Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
16-12-2014, 01:57 PM
Messaggio: #21
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie dei consigli sono molto inesperta con queste cose delle foto mi devo far aiutare sempre dai miei figli riferisco anche a loro grazie davvero tanto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:50 PM
Messaggio: #22
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Pierino!!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 03:55 PM
Messaggio: #23
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Poldina!!


Allegati Anteprime
   
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 05:20 PM
Messaggio: #24
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Sono bellissimi Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 06:33 PM
Messaggio: #25
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie titti , oggi era giorno di pesatura :poldina 700 gr e pierino 760 gr sono dei bricconi sopratutto il maschio ,stanotte ha fatto suonare i piattini di ceramica a forza di saltarci sopra sono scesa alle 2 a spiarlo perchè sentivo rumore e si divertiva un sacco sembrava un batterista troppo forte il pierino. Già che ci sono volevo chiedere un consiglio :i 3 ricci che sono fuori in letargo protetto è già da 15 - 20 giorni che non si fanno vedere e non mangiano la pappa che tengo sempre a loro disposizione mi devo preoccupare e controllare che in casetta tutto vada bene o onde evitare di disturbarli dal letargo è meglio lasciarli stare che si regolano da soli ? io lascio sempre crocchette di ottima marca altamente proteiche pinoli uvetta e acqua fresca . grazie x tutto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 06:52 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 06:53 PM da Albano.)
Messaggio: #26
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(16-12-2014 06:33 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  1) i 3 ricci che sono fuori in letargo protetto è già da 15 - 20 giorni che non si fanno vedere e non mangiano la pappa che tengo sempre a loro disposizione mi devo preoccupare e controllare che in casetta tutto vada bene o onde evitare di disturbarli dal letargo è meglio lasciarli stare che si regolano da soli ?
2) io lascio sempre crocchette di ottima marca altamente proteiche pinoli uvetta e acqua fresca

1) Se ancora non danno alcun segnale di risveglio, alla quarta settimana vai a controllare i loro pesi: questa operazione serve per assicurarci che il loro calo ponderale durante il letargo sia e rimanga nella norma.
Dopo le pesate i ricci risistemali nelle medesime condizioni in cui li hai trovati.
2) Perfetto !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 08:05 PM
Messaggio: #27
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie sei sempre gentile farò come hai detto e poi farò sapere come stanno i ricci a presto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-12-2014, 10:02 PM
Messaggio: #28
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(16-12-2014 05:20 PM)titti Ha scritto:  Sono bellissimi Icon_biggrin
Verrebbe proprio voglia di accarezzarli... Icon_mrgreen
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2014, 02:35 PM
Messaggio: #29
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ho pesato oggi i ricci in letargo protetto:1) pucci prima era 950 ora 890- 2) peppo prima era 890 ora 790-3) pino prima era 880 ora 800 a me sembra che stiano bene sono pesanti alla prima presa in mano , ben chiusi leggermente reattivi al mio contatto. Ora li ho rimessi al loro posto con pappa sempre disponibile , aspetto risposta grazie a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2014, 06:36 PM
Messaggio: #30
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ottimo direi!!!
Continua così Icon_wink

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-12-2014, 08:58 PM
Messaggio: #31
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie titti ora sono tranquilla che tutto va bene per i miei ricci un abbraccio ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2014, 03:01 PM
Messaggio: #32
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti sono valeria , volevo aggiornare la situazione dei miei riccini che sono in casa: oggi giorno di pesatura : poldina 760 gr. - pierino790gr . I riccini stanno bene , rispetto a prima mangiano un pò meno ( al mattino lasciano qualche avanzo) mi sembrano più tranquilli di notte, abbiamo cambiato casetta a pierino perchè era un poco alle strette e gli abbiamo messo una bella casina più grande e confortevole. Gli altri riccini in letargo protetto pucci, pino, peppo stanno bene . questa sera vado a cantare x il natale , canterò anche per voi cari amici del forum che siete così preziosi per i nostri piccoli spinosi e anche per tutti i nostri riccini volati in cielo. Mi sono appena fatta un bel regalo di natale: il libro bellissimo di marina setti :il riccio, ci sono anch'io.Auguro a voi tutti un natale di pace da trascorrere con le persone amate e un cuore sempre generoso verso i nostri amati ricci. BUON NATALE, CIAO A PRESTO
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
24-12-2014, 04:10 PM
Messaggio: #33
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Grazie delle belle parole Valeria Icon_biggrin
Buon Natale anche a te!!!

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-01-2015, 10:30 PM
Messaggio: #34
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
chiedo consiglio : oggi la mia amica mi chiama dicendo che al canile (gestito da volontari bravissimi) hanno trovato verso le 16.30 un riccio però non avevano ben capito se fosse in giro x fatti suoi a fare un pò di energia o se fosse stato disturbato da un loro cane .Me l' hanno portato a casa perchè loro non avevano la pesa e in caso fosse stato di peso giusto non se la sentivano di lasciarlo nel suo territorio poichè tra poco iniziano le arature del campo e sarebbe stato in pericolo.Il peso è di 610 gr , senza zecche ne pulci , secondo la mia esperienza è un riccio sano.è sempre rimasto ben chiuso per tutto il tempo. essendo a gennaio penso che quando è andato in letargo fosse con il peso giusto così l 'ho messo in una casetta di plastica (tipo box x biancheria )50 x 40 ho fatto il buco davanti x l' uscita e l' entrata ho rivestito con paglia e piccoli ritagli di pile in modo da creare un nido caldo e accogliente e l' ho messo con gli altri 3 ricci che sono fuori sotto un grande portico ben riparati dal freddo e dalle interperie e ho messo la pappa : crocchette super proteiche ,noci ,ad pastone recovery ,acqua come ho sempre fatto con gli altri , lo terrò monitorato per vedere se tutto va bene .Ho fatto la cosa giusta? qualcuno mi può dare un consiglio grazie mille valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-01-2015, 03:43 PM
Messaggio: #35
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
oggi ho controllato il nuovo riccio che mi hanno portato ieri:era uscito dalla sua casetta e dormiva avvolto negli scampoli di pile che ho lasciato a disposizione vicino alla casetta.Questa notte ha mangiato . il peso oggi è di 625gr. secondo me è un riccio che aveva già iniziato il letargo. lascio cibo a disposizione e controllo giornalmente . grazie ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2015, 12:31 AM
Messaggio: #36
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Valeria, leggo solo oggi del nuovo arrivato.
Ormai che l'hai adottato tienilo pure a svernare nel tuo giardino, visto che non dovrebbe esser frequentato da aratri Icon_mrgreen

Ritengo si trattasse di un selvatico già in letargo che si fosse svegliato per uno spuntino, per poi ripiombare in letargo.
Anche l'orario del ritrovamento lascia spazio a questa ipotesi. In Inverno e man mano che fa più freddo, molti ricci si avventurano in cerca di cibo anche durante il crepuscolo per evitare le rigidità notturne. A mio avviso questo riccio sano e con un rispettabile peso si poteva lasciare dove era stato avvistato; ma non è successo nulla di grave. Adesso ha la mensa garantita, e appena se ne andrà via libero gli basterà un breve giro per orientarsi e per riconoscere e riappropriarsi dei suoi luoghi.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2015, 01:55 PM
Messaggio: #37
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao albano ho letto ora la tua risposta e devo dire che anche io avrei preferito lasciarlo nel suo campo ma le volontarie del canile l' hanno preso e siccome nel campo tra poco iniziano i lavori di aratura hanno preferito darlo a me. questa notte ha mangiato tutte le crocchette e le noci e la frutta che avevo messo ieri sera.Lo tengo controllato e questa primavera lo riporterò nel suo ambiente e informerò le volontarie del canile sulle cose fondamentali (cosa fare e non fare) se capitasse di trovare ancora un riccio e in caso di indecisione sul da farsi le inviterò a chiamarmi per vedere cosa fare (il canile è a 2 km da casa mia) grazie per la tua gentilezza ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2015, 03:38 PM
Messaggio: #38
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Se era sveglio, probabilmente ha qualcosa che non va...
Un esame delle feci sarebbe indispensabile in questi casi.
Parassiti tipo la Capillaria, eccetera, non vanno in letargo.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2015, 06:03 PM
Messaggio: #39
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
fff, lo tengo controllato , poi vediamo il da farsi: oggi l'ho pesato 640gr e a me pare che stia bene di giorno non si vede più esce solo la sera x mangiare vi terrò aggiornati .Grazie di tutto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2015, 06:09 PM
Messaggio: #40
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
volevo anche precisare che ieri sera 2 dei miei 3 ricci in letargo protetto e per la precisione pucci e peppo erano fuori dalle casette e hanno mangiato adesso sono in casetta e dormono ciao a tutti buon anno
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication