Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia storia
04-06-2014, 11:54 AM
Messaggio: #1
Big Grin La mia storia
Salve a tutti,vi racconto la mia storia 😊!10 giorni fa,di pomeriggio ho trovato 2 piccoli riccetti fuori casa,al momento li ho lasciati stare,a poca distanza nel bosco ne ho trovato uno morto mezzo divorato probabilmente durante la notte,poi la sera vagavano ancora facendo delle specie di richiami senza risposta.a questo punto sono intervenuto portandoli in casa. 2giorni dopo ne ho trovato un terzo nello stesso posto sempre di pomeriggio,ormai la madre non sarebbe più venuta quindi ho preso anche lui.erano un po' storditi e con gli occhietti spenti ma ora sono dei terremoti!ogni mattina li lasciò in giardino,escono,girano,dormono,ma la sera tornano sempre per mangiare e metterli al sicuro in casa!gli do pollo lesso,manzo,mela,umido e crocchette per gatti! Gli ho dato anche dei lombrichi ma poi ho letto che potrebbero portare dei parassiti,ora li vorrei sverminare,vado dal veterinario o prendo il prodotto e faccio da me?grazie 😊
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2014, 12:18 PM
Messaggio: #2
RE: La mia storia
ciao e benvenuto nel forum!

hai trovato 3 riccetti fortunati! peccato per quello morto nel bosco...

hai pesato i riccetti? questo dato è molto importante e, almeno inizialmente, va tenuto monitorato abbastanza frequentemente

come li hai sistemati? di solito consigliamo le "vasche" tipo ikea trasparenti e con i bordi alti. l'ideale sarebbe quella da 90cm di lunghezza, ovviamente dipende anche dalla "dimensione" del riccetto.

cosa stai dando loro da mangiare? in base al peso ti potremo fornire anche un piano dettagliato. Intanto, qui puoi trovare alcune dritte e errori da evitare.

per lo sverminamento potremo darti informazioni più precise dopo aver saputo il peso dei piccoli.

Conta che il riccio è un animale notturno e, quindi, non è "giusto" abituarli o forzarli a girare di giorno in giardino. Lasciali, piuttosto, dormire in casa nella loro cuccia.

Quando sarà il momento potrai costruire un recinto in giardino per abituarli alla natura e per preparli al re-inserimento nella vita selvatica!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2014, 12:33 PM
Messaggio: #3
RE: La mia storia
La notte li metto nella vasca da bagno così sono liberi di fare avanti e indietro,con un paio di stracci per nascondersi e stare al caldo,stasera li peso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2014, 12:46 PM
Messaggio: #4
RE: La mia storia
ok! facci sapere!

se riesci, lasciali anche di giorno nella vasca, cosi possono dormire tranquilli e abituarsi al ritmo giorno/notte. :)

attendiamo aggiornamenti!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2014, 02:16 PM
Messaggio: #5
RE: La mia storia
Ciao e benvenuto anche da parte mia, bravo per il recupero, senza di te avrebbero fatto la fine del quarto...come ti ha giustamente spiegato chi mi ha preceduto sono animali notturni che di giorno dovrebbero dormire, il fatto che girassero sotto al sole è segno che erano in difficoltà.
Quindi almeno per ora sono bandite le passeggiate durante il giorno, lasciali nella vasca da bagno, facci sapere il peso esatto in modo da poterti mandare il giusto dosaggio di antiparassitario da dargli.
Ti raccomando d'ora in poi di interagire meno possibile con loro, niente coccole, niente parlargli e quando li prendi sempre con un paio di guanti, devono preservare il più possibile la diffidenza nei confronti dell'uomo perché ora hanno trovato te, in futuro non si sa...
Leggi i 3 link che ti metto quì di seguito, ti torneranno utili...
http://www.hedgehogs.altervista.org/errori.php
http://www.hedgehogs.altervista.org/contatti.php
http://www.sosricci.it/cosafare.html

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2014, 11:16 PM
Messaggio: #6
RE: La mia storia
Ciao e benvenuto anche da parte mia! Sei gia' stato adeguatamente supportato da Spinospino e Pierre. Mi unisco a loro nel sollecitarti a comunicarci il loro peso esatto, utilizzando una bilancia digitale da cucina. Solo cosi' potremo impostare un corretto programma alimentare e una giusta profilassi.
Ti preghiamo di fornirci aggiornamenti puntuali!

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2014, 12:21 AM
Messaggio: #7
RE: La mia storia
Eccomi!sono tutti poco sopra i 200 gr
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2014, 11:54 AM
Messaggio: #8
RE: La mia storia
Bene! sono già abbastanza grandicelli e hanno raggiunto un "peso importante" ai fini della loro crescita.

Da questo momento in poi dovrai fornire loro un unico pasto serale composto da 50 gr di carne, a cui aggiungere qualche pezzetino di frutta ed una manciatina di croccantini.

Questo contribuira' ad abituarli a rimanere svegli ed attivi solo durante la notte, come dovrebbe essere la loro naturale predisposizione.

Essendo che ne hai tre nella stessa sistemazione inizialmente potresti predisporre 3 ciotoline. una per spinoso. Dovresti, inoltre, tenere monitorato giornalmente il loro peso per capire se tutti mangiano la giusta quantità di cibo e se stanno crescendo regolarmente.

Nel caso uno di loro dovesse essere più "pigro" potrebbe esserci la necessità di isolarlo, quanto meno per il pasto.

Infine, i cuccioli andranno sverminati, al fine di prevenire eventuali parassiti e scongiurare possibili malattie. Tuttavia, per questo aspetto riceverai un messaggio privato (se non li hai abilitati ti consiglio di farlo) da uno degli attuali moderatori che ti diranno nome, dosaggio e posologia della medicina da usare.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. se hai dubbi, non esitare a chiedere!

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2014, 12:18 PM
Messaggio: #9
RE: La mia storia
Perfetto grazie mille!😃preferisco farli mangiare uno per volta così mangiano con più calma!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2014, 06:22 PM
Messaggio: #10
RE: La mia storia
Ti invio mp relativo all'antiparassitario

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2014, 10:54 AM
Messaggio: #11
RE: La mia storia
Buongiorno!avrei un paio di domande visto che siete così gentili😊 Cosa posso mettere per fare in modo che facciano i propri bisognini in un unico punto?la mattina sembra sia scoppiata una bomba 💩💥. Poi ho notato che ci sono macchioline rosse che sembrano sangue,non capisco se uno si sia ferito una zampetta ma non noto niente 😨
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2014, 10:58 AM
Messaggio: #12
RE: La mia storia
l'effetto bomba è caratteristico.

quello che posso consigliarti è usare come fondo dello scottex o carta a rotoli bianca. in questo modo la pulizia mattutina è velocissima. levi la carta sporca e riposizioni quella pulita.

Per le macchioline rosse dovresti provare a osservare le zampe e vedere se siano sporche con incrostazioni di sangue o meno. A me era successo e avevo visto che il mio Spino si era procurato un taglietto tra due "dita".

Per verificare chi dei tre sia ferito puoi provare a farli camminare uno alla volta sullo scottex. Tuttavia non è detto che si noti subito la ferita. A volte si riapre dopo un po' che zampettano o provano ad arrampicarsi.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2014, 11:01 AM
Messaggio: #13
RE: La mia storia
Grazie!ci avevo pensato ma avevo paura la mangiassero,a proposito,posso dargli della pera al posto della mela?la gradiscono di più e la mangiano con più facilità
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2014, 11:17 AM
Messaggio: #14
RE: La mia storia
certo, la pera puoi dargliela.

guarda, io ho notato che la carta non la mangia ma la graffia, quello si. a volte lo trovo con dei pezzetti addosso...semplicemente perché scava e poi prova a nascondersi :)

ultimo consiglio: ti conviene cercare un modo per distinguere i tuoi 3 moschettieri e dar loro un nome :)

stasera se riesci, fai un altro giro di pesata e riportaci i pesi giusti, per favore. In questo modo potremo seguire la loro crescita.

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2014, 11:33 AM
Messaggio: #15
RE: La mia storia
O kappa!grazie e a presto 😄
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2014, 03:08 PM
Messaggio: #16
RE: La mia storia
Ciao! Come stanno i riccetti? Hai effettuato il primo trattamento?

[Immagine: Fc519DS.jpg]

GRANDE CAPO, mio compagno di vita, sarà impossibile separarci!
Ti voglio bene SPINO!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2014, 07:48 PM
Messaggio: #17
RE: La mia storia
Ciao!stanno benone,mi stanno svuotando il freezer a furia di pollo e bistecche!il prodotto ho cercato in alcuni supermercati nel reparto animali ma non l ho ancora trovato!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-06-2014, 08:13 PM
Messaggio: #18
RE: La mia storia
Lo trovi solo in farmacia...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2014, 01:19 PM
Messaggio: #19
RE: La mia storia
Ah!😅 Dopo il lavoro ci vado!o e' na battuta del tipo "dove vai a prendere le sigarette?" "In farmacia!"😮
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
13-06-2014, 01:44 PM
Messaggio: #20
RE: La mia storia
no, questa volta nessuna battuta da parte di Pierre. E' la verità ;)

stai tenendo traccia dei pesi dei 3 piccoletti?

ci aggiorni, per favore?

[Immagine: fQZziId.jpg]

Buon viaggio Spino, sarai sempre con noi.

Buon viaggio Grande Capo!

Spino
On earth: 20/07/2013 - 22/01/2016
In Our Hearts: 01/09/2013 - forever[/color]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication