Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve, saluti a tutti
05-06-2015, 10:03 PM
Messaggio: #101
RE: Salve, saluti a tutti
oh! accidenti! dovevo leggere di più! io le camole le ho trovate solo lì! in verità solo da uno ( stanno nella farina da polenta) in verità però le ho tenute per un po', anche molti giorni: sempre con pane secco e farina di granturco, spero di non aver intossicato le mie pulselle, oddio mi viene la proccupazione!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 10:05 PM
Messaggio: #102
RE: Salve, saluti a tutti
Se non hanno mai manifestato alcun malessere puoi stare tranquilla

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 10:11 PM
Messaggio: #103
RE: Salve, saluti a tutti
(04-06-2015 11:09 PM)bipaola Ha scritto:  1) Tullo-cane-volante è mio ospite in casa, altrimenti le ragazze non uscirebbero mai,
2) un calice di rosso alla loro salute, e anche alla nostra, W i Ricci e tutti i loro amici! Cin Cin!

1) Fa piacere constatare che ci sei arrivata da sola: il malcapitato Tullo in effetti era da segregare !
2) Anche se in ritardo, mi unisco al brindisi, anch'io con un calice rigorosamente di rosso, e sia una lunga e serena vita per le tue spinosine riconsegnate alla natura; e sia cin cin per tutti quanti !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
05-06-2015, 10:36 PM
Messaggio: #104
RE: Salve, saluti a tutti
(05-06-2015 10:05 PM)Pierre Ha scritto:  Se non hanno mai manifestato alcun malessere puoi stare tranquilla
grazie Pierre, mi rincuori!
ho una sera un po' tristina, porcamiseria, come mi sono affezionata a quelle tre streguzze!
Grazie di cuore a tutti, e se capitate per di qua venite a trovarci!
a presto in ogni caso
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2015, 09:52 AM
Messaggio: #105
RE: Salve, saluti a tutti
Le cacche di riccio sono una specie di gioielli preziosi quando li trovi poco lontano da casa,
e delle "tue" ragazze non sai più nulla; è come ricevere una lettera da un amico che non vedi da una vita, anche se loro non le vedo da giorni 2.
Non ne potevano più, ecco, chi avrà mangiato le camole? (ma il cibo per gatti era tutto lì)
avranno trovato Neil?
Good bye sweet young girls , vi dedico tutti questi papaveri e le lucciole che ci volano in mezzo.
https://www.youtube.com/watch?v=j79wjIB46A0
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2015, 02:05 PM
Messaggio: #106
RE: Salve, saluti a tutti
mi unisco anche io al brindisi con un buon bicchiere di prosecco, vedrai che piano piano la malinconia passerà anche se non li dimenticheremo mai ciao bipaola
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2015, 01:42 PM
Messaggio: #107
RE: Salve, saluti a tutti
brindiamo, si si, veramente di cuore!
ma - malinconia a parte, che come tutte le cose passerà- secondo voi è normale che siano sparite così subitamente?
ho trovato un paio di belle cacche fresche, il giorno dopo, ma -sapendo che c'è cibo comodamente servito-non è strano che non vengano?
è vero che qui intorno è tutto estremamente selvatico e cespugliosissimo e tutto, e che le sorelle sono nate proprio qui, ma paf, sparite così...
tutti gli altri ricci sono spariti, certo, ma loro erano qui da mmm 7 mesi!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2015, 04:54 PM
Messaggio: #108
RE: Salve, saluti a tutti
Che spariscano è un fatto abbastanza normale.
Le mie personalissime ed inaffidabili statistiche mi raccontano che dei ricci liberati ne rivedo uno ogni cinque liberati.
Dove "rivedere", può anche significare un unico avvistamento nell'arco di alcuni mesi o più avvistamenti nelle prime settimane per poi non vederli più...
Ma è necessario ingegnarsi anche in lunghi appostamenti cercando di coprire vari spettri orari, perché ogni riccio ha le sue abitudini.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2015, 07:39 AM
Messaggio: #109
RE: Salve, saluti a tutti
Credo che stanotte sia venuto qualcuno, ieri c'è stata tempesta e grandine, dopo ho messo pappe varie nella mangiatoia e anche nelle case: stamattina tutto finito, devo assolutamente mettere una fototrappola, mai stata così ficcanasa degli affari altrui! sono anche curiosa se siano rimaste insieme, se qualche volta si vedano...
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2015, 10:22 AM
Messaggio: #110
RE: Salve, saluti a tutti
Che bello sarebbe se fossero loro! Magari ti hanno preso come punto di riferimento e in caso di bisogno ormai sanno dove andare.
Io purtroppo non potrò fare così, attorno a casa mia ci sono diverse strade ed ho un po' paura che finisca subito sotto una macchina. Una mia amica ha un giardino enorme ed è circondata da campi, stavo pensando di portarlo lì una sera e liberarlo. Lei è disposta a liberarlo nel suo giardino e di mettergli a disposizione una tana più le ciotoline per cibo e acqua. Poi se e quando vorrà Scricchio sarà libero di andarsene!
Dite che sia la soluzione migliore? Ho chiamato anche la Lipu, ho pensato a loro visto che so che hanno un'area protetta ma le risposte che mi hanno dato non mi sono piaciute. Fosse per loro lo libererebbero dove l'ho trovato (in mezzo alla strada). Ma io dico, l'ho tenuto al caldo, l'ho fatto crescere, gli ho tolto vermi e le numerose zecche che aveva, ora mi ci sono anche affezionata e lo lascio andare in mezzo alla strada con il rischio che, tontolone com'è finisca subito sotto una macchina???
Con l'occasione chiedo un'informazione: dove posso trovare in provincia di Venezia un negozio di insetti allevati per la zootecnia?
Bipaola quante camole davi ai tuoi spinosi? Grazie mille!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-06-2015, 03:40 PM
Messaggio: #111
RE: Salve, saluti a tutti
Se fossi meno lontana ti direi di portarlo qui, qui: le strade sono davvero lontane, anche se ci sono però volpi e cinghiali... Quanto alle camole gliene davo a seconda di quante ne avevo: a volte 20 grammi a testa, a volte solo 10 e mettevo però anche altro cibo ( crocchini ecc. come da prescrizione- vedi tabella, che è ottima!)
Avendo cercato a lungo ste camole e avendole trovate solu in un negozio ne prendo una mezza chilata alla volta, le metto in farina di granturco e pezzetti bricilosi di pansecco ( da noi il pane è senza sale) e così durano una decina di giorni, a anche di più perché ogni 7 8 giorni offro ovetto lesso, un'altra volta pollo lesso, e allora calo le camole, ecco. Ma occhio al chimicone, il trattamento all'ammoniaca non fa bene ai ricci.
Ora - ancora ho un po' di camole- ne lascio 20 -30 grammmi per sera, accanto a uvetta, cibo gatti secco e non, sto cercando un fototrappola in prestito, per scoprire chi sono i miei ospiti ora che tutto è aperto.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2015, 08:18 AM
Messaggio: #112
RE: Salve, saluti a tutti
Bene, stanotte qualcuna di loro è venuta a mangiare, riconoscibilissimi segni nella ciotoletta di cibo umido per gatti, che bello!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2015, 09:09 AM
Messaggio: #113
RE: Salve, saluti a tutti
Si, che bello!! Sei ufficialmente il loro punto di riferimento! Sai che bello se all'inizio dell'inverno si ripresentassero da te per il letargo? :D
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
09-06-2015, 04:52 PM
Messaggio: #114
RE: Salve, saluti a tutti
eheh! Scricchio! :D ora non esageriamo! ma certo che un po' di contentezza non nuoce all'anima! :) Stasera apperecchierò con le ultime camole
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 08:52 AM
Messaggio: #115
RE: Salve, saluti a tutti
Hanno spazzolato tutto anche questa notte? :D
Per caso hai visto se su questo forum c'è una sezione dove ci sono i riferimenti per chiedere aiuto a qualcuno nella mia zona? Io purtroppo non ho la possibilità di fare un recinto a Scricchio in giardino e ormai comincia ad essere tardino per liberarlo!
Volevo sapere se qualcuno mi poteva aiutare per il reinserimento e la futura liberazione.
Da un'altra parte mi hanno risposto che i ricci non perdono l'istinto e che avrei dovuto liberarlo subito lo stesso, non so se fidarmi! Scricchio trova subito i pezzi di cibo che gli spargo per metterlo alla prova ma ho paura che si aspetti la portata principale senza fare fatica :(
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 11:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2015 11:51 AM da bipaola.)
Messaggio: #116
RE: Salve, saluti a tutti
oddio, non so risponderti, prova a chiedere a un moderatore, so che organizzano anche staffette, quindi sanno com'è dislocato lo staff di esperti, la sola cosa che posso offrirti io è di farti un blitz in Umbria, allora io posso ospitarvi e liberare Scricchio, così si fidanza con l'Orlandona o una Sorella...o con tutte e 3 ! :) ma di certo dalle tue parti ci sarà un CRAS di fiducia!
per la cronaca stanotte qualcuno ha mangiato tutte le camole, e anche i crocchini bagnati, ma solo nella mangiatoia esterna, quelli all'interno erano quasi tutti lì: dunque o le mie stelluzze non si fidano più della loro casa, o a mangiare è stato qualche altro riccio: la gazza non può entrare nella mangiatoia, eppoi alle 4,30 di mattina la gazza non vede ancora!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 12:04 PM
Messaggio: #117
RE: Salve, saluti a tutti
Abbiamo già risposto a Scricchio nella sua discussione, ti stiamo muovendo per trovare una sistemazione...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 12:40 PM
Messaggio: #118
RE: Salve, saluti a tutti
Grazie di cuore a tutti!
Bipaola lo porterei molto volentieri da te ma sei un po' troppo lontanina purtroppo :(
Scricchio e l'Orlandona non lo so.. forse una sorella! Ma chissà quali sono i suoi gusti :D
Magari questa notte non sono entrate per mangiare perché ora la vita all'esterno le attira di più: cenetta veloce e via di nuovo verso un mondo pieno di cose da scoprire :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
10-06-2015, 09:13 PM
Messaggio: #119
RE: Salve, saluti a tutti
Grazie delle nuove, Pierre,
ottimo!
Scricchio avrà grandi avventure, ovunque vada troverà fortuna!
sto scendendo ad apparecchiare, per le mie piripicchie, o per i loro gregari
stasera brindisi di fragolino
Ciao!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-06-2015, 04:11 PM
Messaggio: #120
RE: Salve, saluti a tutti
Alle 4 e 45 è ancora buio, prima di partire per macchie mi fermo sempre a vedere la sala da pranzo di sotto: dai residui dei banchettini notturni le (o i) commensali fanno una bella vita: trangugiano le camole, e assaggicchiano senza buttarcisi affatto le pappe preconfezionate che prima finivano in mezz'ora; forse non tutte vengono a mangiare, o forse vuol dire c'è del buon cibo in giro, dunque possono scegliere.
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication