Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
03-01-2015, 07:00 PM
Messaggio: #41
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(03-01-2015 06:03 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  fff, lo tengo controllato , poi vediamo il da farsi: oggi l'ho pesato 640gr e a me pare che stia bene di giorno non si vede più esce solo la sera x mangiare vi terrò aggiornati .Grazie di tutto
Il da farsi dovrebbe esserci prima che vada in letargo.
Perché può anche essere che riesca ad andarci pur se carico di parassiti intestinali.
Ma in tal caso, non è detto che si risvegli.
Perché rischiare che non ce la faccai, quando basta un semplice esame delle feci?!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-01-2015, 08:13 PM
Messaggio: #42
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(03-01-2015 07:00 PM)FFF Ha scritto:  Perché rischiare che non ce la faccai, quando basta un semplice esame delle feci?!

Magari fosse così semplice, sai bene, vista la tua navigata esperienza, che i parassiti vengono espulsi a ondate per cui possiamo trovare anche 3/4 esami negativi e poi trovarne uno positivo...

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2015, 12:38 PM
Messaggio: #43
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
il nuovo riccio questa notte ha mangiato tutta la pappa , le feci sono di ottima consistenza e di colore molto scuro come dei piccolissimi salsicciotti . a me sembra che questo riccio stia bene , poi lo peso e vi faccio sapere ciao e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-01-2015, 02:39 PM
Messaggio: #44
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
peso 680 gr tutto ok ... potrei anche sverminare però essendo in semi letargo non so se è una buona idea. esame delle feci non lo ritengo opportuno a meno che ci siano problemi e poi come giustamente ha detto pierre non sempre sono positive,gli altri 2 ricci poldina e pierino li ho sverminati a prescindere senza esami delle feci e sono in ottima salute.Buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2015, 05:45 PM
Messaggio: #45
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
oggi ho pesato il nuovo riccio 700 gr siccome ieri ho visto il nasino che faceva i palloncini di muco ho iniziato con aerosol per aiutarlo a respirare meglio ed espellere il muco . stanotte non ha mangiato molto e avendo già jn casa il prodotto x sverminare stasera lo metto in un bocconcino di carne sperando che lo mangi ,nel frattempo lo tengo controllato per ora è fuori in una casetta con paglia e stracci di pile e abbiamo adibito una parte del portico x lui così può uscire a fare movimento . speriamo che tutto possa andare x il meglio ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-01-2015, 07:11 PM
Messaggio: #46
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Valeria ma il prodotto per sverminare è quello indicato da noi? Perché non va dato per via orale.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2015, 02:04 PM
Messaggio: #47
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
no è un altro che ho sempre dato anche agli altri ricci ti mando mp ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-01-2015, 03:05 PM
Messaggio: #48
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
il nuovo riccio è stato sverminato ho messo il prodotto nella pappa e ha mangiato tutto , ho messo antipulci perchè ne aveva alcune sulla testina che saltavano . il peso è stabile l' unica perplessità è che non mi sembra proprio in letargo io proseguo con aerosol e devo dire che il nasino non fa più i palloni di muco sembra che tutto vada bene lo tengo sempre fuori sotto il portico nella casetta , ho deciso di chiamarlo pepe e se sarà una femmina si chiamerà pepa ciao buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
08-01-2015, 02:44 PM
Messaggio: #49
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
tutto bene x pepe , sembrerebbe un maschietto , peso 730 gr stanotte ha mangiato un pò di pappa , ho appena fatto aerosol e il nasino non cola più ora è in casetta tranquillo ,è molto timido le feci sono belle tipo salsicciotti scuri. pierino e poldina stanno benone :pierino 820 gr e di notte butta tutto all' aria è una peste, poldina 815gr molto più tranquilla e ordinata. gli altri 3 ricci pucci ,peppo e pino stanno facendo la nanna e nelle loro casette tutto tace. ciao a tutti e grazie
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
12-01-2015, 03:00 PM
Messaggio: #50
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
aggiornamento x il riccio pepe : tutto molto bene peso 760 gr appena pesato ,nei giorni scorsi era leggermente calato ma penso che sia stato il prodotto x sverminare che gli aveva fatto fare tanta cacca ,ora ha ripreso peso e sta bene. qui da me in provincia di brescia nella bassa ci sono 15 gradi e i riccetti non sono proprio in letargo. tengo sempre controllato per il loro benessere . ciao e buona giornata a tutti da valeria, pucci, peppo, pino, pierino, poldina e pepe
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 03:28 PM
Messaggio: #51
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
aggiornamento riccio pepe : tutto bene , peso 800 appena pesato sta bene , ho ripreso a fare aerosol perchè il nasino ha ancora un pò di muco, di notte esce sempre a mangiare qualcosa e poi di giorno è in casetta tranquillo. Gli altri due ricci che tengo in casa crescono bene : pierino 840gr e poldina 870 sono bellissimi e di notte fanno un gran baccano quei bricconi.Pucci pino e peppo dormono nelle loro casette. passo e chiudo ciao e buona giornata a tutto il forum
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-01-2015, 06:27 PM
Messaggio: #52
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ottimo Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 09:33 PM
Messaggio: #53
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Una foto?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 09:40 PM
Messaggio: #54
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(03-01-2015 08:13 PM)Pierre Ha scritto:  Magari fosse così semplice, sai bene, vista la tua navigata esperienza, che i parassiti vengono espulsi a ondate per cui possiamo trovare anche 3/4 esami negativi e poi trovarne uno positivo...
Non è una risposta che mi attendevo da te...
L'esame delle feci, va sempre fatto. Ovvio che non è risolutivo. Perciò è auspicabile che un riccio recuperato sia tenuto sotto stretto controllo almeno per 3 settimane prima di lasciarlo libero. In tale lasso di tempo, va controllato varie volte giorno e notte per sentire se tossisce, rantola, se mangia a dovere, e se le feci cambiano di colore o di consistenza, eccetera.
Visto e considerato tutto ciò, EVITO di far andare in letargo i ricci che recupero fuori stagione. Solo in tale modo si possono adeguatamente monitorare.
E la tua di esperienza, cosa ti dice di fare in tali frangenti?
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-01-2015, 11:37 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2015 12:09 AM da Albano.)
Messaggio: #55
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
scusami fff se intervengo in questo botta e risposta tra te e pierre ma visto che il problema è trattato nella mia pagina di discussione vorrei poter dire anche io gentilmente alcune cose: l' esame delle feci non è sempre positivo anche se il riccio è già pieno di parassiti e dovendo magari rifare più volte l' esame passa del tempo prezioso a discapito del riccio.io questa esperienza l' ho vissuta questa estate: i ricci peppo pino e pucci avevano raggiunto gli 800 gr di peso e stavano bene. all' improvviso hanno iniziato a tossire e a perdere peso in maniera strana prima uno poi l' altro. io non avevo ancora sverminato(mea culpa non avevo capito bene le istruzioni della persona espertissima di erinacei con cui avevo parlato e pensavo di fare il trattamento sui 5 mesi di vita dei ricci).li ho portati dal veterinario esperto con le feci di ogni riccio e l' esito è stato negativo, nel frattempo ho eseguito le cure adeguate e poi riportato le feci : ancora negative e i ricci dopo un miglioramento hanno iniziato a stare ancora poco bene :morale della storia : ho chiamato la persona espertissima e mi ha detto ciò che dovevo fare x sverminare e mi ha detto che non esiste un solo riccio europeo sulla faccia della terra privo di parassiti ,tutti li hanno poichè li prendono dalla placenta della mamma dunque quando si trova un riccio selvatico bisogna sverminare sempre poi dipende dal peso : se è troppo piccolo il riccio è meglio farlo aumentare di peso un poco almeno 250 -350 gr e poi fare il trattamento . io ascoltando i suoi consigli non ho più avuto problemi con i 3 ricci .poi il riccio pepe ho preferito lasciarlo fuori perchè aveva già iniziato il letargo visto che è stato recuperato nel campo molto probabilmente disturbato dal cane . oggi l' ho pesato e cresce bene 820 gr e lo tengo controllato tutti i giorni se mi dovessi accorgere che qualcosa non va lo porto in casa. spero che tu fff possa chiarirti con pierre , io ho stima di entrambi. un saluto a tutti da valeria.Ciao titti un abbraccio a te e uno x fabia ed albano. fff domani chiedo a mio figlio x la foto e appena la fa la metto sul forum ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 01:02 AM
Messaggio: #56
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Valeria non è necessario alcun chiarimento tra me e lui, ci conosciamo anche fuori dal forum, lui è molto esperto e io oltre ad essere moderatore di questo forum sono di un centro recupero fauna selvatica del wwf...

FFF io non stavo criticando il tuo intervento, sono pienamente d'accordo con ciò che scrivi, facevo solo presente che dal tuo post si intendeva che basta un semplice esame delle feci per sapere se ci sono parassiti o meno, cosa che purtroppo non è così...

Valeria per il discorso parassiti non li prendono dalla madre ma più che altro dagli insetti che mangiano in natura.

[Immagine: 8iUZcd4.jpg]

WWF MANTOVANO unità operativa di Mantova
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-01-2015, 02:07 PM
Messaggio: #57
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ti ringrazio pierre x le precisazioni che hai fatto e ti faccio i complimenti x il lavoro al centro recupero del wwf il nostro fine è quello di aiutare gli animali in difficoltà e ogni volta che ci riusciamo ,che sia un riccio , un cane , un gatto , un uccellino o quant' altro abbiamo fatto un piccolo miracolo , dunque grazie anche a te pierre e a fff che amate gli animali così come li amo io tutto il resto dibattiti, piccole discussioni e incomprensioni sono cose inutili ciao , buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2015, 01:31 AM
Messaggio: #58
Cool RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
tutto il resto dibattiti, piccole discussioni e incomprensioni sono cose inutili ciao , buona giornata
[/quote]

e non è mica vero che sono inutili: sono il sale della vita!
vi leggo sempre con piacere e mi commuovo e spero sempre di non incrociare altri spinosi Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyes

un abbraccio a tutti!
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
20-01-2015, 11:25 PM
Messaggio: #59
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(20-01-2015 01:31 AM)paoladi Ha scritto:  vi leggo sempre con piacere e mi commuovo e spero sempre di non incrociare altri spinosi Icon_rolleyesIcon_rolleyesIcon_rolleyes
un abbraccio a tutti!

Come no!
Immagino che per il tuo immaginario i ricci siano ancora come dei topastri Icon_mrgreen
Però... quando ti è toccata l'avventura alla fin fine non ti sei tirata indietro ed hai fatto tutto quanto andava fatto.
Anche di più! Ricordo ancora che in quattro e quattr'otto hai percorso tanti chilometri per recapitare e mettere in sicurezza un riccio non tuo Icon_redface
Pertanto... quando vorrai ripresentarti al forum insieme ad un nuovo riccio Icon_mrgreenIcon_mrgreen noi saremo qui ad accoglierti ben più che volentieri !
Stammi bene Paola Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
23-01-2015, 02:55 PM
Messaggio: #60
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti oggi giorno di pesata x i miei piccoli ricci: poldina 910 gr , pierino 880gr e pepe 880 gr ha ancora un pò il nasino che fa i palloncini ma è muco trasparente non è più giallo penso che farò ancora un pò di aerosol . pucci pino e peppo fanno le nanne se tra una settimana non escono a mangiare qualcosa controllerò nelle casette e li peserò poi appena mi organizzo farò un pò di foto a tutti e le metterò sul forum . buona giornata a tutti da valeria
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication