Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
01-06-2015, 11:08 PM
Messaggio: #161
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao cari amici del forum stasera la peppa girava in recinto e ho voluto pesarla ,810gr sapevo che sarebbe calata ad allattare i suoi piccoli le sto fornendo un pò di ad in aggiunta e abbondante pappa.i piccoli sono bellissimi, la sera escono a fare i loro giretti e mangiano già le camole ,io non li tocco mi limito a guardarli perchè sono ancora con mamma peppa. sono rimasta molto sorpresa nel prendere peppa x pesarla: non si è chiusa , ero senza guanti e non mi ha punto aculei abbassati e ascoltava la mia voce, poi l'ho girata e niente palla , aperta e docile le ho accarezzato il musino e il pancino e lei mi ha lasciato fare ,poi l'ho rimessa dolcemente nel suo recinto e non è scappata ,sembrava feljce di vedermi e sentirmi un amore la mia peppa, oggi ho portato le crocchette ai riccini liberati x dare un supporto e ho visto nelle vicinanze delle cacchine di riccio ,chissà se saranno le loro o di qualche altro spinoso, speriamo che tutti stiano bene vi saluto ,buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
02-06-2015, 09:19 PM
Messaggio: #162
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
La Peppa ed i peppini sono molto fortunati, soprattutto la Peppa si sente al sicuro lì da te: questo ti ha detto con il suo comportamento Icon_lol
Quando uno spinoso si comporta così, una spinosa in questo caso, lo ritengo un enorme apprezzamento verso chi si è preso cura del suo destino.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-06-2015, 01:24 PM
Messaggio: #163
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie albano , condivido in pieno ,tutto ciò che ho fatto x peppa e anche x gli altri ricci mi sta ritornando indietro con queste dimostrazioni di affetto e di fiducia da parte di questi dolcissimi animali, è da solo un anno che ho iniziato x caso a occuparmi di ricci e ho conosciuto una specie animale di cui mi ero fatta un' opinione diversa ,ora mi sono dovuta ricredere, io amo molto gli animali e li ho sempre rispettati e se mi è stato possibile ho sempre dato un sostegno a tutti ma con un riccio non ci avevo mai avuto a che fare e devo dire che ho scoperto un mondo nuovo , un pò crudele se vogliamo x tutte le difficoltà che la natura presenta a questi animali e anche l' uomo che ci mette del suo come al solito ,però anche un mondo particolare e interessante e la parola che più mi viene in questo momento è dolcezza che io ho trovato in questi animali ma anche nel mio cuore grazie a loro. ciao e che l' amore x la vita abiti sempre nei nostri cuori
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2015, 10:08 PM
Messaggio: #164
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
stasera c'erano fuori i peppini e ho voluto controllarli visto che mi sono accorta che hanno fatto trasloco in una delle altre casette forse sono andati dove c'è più fresco, peso 240gr e 225gr sono belli in salute e vispi ,quello più grande non aveva per niente paura e si è lasciato fare senza problemi ,l'altro più scontroso e timido si è chiuso e non c'è stato verso di guardargli il musino ,per quanto riguarda il sesso aspetto a pronunciarmi quando sono sicura, quando avranno messo ancora un pò di peso provvederò a sverminare . la peppa sta bene ed è sempre un tesoro vediamo se riprende un pò di peso dopo le fatiche dell' allattamento , nel frattempo scorrazzano nel loro bellissimo e grande recinto e giocano a nascondino tra le cataste di legna .ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
06-06-2015, 11:08 PM
Messaggio: #165
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Puoi già sverminare i peppini, ed anche la Peppa se l'ultimo trattamento eseguito è molto datato.
Trascorsi almeno sette giorni, fai analisi feci a tutti per verificare la situazione parassiti e per comprendere quali saranno i tempi dei reinserimenti in natura di questi ultimi spinosi, comunque non oltre luglio.

Da ultimo, serve una obiettiva valutazione dei comportamenti dei tre ricci: oltre i 300 gr. dei peppini, all'interno del recinto sarebbe opportuno creare tre zone distinte e non comunicanti, una per ogni peppino ed una ultima per la Peppa.
Già ora sono maturi i tempi affinché in un qualunque giorno prossimo venturo la Peppa disconosca i suoi cuccioli, o che viceversa i suoi cuccioli desiderino staccarsi dalla madre. Questo è un fatto assolutamente naturale della specie... e lasciarli nel recinto (comunque ambiente angusto rispetto agli spazi della natura) insieme potrebbe portare a contrasti e morsi fra i tre spinosi ed altre complicazioni ancora.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
07-06-2015, 01:09 PM
Messaggio: #166
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ok ,iniziamo a breve nuovi lavori x dividere il recinto ,per quanto riguarda l' antiparassitario io do quello x bocca che tu sai e lo posso fare quando saranno divisi poichè lo metto nella pappa ,grazie e buona giornata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 03:50 PM
Messaggio: #167
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti qui va tutto bene , un pò il tempo che è piovoso e più fresco ma x il resto tutto ok, sabato abbiamo portato le crocchette ai ricci liberati a maggio e abbiamo visto nei dintorni tante belle cacchine e abbiamo avuto la conferma che il posto scelto x la loro libertà è ottimo, tanti insetti e acqua risorgiva e cespugli belli fitti. la peppa e i suoi peppini stanno benone questa settimana tempo permettendo voglio pesarla x capire se sta recuperando in vista della libertà e vorrei capire il sesso dei peppini e pesarli, vi terrò informati ciao e un abbraccio spinoso a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
15-06-2015, 04:43 PM
Messaggio: #168
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ciao Valeria,
finalmente ho un po' di tempo e ti leggo, che bello che hai Peppa&Peppini, vedo che non sono la sola a soffrire un po' di malinconia...accidenti, come si fa, ci si affeziona; loro devono andare, ma si sente lo strappo e l'assenza,
un abbraccio
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-06-2015, 03:22 PM
Messaggio: #169
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao bipaola vedrai che la malinconia passa piano piano, il ricordo no, quello non ce lo toglie nessuno e va bene così! oggi abbiamo preso due begli spaventi: mio marito dopo pranzo mi chiama e mi dice che nel recinto ha visto girare un peppino, oddio ho pensato ma è giorno che ci fa in giro?, allora ne ho approfittato x controllare tutti e 3, un peppino pesa 500 gr e l' altro 420 sono sani , bei vispi , occhietti e orecchiette ok, coccoloni e per niente impauriti però la palla è bella chiusa ,il sesso sembrerebbe x entrambi maschile ,hanno il bottoncino in mezzo al pancino però è ancora piccolo aspetto a pronunciarmi in maniera definitiva e ho pensato che il piccolo forse era uscito a mangiare visto che da noi ieri è tempestato e stanotte tanta acqua e freddo, oppure cercava la peppa che , spavento nr 2 non si trovava da nessuna parte, abbiamo fatto entrare anche i cani per vedere se la trovavano ma niente , oddio ho pensato che sia scappata? sotto il cancellino c'era un piccolo buco scavato di fresco, che abbia deciso di prendersi la sua libertà? non ci siamo arresi e piano piano abbiamo spostato le cataste di legna e sotto sotto tra foglie, bastoni e terra c'era lei la mammapeppa forse stanca di fare la mamma. l'ho pesata è 900gr dunque sta recuperando peso sempre molto dolce e tranquilla si è lasciata prendere e coccolare poi l' abbiamo messa in casetta. io vorrei farle recuperare ancora un paio di etti e poi anche lei sarà liberata. x quanto riguarda i peppini nei prossimi giorni mi appresterò a sverminare e poi vedremo il da farsi ,grazie x l' attenzione un saluto a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2015, 10:16 AM
Messaggio: #170
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti , sono stata assente x un pò causa parecchi impegni stamattina ho un pò di tempo e aggiorno la situazione:la peppa era cresciuta ma ieri alla pesata aveva perso 20 gr , sempre molto docile direi quasi domestica ,come sente la mia voce vedo che è felice,un peppino è 520gr maschietto molto vivace e anche lui disponibile a farsi maneggiare e coccolare lo chiamiamo geppo, l'altro peppino era in casetta lo peseremo stasera quando sarà fuori e poi dopo aver capito il sesso daremo il nome anche a lui, per quanto riguarda la sverminatura ho deciso questa strategia che x noi è la più semplice : dividiamo il recinto in due parti e a turno lasciamo 2 ricci da una parte e 1 riccio dall'altra e quello da solo avrà la pastiglietta di m......x nascosta nella pappa ,se tutto va bene a metà della prox settimana ci mettiamo all' opera e poi ripeteremo dopo 21 giorni. dividere il recinto in 3 parti x il momento non possiamo causa di mancanza di assi divisorie, quando siamo sicuri del sesso dell' altro peppino prenderemo i provvedimenti giusti dunque è questione di pochi giorni ,. i peppini hanno 2 mesi .vi saluto con affetto e a presto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2015, 03:57 PM
Messaggio: #171
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ciao Valeria un saluto a te e a tutta la Peppa-band!
Che tutto proceda nel migliore dei modi!
mi sto leggendo istruzioni varie, che non le avevo mica ancora viste tutte!
Mi sto organizzando, perchè devo andare a prendere un piccolo riccio, che è entrato in una casa e non vuole più uscire!
E così la casetta dei ricci sarà di nuovo abitata,
ecco perché le ultime camole hanno inziato a riprodursi, ora non devo nemmeno più andargliele a comprare!
Saluti a te e a tutti
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2015, 06:34 PM
Messaggio: #172
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao bipaola un saluto anche a te
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-06-2015, 08:29 PM
Messaggio: #173
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
(27-06-2015 06:34 PM)pellegrinelli valeria Ha scritto:  ciao bipaola un saluto anche a te

Ciao Valeria, ecco Pippi, 128 grammi, femmina, le ho tolto una grossa zecca con la pinzetta magica, mangia con appetito, Icon_smile


Allegati Anteprime
   
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 03:22 PM
Messaggio: #174
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
bella la pippi ,mi sa che è venuta la riccite anche a te , se non li troviamo noi vengono loro a cercarci, buona avventura con la tua dolce pippi ciao un abbraccio
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 04:56 PM
Messaggio: #175
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Ciao Valeria !
Ritengo che completato il ciclo di sverminazione saranno maturi i tempi per reinserire in natura anche la Peppa ed i peppini.
So che sto facendo "la cattiva", ma proprio perché conosco fin troppo bene la difficoltà ad accettare il distacco da queste magnifiche creature, te lo comincio a ricordare per tempo...

[Immagine: F44Lf1Y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 10:32 PM
Messaggio: #176
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ne sono consapevole anche la volta scorsa è stata dura però poi ho superato e accettato e anche questa volta sarà così ,la mia perplessità sta un pò nel fatto che la peppa avendo avuto il primo calore all' inizio di marzo facilmente ne avrà un secondo e sarà un parto tardivo , dunque i piccoli saranno molto a rischio x il letargo e anche i peppini che pesano 520 gr e 440 gr se li reinserisco in natura e avranno il calo di peso poi ce la faranno a ingrassare x il letargo? non voglio fare le cose di fretta e male , voglio solo il loro bene ,i primi ricci che avevo trovato lo scorso anno sono rimasti in recinto fino alla primavera quando li ho liberati e li ho rilasciati sicura di avere fatto il loro bene, comunque vediamo non mi voglio fare il problema più grosso di quel che è ,l'altro riccino ,pesato ieri sera 440gr anche lui molto docile e collaborativo è un maschietto :gigio, questa settimana li dividiamo dalla peppa , ciao a tutti e un abbraccio a te fabia sei sempre molto gentile
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-06-2015, 10:51 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2015 10:55 PM da Albano.)
Messaggio: #177
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Intanto svermina, poi si valuterà la situazione effettiva verso metà fine luglio. Un riccio di 500-600 gr. a luglio dispone di tutti i mezzi per prepararsi al meglio per il letargo.
Invece per le gravidanze tardive comandate dalla Natura proprio non ci possiamo far nulla dipendendo questo fatto esclusivamente dai ricci e dalla stagione, se non soccorrere nell'autunno avanzato i giovani ricci ancora vaganti e disorientati o gli esemplari più vecchi debilitati.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-06-2015, 01:32 PM
Messaggio: #178
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ok messaggio recepito provvedo a sverminare questa settimana e poi vediamo grazie albano sei sempre molto chiaro e preciso nei consigli , complimenti ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-07-2015, 11:04 PM
Messaggio: #179
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
geppo appena sverminato x bocca con la siringa e la mezza pastiglietta sbriciolata in pastone è stato bravissimo e non ha fatto storie si fida molto di me ed è proprio un bel riccetto tutto la sua mamma peppa, domani sarà il turno di gigio e poi peppa,di farli tutti e 3 stasera manco a pensarlo ,sono troppo stanca e in più oggi abbiamo dovuto soccorrere un merlo piccolo caduto dal nido e riconsegnarlo ai suoi genitori prima che finisse nelle fauci dei miei cani o tra le grinfie di romeo il mio gatto e a quest'ora devo ancora rifornire il punto randagi all' esterno del cancello ,acqua fresca e crocchette x gli animali bisognosi ,sarà meglio che vada a dare il mio aiuto e poi a nanna ,ciao a tutti
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-07-2015, 10:58 PM
Messaggio: #180
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
gigio sverminato anche lui senza difficoltà si è lasciato mettere la siringa in bocca e ha mangiato il pastone con la pastiglietta, però c'è un piccolo problema : è calato di peso -40 gr lo tengo sotto controllo ,per quanto riguarda peppa vediamo se dopo la trovo tra le siepi del recinto x poterla pesare e vedere il da farsi x il resto tutto ok ciao e buona notte
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication