Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
06-09-2016, 10:56 PM
Messaggio: #501
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Beata te Valeria che li hai in giardino!!!! E ci hai pensato anche? Avrei messo subito Brigitta in giardino se non costeggiasse con una strada.. non trafficata, ma sempre strada... li avrai li' con te forse per sempre, che bello!!! Oggi piove e fa freddo e io penso a lei tutta sola... la mia bambina... sei fortunata!!! Un bacino ai tuoi spazzolini!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 11:32 AM
Messaggio: #502
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao francesca ,il mio giardino è molto grande però dove ci sono i cancelli la strada c'è , di notte non passa quasi nessuno però è sempre una strada , li ho chiuso tutte le piccole aperture così non possono passare , qui non ho mai trovato ricci investiti ,ne ho trovati più su statali costeggiate da campi, la mia è una zona dove i ricci ci sono sempre stati, difatti ogni tanto qui dalla rete ne entra qualcuno ma x passare deve essere piccolo sui 400 --500 gr più grossi non passano, x il momento i miei spazzolini ;) sono qui e si sono fatti una bella tana sotto la legnaia con le foglie e paglia ,questa primavera li libereremo al fontanile perchè è giusto che vivano nel loro ambiente , però non li porteremo troppo lontano perchè è importante supporto alimentare x i primi tempi x sostenerli dal passaggio in semi libertà a selvatico , grazie e vedrai che la tua riccetta se la caverà, ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-09-2016, 03:01 PM
Messaggio: #503
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
finalmente ciuffetta sta ingranando oggi più 40 gr in due giorni, andiamo avanti così che va bene :)
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
14-09-2016, 02:11 PM
Messaggio: #504
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
la mia ciuffetta più 60 gr , andiamo bene , crescita costante , è bella rotondetta e vispa, ora siamo a quota 470 gr , negli ultimi 10 giorni ha fatto un etto, non è una gran mangiona ,preferisce le crocchette e un pò di frutta soprattutto pera, pollo e altra carne non le è molto gradita, le crocche sono proteiche e poi certamente insetti nel recinto da mangiare ce ne sono, l' importante è che sia cresciuta e stia bene, gli altri spinosi si stanno facendo i fatti loro io mi limito a seminare pappa in giardino anche se ho notato che qualcuno va volentieri ancora in recinto x mangiare in casetta dove lascio sempre qualcosa , c'è chi ha fatto la tana nella legnaia ,chi sotto la grande edera e chi se ne sta sotto il mobile del portico, le 3 della prima cucciolata sono femmine, miele non sono ancora riuscita a capire anche perchè non so dove stia, so solo che mangiano tutto quel che trovano e fanno cacchine ricordo, scure e ben formate ,andiamo avanti così , se vorranno andarsene prima dell' inverno andrà bene lo stesso ,sarà difficile però non impossibile visto che sono dei furbacchioni e trovano sempre un modo x scappare se vogliono, altrimenti se ne staranno a svernare qui e in primavera andranno ai fontanili, vi saluto e vi auguro buona giornata;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 02:02 PM
Messaggio: #505
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
carissimi il calvario inerente al mio stato di salute è finalmente terminato un pò di convalescenza x smaltire i postumi dell' anestesia e poi si torna alla bellissima normalità che è già da 3 mesi ormai che mi aveva abbandonata , qui tutto bene x i riccini , la ciuffetta 650 gr sabato ,bella rotondetta e con un appetito molto forte ,mangia tutta la pappa a differenza di prima che ne avanzava sempre un pò , il letargo lo farà in recinto controllato visto i problemi di salute che ha avuto, tempo x mettere su ancora un paio di etti ce ne , gli altri spinosetti girano a loro piacere , il blu sabato era a fare la nanna in casetta è bella pacioccotta, vediamo se una di queste sere vedo pure le altre ricciose, i vari punti pappa sono spazzolati al mattino, il tempo è ottimo ,il sole emana un bel calore , e i colori sono intensi e stupendi ,io amo molto l' autunno dove tutto diventa più dolce e intimo ciao buona giornata a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 03:44 PM
Messaggio: #506
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Benissimo per la tua salute,bisogna riprendere con calma le occupazioni e non strafare,anche se oggi le anestesie sono mirate per l'organismo che deve essere operato.
E' vero il tempo si mantiene con temperature ideali, comunque a Bedizzole sabato a mezzanotte era già sui 17 gradi, quindi prima dell'alba , l'ora più fredda della notte, sarà stata sui 16. Nel giardino ho 2 selvatici che si alternano al posto di ristoro anche se poi continuano a cercare prede nel giardino parecchie volte nella nottata(come registrato da videosorveglianza messa per controllare se oltre ai ricci, al gatto, circoli qualche coda lunga) . Il riccio grosso circa 8/9 etti mi ha riempito la casetta con foglie secche e fili lunghi di erba, speriamo rimanga, l'altro è più piccolo potrebbe essere sui 500 grammi, appena possibile dovrò prelevarlo e controllarlo, di solito verso le 21 sono già in giro, devo fargli la posta.
Sono interessato a quei fontanili che hai visitato per l'anno prossimo, se non recupero il piccolino, ne adotto qualcuno per l'inverno come ho fatto l'anno scorso e poi posso liberarlo in zone appropriate..

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 08:50 PM
Messaggio: #507
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao rodolfo grazie x essere intervenuto nella mia discussione e avermi raccontato dei tuoi spinosi , pensa che la mia ciuffetta alle 20 stasera era già in casetta ad aspettare la pappa quella briccona ;), qui dalle mie parti ci sono alcuni fontanili , vediamo questa primavera come sono ,io vorrei portarli il più vicino possibile x aiutarli con la pappa almeno x 20 ---30 giorni, fai la posta al piccoletto così sei sicuro del peso ,possibilità di crescere se ha buona pappa ce ne sono, in quanto alla mia salute ti ringrazio x i consigli che sto mettendo in pratica , ho avuto troppo male questa estate che adesso desidero riposarmi e farmi un pò coccolare dai miei cari , a me l' anestesia prende molto male ,ho vomitato 2 giorni ,però adesso va decisamente meglio ,devo fare un sentito ringraziamento a tutto lo staff dell' ospedale di desenzano del garda , molto bravi ,gentili ed efficienti e poi si mangia proprio bene, buona serata a te e una grattatina ai tuoi spinosetti , grazie ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 08:59 PM
Messaggio: #508
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Scusami se mi sono inserito nel tuo racconto, comunque ora sono a Milano e i selvatici si devono arrangiare fino al venerdì sera, comunque sono abituati a cacciare poi si abbuffano per 3 notti.

Rodolfo

[video=youtube]https://www.youtube.com/watch?v=eo7J50S5CRQ[/video]
https://www.youtube.com/watch?v=01Ak2iNjIKk
https://www.youtube.com/watch?v=8eXpBzDb098
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
26-09-2016, 09:44 PM
Messaggio: #509
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(26-09-2016 02:02 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  carissimi il calvario inerente al mio stato di salute è finalmente terminato un pò di convalescenza x smaltire i postumi dell' anestesia e poi si torna alla bellissima normalità che è già da 3 mesi ormai che mi aveva abbandonata , qui tutto bene x i riccini , la ciuffetta 650 gr sabato ,bella rotondetta e con un appetito molto forte ,mangia tutta la pappa a differenza di prima che ne avanzava sempre un pò , il letargo lo farà in recinto controllato visto i problemi di salute che ha avuto, tempo x mettere su ancora un paio di etti ce ne , gli altri spinosetti girano a loro piacere , il blu sabato era a fare la nanna in casetta è bella pacioccotta, vediamo se una di queste sere vedo pure le altre ricciose, i vari punti pappa sono spazzolati al mattino, il tempo è ottimo ,il sole emana un bel calore , e i colori sono intensi e stupendi ,io amo molto l' autunno dove tutto diventa più dolce e intimo ciao buona giornata a tutti


Ottimo cara Valeria!
sono tanto contenta di leggere che tutto va per il meglio, bene!
Un cin cin di ottimo vino alla tua salute!
un abbraccio
felicità!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 09:10 PM
Messaggio: #510
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
cin cin allora e grazie di cuore ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-09-2016, 09:12 PM
Messaggio: #511
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao rodolfo sei sempre il benvenuto nella mia discussione non ti devi scusare mi fa piacere scambiare opinioni con te buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2016, 08:47 PM
Messaggio: #512
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti , qui va tutto bene , ciuffetta si è ritirata nella casetta piena di paglia e si è costruita un bel nido ,di notte , anzi la sera presto esce a sbafare tutta la pappa , domani controllo il peso ,x quanto riguarda gli altri 4 ricci di cui 3 son riccie e l' altro non so sono ancora qui in giardino in libertà e che tane che si sono costruiti : metto paglia e pezze di pile e al mattino tutto sparito se le portano sotto in tana, quella che vedo più di frequente è rosa che fa sempre quel giro ed è la prima che trovo a mangiare nella casetta in recinto, nonostante ci siano insetti e altre cose buone sparse x il giardino la casetta con pappa è super visitata,che abitudinari questi ricci che sono , ho la possibilità di osservarli più da vicino visto che abitano nel mio giardino e devo dire che fanno sempre gli stessi percorsi e le stesse cose , io ne sono felice di saperli qui ,spero che restino x l' inverno ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
11-10-2016, 11:03 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2016 11:04 PM da Albano.)
Messaggio: #513
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Icon_mrgreen casetta super rifornita = presenza ricci assicurata Icon_mrgreen

E sarai anche ben informata sulle tempistiche dei loro prossimi letarghi...: se non mangiano, dormono !
(p.s.: Valeria, ben ritrovata al top della forma Icon_wink)

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 02:17 PM
Messaggio: #514
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao albano bentornato nella mia discussione , x i letarghi è ancora un pò prestino poichè di giorno è calduccio il sole , x ora metto ancora pappa quando le temperature si abbasseranno anche di giorno toglierò piano piano il cibo così magari si faranno una bella dormita , grazie x il ben ritrovata anche se mi manca un pochetto x essere al top, qualche strascico ancora c'è ma posso solo migliorare ciao e salutami la tua fabia! ;)))
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 07:53 PM
Messaggio: #515
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Forza Donna Valeria!!!
siamo tutti con te!!!
L'Inverno aiuta sempre a ritemprarsi,
prepariamoci con un bell'autunno, un abbracciotto a te e tutta la tua Band!

Marta, Giovanna, Orlandona, Pippi, Helli, Kirikou, Celestino, Ciumba, Timba, Pilla, Yanis, Alina , Jennifer, Pixo e piccola Ljuba e Keiko, Pippilin : allegria, abbondanza e salute; godetevi la vita libera, baci
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-10-2016, 10:06 PM
Messaggio: #516
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie paola contraccambio l' abbracciotto a te e ai tuoi spinosi ,ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2016, 09:22 PM
Messaggio: #517
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
salve a tutti ,qui il mio giardino è popolato da animali notturni con le spine ;))) chi va e chi viene , qualche estraneo che ha deciso di svernare qui dove pappa e casette abbondano e dulcis in fundo ieri sera mi è stato portato un piccoletto sui 180 gr trovato da una mia cara amica a cividate camuno dove si è recata in gita : alla consegna verso le 19 mi ha riferito che era in mezzo alla strada e non si muoveva , si è fermata ( è una animalista di quelle toste ) e mi ha subito chiamata , quando me l'ha consegnato ho pensato che non avrebbe passato la notte : muco dal naso con sangue , molto sofferente e x me è stato uno schok vedere che era tutto ricoperto da una polvere bianca a grumi sembrava farina cagliata , larve di mosca !!! x prima cosa l' ho messo al calduccio con borraccietta , poi gli ho somministrato acqua e ad hills , poi ho scaldato acqua con sale e bicarbonato e con uno spazzolino ho grattato via quasi tutta la farina poi l'ho lavato bene con l' acqua salata ,l' ho asciugato e passato tutto con il betadine e gli ho dato 2 spruzzi di antipulci, poi antibiotico e prima di andare a letto alle 23 ho ripetuto il lavaggio e la spazzolatura , stamattina aveva mangiato umido e l' ho trovato meglio ,ore 7.30 stessa operazione e quante larve e pulci morte che aveva addosso ,nutrito con siringa e fatto oggi aerosol , devo dire che mi sembra stia molto meglio stasera appena fatto lavaggi e spazzolatura e ho notato che sotto la zampinadestra ha una piccola ferita ho disinfettato e messo pomatina antibiotica , continuo così fino con la pulizia fino che non troverò più niente ,il nasino non cola più e la pelliccia e gli aculei sono bei puliti , la cura antibiotica è x 6 giorni , ora è in lavanderia al caldo, in memoria di tutta ste farina che aveva adosso ,l'ho chiamato semola ,è un maschietto :))) a proposito le feci sono belle formate ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2016, 10:32 PM
Messaggio: #518
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(17-10-2016 09:22 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  salve a tutti ,qui il mio giardino è popolato da animali notturni con le spine ;))) chi va e chi viene , qualche estraneo che ha deciso di svernare qui dove pappa e casette abbondano e dulcis in fundo ieri sera mi è stato portato un piccoletto sui 180 gr trovato da una mia cara amica a cividate camuno dove si è recata in gita : alla consegna verso le 19 mi ha riferito che era in mezzo alla strada e non si muoveva , si è fermata ( è una animalista di quelle toste ) e mi ha subito chiamata , quando me l'ha consegnato ho pensato che non avrebbe passato la notte : muco dal naso con sangue , molto sofferente e x me è stato uno schok vedere che era tutto ricoperto da una polvere bianca a grumi sembrava farina cagliata , larve di mosca !!! x prima cosa l' ho messo al calduccio con borraccietta , poi gli ho somministrato acqua e ad hills , poi ho scaldato acqua con sale e bicarbonato e con uno spazzolino ho grattato via quasi tutta la farina poi l'ho lavato bene con l' acqua salata ,l' ho asciugato e passato tutto con il betadine e gli ho dato 2 spruzzi di antipulci, poi antibiotico e prima di andare a letto alle 23 ho ripetuto il lavaggio e la spazzolatura , stamattina aveva mangiato umido e l' ho trovato meglio ,ore 7.30 stessa operazione e quante larve e pulci morte che aveva addosso ,nutrito con siringa e fatto oggi aerosol , devo dire che mi sembra stia molto meglio stasera appena fatto lavaggi e spazzolatura e ho notato che sotto la zampinadestra ha una piccola ferita ho disinfettato e messo pomatina antibiotica , continuo così fino con la pulizia fino che non troverò più niente ,il nasino non cola più e la pelliccia e gli aculei sono bei puliti , la cura antibiotica è x 6 giorni , ora è in lavanderia al caldo, in memoria di tutta ste farina che aveva adosso ,l'ho chiamato semola ,è un maschietto :))) a proposito le feci sono belle formate ciao a tutti

Grande Valeria! sei meravigliosa, una fata vera e assoluta! ti mando tutto il bene del mondo, e tanti baci in fronte!
Sei un tesoro vivente!
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2016, 10:38 PM
Messaggio: #519
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Che brava Valeria! Meno male che esistono persone come te, come voi, ad aiutare questi esserini adorabili e cosi vulnerabili!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-10-2016, 11:39 PM
Messaggio: #520
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
vi ringrazio x le belle parole che mi avete detto , una vita salvata è una gioia x me anche se richiede tanta fatica e costanza , ora vado a mettere la borraccina riscaldata e speriamo che semola ce la faccia a vivere , grazie e sogni d' oro a tutti voi
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication