appena mi sono accorta ho cercato di mettere tutti in una tana vera e propria ma lei era agitatissima allora ho preso la sua e messa accanto alla nuova dentro una conigliera. Li ha tenuti per giorni nella sua tana, fetida, ma sua. L'altra la usava da bagno!!! Passando i giorni la tana si disfaceva per la pipi e alla fine ho deciso di mettere "le mura" che ne restavano dentro una scatola piu grande. Quella sistemazione per fortuna le e' piaciuta. tenute entrambe le conigliere in cucina ma c'e' da dire che loro conoscevano ormai noi e l'ambiente. Conigliera perche' purtroppo abbiamo gatti e cane. Ho avuto solo l'accortezza di mettere scatole aperte sopra in modo che quando uscivano a mangiare potevo guardare sopra. Nei giorni pero avevano imbottito tutto. Solo una volta ho tremato perche' sentivo dei rumori strani e li' ho aperto senza esitazioni, pronta con l'esbilac. Andava invece tutto bene e adesso ho 9 cucciolotti in tutto. Una cucciolata direi bene a parte gli acari latenti. L'altra invece ha preso strongili e coccidi dalla mamma nonostante l'avessi gia' trattata :( Quindi crescita rallentata ma sono cmq contenta e tranquilla adesso del ripopolamento finale di tutta la costa! dio m'aiuti...
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2014, 10:29 AM
Messaggio: #35
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui.
Shishy ciao ti volevo dire che i cuccioli sono nati il 18 aprile e che quindi oggi compiono 15 giorni di vita.
Posso ufficialmente confermare che sono sopravvissuti ad oggi solo 2 piccoli ricci. Che dire ... erano 6 ... ci sentiamo un po' sconfitta e l'ansia che possa succedere qualcosa anche a questi due un po' ci accompagna. Ieri Ciccia Riccia ha mangiato tutto: mi assilla il pensiero che nei giorni scorsi non fosse sufficiente il mangiare che le davo per affrontare delle poppate così numerose (un pasto giornaliero di 50gr carne + frutta + qualche croccantino). Spero veramente non sia stato per questo perchè vorrebbe dire che è dipeso da qualcosa di materiale e non di questioni naturali o dettate dall'istinto.
Quello che mi è stato chiaro da subito grazie alle indicazioni ricevute da tutti voi subito , malgrado completamente profana sull'argomento, è che stavamo per affrontare una cosa difficilissima come la nascita di cuccioli di riccio in cattività. Certo poi viverla è un'altra cosa...bellissima e durissima contemporaneamente direi!
Ciccia Riccia questa mattina sta covando, mi sembra tranquilla.
Vivere alla giornata..mai stato così vero!!!!!!
Buon fine settimana a tutti, se non ci leggiamo e scriviamo più tardi (solo per cose belle eh!!!!!)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2014, 01:07 PM
Messaggio: #36
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Buongiorno A.Maria! Ogni giorno guadagnato ci riempie dì soddisfazione e speranza. Nn credo tuttavia che Ciccia Riccia abbia ucciso i suoi ricci x fame.Un pasto standard nella dose -tipo dì 50 gr +'contorni copre adeguatamente il fabbisogno nutrizionale. Nn é detto che una mamma in libertà riesca a trovarne altrettanto, considerando anche tutto il tempo che é costretta a dedicare ai suoi piccoli. Tu comunque abbonda pure con le dosi se vedi che mangia regolarmente tutto.

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 09:17 PM
Messaggio: #37
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Anche oggi una giornata positiva. Ciccia Riccia cova tranquilla e mangia regolarmente pulendo tutte le ciotole. Ho differenziato gli orari delle cose che le do per il pasto mettendo nel pomeriggio frutta e qualche croccantino e nel tardo pomeriggio la carne e mi sembra che la cosa le vada molto bene. A quest'ora controllando tutte le ciotole le ho trovate completamente vuote e lei di nuovo nella cuccia a covare. Beve anche molto.
Beh devo dire che anche a bisognini....adeguatamente abbondanti!!!!
Quindi tutto ok.
Un bel regalo per quanto vissuto nei giorni scorsi. A domani per nuovi aggiornamenti. Ciao ricciofili!!!!!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 09:40 PM
Messaggio: #38
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Molto bene !
Continua con la strategia dell'abbondanza di cibo e del minimo disturbo arrecato a mamma riccia.
Vedo che hai scoperto le particolari caratteristiche dei bisognini... molto poco -ini Icon_mrgreen

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-05-2014, 11:36 PM
Messaggio: #39
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Ottime notizie! Come ti dicevo, ieri ogni giorno guadagnato e' un piccolo successo!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-05-2014, 05:43 PM
Messaggio: #40
RE: Ho trovato un riccio...ma era una riccia che mi ha fatto 6 cuccioli!
Cari tutti, leggevo ieri la storia di due ricci africani tenuti non troppo bene. In particolare di uno si descriveva che era piuttosto sporco di "bisognini". Siccome lo spazio dove si muove Ciccia Riccia è di fatto il piatto doccia anche lei non ha una grandissima area a disposizione. Forse sto correndo anch'io il rischio che Ciccia Riccia si sia sporcata o si sporcherà. Chiaramente essendo passati 17 giorni dalla nascita.....io ho un poco pulito....ma mai lavato nel vero senso della parola e quindi l'ambiente non è decisamente dei migliori. Consigli a riguardo? oppure cosa posso fare una volta finita la cova per "lavare" Ciccia Riccia? Oppure non devo fare proprio un bel niente?
Vi aspetto.
Ciao e grazieeeee sempreeeeeeee
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication