Rispondi 
 
 
Valutazione discussione:
  • 4 voti - 2.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
18-03-2015, 06:22 PM
Messaggio: #101
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Che bravi che siete!
Ricci fortunati i vostri Icon_biggrin

[Immagine: lCYIEEy.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2015, 08:20 PM
Messaggio: #102
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie titti anche noi siamo fortunati ad aver salvato la loro vita, vogliamo un bene grande a questi 6 spinosetti, ci hanno rubato il cuore , ti abbraccio forte ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2015, 10:00 PM
Messaggio: #103
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Mi son fatto gli occhi Icon_mrgreen sia per le casette e relative protezioni Icon_biggrin che per il recinto e la sua ampiezza Icon_biggrin
I complimenti sono veramente meritati: gli spinosi hanno una sistemazione extra lusso !

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-03-2015, 11:28 PM
Messaggio: #104
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie albano sono molto contenta che il nostro lavoro sia apprezzato da voi e sicuramente anche dai riccini ,buona serata a te e un abbraccio alla tua fabia ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2015, 11:36 AM
Messaggio: #105
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Grazie per le tue bellisse foto, ho preso un sacco di spunti per la costruzione orai prossima del recinto per la mia Andrea
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-03-2015, 09:55 PM
Messaggio: #106
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie a te sereberna e dai una grattatina alla spinosina andrea buona serata
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
27-03-2015, 06:12 PM
Messaggio: #107
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti ,qui va tutto bene , i ricci sono stati trasferiti tutti nel grande recinto esterno ovviamente diviso maschi da una parte e femmine dall' altra, la crescita è buona x tutti , mangiano tutta la pappa di notte e di giorno stanno in casetta tranquilli, sono proprio contenta per loro. La prox settimana trattamento antipulci e zecche così sto tranquilla,domenica controllo il peso e poi vi informo. buona primavera a voi tutti cari amici del forum
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2015, 01:16 AM
Messaggio: #108
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Con la sistemazione a cinque stelle che riesci a garantire ai tuoi spinosi/e, nulla da obiettare.
Ma prenditi tempi lunghi sui reinserimenti calcolando di liberarli non prima del 20 aprile: questo per esser certi che è scoppiata la primavera e che non ci sia alcun rischio di code invernali che sarebbero veramente deleterie per ricci appena rilasciati in natura.

E che sia una ottima primavera anche per questa amica dei ricci che risponde al nome di Valeria Icon_wink

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
28-03-2015, 09:42 AM
Messaggio: #109
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
grazie albano , per ora gli spinosi sono sistemati bene e x il reinserimento c'è tempo, io sono tranquilla e farò le cose con calma, la cosa più importante x me è il benessere dei miei riccini. buon fine settimana ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
29-03-2015, 03:43 PM
Messaggio: #110
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti oggi ho pesato i ricci : poldina kg 1.190 -peppa kg 1.150- puccia kg 1.170--- pepe kg 1.150- pino gr 930(era calato a 890 gr ora sta riprendendo peso, lo tengo monitorato)-pierino kg 1.200 - sono tutti cresciuti bene pino sta recuperando vediamo come va , sono tutti bei vispi e la sera nel recinto dei maschi c'è un bel traffico , dentro e fuori dalle casette , sotto la legna e sotto le foglie, nascosti nelle siepi e ieri sera li ho un pò spiati al buio e ho visto che si mettono seduti sulle zampine posteriori e si sollevano col nasino ad annusare, nel recinto femmine tutto molto più tranquillo e più ordinato, oggi nel prendere tra le mani peppa x pesarla si è aperta e mi ha guardato in un modo tenerissimo e poi si è lasciata baciare sul nasino senza chiudersi, un emozione troppo bella! vi auguro buona domenica ciao.
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
04-04-2015, 01:19 PM
Messaggio: #111
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti qui da noi le temperature sono in ribasso e c'è un venticello bello fresco, gli spinosetti escono meno a mangiare e avanzano sempre un pò di pappa, ieri ho voluto dare un controllo veloce e ho visto che hanno la cute un pò secca , allora li ho presi e li ho passati con un pennellino bagnato nell' olio di oliva e devo dire che hanno gradito molto e si sono lasciati ungere volentieri, il peso è un pò ballerino , crescono 30 gr e poi ne calano 20 per poi ricrescere e ricalare . diciamo che grandi differenze rispetto a un mese fa non ce ne sono però li tengo sotto controllo. Auguro una serena pasqua a tutti voi amici e che l' amore abiti sempre nella vostra anima ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
16-04-2015, 11:26 PM
Messaggio: #112
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti qui le cose vanno bene , gli spinosi sono ben attivi, mangiano e stanno in salute, le spinosine molto ma molto più tranquille , stanno bene escono e mangiano ma gironzolano meno nel recinto, la peppa è diventata un piccolo barilotto ha superato 1.300kg la trovo sempre nella casetta a sbafare la pappa già verso le 21 mentre puccia e poldina sono meno ingorde, i maschietti hanno un bel da fare con un andirivieni da podista, domani metterò un pò di paglia nuova visto che sopratutto i maschi hanno il vizio di sparpargliarla in giro. vi auguro una buona notte ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
17-04-2015, 04:43 PM
Messaggio: #113
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ho sistemato la paglia nelle casette e ne ho approfittato x mettere antipulci e pesare gli spinosi : pino 940 gr , pepe 1.140 kg , pierino 1.100 kg ,..... pino è cresciuto , mentre pepe e pierino sono leggermente calati penso sia dovuto al fatto che la notte fanno molta attività fisica con scorribande lungo il recinto , non mi preoccupo più di tanto perchè ho visto che sono bei vispi e in salute.... per quanto riguarda le spinosette mi è preso un colpo : peppa 1.400 kg praticamente è una palla tonda tonda di una dolcezza incredibile, puccia 1.280 kg sta seguendo le orme della sorella e poldina 1.180 kg direi che sta mantenendo bene il suo peso forma , devo constatare che le femmine battono x peso i maschi anche perchè la pappa la mangiano tutta mentre i 3 diavoletti ne avanzano sempre un pò e fanno molto più movimento vi saluto con affetto
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2015, 12:31 AM
Messaggio: #114
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Azz.... le signorine non scherzano Icon_eek
Verificare indice di Bunnell, più semplicemente verificare visivamente la loro palla; non liberarle se non si chiudono come dovuto perché diventerebbero prede fin troppo facili.
Se ci sono rotoli di ciccia in eccesso prevedere dieta con un -20% di alimenti, magari abbondare con frutta e se consumano crocchette passare alle light.
Nei trascorsi miei e di Fabia annoveriamo alcuni casi di obesi: basta avere pazienza ed attendere il caldo e gli eventi. Vado a memoria, e per due casi di obesi (circa 1.400 e 1.800 gr.) la permanenza in recinto si è protratta per 60-70 giorni, prima di esser liberati con palle che mostravano a malapena la sola punta del naso.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
18-04-2015, 06:14 PM
Messaggio: #115
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
il problema è che rispetto ai maschi fanno meno movimento perchè sono delle pigrone visto che di spazio ne hanno in abbonbanza e mangiano di più ( stasera un pò meno pappa) , un dubbio mi sorge : e se la peppa avesse i peppini da fare? era stata insieme a puccia a contatto 3-4 giorni con i maschietti perchè ero convinta che anche loro lo fossero e come mi sono accorta li ho subito separati , questo è accaduto nei primi giorni di marzo spero tanto di sbagliarmi , comunque non metto più mano alle loro casette e ne ho lasciata una di scorta così se dovessero nascere dei piccoli sarebbero tanquilli al sicuro ciao albano e grazie di tutto un abbraccio alla tua fabia
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2015, 12:33 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2015 12:38 AM da Albano.)
Messaggio: #116
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
Dai Valeria... le signorine sono sempre più riservate dei maschietti e sempre meno indaffarate a correre inutilmente in qua ed in là Icon_wink

Ti rispondo soprattutto per farti notare che quasi sicuramente la Peppa non è gravida: ce lo dice la matematica.
Il periodo di gestazione è di 5-6 settimane e ipotizzando l'eventuale ingravidamento nei primi giorni di marzo, oggi i peppini sarebbero già dovuti nascere: dal 5 marzo ad oggi sono già passati 44 giorni (6 settimane 2 giorni), e in aggiunta non segnali alcuna modifica comportamentale della Peppa.
Invece, una riccia che deve partorire scompare dalla circolazione qualche giorno prima del parto perchè ha la necessità di isolarsi in una tana o luogo appartato; in tale condizione di assoluto isolamento la riccia poi vi rimane per ulteriori 30-40 giorni fino al completamento dell'allattamento dei neonati.

Salutissimi, sia da me che da Fabia Icon_razz Icon_razz

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
19-04-2015, 01:58 PM
Messaggio: #117
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
posso tirare un respiro di sollievo sarebbe stato un bel grattacapo avere dei peppini da accudire nel caso la mamma li avesse rifiutati grazie di tutto ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
01-05-2015, 06:25 PM
Messaggio: #118
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
oggi ho pesato i ricci maschi e sono stabili: pino 930 gr pierino 1140 gr e pepe 1120gr non avanzano più neanche un boccone di pappa , anche le femmine spazzolano tutto; crocchette, uovo cotto ogni tanto , carne cotta, umido x gatti , sono ghiottissimi di tonno in scatola, camole,muesli con uvetta, frutta mista come la mela, pera, banana e qualche fettina di fragola, se avanzo le patate e le carote cotte mangiano pure quelle, ogni tanto do anche un pò di riso cotto ne vanno ghiotti, le femmine non le peso e non le tocco perchè la peppa e forse anche puccia ai primi di marzo quando credevo fossero maschi hanno avuto un inciucio con uno dei 3 riccetti e hanno fatto i riccini in questi giorni , ne sono certa perchè ne ho intravisto uno con la peppa e uno invece era morto, dunque x 40 giorni io non metterò più mano nelle casette , darò solo pappa in abbondanza e acqua , purtroppo le cose sono andate così , mi sono accorta troppo tardi che fossero femmine, la natura farà il suo corso ma io sono rimasta veramente male forse era meglio che non mettessi mano in cose che non competono a noi umani. grazie a tutti , a presto e speriamo in bene
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2015, 06:12 PM
Messaggio: #119
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
ciao a tutti oggi sono andata a fare un bel giro in bicicletta x le campagne a pochi km da casa mia per cercare un bel posticino ove iniziare a liberare almeno 3 ricci gli altri più avanti,abbiamo provato a sentire per un parco protetto ma ci hanno risposto che non ci sono in zona parchi dove è garantita assistenza agli animali selvatici noi li possiamo portare ma poi si arrangiano da soli , oggi a pochi km da casa mia abbiamo individuato un bel posticino : è molto lontano da strade , ci sono le risorgive o fontanili con un bel ruscello con acqua pulitissima e alta pochi cm, facilmente accessibile ,sulle sponde ci sono alberi a basso fusto tipo sambuchi ,rovi e cespugli autoctoni e anche alberi ad alto fusto con tanta edera e piante di fico e salice, tutto intorno ci sono campi coltivati a mais, frumento, erba spagna, per arrivare in questo posto bisogna fare una stradina sterrata, ci sono tante libellule e farfalle e insetti vari , abbiamo visto anche ramarri. aspettiamo che il tempo metta al bello e poi vorrei portarli con le casette che nasconderemo sotto gli arbusti ben nascoste e lasceremo le crocchette e poi dopo qualche giorno andremo a controllare e metteremo ancora le crocchette in modo da dare a loro il tempo di abituarsi, se i mod del forum mi possono far sapere cosa ne pensano o darmi indicazioni migliori sul posto dove portarli ne sarei lieta grazie a tutti ciao
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
03-05-2015, 07:15 PM
Messaggio: #120
RE: chiedo consiglio per i miei piccoli riccini
E' una buona soluzione, compreso il lasciargli a disposizione le loro casette rifornite di cibo.
Almeno nella prima settimana un passaggio almeno ogni due giorni per ripristinare le crocchette sarebbe utile.

[Immagine: me85D7y.jpg]
Trova tutti i messaggi di questo utente
Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)

Contattaci | Hedgehogs | Torna all'inizio della pagina | Torna al contenuto | Modalità archivio | RSS Syndication