Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve, saluti a tutti
17-05-2015, 01:14 AM
Messaggio: #81
RE: Salve, saluti a tutti
(17-05-2015 12:04 AM)bipaola Ha scritto:  1) l'Orlandona appicicata alla gattaiola, apro e trovo Marta e Giovanna appiccicate alla gattaiola dall'altro lato
2) fuori dal recinto c'era un altro riccio, [...] lo ospito fino a domani, poi lo lascerò andare, o no?
3) certo che a vederlo raspare il recinto da fuori fa un po' pena!

1) Ciabatte Icon_mrgreenIcon_mrgreen
2) Si, lascialo andare. Se non riscontri problemi non c'è motivo per trattenerlo.
3) quando libererai le signorine, lui non rasperà più intorno al recinto

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-05-2015, 09:11 AM
Messaggio: #82
RE: Salve, saluti a tutti
faranno di tutto x contenderselo il bel riccione , vuoi vedere che l'orlandina furiosa stavolta si innamora e si addolcisce , ciao simpaticissima bipaola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-05-2015, 07:24 AM
Messaggio: #83
RE: Salve, saluti a tutti
:) lo volevo chiamare Rambaldo, ma poi guardandolo bene, con quella fronte e quel naso, la somiglianza inconfondibile gli ha procurato il nome suo predestinato, Neil: è uguale a Neil Young! ahaha, appena aperta la porta si è fiondato appresso all'Orlandona, che sbuffando come un mantice s'è ficcata nel suo appartamento particolare. Neil è stato gentilemte deposto fuori dal recinto, ha un ciuffo viola sul dorso, just in case dovesse tornare ( secondo me viene davanti la porta mia ogni notte, e mi lascia in dono una cacca artistica, tanto per dire " o stronzina quando la smetti di segregare le belle fanciulle? Le ragazze da ieri si chiudono a modino, le tocco con oggetti nuovi, rametti, cartone ecc. e si appallottolano come ricci veri! Orlanda ancora no, ma all'ora di cena sta da sola e è a dieta stretta, vedrai che calando la panza si chiuderà meglio, e allora tra poco si aprirà la porta sul mondo!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2015, 10:16 PM
Messaggio: #84
RE: Salve, saluti a tutti
Orlanda 1320, Marta 1040, Giovanna 985, la cena separata aiuta!, ma poi -prima di notte fonda- apro la gattaiola e le lascio insieme.
Pesandole ho finalmente apprezzato la palla, si chiudono quasi bene, finalmente si chiudono!
ma mentre Neil è rimasto chiuso una quaresima, loro si aprono dopo 5- massimo 10 secondi.
Aspetto qualche ospite serale che voglia provare a prenderle, vediamo se con estranei sono più convinte di fare la palla,
poi siamo pronti per l'apertura del recinto.
E qui vi chiedo: apro una porta nel recinto? ( è fatto di tavelle in piedi, tenute su da tondini da carpenteria, potrei toglierne una- o 2 - o 3?) sono emozionata all'idea di vederle andare via, sono bellissime, e sono felice, ma anche ...mi dispiace!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-05-2015, 11:32 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2015 11:32 PM da Albano.)
Messaggio: #85
RE: Salve, saluti a tutti
Togli 2 o 3 tavelle così da creare un ampio varco e continua a mantenere il recinto disponibile e rifornito di viveri per almeno una settimana.

Normalmente se ne vanno durante la prima notte, pure poco dopo l'apertura del varco (da poche decine di minuti a qualche ora), ma se nei giorni successivi nei dintorni non trovano una nuova sistemazione potrebbero fare un temporaneo ritorno al recinto, in quanto luogo familiare conosciuto e sicuro.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2015, 05:16 PM
Messaggio: #86
RE: Salve, saluti a tutti
Farò così senz'altro, grazie! Avevo dubbietti vista la loro continua ricerca di passaggi minimi, e... spero che le rivedrò!
intanto guardo le previsioni meteo, stasera antiparassitario, e domani o dopodomani- meteo permettendo- apro il varco, e Neil-Rambaldo lo verrà a sapere subito! :) spero che avrò molti nipotini!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-05-2015, 11:09 PM
Messaggio: #87
RE: Salve, saluti a tutti
Secondo le attuali previsioni di meteo.it per i tuoi luoghi la prime date utili sarebbero su trasmonto/sera di sabato 23 o domenica 24 maggio, altrimenti causa maltempo, dovrai scalare a martedì 2 giugno.
Non ricordo se te l'ho già scritto, ma a liberazione avvenuta per agevolare i ricci nell'esplorazione dei luoghi e nella ricerca di nuovi nascondigli è bene che i 2-3 giorni successivi siano di bel tempo.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2015, 10:29 AM
Messaggio: #88
RE: Salve, saluti a tutti
Ciao Albano, grazie! si avevo già "studiato il meteo" e segnato 2 Giugno sul calendario come giorno adatto, e devo dire che queste brezzoline e nuvolette m'hanno fatto piacere, fino a lì mi sa che non le toccherò più, né le peserò, fornirò cibo e acqua, così che si sentano serene, ...o è meglio che le pesi ancora?
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
21-05-2015, 11:58 PM
Messaggio: #89
RE: Salve, saluti a tutti
Con quei pesi ed al punto in cui siamo ormai per te la bilancia non serve più.
Unica raccomandazione: assicurati che l'Orlanda abbia la giusta palla alla liberazione.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-05-2015, 10:04 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2015 08:05 AM da bipaola.)
Messaggio: #90
RE: Salve, saluti a tutti
Ops ho cancellato!
riscrivo:
eh la Furiosa cederà alle note delle serenate di Neil!


quote='pellegrinelli valeria' pid='78452' dateline='1431846680']
faranno di tutto x contenderselo il bel riccione , vuoi vedere che l'orlandina furiosa stavolta si innamora e si addolcisce , ciao simpaticissima bipaola
[/quote]
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 09:38 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2015 10:22 PM da bipaola.)
Messaggio: #91
RE: Salve, saluti a tutti
Oggi - lavoravo in silenzio lì vicino- ho sentito strani suoni dalla tana delle ricce, mi sono anche preoccupata. Mi sono messa ad ascoltare e ho avuto la netta impressione che una di loro emettesse quei suoni in sogno: grugnitini, una specie di pernacchiette, e poi ciucciava, dipodiché un ultimo grugnitino, un rumorino di fieno smosso, e basta. Stasera sono tutte vispe, forse sono venute a sapere che tra un paio di giorni andranno a esplorare il mondo. ( già che c'ero, erano tutte in parata, le ho anche pesate: Orlandona 1300, Marta 1140, Giovanna 1040:) le ho prese con guantoni da saldatore: fanno la palla, si, ma si riaprono subitissimo, speriamo bene!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
30-05-2015, 11:15 PM
Messaggio: #92
RE: Salve, saluti a tutti
ciao bipaola vedo che anche le tue ricce fanno i rumorini , quando avevo le mie cicciosette dalla casetta si sentiva russare .grugnire , fischiare ,e altri suoni strani , per me stavano sognando ,ho letto che tra poco le liberi , preparati che se fai come me che malinconia i primi giorni,però adesso è passata ciao buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2015, 05:16 AM
Messaggio: #93
RE: Salve, saluti a tutti
Valeria, mi sto preparando, ma siccome le libero semplicemente aprendo la porta, spero che le rivedrò, mi alzerò spesso molto presto: è iniziata adesso la stagione dello scorzone, mi alzo presto! Grazie, e non scordate se verrete a trovarci una pasta al tartufo è assicurata! ciao!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
31-05-2015, 10:27 AM
Messaggio: #94
RE: Salve, saluti a tutti
grazie x l' invito , sarà un pò difficile venire dalle tue parti ma non si sa mai , la pasta al tartufo non l'ho mai mangiata ma deve essere una bontà con i tartufi della tua bellissima terra , e poi devo dirti che anche io avrei voluto tanto fare come te , liberare gli spinosi lasciando semplicemente il recinto aperto ma con la strada vicina a casa mia dove hanno portato il traffico del paese e i miei due cani ( ho due jack russel terrier) cani da tana , mi è stato impossibile sicuramente tu sarai più serena visto che potranno tornare tutte le volte che ne sentiranno il bisogno, ti mando un abbraccio spinoso e dai una grattatina alla orlanda , a marta e giovanna a presto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 10:08 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2015 10:11 PM da bipaola.)
Messaggio: #95
RE: Salve, saluti a tutti
La sera è calda, ho tolto 4 tavelline: il recinto ora è aperto.
È strano, uno strano saluto invisibile e silenzioso. Ogni tanto guardo dalla finestrina sopra, ma voglio essere discreta, lasciare a loro l'avventura. La mia con loro è stata bellissima, anche e soprattutto grazie a tutti voi.

Niente, ho dovuto richiudere: il momento non è propizio: Il mio cane volante ha saltato il recinto, ha imparato a volare ecco, porcamiseria. Non che sia pericoloso: quando vede i ricci abbaia, nent'altro: mi chiama; ma non sarebbe bello per loro incontrarsi con l'energumeno appena alla prima passeggiata, porcamiseria, avevo fatto un fioretto di essere brava, avevo aperto con determinazione.
A domani.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-06-2015, 11:09 PM
Messaggio: #96
RE: Salve, saluti a tutti
Bis: la sera è calda, ho tolto 3 tavelline, il recinto è aperto, le ragazze hanno camole e altre vivande, Tullo-cane-volante è mio ospite in casa, altrimenti le ragazze non uscirebbero mai, un calice di rosso alla loro salute, e anche alla nostra, W i Ricci e tutti i loro amici! Cin Cin!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 06:32 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015 06:46 PM da bipaola.)
Messaggio: #97
RE: Salve, saluti a tutti
Le ragazze se ne sono proprio andate subito: stamattina non ci sono più, mi sa che disferò completamente il recinto di tavelle, così che se dovessero cercare la loro vecchia casa il passaggio sarà tutto aperto fino alla piccola porta.
Forse avranno ritrovato la loro grande famiglia? spero di si.
Anni fa un ex cacciatore mi fermò in paese, perché qui vicino aveva visto una scena bellissima: era l'albeggiare e una processione di ricci camminava sul sentiero. Sicuramente c'era di mezzo la quantità di ricci che negli anni avevo trovato sulla strada, male in arnese, e avevo spulciato e nutrito e liberato.
La mattina seguente m'appostai ...e anche io vidi la processione, erano tantissimi: mamme e piccoletti, i piccoletti erano in 2 gruppi, di diversa grandezza, era settembre, una magia mattutina.
Ne contai 16, mi pare: lui aveva detto più di 20, ma i cacciatori sono bugiardi anche quando smettono :) !
Vediamo se stasera la mie ragazze torneranno a cena con amici e/o parenti.
Ho già nostalgia di loro 3, delle loro personalità burbero-delicate, della loro presenza dolcissima.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 09:25 AM
Messaggio: #98
RE: Salve, saluti a tutti
Ciao! Posso chiederti dove trovi tu le camole? Io sto cercando di riabituare il riccio a mangiare cose che non siano pollo, scatolette, ecc..
Lo libero in giardino la sera verso il tardi e gli semino il cibo in modo sparso per vedere se lo trova da solo. Mi mancherà quel pelosetto spinoso!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 06:39 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2015 09:40 PM da bipaola.)
Messaggio: #99
RE: Salve, saluti a tutti
Ciao, certo che me lo puoi chiedere, ci mancherebbe altro! le trovo da un caccia&pesca, a Orvieto, esattamente a Ciconìa, (uno fa il difficile e dice che non ci sono, l'altro invece ce le ha sempre) e visto che sono per i ricci mi fa anche lo sconto, per 5 euro me ne da 2 etti e mezzo, io gli do anche altro però (non potrei dargli solo camole! anche crocchini light, su consiglio di Albano: erano cicciotte, specie l'Orlandona!)
Anche a me mancano, si, ma non vanno lontano, riappariranno, anche il tuo riapparirà!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 09:51 PM
Messaggio: #100
RE: Salve, saluti a tutti
Raccomandiamo sempre di non dare insetti acquistati in negozi di pesca perché sono trattati chimicamente, vanno acquistati quelli per zootecnia...
http://hedgehogs.altervista.org/forum/sh...p?tid=2819

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication