Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
strano comportamento del mio riccio
07-11-2014, 02:35 AM
Messaggio: #14
RE: strano comportamento del mio riccio
Potrebbe scavare un po' nella terra per poi coprirsi con foglie e/o fieno, proprio il fieno che gli hai messo a disposizione.
Hai per caso notato se la quantità di fieno a sua disposizione sia diminuita in modo evidente ? Se SI, allora controlla bene di giorno fra i cespugli ed anche le siepi (se ce ne sono): se non è dentro la serra nella tana predisposta, da qualche parte ci deve essere...insieme al fieno che si è preso !
In alternativa, armarsi di tanta pazienza e sorvegliare il cibo messo a sua disposizione. In questa fase dell'anno e con luoghi poco frequentati/disturbati i ricci compaiono spesso per alimentarsi quasi subito dopo il tramonto del sole o nelle primissime ore di buio: non sono certezze, ma le probabilità sono alte.

Le piogge e l'acqua possono diventare un problema se il riccio ha scelto come tana un luogo dove l'acqua si raccoglie anziché defluire.

Se riavvisti Pietro, prima che entri in letargo e sparisca, prelevalo e mettilo in serra negandogli la libertà di uscire dalla serra stessa: in pratica vai a realizzare un recinto chiuso e quello diventerà il luogo per il suo letargo controllato sotto la tua supervisione.
In questo modo Pietro sarà al sicuro fino a marzo/aprile poi col tuo trasloco te lo porterai al seguito nella tua nuova residenza e successivamente provvederai al rilascio in natura.
Se questa non è una soluzione fattibile faccelo sapere preventivamente, che si vedrà di individuare una sistemazione alternativa.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: strano comportamento del mio riccio - Albano - 07-11-2014 02:35 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication